Tech Corner WD-40: quando (non) usarlo sulla bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Repetita iuvant.
Avete fatto bene a rimarcarne nuovamente l'uso corretto.
La pubblicità scorretta con cui fu proposto questo prodotto, "BUONO PER TUTTO", ha fatto disastri.
La gente ci fa anche i gargarismi e poi ci crede che funzioni. Leggo pure la trovata delle vespe, in linea col trend di usarlo sempre a sproposito.
Cmq, lo Svitol, come sbloccante lo batte 10 a 0, è molto più rapido ed efficace se si ha a che fare con viti ostinate.
Il wd40 è un prodotto a mio parere totalmente inutile. Esiste sempre un'alternativa migliore.
Contro la corrosione e l'umidità è meglio ad es. il silicone spray. Protegge, non danneggia plastiche e gomma, non sciolglie il grasso preesistente, fa pochissima morchia. Costa pure meno.
Ennesima americanata tutta fuffa. Per un periodo cmq ci sono cascato pure io una ventina di anni fa.
 
Ultima modifica:

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Questi video mi piaciono sempre! C'è stato un periodo che anche io lo usavo per pulire la catena prima di una uscita e poi lubrificavo col wd40 specifico (wet o dry)...anzi ancora lubrifico con quelli
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Grazie, già sapevo ma ottimo articolo confermativo.
Curiosità: non è assolutamente un prodotto "green", corretto? Mi pare di aver intuito che perfino in quel settore si inizi a guardare a quell'aspetto.
:prost:
 

federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Ottimo articolo molto utile che ho imparato delle cose che non sapevo tipo che il wd40 è valido per rimuovere adesivi e come sgrassatore, anche mi he insegnato a non darlo più sulla catena...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: StePa86 and roscr

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Sarebbero parole buttate al vento comunque una precisazione la faccio, non secca i paraoli o or lo dico perché lo uso da anni e continuerò a farlo, comunque è scritto anche nelle specifiche tecniche che non altera la gomma a parte certi tipi non i paraoli, anzi mi piacerebbe sapere come sono arrivati a capire in questo articolo che i paraoli si seccano
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

Classifica mensile dislivello positivo