Rant Perché odio il center lock

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
quando si hanno 2 mani sinistre ...

Ruote dt con centerlock + adattatore + disco 6 fori. Serrato con chiave "cinese" at minchiam (che volendo ti porti nello zainetto tanto é leggera e poco ingombrante).
Mai avuto problemi. tra l'altro, tra disco e ghiera va inserito lo "spessore" il quale é zigrinato per evitare lo svitamento
Ovviamente ogni tot bisogna dare controllata, come si fa per la cassetta pignoni e tutti i gli organi soggetti ad eventuali svitameti
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Non ho esperienza diretta di dischi centerlock perchè ho sempre avuto ruote con mozzi a 6 fori ma leggendo che alcuni hanno avuto problemi di svitamento ed altri no , a patto che la ghiera sia stata stretta alla giusta coppia mi vienbe da pensare che il problema possa essere innescato da eventuali giochi tra millerighe del mozzo e del disco . Negli accoppiamenti di parti meccaniche entrano in gioco le tolleranze dilavorazione e quindi se si becca il mozzo con il millerighe al limite inferiore della tolleranza ed un disco con un millerighe "lasco" è possobile che il giogo avanti/indietro che ne deriva sia tale da facilitare lo svitamento mentre un accoppiamento più preciso non genera quasi alcuno movimento.
Ad esempio ho notato che sui mozzi a 6 fori i fori filettati M5 non hanno tutti la stessa precisione (su alcuni mozzi sono precisi mentre su altri il bullone è leggermente lasco , probabilmente i fori sono stati filettati con un utensile meno preciso )
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Io dal centerlock sto letteralmente alla larga. Oltre ai motivi detti nel video, che per me sono già tombali (e ci aggiungerei anche che la ghiera è delicata), il motivo principale per me è un altro (ed è anche difficile da spiegare, ma ci provo): a freno pinzato, se provo con le mani a girare la ruota nel verso opposto a quello di marcia, osservo che il disco rimane fermo ma la ruota gira di qualche grado. Il tutto condito da un bel rumore di ferraglia.

Sul campo questa cosa significa che, quando faccio dei saltelli a ruote bloccate, o anche altre manovre in stile trial dove carico la ruota in maniera inversa rispetto al senso di marcia (esempio, da fermo butto il peso all'indietro per sollevare la ruota anteriore... così facendo la ruota posteriore riceve una spinta opposta al senso di marcia... oppure sono su scalinata in salita e cerco di hoppare in avanti [non che mi venga bene, intendiamoci]), non solo la manovra non viene bene perché la ruota "scappa" di qualche grado, ma la ruota fa un tale rumore di ferraglia che ti viene voglia di buttare via la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72 and marco

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
ho avuto problemi per un mesetto, frenavo e sentivo come uno scatto sulla pinza del freno posteriore, ci sono impazzito perchè controllando sembrava tutto serrato bene, tenendo pinzato sentivo un gioco in dietro di qualche millimentro fastidiosissimo, poi mi sono rotto le b... e ho fatto smontare la bici intera con tanto di frase "la rivoglio nuova" e nuova mi è tornata! Niente più scatti, però il meccanico giurava che il center lock fosse apposto...bah! misteri!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.069
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
quando si hanno 2 mani sinistre ...

Ruote dt con centerlock + adattatore + disco 6 fori. Serrato con chiave "cinese" at minchiam (che volendo ti porti nello zainetto tanto é leggera e poco ingombrante).
Mai avuto problemi. tra l'altro, tra disco e ghiera va inserito lo "spessore" il quale é zigrinato per evitare lo svitamento
Ovviamente ogni tot bisogna dare controllata, come si fa per la cassetta pignoni e tutti i gli organi soggetti ad eventuali svitameti
Esatto l ho detto all inizio senza lo spessore zigrinato si svitano l ho provato sulla mia pelle
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Esatto l ho detto all inizio senza lo spessore zigrinato si svitano l ho provato sulla mia pelle
Guardando attentamente il filmato sembrerebbe che il "nostro" diretur non lo abbia proprio messo. Sembrerebbe addirittura che sia posizionato tra adattatore e disco e non tra disco e ghiera.

... quando si hanno due mani sinistre, ma diamogli il beneficio del dubbio
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
A me l'introduzione di un nuovo e inutile standard sta sulle balle a prescindere e il center lock non fa eccezzione.
1.nuovo non è nuovo perché c è da quando c erano ancora le ruote quick release e lo stringevi con la chiave del pacco pignoni. ora si stringe con la chiave del movimento centrale. quindi non potete neanche obiettare che serve per spillare soldi perché si usano chiavi che già in molti hanno
2. non è uno standard inutile perché è una questione di SICUREZZA, se ti si svita una delle 6 viti rischi il bloccaggio del ruota (e conseguenze serie) . se ti si svita il centerlock al 99% il millerighe e la pinza lasciano il disco dov è. se proprio proprio sei sordo e hai la sensibilità di un elefante arrivi al punto che esce dalla sede e non freni. ma comunque hai l altro freno.

sulle questioni di sicurezza ci sono paesi (tipo gli usa) dove basta che anche solo una persona si faccia male seriamente per fare cause legali con risarcimenti milionari dell'azienda produttrice
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
personalmente odio tre cose (cosí su due piedi, poi magari me ne vengono in mente altre)
1 - i dischi centerlock che fanno risparmiare peso e soldi solo a chi li produce, e solo ai grandi produttori perché gli artigiani con le macchine di lavorazione cnc fanno solo i 6 fori. Poi si aggiungono i problemi di serraggio della ghiera, immagina se ti succede in giro, come c....aspita la stringi?
2 - i movimenti pressfit, che se vuoi stare tranquillo ti compri un adattatore bsa e ci monti il movimento filettato, con conseguente aggravio di peso e perdita dei (teorici) vantaggi di rigiditá. A margine aggiungerei l'inutilitá del 30mm, per non párlare del DUB....
3 - i passaggi cavi interni scoperti , dove le guaine si interrompono con l'unico risultato di lasciar entrare sporcizia e pregiudicare la cambiata, non per niente ho modificato svariati telai allargando i passaggi per farci passare le guaine
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Guardando attentamente il filmato sembrerebbe che il "nostro" diretur non lo abbia proprio messo. Sembrerebbe addirittura che sia posizionato tra adattatore e disco e non tra disco e ghiera.

... quando si hanno due mani sinistre, ma diamogli il beneficio del dubbio

il disco era già smontato, altrimenti avrei dovuto essere hulk per svitarlo a mano, no? Poi ho solo rimesso su i pezzi senza in effetti prestare attenzione alla sequenza dei tocchettini e tocchettoni, visto che il discorso riguardava il sistema nel suo insieme.

Inoltre il disco che ieri mi si era smollato non era della Yeti, ma della Supersix Cannondale (gravel), montato di fabbrica correttamente.

Il fatto è che con gli adattatori i center lock si svitano ancora prima, e a quelli che mettono il frena filetti dico solo che si devono far venire qualche dubbio quando vedono le ghiere che non hanno mai il frenafiletti da fabbrica (al contrario delle 6 viti).
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
quando si hanno 2 mani sinistre ...

Ruote dt con centerlock + adattatore + disco 6 fori. Serrato con chiave "cinese" at minchiam (che volendo ti porti nello zainetto tanto é leggera e poco ingombrante).
Mai avuto problemi. tra l'altro, tra disco e ghiera va inserito lo "spessore" il quale é zigrinato per evitare lo svitamento
Ovviamente ogni tot bisogna dare controllata, come si fa per la cassetta pignoni e tutti i gli organi soggetti ad eventuali svitameti
Esatto l ho detto all inizio senza lo spessore zigrinato si svitano l ho provato sulla mia pelle

Guardando attentamente il filmato sembrerebbe che il "nostro" diretur non lo abbia proprio messo. Sembrerebbe addirittura che sia posizionato tra adattatore e disco e non tra disco e ghiera.

... quando si hanno due mani sinistre, ma diamogli il beneficio del dubbio
voilà ... come volevasi dimostrare ... sembrerebbe che lo spessore zigrinato sia posizionato in maniera errata
Cattura.JPG
Cattura2.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: Merlok

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
il disco era già smontato, altrimenti avrei dovuto essere hulk per svitarlo a mano, no? Poi ho solo rimesso su i pezzi senza in effetti prestare attenzione alla sequenza dei tocchettini e tocchettoni, visto che il discorso riguardava il sistema nel suo insieme.

Inoltre il disco che ieri mi si era smollato non era della Yeti, ma della Supersix Cannondale (gravel), montato di fabbrica correttamente.

Il fatto è che con gli adattatori i center lock si svitano ancora prima, e a quelli che mettono il frena filetti dico solo che si devono far venire qualche dubbio quando vedono le ghiere che non hanno mai il frenafiletti da fabbrica (al contrario delle 6 viti).
voilà ... come volevasi dimostrare ... sembrerebbe che lo spessore zigrinato sia posizionato in maniera errata
Vedi l'allegato 319018
Vedi l'allegato 319020

saluti
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
il centerlock è un sistema geniale. se i giapponesi fanno delle scelte non le fanno quasi mai a caso.
1. le 6 viti basta che anche solo 1 si sviti per fare dei bei rigoni su telaio o forcella, o nel peggiore dei casi per bloccare la ruota e farti finire all ospedale.
2. io l ho usato e non ho mai avuto problemi, ovvio che va stretto alla giusta coppia di serraggio. se poi hai paura metti una goccia di frenafiletti e per svitarlo se è duro basta usare il phon per sciogliere il frenafiletti
3. riguardo alla riparazione d emergenza quando sei sul sentiero basta "puntare" sulla ghiera con un cacciavitino o una brugolina e martellare con una pietra.. e comunque alla macchina ci torni
E non si può usare il frenafiletti anche per ovviare al punto 1?
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
quando si é a capo di un forum e di un canale youtube con ennemila utenti bisognerebbe ponderare attentamente quello che si pubblica. Questo per evitare che l'utente medio prenda per buona una procedure di per se errata.

Ti credo quando scrivi che non hai guardato ingenuamente alla corretta sequenza di montaggio, forse perché frustrato dal fatto di esserti dovuto fermare a metà giro per ovviare all'inconveniente, il problema però che con questa tua "ingenuità" fai passare per "non buono" un sistema che sta piano piano soppiantando il "6 fori" e che la stragrande dell'industria ciclistica sta optando. Che siano tutti in errore?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
quando si é a capo di un forum e di un canale youtube con ennemila utenti bisognerebbe ponderare attentamente quello che si pubblica. Questo per evitare che l'utente medio prenda per buona una procedure di per se errata.

Ti credo quando scrivi che non hai guardato ingenuamente alla corretta sequenza di montaggio, forse perché frustrato dal fatto di esserti dovuto fermare a metà giro per ovviare all'inconveniente, il problema però che con questa tua "ingenuità" fai passare per "non buono" un sistema che sta piano piano soppiantando il "6 fori" e che la stragrande dell'industria ciclistica sta optando. Che siano tutti in errore?

il tuo discorso avrebbe senso se fosse capitato solo a me e solo 1 volta. Vado in mtb da decenni e il disco che si smolla mi è capitato diverse volte, con il center lock, l'ultima volta ieri su una gravel. Leggendo i commenti vedi chiaramente che è un problema diffuso.

Inoltre l'accrocchio dell'adattatore è una vera schifezza, con tanto gioco e troppe parti separate.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
quando si é a capo di un forum e di un canale youtube con ennemila utenti bisognerebbe ponderare attentamente quello che si pubblica. Questo per evitare che l'utente medio prenda per buona una procedure di per se errata.

Ti credo quando scrivi che non hai guardato ingenuamente alla corretta sequenza di montaggio, forse perché frustrato dal fatto di esserti dovuto fermare a metà giro per ovviare all'inconveniente, il problema però che con questa tua "ingenuità" fai passare per "non buono" un sistema che sta piano piano soppiantando il "6 fori" e che la stragrande dell'industria ciclistica sta optando. Che siano tutti in errore?
quoto. io sento puzza di post fatto unicamente per provocare e portare un po' di click (e quindi soldi) sul sito. e la cosa è ben triste.

un direttore di un sito come questo avrebbe potuto benissimo mandare una mail a shimano per farsi spiegare vantaggi e svantaggi di questo sistema e fare un articolo per più serio...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A mio avviso, avendoli avuti entrambi, preferisco il 6 fori, lo trovo più pratico e meno facile da sbagliare nel smonta/rimonta...ricordo che però c'è una chiave che comunque si può tenere nello zainetto senza dover necessariamente smontare la ruota per dar un maggior serraggio in caso di bisogno, simile, se non proprio uguale a quella fatta a mezzaluna per il tiraggio delle calotte dei mov. c.le Shimano, il mio sivende, usava quella per dare un serraggio ai miei quando si allentava la ghiera, ed è il motivo per cui preferisco il 6 fori, oppure al limite, si può pensare se si ha 2 chiavi,una con un flessibile, tagliarla a metà (l'occhiello intendo) e tenerla nello zainetto, tanto comunque fa, anche l'utilizzo a cui vengon sottoposti i vari sistemi, se è estremo, un controllo in più, non guasta mai, magari prima di partire, diamo un serraggio in più, potrebbe risolverci e allietarci l'intera giornata.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo