Test Perni in titanio, vale la pena?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Saki

Biker novus
8/6/19
2
1
0
24
Conegliano
Visita sito
Bike
Elios krox
Sa tanto di reclam... Neanche la principessa sul pisello... mi spiace, non ci credo
Volevo solo condividere le mie sensazioni, probabilmente solo provandoli si può capire quello che ho scritto
non si capisce se questi cambiamenti li hai ottenuti cambiando i perni o cambiando bici
Ho messo in relazione due bici simili, quella con cui ho provato i perni(bici 1) e un'altra più orientata al gravel e anche più leggera(bici 2).
La bici 1 con i perni originali era molto difficile da governare in discesa rispetto alla bici 2, ma dopo aver montato i perni la bici 1 è diventata molto più precisa.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bravo Gargasecca!!

Una domanda...che forse potrebbe interessare anche altri...ma riuscite a fare ogni tipo di perno in tianio su specifiche oppure no?
Si potrebbe valutare un "kit" per ogni telaio full a questo punto...magari con prezzi umani e questo potrebbe essere di interesse per "upgradare" la propria bici, al di là della semplice viteria... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Metididante

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ma perché le gole di scarico elicoidali in fresatura? Li devi riprendere e usare frese. (Consumo di tempo e usura di attrezzi).Non converebbe scaricare sul diametro direttamente in tornitura?
Esatto quello che volevo chiedere io, meglio se scaricato internamente e non esterno per mio conto penso aumenti la rigidità se questo è lo scopo
 
  • Mi piace
Reactions: Metididante

Metididante

Biker popularis
20/1/20
49
53
0
48
Campegine
Visita sito
Bike
Ibis
Una domanda...che forse potrebbe interessare anche altri...ma riuscite a fare ogni tipo di perno in tianio su specifiche oppure no?
Si potrebbe valutare un "kit" per ogni telaio full a questo punto...magari con prezzi umani e questo potrebbe essere di interesse per "upgradare" la propria bici, al di là della semplice viteria... :il-saggi:
Tutto fattibile .... ma bisognerebbe quantificare i costi e valutare se può interessare . Se mi vuoi scrivere in privato mi dai le misure di quelli che ti servirebbero e ti do dei prezzi. L utilità sarebbe abbastanza limitata però se ti va anche solo di scambiare due opinioni.. volentieri
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.095
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Per una volta invece di mettere subito alla gogna qualcuno, basandoci su pensieri astratti e un video di due minuti proviamo a ragionare.
Credete che il signor Meti ambisca a diventare il nuovo Mr. Amazon?
Non credo proprio. Non lo conosco, ma lo immagino come uno delle migliaia di artigiani ( me compreso ) che nella sua fabbrichetta con le attrezzature di cui dispone, ha provato inventarsi qualcosa di nuovo. Contro tutto e tutti. Mosso dalla PASSIONE prima di tutto.
Felice di sapere che qualcuno ha apprezzato il suo operato e lo utilizza con piacere.
Chissà quante ore a rilevare, realizzare, provare e magari buttare. Disegni su disegni.
E poi deve sorbirsi impietosi e lapidari commenti su un prodotto che nemmeno abbiamo avuto in mano.
Perchè guardando le foto, si intuisce che sono una gioia per gli occhi.
E' vero che quando uno si mette "in piazza" deve accettare critiche ed elogi. Ma per una volta proviamo ad esser orgogliosi di un italiano che produce qualcosa che ad oggi, correggetemi se sbaglio, è unico al mondo.
La bici è più rigida? Occorre provarlo.
Costa caro? E' soggettivo.
Il resto è aria fritta.
Al signor Meti vanno i miei applausi e i miei migliori in bocca al lupo.
E chi lo sà...magari un domani finiranno sulla bici di Nino Shurter, oppure faranno da fermacarte. Uno di quelli davvero belli..
scusa ma la mtb è uno sport praticato in maggior parte da gente con reddito medio o basso (non siamo in un forum di rolex o auto d'epoca) in più ci metti che siamo in italia che non splende proprio ultimamente a livello economico.... è ovvio che poi le critiche partono..

è come se io mi metto a vendere dei lettini da spiaggia artigianali in finlandia.. è ovvio che su 100 persone ce e saranno 99 che mi criticano..
 

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
scusa ma la mtb è uno sport praticato in maggior parte da gente con reddito medio o basso (non siamo in un forum di rolex o auto d'epoca) in più ci metti che siamo in italia che non splende proprio ultimamente a livello economico.... è ovvio che poi le critiche partono..

è come se io mi metto a vendere dei lettini da spiaggia artigianali in finlandia.. è ovvio che su 100 persone ce e saranno 99 che mi criticano..
Ma cosa ci azzecca questo ragionamento col mio?
Il mio era un discorso completamente distante da quello puramente economico.
Parlavo di mentalità, di approccio all'operato altrui e alle "belle cose".
Uno può anche essere in ristrettezze economiche, ma poco alla volta, con sacrificio e abnegazione, ogni 10 anni regalarsi una S-works con perni in titanio.
E' questo che vien sempre meno in Italia, la capacità di ambizione.
Si riduce sempre e solo a un calcolo economico. E a volte questo è svilente, da chi come me è un produttore.
Ben vengano poi critiche e osservazioni costruttive, ci mancherebbe.
 
T

teoDH

Ospite
Io punterei più sull'affidabilità che sulla rigidità, di perni d'alluminio spanati o con l'esagono rotondo ne ho visti a dozzine.
Il prezzo è importante come la lavorazione ed il materiale. Se poi lo confronto col costo del tagliando della macchina mi viene da ridere. paolo
E quello, riagganciandomi al post che ho scritto prima, è dovuto non alla bontà del materiale, ma alle accortezze in fase di serraggio e manutenzione. I perni e le viterie in materiali che, vuoi per la loro caratteristica fisica, vuoi per la quantità risibile di materiale che si può usare per le sedi delle brugole, vanno serrati con attenzione e ben rivestiti di antigrippante, perni, viti etc, solo così sarà facile smontarli (e va fatto regolarmente) e riserrarli in modo da non avere problemi.
Se pianti il perno tirando a manetta e non lo smonti per due stagioni, è probabile che SE riuscirai a smontarlo, lo spannerai
 
T

teoDH

Ospite
scusa ma la mtb è uno sport praticato in maggior parte da gente con reddito medio o basso (non siamo in un forum di rolex o auto d'epoca) in più ci metti che siamo in italia che non splende proprio ultimamente a livello economico.... è ovvio che poi le critiche partono..
In un paese dove se vai a una gara di enduro vedi duecento bici dalla media di 5000 € a bici, questa tua uscita è davvero fuori luogo!
 

Metididante

Biker popularis
20/1/20
49
53
0
48
Campegine
Visita sito
Bike
Ibis
scusa ma la mtb è uno sport praticato in maggior parte da gente con reddito medio o basso (non siamo in un forum di rolex o auto d'epoca) in più ci metti che siamo in italia che non splende proprio ultimamente a livello economico.... è ovvio che poi le critiche partono..

è come se io mi metto a vendere dei lettini da spiaggia artigianali in finlandia.. è ovvio che su 100 persone ce e saranno 99 che mi criticano..
E quello, riagganciandomi al post che ho scritto prima, è dovuto non alla bontà del materiale, ma alle accortezze in fase di serraggio e manutenzione. I perni e le viterie in materiali che, vuoi per la loro caratteristica fisica, vuoi per la quantità risibile di materiale che si può usare per le sedi delle brugole, vanno serrati con attenzione e ben rivestiti di antigrippante, perni, viti etc, solo così sarà facile smontarli (e va fatto regolarmente) e riserrarli in modo da non avere problemi.
Se pianti il perno tirando a manetta e non lo smonti per due stagioni, è probabile che SE riuscirai a smontarlo, lo spannerai
la qualità d esecuzione del filetto e la bassa rugosità delle creste impedisce il grippaggio... ma sono dettagli che rimangono oscurati dagli euro che invece sembrano essere sempre l unica cosa visibile‍♂️♂️
ripeto... non ho mai obbligato nessuno a comprare i miei pezzi... ne con le parole ne con le torture
Pedalate gente e divertitevi
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.095
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
per
Ma cosa ci azzecca questo ragionamento col mio?
Il mio era un discorso completamente distante da quello puramente economico.
Parlavo di mentalità, di approccio all'operato altrui e alle "belle cose".
Uno può anche essere in ristrettezze economiche, ma poco alla volta, con sacrificio e abnegazione, ogni 10 anni regalarsi una S-works con perni in titanio.
E' questo che vien sempre meno in Italia, la capacità di ambizione.
Si riduce sempre e solo a un calcolo economico. E a volte questo è svilente, da chi come me è un produttore.
Ben vengano poi critiche e osservazioni costruttive, ci mancherebbe.
per quel che mi riguarda la produzione può benissimo calare visto che per produrre all'inverosimile e senza senso stiamo distruggendo il pianeta dove viviamo.
"ama le persone e usa le cose" non il contrario. (opinione personale ehh)
per @teoDH io parlo di "praticanti" una gara di enduro con 200 persone non è lo specchio dei praticanti di mtb che va in maggior parte da chi gira con bici usate o nuove del valore da 1000 euro fino a 3000..
 
  • Mi piace
Reactions: Saki

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Stavo montando un nuovo telaio in titanio quando ho visto su Facebook i perni di Dante. Sono appassionato: il titanio mi ha sempre affascinato. Titanio chiama titanio ... :loll: Allora ho detto: lo voglio ! Perchè no ? Il prezzo ? Come dice @ide84 perchè avvilirsi sempre con un braccino corto ? Per una volta se ci regaliamo qualcosa di bello ci fa solo bene ! ;-)

Più rigido ? Forse si, ma non l'ho preso per quello, poi uso gomme da 2.6" quindi ... Più leggero ? Anche, ma non l'ho preso per quello perchè sulla bike da All Mountain non guardo certo il peso. L'ho preso semplicemente perchè mi piace. punto. :))):

I9-R-Ti.jpg
 
Ultima modifica:

Metididante

Biker popularis
20/1/20
49
53
0
48
Campegine
Visita sito
Bike
Ibis
Stavo montando un nuovo telaio in titanio quando ho visto su Facebook i perni di Dante. Sono appassionato: il titanio mi ha sempre affascinato. Titanio chiama titanio ... :loll: Allora ho detto lo voglio ! Perchè no ? Il prezzo ? Come dice @ide84 perchè avvilirsi sempre con un braccino corto ? Per una volta se ci regaliamo qualcosa di bello ci fa solo bene ! ;-)

Più rigido ? Forse si, ma non l'ho preso per quello, poi uso gomme da 2.6" quindi ... Più leggero ? Anche, ma non l'ho preso per quello perchè sulla bike da All Mountain non guardo certo il peso. L'ho preso semplicemente perchè mi piaceva. punto. :))):

Vedi l'allegato 316468
Siii mi ricordo sei stato uno dei primissimi ti manca la marcatura laser se mi mandi il perno te la faccio!!!
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ma cosa ci azzecca questo ragionamento col mio?
Il mio era un discorso completamente distante da quello puramente economico.
Parlavo di mentalità, di approccio all'operato altrui e alle "belle cose".
Uno può anche essere in ristrettezze economiche, ma poco alla volta, con sacrificio e abnegazione, ogni 10 anni regalarsi una S-works con perni in titanio.
E' questo che vien sempre meno in Italia, la capacità di ambizione.
Si riduce sempre e solo a un calcolo economico. E a volte questo è svilente, da chi come me è un produttore.
Ben vengano poi critiche e osservazioni costruttive, ci mancherebbe.

Se uno deve aspettare 10 anni per comprarsi S-works e peni in titanio, visto che una bici è un costo costante (peggio della moglie) e i costi di manutenzione sono proporzionali al valore di acquisto, penso che gli convenga accontentarsi di una bici meno costosa e cambiarla più spesso.....
L'alternativa è l'indebitamento perenne verso le banche e finanziarie, e questo è uno dei problemi degli italiani.

Comunque opinione personale.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Volevo solo condividere le mie sensazioni, probabilmente solo provandoli si può capire quello che ho scritto

Ho messo in relazione due bici simili, quella con cui ho provato i perni(bici 1) e un'altra più orientata al gravel e anche più leggera(bici 2).
La bici 1 con i perni originali era molto difficile da governare in discesa rispetto alla bici 2, ma dopo aver montato i perni la bici 1 è diventata molto più precisa.
Ma dai... difficile da governare in discesa e dopo aver montato i perni che diventi molto più precisa non ha proprio un minimo di senso logico se non autoconvinzione che comunque a volte non fa neanche male.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Stavo montando un nuovo telaio in titanio quando ho visto su Facebook i perni di Dante. Sono appassionato: il titanio mi ha sempre affascinato. Titanio chiama titanio ... :loll: Allora ho detto: lo voglio ! Perchè no ? Il prezzo ? Come dice @ide84 perchè avvilirsi sempre con un braccino corto ? Per una volta se ci regaliamo qualcosa di bello ci fa solo bene ! ;-)

Più rigido ? Forse si, ma non l'ho preso per quello, poi uso gomme da 2.6" quindi ... Più leggero ? Anche, ma non l'ho preso per quello perchè sulla bike da All Mountain non guardo certo il peso. L'ho preso semplicemente perchè mi piace. punto. :))):

Vedi l'allegato 316468
Curiosità...ma un disco da 203mm al posteriore su un rigido in titanio?
:roll:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Curiosità...ma un disco da 203mm al posteriore su un rigido in titanio?
:roll:
Esatto, 203 perché ho un' altra bike full e tre paia di ruote che voglio intercambiare quindi ho lasciato lo stesso diametro. Potrebbe sembrare troppo ma: gomme da 2.6" c'è grip da vendere e anche il telaio AM custom è low, long and slack ;-) (64.50° di sterzo e 470 reach) quindi stabilità da vendere ergo non si scompone in frenata. La zona freno è robusta quanto basta e tra un freno 180 e 203 non c'è poi tutta questa differenza (2 pistoncini e pastiglie organiche)... e poi anche il perno in titanio da il suo contributo :mrgreen:.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo