Geronto-dirt-street, vecchietti all' arrembaggio!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
bella per la pump forse un po legnosa in skate ... se stai sul cemento potresti sperimentare un coppertone da BMX
 

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
Si per il park ci vuole molto fisico, è anche grande per me. Ma alcune cose si possono fare. E si può migliorare in altre.
Su dirt la userò poco credo.

sotto casa mia hanno aperto uno skate park, ho comprato una street trial usata , veramente divertente, anche io inizialmente usavo una dirt
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
sotto casa mia hanno aperto uno skate park, ho comprato una street trial usata , veramente divertente, anche io inizialmente usavo una dirt
Avendo un minimo di skills ci si diverte veramente.
Quella alla quale ambisco di più è l'halfpipe.
Riuscire a fare su e giù staccandosi un minimo dalla rampa sarebbe il massimo.
Prima inizierò con l'inserimento nella pool che è abbastanza alta. Credo di saperlo già fare, ma è psicologico, mi devo ambientare ancora.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Quella alla quale ambisco di più è l'halfpipe.

Piacerebbe anche a me ma bisogna dedicargli parecchio tempo a meno di essere un fenomeno. Ci ho provato un paio di volte con la bmx e non ci sono riuscito, sono caduto rovinosamente, mi sono incrinato 2 costole e ho avuto dolori per più di un mese.
Ad averlo uno skatepark con un hafpipe vicino casa ci andrei a cadere tutti i giorni :-?:
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
Piacerebbe anche a me ma bisogna dedicargli parecchio tempo a meno di essere un fenomeno. Ci ho provato un paio di volte con la bmx e non ci sono riuscito, sono caduto rovinosamente, mi sono incrinato 2 costole e ho avuto dolori per più di un mese.
Ad averlo uno skatepark con un hafpipe vicino casa ci andrei a cadere tutti i giorni :-?:
Non farmici pensare, infortuni ne ho già abbastanza e giro sempre nel modo più conservativo possibile. Significa abbassare l'ego sotto le scarpe e se si hanno dei dubbi sulla riuscita di un passaggio non farlo, senza rimorsi di coscienza.
Ciò non significa che non prendo rischi, significa che non lo faccio più a cuor leggero. Se devo imparare qualcosa ci vado molto graduale. L' ortopedia deve dimenticarsi la mia faccia! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non farmici pensare, infortuni ne ho già abbastanza e giro sempre nel modo più conservativo possibile. Significa abbassare l'ego sotto le scarpe e se si hanno dei dubbi sulla riuscita di un passaggio non farlo, senza rimorsi di coscienza.
Ciò non significa che non prendo rischi, significa che non lo faccio più a cuor leggero. Se devo imparare qualcosa ci vado molto graduale. L' ortopedia deve dimenticarsi la mia faccia! :smile:

A me l'anno scorso al lunedi riservavano sempre un tavolino al bar del pronto soccorso e il mio collega sapeva giÀ che io il lunedi non andavo al lavoro :smile:
Hai ragione, meglio non rischiare per non fare come quel poveraccio che ha saltato il train gap ed è caduto giù :paur:
 
  • Haha
Reactions: Badorx

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
I copertoni sono perfetti, sono così poco tassellati perchè devono essere scorrevoli e il grip non ti serve. E in genere vanno gonfiati molto. Guarda i Tabletop della Schwalbe, molto bello sono quelli con la striscia chiara di lato ma hanno comunque un profilo minimo.

Io con lo skatepark penso che ho chiuso, ormai sono troppo vecchio per cadere sul cemento, infatti sto pensando di rivendere la bmx che avevo preso. E poi bisognerebbe dedicargli molto tempo che dovrei togliere alla mtb.
Comunque la dirt è una bici molto didattica e propedeutica per la mtb :-?:
Cazzarola, ho preso dei crazy bob da 2,35 di diametro, ma mi sa che non ci stanno al posteriore. :nunsacci:
Abituato alle misure da mtb...
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
Sulla mia non ci starebbero di sicuro, troppa poca luce già con i tabletop. E alcune volte la ruota si sposta di mezzo millimetro e striscia.
Quelli che ho adesso sono 2,10 e ci sarà si e no 1cm di spazio per lato nei foderi bassi.
Male che vada ne tengo uno all'anteriore e l'altro lo rendo. O forse li rendo tutt'e 2.
Mi è venuto il dubbio dopo aver fatto l'ordine, ma effettivamente il carro non è larghissimo.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ragazzi ho un problema discreto sul tirare su il manubrio, faccio fatica un po per paura e un po per scarsità tecnica
Avete dei consigli o degli esercizi per migliorare?
Sia sui salti che i bunny hop la tiro su troppo poco
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Ragazzi ho un problema discreto sul tirare su il manubrio, faccio fatica un po per paura e un po per scarsità tecnica
Avete dei consigli o degli esercizi per migliorare?
Sia sui salti che i bunny hop la tiro su troppo poco
ci vuole tempo e allenamento , ci sono riuscito io che ero negato . incomincia a far saltare leggermente la ruota dietro e poi nel ricadere buttando il peso del corpo all'indietro sollevi il davanti a mo di pendolo . Oppure da fermo carichi il davanti abbassandoti sul manubrio con la testa e poi arretri il sedere sollevando il davanti tirando le braccia .tenendole ben stese ,,tenendo la bici frenata dietro ,, Cosi facendo la ruota dietro fa da fulcro e con il peso all'indietro scarichi il manubrio che si solleva ,comincia con alzarla un po poi vedrai che la bici si solleva di piu col temto
 
  • Mi piace
Reactions: brunopiru

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ragazzi ho un problema discreto sul tirare su il manubrio, faccio fatica un po per paura e un po per scarsità tecnica
Avete dei consigli o degli esercizi per migliorare?
Sia sui salti che i bunny hop la tiro su troppo poco

Per il bunny hop puoi aiutarti con un marciapiede dove ci sta quella specie di rampa per disabili che hanno ormai quasi tutti i marciapiedi, è piccola e ti aiuta a darti "lo slancio" se ti viene difficile tirare su la bici. Questo per quanto riguarda l'anteriore. Poi serve comunque tanta pratica e riuscire a portare il posteriore alla stessa altezza dell'anteriore non è mica facile, almeno per me.
Per quanto riguara i salti poi, riuscire a fare un bunny hop su un vero kicker, per quella che è la mia piccola esperienza, richiede più tempo che riuscire a imparare il bunny hop. Se fai un piccolo video magari si vede meglio come lo fai ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.467
3.465
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ragazzi ho un problema discreto sul tirare su il manubrio, faccio fatica un po per paura e un po per scarsità tecnica
Avete dei consigli o degli esercizi per migliorare?
Sia sui salti che i bunny hop la tiro su troppo poco

Non sei solo, anche io sono super-negato a tirarla su. Se hai una trial, è anche un po' normale perché è molto più lunga di una bmx.
ci vuole tempo e allenamento , ci sono riuscito io che ero negato . incomincia a far saltare leggermente la ruota dietro e poi nel ricadere buttando il peso del corpo all'indietro sollevi il davanti a mo di pendolo . Oppure da fermo carichi il davanti abbassandoti sul manubrio con la testa e poi arretri il sedere sollevando il davanti tirando le braccia .tenendole ben stese ,,tenendo la bici frenata dietro ,, Cosi facendo la ruota dietro fa da fulcro e con il peso all'indietro scarichi il manubrio che si solleva ,comincia con alzarla un po poi vedrai che la bici si solleva di piu col temto

Premesso che io sono super negato, con la ruota bloccata dietro diventa troppo facile alzarla e secondo me non serve a molto come esercizio.
Il pendolo ricordo di averlo provato ma a me personalmente non ha aiutato nulla (su bici da trial, quindi rigida. Con forcella davanti il discorso è diverso, vedasi fine della risposta).

Io sto provando due strade:

1) cerco di tenere la schiena dritta e mi sposto semplicemente all'indietro (niente caricare, comprimere, nulla di nulla): l'anteriore si alza ma devo essere super-preciso e non mi viene facile;
2) penso che voglio ribaltarmi all'indietro: questo funziona molto meglio, anche se non sono super-preciso... purtroppo capita che ogni tanto mi ribalto all'indietro.

Sulla mtb carico anche la forcella, ma questo funziona solo con un ritorno settato a "veloce".
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ragazzi ho un problema discreto sul tirare su il manubrio, faccio fatica un po per paura e un po per scarsità tecnica
Avete dei consigli o degli esercizi per migliorare?
Sia sui salti che i bunny hop la tiro su troppo poco

Impara "esagerando" all'inizio. Letteralmente "buttati" all'indietro col sedere, pensa di fare un movimento a "L", parti in piedi, bello alto sui pedali, poi abbassa il bacino e infine portati più indietro che puoi allungando le braccia, "lancia" la bici lontano da te.

NON tirare su l'anteriore a forza di braccia.

Fai un movimento esagerato e sii pronto a tenere la bici per il manubrio, ma salta giù quando "passi oltre".

Fare così ti serve per farti passare la paura di ribaltarti, impari a "scendere" dalla bici senza stramazzare al suolo quando "passi di là", e impari come muovere il peso e alzare l'anteriore senza tirare con le braccia ma usando lo spostamento del tuo peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Non sei solo, anche io sono super-negato a tirarla su. Se hai una trial, è anche un po' normale perché è molto più lunga di una bmx.


Premesso che io sono super negato, con la ruota bloccata dietro diventa troppo facile alzarla e secondo me non serve a molto come esercizio.
Il pendolo ricordo di averlo provato ma a me personalmente non ha aiutato nulla (su bici da trial, quindi rigida. Con forcella davanti il discorso è diverso, vedasi fine della risposta).

Io sto provando due strade:

1) cerco di tenere la schiena dritta e mi sposto semplicemente all'indietro (niente caricare, comprimere, nulla di nulla): l'anteriore si alza ma devo essere super-preciso e non mi viene facile;
2) penso che voglio ribaltarmi all'indietro: questo funziona molto meglio, anche se non sono super-preciso... purtroppo capita che ogni tanto mi ribalto all'indietro.

Sulla mtb carico anche la forcella, ma questo funziona solo con un ritorno settato a "veloce".
cio' che ho scritto e' solo per facilitare l'impennata a chi e' negato .a me ha aiutato molto, poi ognuno si aiuta in modo diverso .
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.467
3.465
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
cio' che ho scritto e' solo per facilitare l'impennata a chi e' negato .a me ha aiutato molto, poi ognuno si aiuta in modo diverso .

Ok, io ho provato le stesse cose ma non mi hanno aiutato e sono ancora un asino :-(:-(.

Adesso mi prendo la solita oretta d'aria e vado a farmi deridere dai bimbi allo skate park.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
Ragazzi ho un problema discreto sul tirare su il manubrio, faccio fatica un po per paura e un po per scarsità tecnica
Avete dei consigli o degli esercizi per migliorare?
Sia sui salti che i bunny hop la tiro su troppo poco
Ciao, devo confessare che anche io ho problemi a far alzare la bici davanti in stile bunny hop, sarà che ho sempre bici lunghe o proprio perchè ho iniziato a vedere questo modo di alzare la bici un po' tardi, ma proprio non mi viene naturale.
La classica impennata anche per svariati metri nei giorni di grazia mi viene bene. Anche l'ollie va abbastanza bene.
Ma tirar su la bici con le bracia distese e il culo all'indietro per poi portarmi nella posizione del suricato proprio non vuole arrivare.
Non è che ci abbia speso tanto tempo a dire il vero, ma non mi aspettavo che sarebbe stato subito così difficile, del manual non ne parliamo vah!
Forza che ce la faremo! :twisted:
 

Classifica mensile dislivello positivo