Rant Perché odio il center lock

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.751
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
se l'accoppiamento disco mozzo non è preciso e per preciso intendo quasi fatichi ad entrare frenando all'indietro la ghiera tende ad allentarsi certo per trovarla parecchio lenta è da ripetersi molte volte
In nessun adattatore center look da me provato, dt Swiss, shimano, kcnc il disco entra incastrato come dici anzi è lasco in tutti ma facendo come dici nulla si svita....
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
195
127
0
nord-est
Visita sito
15 anni di mtb ed ora sulla bdc, gare di xc, giri trail, 26" 27.5" e 29", front e full da xc...full 140-140...mai avuto problemi..mai misurato la coppia...sempre serrati ad cazzium tanto a 40Nm non ci arrivo con la chiave shimano...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
...ma poi non ho ancora capito, tutto questo "odio" è concentrato su:
- il sistema Shimano Center Lock
- l'adatttore DT Swiss
- la chiave Park Tool espressamente per MC
con cui, probabilmente non si riesce a serrare adeguamente?

Oppure lo scopo era solo per:
- sparlare di un valido sistema
che poi deve essere valido, altrimenti nessuna azienda lo proporrebbe

- scatenare polemiche, attirare click?
In questo caso, allora, l'obbiettivo è stato raggiunto! :smile:

Sinceramente fatico anch'io a capire come possa essere che un articolo del genere possa generare 10 pagine di commenti...sicuramente è proprio come dici tu: tutto studiato per generare click e quindi guadagnarci un sacco di soldi !!!
..e comunque a questo punto mi sa che tu sei complice perchè altrimenti non mi spiego proprio il perchè di 14 repliche da parte tua: @marco è un complottista che odia Shimano, DT Swiss, Park Tool e mezzo mondo della MTB (è proprio un sado-masochista) ma mi vien da pensare che anche tu un qualche secondo fine ce l' hai di sicuro !!!

:smile: :smile: :smile:

Va beh, comunque tendo di più a fidarmi di qualcuno che è in giro in MTB tutti i giorni e con mezzi diversi, rispetto a chi, come il sottoscritto, gira si e no una volta a settimana e può aver feedback giusto da suo cuggino...
E poi, siccome per fortuna siamo ancora liberi di poter scegliere, chi vuol girare con i Center Look può continuare a farlo serenamente, chi preferisce i sei fori pure, chi come me usa ancora i tamponi pure :prega:...a lui stanno sulle balle i CL (anche a me ma non intendo quello che pensate voi :balla-co:)
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
In nessun adattatore center look da me provato, dt Swiss, shimano, kcnc il disco entra incastrato come dici anzi è lasco in tutti ma facendo come dici nulla si svita....
Se vuoi fare una prova veritiera tira la ghiera a 40 nm poi tenendo frenato muovi la bici avanti e indietro una ventina di volte poi vai a tirare di nuovo a 40 nm vedrai che la chiave gira un po' prima di scattare
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.751
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se vuoi fare una prova veritiera tira la ghiera a 40 nm poi tenendo frenato muovi la bici avanti e indietro una ventina di volte poi vai a tirare di nuovo a 40 nm vedrai che la chiave gira un po' prima di scattare
Ripeto non uso e non ho nessuna chiave dinamometrica e quindi stringo molto meno di 40 nm e in 4 anni di CL non si mai svitato.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sinceramente fatico anch'io a capire come possa essere che un articolo del genere possa generare 10 pagine di commenti...sicuramente è proprio come dici tu: tutto studiato per generare click e quindi guadagnarci un sacco di soldi !!!
..e comunque a questo punto mi sa che tu sei complice perchè altrimenti non mi spiego proprio il perchè di 14 repliche da parte tua: @marco è un complottista che odia Shimano, DT Swiss, Park Tool e mezzo mondo della MTB (è proprio un sado-masochista) ma mi vien da pensare che anche tu un qualche secondo fine ce l' hai di sicuro !!!

:smile: :smile: :smile:

Va beh, comunque tendo di più a fidarmi di qualcuno che è in giro in MTB tutti i giorni e con mezzi diversi, rispetto a chi, come il sottoscritto, gira si e no una volta a settimana e può aver feedback giusto da suo cuggino...
E poi, siccome per fortuna siamo ancora liberi di poter scegliere, chi vuol girare con i Center Look può continuare a farlo serenamente, chi preferisce i sei fori pure, chi come me usa ancora i tamponi pure :prega:...a lui stanno sulle balle i CL (anche a me ma non intendo quello che pensate voi :balla-co:)
Ah però .. avrei 14 "repliche" :smile:
non lo sapevo, grazie per la tua testimonianza

p.s.
Nessuno ti ha chiesto di fidarti di me,
alla fine io ho solo riportato la mia esperienza in merito,
se poi tu riesci a vederci anche dei secondi fini, non so che farci.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ah però .. avrei 14 "repliche" :smile:
non lo sapevo, grazie per la tua testimonianza

p.s.
Nessuno ti ha chiesto di fidarti di me,
alla fine io ho solo riportato la mia esperienza in merito,
se poi tu riesci a vederci anche dei secondi fini, non so che farci.

Ah mo sono io che cerco i secondi fini ? :-P:
...La storia degli articoli fatti ad arte per attirare i click va che l'hai tirata fuori tu, io ho solo ironizzato su questo perchè ho visto che eri uno degli utenti più attivi sul 3D.

E comunque vivi sereno tu e le tue esperienze, però voler vedere sempre il male sulle esperienze riportate da qualcun altro mi sembra un atteggiamente un pò da "la so tutta io"

Peace & Love
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ah mo sono io che cerco i secondi fini ? :-P:
Questo lo stai scrivendo tu

...La storia degli articoli fatti ad arte per attirare i click va che l'hai tirata fuori tu, io ho solo ironizzato su questo perchè ho visto che eri uno degli utenti più attivi sul 3D.
Appunto, non solo io
se non si fosse capito, io ho solo aggiunto un pò di sano umorismo

E comunque vivi sereno tu e le tue esperienze, però voler vedere sempre il male sulle esperienze riportate da qualcun altro mi sembra un atteggiamente un pò da "la so tutta io"

Peace & Love
Io vivo da sempre sereno, e non ho mai avuto un approccio saccente/spocchioso
comunque se vuoi innescare altri flames, trovatene un altro con cui farlo. Adieu :-)
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
ma scusate ragazzi, possiamo considerare un po' scontate e anche "stancanti" le solite affermazioni "articolo scritto per portare click - soldi" ?
Questo thread contiene sicuramente molti spunti tecnici, interessanti per chi ha CL ma anche per chi usa IS e si chiede come vada l'altra "parrocchia";
se porta click/soldi che problema c'è ? Non siamo mica in un forum di una onlus, o di beneficenza, mi sembra, ma correggetemi se sbaglio.
Il forum deve anche reggersi economicamente, ci sono persone che ci dedicano tempo ( e tanto immagino), ci sono spazi web da pagare, spazi cloud, backups ridondanti, e chi più ne ha più ne metta (lavoro nel settore quindi so bene di cosa parlo): chi paga tutto ciò ?

E se non ci fosse "l'imprenditore" che si prende la briga di gestire tutto questo, non esisterebbe il forum che ci permette di vivere il più informati possibile la nostra viscerale passione (la MTB).

Non sono un iscritto della "vecchia guardia", non conosco Marco, non sono neanche due anni che vado seriamente in MTB, ma stando qui ho imparato tutto quello che adesso so, e riesco a gestirmi la bici in totale autonomia.... quindi per me direi ottimo risultato.

Quindi, a mio modesto parere, rimaniamo in-topic, concentriamoci sul "tecnico", e se arrivano più click ben venga, il forum sicuramente ne beneficerà.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
questo in realtà è il vero ed unico difetto del CL: non è possibile spessorare il disco per correggere le inevitabili tolleranze tra mozzi in caso di usino due coppie di ruote diverse, cosa che con l'IS invece è facile da farsi.

Ciao Sembola.
Scusami ma questo non mi torna...forse non ho capito.
Non ho mai "spessorato" il disco semmai allento le pinze freni e le allineo.
Specifico che attualmente ho i Centelock sulla bici da corsa (Trek Emonda con 2 coppie di ruote) e mai nessun problema di allineamento.

Ritornando al post, ho ed ho avuto ruote con entrambi i sistemi e l'unico problema l'ho avuto con i 6 fori.....su ruote Mavic XA Elite e Crossride. Problema da imputare ai mozzi Mavic con filettatura "aperta" (come in foto allegata).
Se non erro proprio Mavic ha "corretto" e ora ha i mozzi "chiusi" lato disco.
InkedF50601_LI.jpg
Con il CenterLock nessun problema (e mi tocco) ad oggi...e non ci vado a prendere il pane con la bici...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Questo lo stai scrivendo tu

"se poi tu riesci a vederci anche dei secondi fini, non so che farci."
Non l' ho certo scritto io eh...è il post sopra al mio non di 40 pagine prima...

Appunto, non solo io
se non si fosse capito, io ho solo aggiunto un pò di sano umorismo
Ah ecco...quindi l' accusa di fare articoli attiraclick era solo sano umorismo...scusa ma sono vecchio e non l' avevo capito.

...non ho mai avuto un approccio saccente/spocchioso

:hail:

comunque se vuoi innescare altri flames, trovatene un altro con cui farlo. Adieu :-)

Peccato, speravo di andare avanti almeno per altri 300.000 click giusto per darti ragione !

:smile::smile:
 
  • Haha
Reactions: franz_quattro

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Ho proprio dei 1501 con mozzo 240. Il mio cl lo apro e lo richiudo solo quando devo cambiare ì dischi. Non si è mai allentato.
non abbiamo riscontrato allentamento della ghiera ma gioco radiale anche se serrata a morte. Da quanto ho letto è colpa dei mozzi DT troppo abbondanti sulle tolleranze....prova a tenere pinzato e a movere la bici avanti e indietro...occhio prima a verificare che le pastiglie siano a battuta per non confondere cosa si stia muovendo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.751
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ma scusate ragazzi, possiamo considerare un po' scontate e anche "stancanti" le solite affermazioni "articolo scritto per portare click - soldi" ?
Questo thread contiene sicuramente molti spunti tecnici, interessanti per chi ha CL ma anche per chi usa IS e si chiede come vada l'altra "parrocchia";
se porta click/soldi che problema c'è ? Non siamo mica in un forum di una onlus, o di beneficenza, mi sembra, ma correggetemi se sbaglio.
Il forum deve anche reggersi economicamente, ci sono persone che ci dedicano tempo ( e tanto immagino), ci sono spazi web da pagare, spazi cloud, backups ridondanti, e chi più ne ha più ne metta (lavoro nel settore quindi so bene di cosa parlo): chi paga tutto ciò ?

E se non ci fosse "l'imprenditore" che si prende la briga di gestire tutto questo, non esisterebbe il forum che ci permette di vivere il più informati possibile la nostra viscerale passione (la MTB).

Non sono un iscritto della "vecchia guardia", non conosco Marco, non sono neanche due anni che vado seriamente in MTB, ma stando qui ho imparato tutto quello che adesso so, e riesco a gestirmi la bici in totale autonomia.... quindi per me direi ottimo risultato.

Quindi, a mio modesto parere, rimaniamo in-topic, concentriamoci sul "tecnico", e se arrivano più click ben venga, il forum sicuramente ne beneficerà.
Giusta osservazione, a me non interessa se qualcuno fa o farà i soldi dal mio click o non ne farà, se li fa meglio per lui, se trovo una discussione di mio interesse condivido le mie esperienze e spero possano essere di aiuto a qualcuno, se invece non interessano leggete altro...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao Sembola.
Scusami ma questo non mi torna...forse non ho capito.
Non ho mai "spessorato" il disco semmai allento le pinze freni e le allineo.
Specifico che attualmente ho i Centelock sulla bici da corsa (Trek Emonda con 2 coppie di ruote) e mai nessun problema di allineamento.
Se non hai problemi di allineamento meglio così. Attualmente ho due coppie di ruote sulla bdc/gravel e ho dovuto spessorarne una (quella a sei fori, ovviamente, ma solo la posteriore), nel passato ho avuto due coppie di ruote sulla mtb (entrambe a sei fori) che richiesero la stessa procedura.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.751
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se non hai problemi di allineamento meglio così. Attualmente ho due coppie di ruote sulla bdc/gravel e ho dovuto spessorarne una (quella a sei fori, ovviamente, ma solo la posteriore), nel passato ho avuto due coppie di ruote sulla mtb (entrambe a sei fori) che richiesero la stessa procedura.
Sembola hai presente i mozzi soul Kozak mtb la prima serie? i primi appena uscirono erano probabilmente prodotti un po' alla cazzum perché le misure dovrebbero essere standar e su telaio giant xtc 29 dovetti mettere tra mozzo disco 1 rondella ogni vite solo al posteriore perché senza quella la pinza oltre non andava...
 

Classifica mensile dislivello positivo