Rant Perché odio il center lock

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
quoto. io sento puzza di post fatto unicamente per provocare e portare un po' di click (e quindi soldi) sul sito. e la cosa è ben triste.

un direttore di un sito come questo avrebbe potuto benissimo mandare una mail a shimano per farsi spiegare vantaggi e svantaggi di questo sistema e fare un articolo per più serio...

a me invece puzza di fanboys, perché shimano non è stata neanche citata di striscio, visto che si tratta di un sistema/standard adottato da tante aziende, che con shimano non hanno niente a che vedere.

E la cosa è un po' triste, perché diventare fanboyz senza neanche averne un ritorno economico (ma chissà cosa si cela dietro i vostri nick) è proprio un fallimento.
 
  • Mi piace
Reactions: lucamox

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se pur non sia un Mod. e potete anche pensare che possa farmi anche i c@zzi miei, suggerirei comunque di non ''deragliare'' troppo dall'argomento principale, perchè lo trovo interessante, dove ognuno di noi può riportare la propria esperienza/preferenza e perchè no, possa dare qualche consiglio, utile anche a chi ha avuto e o potrebbe aver gli stessi problemi...grazie e scusatemi.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
a me invece puzza di fanboys, perché shimano non è stata neanche citata di striscio, visto che si tratta di un sistema/standard adottato da tante aziende, che con shimano non hanno niente a che vedere.

E la cosa è un po' triste, perché diventare fanboyz senza neanche averne un ritorno economico (ma chissà cosa si cela dietro i vostri nick) è proprio un fallimento.
pensa che adesso su 2 bici non ho neanche un centerlock :)
facendomi ruote con mozzi cinesi e dischi cinesi non ho potuto averli (lo avevo in passato sulle ruote originali).
tuttavia non ho dubbi sul fatto che siano più comodi e più sicuri
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
pensa che adesso su 2 bici non ho neanche un centerlock :)
facendomi ruote con mozzi cinesi e dischi cinesi non ho potuto averli (lo avevo in passato sulle ruote originali).
tuttavia non ho dubbi sul fatto che siano più comodi e più sicuri

bene, infatti l'idea del video e del post è di scambiarsi opinioni delle proprie esperienze. Ti piace il center lock, usalo.
Proverò almeno 20 bici all'anno smontando e rimontando componenti, senza parlare di quelle dei press camp. Forse un po' di esperienza a riguardo ce l'ho.

Se proprio fossi alla ricerca di click metterei un paio di culi e tette in prima pagina, ogni giorno. Invece sono così masochista da metterci la faccia su quello che penso, anche se scomodo. Andare a "chiedere a shimano quali siano gli svantaggi e i vantaggi" è una sorta di contenuto da leccaculo, di cui il nostro ambiente è pieno. Ed è una cosa che qui non troverai mai, in compenso trovi opinioni genuine, e pure gratis.
 

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
bene, infatti l'idea del video e del post è di scambiarsi opinioni delle proprie esperienze. Ti piace il center lock, usalo.
Proverò almeno 20 bici all'anno smontando e rimontando componenti, senza parlare di quelle dei press camp. Forse un po' di esperienza a riguardo ce l'ho.

Se proprio fossi alla ricerca di click metterei un paio di culi e tette in prima pagina, ogni giorno. Invece sono così masochista da metterci la faccia su quello che penso, anche se scomodo. Andare a "chiedere a shimano quali siano gli svantaggi e i vantaggi" è una sorta di contenuto da leccaculo, di cui il nostro ambiente è pieno. Ed è una cosa che qui non troverai mai, in compenso trovi opinioni genuine, e pure gratis.
Forse hai esperienza,
ma dalla chiave che usi senza uso di un paio di guanti, fai pensare a tutt'altro .
 
  • Mi piace
Reactions: EmanueleSF

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ma lo usi cmq sulla bike test cosi? o era solo per mostrare il video, perchè attendo il giudizio sui dischi ;)

ho fatto diverse prove, perché per sfiga DT ha mandato quelle ruote che non hanno i sei fori ed era per il montaggio della yeti (trovi l'articolo di qualche mese fa).

Ci ho anche girato, con l'adattatore, e per assurdo non si è mai smollato. Forse perché lo tiravo alla morte visto l'avviso. Ora comunque sono montati sulle Zipp che hanno i sei fori.

I dischi funzionano bene, però la differenza maggiore di prestazioni l'ho vista quando ho cambiato la leva standard dei MT7 con la HC3, molto più secca e precisa.

Un altro motivo per odiare i center lock
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
A me il ventre lock non si allenta, ho i sei fori.....

Ma perché continuate a dire “smollare”, che c@zzo vuol dire?!?!?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Francamente non ho mai avuto questo genere di problema.
Uso i centerlock da una decina di anni, su mozzi Shimano e di altra marca, senza che mai si sia allentata una ghiera (sono anche arrivato a percorrere 4800 km senza fare il minimo intervento di manutenzione meccanica alla bici)
Però devo dire che ho la mia strategia per serrare a fondo le ghiere senza farmi male.
Blocco la chiave in una morsa da banco (sia quella vecchio tipo da pacco pignoni per le ghiere da mozzo QR, sia quella attuale a presa esterna), così il momento di serraggio lo applico tenendo saldamente la ruota, con il duplice risultato di serrare come si deve la ghiera e di tenerla premuta sulla chiave in modo che non scappi via.
In questo modo mi dimentico di avere questo sistema, piuttosto che l'altro a 6 viti.
 
Ultima modifica:

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
cioé mi dovrei mettere i guanti per stringere un center lock? Mi metto in smoking la prossima volta

Hai perfettamente ragione, oltretutto quando li ho avuti le nocche me le grattavo sopratutto nell’allentare più che nello stringere perché fai molta forza e la ghiera ad un certo punto si allenta e ti ritrovi con mezze nocche sul banco di lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: lanfrapio

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non mi si è mai svitato un disco, nè a 6 fori nè centerlock, io però ho la dinamometrica di una volta (nel polso e nel gomito), stringo il centerlock con la ruota in verticale, la gomma in appoggio a terra e davanti contro il banco e tiro forte. Montare dischi a 6 fori con gli adattatori, se possibile eviterei.
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
a me invece puzza di fanboys, perché shimano non è stata neanche citata di striscio, visto che si tratta di un sistema/standard adottato da tante aziende, che con shimano non hanno niente a che vedere.

e quali sarebbero queste "tante aziende"??


E la cosa è un po' triste, perché diventare fanboyz senza neanche averne un ritorno economico (ma chissà cosa si cela dietro i vostri nick) è proprio un fallimento.
:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: lanfrapio

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non mi si è mai svitato un disco, nè a 6 fori nè centerlock, io però ho la dinamometrica di una volta (nel polso e nel gomito), stringo il centerlock con la ruota in verticale, la gomma in appoggio a terra e davanti contro il banco e tiro forte. Montare dischi a 6 fori con gli adattatori, se possibile eviterei.
Ivo, i nuovi adattatori DT Swiss MY17 in tre pezzi
vanno alla grande e lo posso affermare in quanto li utilizzo
e NON si "smolla" nulla :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lanfrapio and Ivo

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Dimenticavo, articolo del lontano 2012
giusto per dare una rinfrescata alla memoria


p.s. le ghiere "oversize" non esistono più
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

e quali sarebbero queste "tante aziende"??

:omertà:

tutte quelle che usano il sistema. O mi vuoi forse dire che il boost è solo di Sram? O che i Guide con i center lock sono di shimano?
Si tratta di un sistema che va al di là dell'azienda, ma se ti piace vedere il complotto, fai pure.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io ho avuto sia i 6 fori che i center lock. su formati diversi di ruote e su formati diversi di dischi.
Non posso dire di preferire un sistema all'altro.
Ma una cosa la posso affermare con certezza: non mi si sono mai mollati. Ne i 6 fori, ne i center lock.
Ma ho visto direttamente casi di dischi allentati, sia con i 6 fori che con i center lock. E sono giunto alla conclusione che se perfettamente montati e stretti alla giusta coppia sono perfetti entrambi.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
tutte quelle che usano il sistema. O mi vuoi forse dire che il boost è solo di Sram? O che i Guide con i center lock sono di shimano?
Si tratta di un sistema che va al di là dell'azienda, ma se ti piace vedere il complotto, fai pure.
Ma quale complotto, dai!

Sono perfettamente al corrente che Sram/TRP e altri produttori
hanno in catalogo dei loro dischi con tale sistema
ma che il sistema CL sia stato inventato da Shimano è lampante

ti sei mai chiesto come mai Sram/TRP/etc. non forniscono la ghiera? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Classifica mensile dislivello positivo