Tech Corner WD-40: quando (non) usarlo sulla bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io uso il vd40 solo quando alle fiere mi danno le mini bombolette omaggio...! :-|
Solitamente uso quello del dechatlon, che costa meno e aol apparenza ha più potere lubrificante rispetto ad vd40 (dove spruzzato resta unto più a lungo) tant è che l ho sempre usato anche sugli steli delle forcelle da dh e non ho mai avuto problemi (revisiono ogni 2/3 anni)
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Per steli forcella e ammortizzatore volendo il meglio ci sono spray specifici come il brunox, ma il silicone in alternativa è il meno peggio.
Uno vale l'altro per me.
Io uso l'olio per forcelle (quello che serve per lubrificare,non quello per l'idraulica....) per lubrificare gli steli.....se lo mettono dentro loro...andrà bene pure fuori no??
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Sarebbero parole buttate al vento comunque una precisazione la faccio, non secca i paraoli o or lo dico perché lo uso da anni e continuerò a farlo, comunque è scritto anche nelle specifiche tecniche che non altera la gomma a parte certi tipi non i paraoli, anzi mi piacerebbe sapere come sono arrivati a capire in questo articolo che i paraoli si seccano
Dichiarare "nessun effetto visibile sulla superficie di vari tipi di gomma trattati con wd40 " vuol dire solo che non si manifestano alla vista variazioni (fessurazioni, cambi di colore o deformità) ... le probabili alterazioni di elasticità o durezza sono ben altre cose.
Se poi subito prima mi dichari che "Quasi tutti i materiali reagiscono al wd40 se esposti allo stesso modo ad un elevato grado di sostanze alifatiche del petrolio, ad esempio tramite vaporizzazione o immersione, rapida o prolungata" ecco che col loro pdf ci si può bellamente pulire il deretano (naturalmente preventivamente umettato con wd40)
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: ale.spg and Boro

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Dichiarare "nessun effetto visibile sulla superficie di vari tipi di gomma trattati con wd40 " vuol dire solo che non si manifestano alla vista variazioni (fessurazioni, cambi di colore o deformità) ... le probabili alterazioni di elasticità o durezza sono ben altre cose.
Se poi subito prima mi dichari che "Quasi tutti i materiali reagiscono al wd40 se esposti allo stesso modo ad un elevato grado di sostanze alifatiche del petrolio, ad esempio tramite vaporizzazione o immersione, rapida o prolungata" ecco che col loro pdf ci si può bellamente pulire il deretano (naturalmente preventivamente umettato con wd40)
A quanto pare qui nessuno lo usa ma tutti sanno che fa danni, io lo uso come scritto da anni e non danneggia i paraoli in nessun modo quindi confermo quello dichiarato da wd40, ora chi dice che secca i paraoli dovrebbe dirlo per esperienza ma non è ancora stata data nessuna risposta alla mia domanda precedente
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dichiarare "nessun effetto visibile sulla superficie di vari tipi di gomma trattati con wd40 " vuol dire solo che non si manifestano alla vista variazioni (fessurazioni, cambi di colore o deformità) ... le probabili alterazioni di elasticità o durezza sono ben altre cose.
Se poi subito prima mi dichari che "Quasi tutti i materiali reagiscono al wd40 se esposti allo stesso modo ad un elevato grado di sostanze alifatiche del petrolio, ad esempio tramite vaporizzazione o immersione, rapida o prolungata" ecco che col loro pdf ci si può bellamente pulire il deretano (naturalmente preventivamente umettato con wd40)
È inutile, fidati. Troverà sempre il modo per dire la cosa più assurda e farla passare per buona pratica, è così su tutto.
E pretende pure le prove per smentire le assurdità che dice
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma poi vorrei sapere perché è opinione così diffusa che sulle forcelle bisogna per forza metterci qualcosa, uno dei pochi componenti dove bisogna tenere a freno le manine e tenere solo pulito.
Ma pensate a rispettare gli intervalli di manutenzione piuttosto, sono pronto a scommettere che gli "spruzzatori" poi sono gli stessi che non fanno niente s
Quali prove? Se mi avesse dato problemi perché dovrei usarlo?
Fai quello che vuoi ci mancherebbe
 
  • Mi piace
Reactions: spugna73

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per evitare che si incolli il fango che una volta secco andrebbe a passare i paraoli, a me non piacciono i lubrificanti a secco e quindi uso il wd40
Che cosa non era chiaro del mio "non ci va niente"?
Poi per lubrificanti a secco cosa intendi? Nessuno dei citati contiene acqua
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Ma poi vorrei sapere perché è opinione così diffusa che sulle forcelle bisogna per forza metterci qualcosa, uno dei pochi componenti dove bisogna tenere a freno le manine e tenere solo pulito.
Questo l'ho imparato da te ed ora ho un problema in meno quando faccio manutenzione!
P.S. ora col brunox non so proprio cosa farci!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Tutto, non ho capito cosa vuoi dire. Per me non ci va nulla esternamente, solo pulizia.
Ed eventualmente se proprio bisogna buttare qualcosa almeno che siano prodotti testati e fatti appositamente
Io uso olio forcella rs 5 w, ne presi un litro tempo fa per revisionare una boxxer e piuttosto che buttarlo via pulisco ammo e steli.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Tutto, non ho capito cosa vuoi dire. Per me non ci va nulla esternamente, solo pulizia.
Ed eventualmente se proprio bisogna buttare qualcosa almeno che siano prodotti testati e fatti appositamente
Ok lo ridico con altre parole, se vai a steli puliti secchi come fai tu dal momento che trovi fango e si secca sugli steli passa i paraoli perché incollato e troppo duro per resistere ai paraoli
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok lo ridico con altre parole, se vai a steli puliti secchi come fai tu dal momento che trovi fango e si secca sugli steli passa i paraoli perché incollato e troppo duro per resistere ai paraoli
Perché col wd40 che dura quanto un gatto in tangenziale gli steli sono "bagnati"?
E poi, a prescindere da quello che metti, quando affondi il parapolvere sposta in alto tutto quello che trova sulla sua strada e lascia il suo velo di olio dei foderi.
Quindi cambia nulla, tempo perso e pure rischio di fare danni.

Se tu senti benefici con le tue operazioni e wd40 è probabile che la forcella sia del tutto secca e tu provi solo a tirare avanti per pigrizia. Quando hai fatto ultima manutenzione?
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Perché col wd40 che dura quanto un gatto in tangenziale gli steli sono "bagnati"?
E poi, a prescindere da quello che metti, quando affondi il parapolvere sposta in alto tutto quello che trova sulla sua strada e lascia il suo velo di olio dei foderi.
Quindi cambia nulla, tempo perso e pure rischio di fare danni.
Lui intende se il fango si secca sullo stelo ma ciò vuol dire entrare nel fango, uscire senza fare affondare forcella, perché se affonda come dici il fango sale, fare 5 km di asfalto sempre per non fare lavorare la forcella così il fango secca e rientrare nel bosco..... Metti un parafango hai meno menate
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g and spugna73

Classifica mensile dislivello positivo