ammaccatura telaio alluminio

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Hai fatto bene a metterlo tra virgolette il povero diciamo che il carbonio fa figo averlo nel 2020 ormai la gente guarda prima a questo prima di comprare la bici...poi magari cade perché capita si cricca e va pure alla ricerca della garanzia.... Rangetttttt adesss
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A me non sembra solo bozzato... Io vedo chiaramente un taglio come fosse un'unghiata.
Ok che il danno non è in una zona strutturalmente fondamentale ma vista l'entità direi che la botta è stata decisamente violenta e quindi controllerei per scripolo anche tutte le saldature tra cannotto e tubi orizzontale e obliquo, se ci fosse qualche microcricca o fessura sulle saldature allora un controllo più approfondito è d'obbligo.
Quanto al confronto tra carbonio e alluminio direi che questa è la chiara dimostrazione che il materiale più "povero" offre decisamente maggior sicurezza e garanzie in fatto di urti (soprattutto se in compressione come in questo caso), se quella botta in quell'identico punto l'avesse presa un telaio in carbonio vi lascio immaginare cosa sarebbe successo!
Se non mi credete guardate con attenzione la seconda foto e fate caso al contorno della bozza e a tutte le grinzette sulla vernice derivate dall'urto...
Ma quale sicurezza , magari il carbonio rimaneva tale e quale senza ammaccarsi, tutte ste paturnie, quando uno cade la bici si può rompere che sia in carbonio o meno, se gli dai una martellata la prende, una volta rimbalza una volta no.
L'alluminuio è tornato per le Ebike dove il peso con 500 watt conta meno, per il resto non esiste gara
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ma quale sicurezza , magari il carbonio rimaneva tale e quale senza ammaccarsi, tutte ste paturnie, quando uno cade la bici si può rompere che sia in carbonio o meno, se gli dai una martellata la prende, una volta rimbalza una volta no.
L'alluminuio è tornato per le Ebike dove il peso con 500 watt conta meno, per il resto non esiste gara
Non sono d'accordo: una botta come quella se presa nello stesso punto e con la stessa forza su un telaio in carbonio probabilmente l'avrebbe polverizzato!
Non stiamo parlando di una martellata... E' stata una botta così forte e violenta da aprire l'alluminio come una scatoletta del tonno!!
Che il carbonio sia superiore all'allumino non si discute, ma che su certe botte sia decisamente fragile è ormai assodato.
Io rimango della mia opinione: bici di una certa categoria come Enduro o similari, ovvero facilmente inclini a cadute anche rovinose è bene che non siano in carbonio.
Poi il mondo è bello perchè vario, ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non sono d'accordo: una botta come quella se presa nello stesso punto e con la stessa forza su un telaio in carbonio probabilmente l'avrebbe polverizzato!
Non stiamo parlando di una martellata... E' stata una botta così forte e violenta da aprire l'alluminio come una scatoletta del tonno!!
Che il carbonio sia superiore all'allumino non si discute, ma che su certe botte sia decisamente fragile è ormai assodato.
Io rimango della mia opinione: bici di una certa categoria come Enduro o similari, ovvero facilmente inclini a cadute anche rovinose è bene che non siano in carbonio.
Poi il mondo è bello perchè vario, ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole.
Cadere si cade ovunque ma come dici tu in certi ambiti meglio prevenire prima
 

Fede 22

Biker popularis
24/11/19
83
40
0
macerata
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo
io lascerei stare, non spingere nulla, metti un adesivo sulla bozza se ti urta visivamente e via andare... oppure farlo riparare ti costa un botto e solo per motivo estetico sen on ha cricche ma solo il bozzo.

PS: caduto su che sentiero? le tre grazie?, spettacolo quello..........
il sentiero era il matto, ripido sul finale il mio amico che era davanti si ferma alla fine del ripido io per evitarlo freno mentre ero sul ripido e mi ribalto come un idiota....
 

Fede 22

Biker popularis
24/11/19
83
40
0
macerata
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo
A me non sembra solo bozzato... Io vedo chiaramente un taglio come fosse un'unghiata.
Ok che il danno non è in una zona strutturalmente fondamentale ma vista l'entità direi che la botta è stata decisamente violenta e quindi controllerei per scripolo anche tutte le saldature tra cannotto e tubi orizzontale e obliquo, se ci fosse qualche microcricca o fessura sulle saldature allora un controllo più approfondito è d'obbligo.
Quanto al confronto tra carbonio e alluminio direi che questa è la chiara dimostrazione che il materiale più "povero" offre decisamente maggior sicurezza e garanzie in fatto di urti (soprattutto se in compressione come in questo caso), se quella botta in quell'identico punto l'avesse presa un telaio in carbonio vi lascio immaginare cosa sarebbe successo!
Se non mi credete guardate con attenzione la seconda foto e fate caso al contorno della bozza e a tutte le grinzette sulla vernice derivate dall'urto...
il taglio e il grigio sotto è semplicemente la vernice andata via
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Non sono d'accordo: una botta come quella se presa nello stesso punto e con la stessa forza su un telaio in carbonio probabilmente l'avrebbe polverizzato!
Non stiamo parlando di una martellata... E' stata una botta così forte e violenta da aprire l'alluminio come una scatoletta del tonno!!
Che il carbonio sia superiore all'allumino non si discute, ma che su certe botte sia decisamente fragile è ormai assodato.
Io rimango della mia opinione: bici di una certa categoria come Enduro o similari, ovvero facilmente inclini a cadute anche rovinose è bene che non siano in carbonio.
Poi il mondo è bello perchè vario, ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole.

ma se non avete visto come è caduta la bici, se non avete dati di forze e simile, come fate a dire "ah il carbonio si disintegrava!"??
Quale sia il meglio tra i due non sta a me dirlo, ma partire a dire "se era in carbonio esplodeva", vedendo solo la foto di una botta, mi fa davvero ridere...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
ma se non avete visto come è caduta la bici, se non avete dati di forze e simile, come fate a dire "ah il carbonio si disintegrava!"??
Quale sia il meglio tra i due non sta a me dirlo, ma partire a dire "se era in carbonio esplodeva", vedendo solo la foto di una botta, mi fa davvero ridere...
Quando l'alluminio cede in quel modo e in quel punto significa che la violenza dell'impatto è stata notevolissima.
E un telaio in carbonio con una botta identica in quel punto non avrebbe fatto una bella fine...
Hai idea di quanta forza ci voglia per aprire l'alluminio in quel modo?
Non serve essere scienziati per capire che una cosa così non la fai con una sassata o una martellata, poi se a te fa ridere la cosa che vuoi che ti dica... Buon per te che sei allegro...:loll:
 

Fede 22

Biker popularis
24/11/19
83
40
0
macerata
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo
Io il taglio lo vedo distintamente, mi riferisco "all'unghiata" che termina esattamente nello spigolo della "A" della scritta Giant.
Ovvio che dove si veda il grigio è solo la vernice saltata ma il taglio non è grigio...
il bianco è il primo strato di vernice, si vede anche su alcuni graffi sparsi nella bici dove la vernice è saltata causa utilizzo
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
il bianco è il primo strato di vernice, si vede anche su alcuni graffi sparsi nella bici dove la vernice è saltata causa utilizzo
Siamo d'accordo che ci siano delle chiazze dove è saltata la vernice.
Ma c'è anche un taglio, lo vedi quello o sono io che me lo sogno?
Mi riferisco a quella specie di unghiata "nera" nel punto che ti ho detto...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ma davvero da due foto non a fuoco riuscite a fare tutte queste ipotesi? Io vedo l'ammaccatura, però distinguere tra tagli e graffi la vedo dura. Che fine ha fatto l'utente che ha aperto la discussione?
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io dico solo e ho detto all inizio del post : per essere sicuro togli la forcella e passa il dito dentro senti subito se c'è una crepa, al posto di fare mille illazioni aspettiamo che il padrone della bici ci dica.
 
  • Mi piace
Reactions: Elio79 and Alli74

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Se il rivenditore ha detto che è un danno estetico, ci crederei per due motivi:
- si sta assumendo la responsabilità della sua affermazione
- non venderà una nuova bici in quanto la vecchia definita sicura
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io dico solo e ho detto all inizio del post : per essere sicuro togli la forcella e passa il dito dentro senti subito se c'è una crepa, al posto di fare mille illazioni aspettiamo che il padrone della bici ci dica.
Basta illuminare all'interno se fosse tagliato vedi la luce
 
  • Mi piace
Reactions: Elio79

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
quello non è un taglio è un graffio dal mio punto di vista appena avrò tempo smonto la forcella e vedo se è crepato o no
Fai sapere.... ad ogni modo per chi crede che il carbonio sia resistentissimo e lo è nell utilizzo ma date una martellata secca in un punto come quello se vi capita di avere un telaio da buttare e poi date sempre in quel punto alluminio.
L alluminio si bozza il carbonio si sceppa, stessa cosa è cadere e impattare su un sasso, sarà sfiga ma capita
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo

Fede 22

Biker popularis
24/11/19
83
40
0
macerata
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo
dopo essermi ingrassato e sporcato per bene le mani posso dirvi con felicita che all'interno della serie sterzo si sente solo una protuberanza che è causata dal colpo ma non c'è nessuna crepa, ho fatto anche la prova facendo passare la luce dall'esterno ma all'interno luce non entra credo che dopo ciò posso stare tranquillo....
 

Allegati

  • Screenshot_20200212-214448_Gallery.jpg
    Screenshot_20200212-214448_Gallery.jpg
    100,1 KB · Visite: 45

Classifica mensile dislivello positivo