meccanici indipendenti a Milano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
ho appena incassato il "no" da parte di un noto negozio Milanese a lavorare con l'officina su una bici e sul montaggio di componenti acquistati online, per il solo motivo che non li hanno venduti loro.
Provando con altri negozi, incontro sempre una certa ritrosia ("non trattiamo questo o quel marchio" ecc, anche quando si tratta di operazioni semplici). E' una cosa che, se posso vagamente capire, trovo ingiustificata e totalmente anacronistica e miope rispetto all'indotto che potrebbe generare al negozio stesso (montami la forcella sulla bici acquistata online, mentre aspetto do un'occhiata ai caschi e alle ginocchiere e magari compro dei pantaloncini....).

Una volta c'era Jorge su Milano, ma ora sono orfano di un meccanico indipendente che non abbia problemi a lavorare sulla componentistica acquistata altrove.

Consigli, suggerimenti, nominativi, contatti?

Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and MauroPS

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Montatela tu: non ci vuole una laurea per lavorare sulla bici e bastano quattro ferri se non devi fare cose particolari (intendo modifiche o adattamenti particolari)

Sulla bici se scegli bene i componenti (marche che forniscono manuali di opfficina e ricambi facilmente) si riesce a fare tutto in casa abbastanza facilmente compresa revisione sospensioni.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Fa specie che davanti ad una possibilità di guadagno qualcuno risponda picche, i quali 'qualcuno' sono poi i primi a lamentare crisi, mancati guadagni e tasse troppo care, mi vien in mente da dirgli solo questo:


Poi verrà il giorno...perchè il giorno arriva per tutti, prima o poi, in cui se ne pentiranno...
A fronte di questo, il fai da te, risulta ancora la scelta migliore, ma se uno non è capace e i certi mecca gli rispondon pure cosi?
Altro che fanalino di coda, alcuni si meriterebbero di peggio, visto che risposte danno...mi han sempre insegnato, di non sputare mai nel piatto dove si mangia, e ricordo che Pinocchio alla fine mangiò pure buccie e torsolo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ciao a tutti,
ho appena incassato il "no" da parte di un noto negozio Milanese a lavorare con l'officina su una bici e sul montaggio di componenti acquistati online, per il solo motivo che non li hanno venduti loro.
Provando con altri negozi, incontro sempre una certa ritrosia ("non trattiamo questo o quel marchio" ecc, anche quando si tratta di operazioni semplici). E' una cosa che, se posso vagamente capire, trovo ingiustificata e totalmente anacronistica e miope rispetto all'indotto che potrebbe generare al negozio stesso (montami la forcella sulla bici acquistata online, mentre aspetto do un'occhiata ai caschi e alle ginocchiere e magari compro dei pantaloncini....).

Una volta c'era Jorge su Milano, ma ora sono orfano di un meccanico indipendente che non abbia problemi a lavorare sulla componentistica acquistata altrove.

Consigli, suggerimenti, nominativi, contatti?

Grazie!

Non è proprio a Milano: è un po' fuori ma ha la stazione delle ferrovie nord di fianco. Io mi trovo bene da Rock and Road a Paderno. Gli faccio mettere le mani (soprattutto lavori sulle sospensioni) sulle mie mtb che non ho comprato da loro.
 
  • Mi piace
Reactions: sibbi and Løre

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Interessato anch'io... troppo facile dire "arrangiati tu". Non è affatto vero che non stiamo parlando di una formula uno, semmai è vero il contrario se stiamo parlando di una mtb moderna. Se invece si cerca per una graziella ok...
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
Non è proprio a Milano: è un po' fuori ma ha la stazione delle ferrovie nord di fianco. Io mi trovo bene da Rock and Road a Paderno. Gli faccio mettere le mani (soprattutto lavori sulle sospensioni) sulle mie mtb che non ho comprato da loro.
Grazie, me lo segno senz'altro. Paderno è più facile da raggiungere rispetto ad altre zone di Milano, tutto sommato
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Mi sembra la storiella del bue che da del cornuto all'asino

Da una parte c'è gente che acquista online componenti che non sa montare da solo (fondamentale per un vero risparmio)
Dall'altra dei negozianti che non vedono l'opportunità di crearsi una nuova clientela.
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
Montatela tu: non ci vuole una laurea per lavorare sulla bici e bastano quattro ferri se non devi fare cose particolari (intendo modifiche o adattamenti particolari)

Sulla bici se scegli bene i componenti (marche che forniscono manuali di opfficina e ricambi facilmente) si riesce a fare tutto in casa abbastanza facilmente compresa revisione sospensioni.

Faccio fin dove posso, almeno la manutenzione o le sostituzioni di base. quando si parla di componenti idrauliche, o taglio di tubo forcella o interventi in genere complicati preferisco spendere il giusto e non avere sorprese.
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
Mi sembra la storiella del bue che da del cornuto all'asino

Da una parte c'è gente che acquista online componenti che non sa montare da solo (fondamentale per un vero risparmio)
Dall'altra dei negozianti che non vedono l'opportunità di crearsi una nuova clientela.

non cominciamo il discorso "online si / online no" che non ha molto senso. Io acquisto online per diversi motivi che non sono puramente legati al risparmio. Poi si, ho comprato una YT perché a parità di prestazioni ha un costo più accessibile di altri marchi e io potevo permettermi quello.
Rimane il fatto che un'officina è liberissima di rifiutare un lavoro, trovo un po' miope che lo faccia per un principio del genere. Ma tutto sommato saranno loro a soffrire o godere delle conseguenze. Io ho solo bisogno di un meccanico
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
non cominciamo il discorso "online si / online no" che non ha molto senso. Io acquisto online per diversi motivi che non sono puramente legati al risparmio. Poi si, ho comprato una YT perché a parità di prestazioni ha un costo più accessibile di altri marchi e io potevo permettermi quello.
Rimane il fatto che un'officina è liberissima di rifiutare un lavoro, trovo un po' miope che lo faccia per un principio del genere. Ma tutto sommato saranno loro a soffrire o godere delle conseguenze. Io ho solo bisogno di un meccanico
Anche io acquisto online, spesso e volentieri.
la manutenzione/smontaggio/rimontaggio di qualsiasi elemento lo faccio io.
Poi mi ritrovo con alcuni elementi (ammortizzatori in primis) che non posso o non so metterci mano e quindi mi ritrovo anche io a "girovagare" alla ricerca di un meccanico in ordine che sappia metterci mano (cosa rara ultimamente, almeno alle mie latitudini).

Ovvio che però se entro in una officina/negozio con una forcella nuova di pacca (magari di una marca di cui é pure rivenditore) e gli chiedo di montargliela ... non devo aspettarmi di trovarmi davanti una persona che fa salti di gioia, un po' gli gireranno le balle.
 
  • Mi piace
Reactions: Løre

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Anche io acquisto online, spesso e volentieri.
la manutenzione/smontaggio/rimontaggio di qualsiasi elemento lo faccio io.
Poi mi ritrovo con alcuni elementi (ammortizzatori in primis) che non posso o non so metterci mano e quindi mi ritrovo anche io a "girovagare" alla ricerca di un meccanico in ordine che sappia metterci mano (cosa rara ultimamente, almeno alle mie latitudini).

Ovvio che però se entro in una officina/negozio con una forcella nuova di pacca (magari di una marca di cui é pure rivenditore) e gli chiedo di montargliela ... non devo aspettarmi di trovarmi davanti una persona che fa salti di gioia, un po' gli gireranno le balle.

Oddio...davanti ad un possibile guadagno, in questo caso il montaggio di una forca, il farsi girare le balls è solo segno di ignoranza pura...il mio mecca di fiducia dopo 4 mtb acquistate da lui, mi ha sistemato la mia presa altrove senza batter ciglio e facendomi i complimenti per l acquisto...ne va a suo guadagno alla fine...io sono ancora un suo cliente, ne parlo bene ovunque e grazie a questo ha guadagnato nuovi clienti...é come se in un concessionario con autofficina Mercedes vado con una Fiat e dicon di no...credo durerà poco quell' autofficina...
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Mi sembra la storiella del bue che da del cornuto all'asino

Da una parte c'è gente che acquista online componenti che non sa montare da solo (fondamentale per un vero risparmio)
Dall'altra dei negozianti che non vedono l'opportunità di crearsi una nuova clientela.

Mi sembra una stupidaggine.

Si potrebbero acquistare componenti online non per risparmio, ma per maggior scelta o addirittura non disponibilità dai rivenditori italiani.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Questi negozi/officine sono uno dei motivi per cui sto pensando: e se aprissi un'officina per la sola manutenzione delle bici, quali esse siano?
Uno si compra pezzi e ricambi in rete, e passa da me per il montaggio e/o la manutenzione. Sarebbe così insensato?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
concessionario con autofficina Mercedes vado con una Fiat e dicon di no...credo durerà poco quell' autofficina...
Comprendo l'esempio metaforicamente, ma andando sul dettaglio credo che per le auto sia un filino più complessa la cosa, tra elettronica, centraline, componenti proprietari, settaggi vari.
Diverso è il mondo della bici, dove bene o male gli standard sono quelli, e i componenti liberamente acquistabili.
Poi capiti in un'officina dove chiedi un telaio in carbonio, dicendo che avevi rotto quello precedente in acciaio, e non te lo vogliono vendere perchè dicono che i componenti sono incompatibili tra loro. Guardo il titolare, e chiedo in cosa differisca un movimento centrale press fit per telaio in carbonio da uno per telaio in acciaio, o se non posso montare dei freni shimano da un telaio all'altro... e lì mi cade dal pero... e mi risponde che lui di ste cose capisce poco. E vabbè: e ha un'officina...
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and Tc70

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Interessato anch'io... troppo facile dire "arrangiati tu". Non è affatto vero che non stiamo parlando di una formula uno, semmai è vero il contrario se stiamo parlando di una mtb moderna. Se invece si cerca per una graziella ok...

è più difficile sistemare una grazziella che una mtb o bdc di buon livello per le quali ci sono manuali, video, ricambi e attrezzi, basta accendere il cervello e collegargli occhi e mani.
F
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Comprendo l'esempio metaforicamente, ma andando sul dettaglio credo che per le auto sia un filino più complessa la cosa, tra elettronica, centraline, componenti proprietari, settaggi vari.
Diverso è il mondo della bici, dove bene o male gli standard sono quelli, e i componenti liberamente acquistabili.
Poi capiti in un'officina dove chiedi un telaio in carbonio, dicendo che avevi rotto quello precedente in acciaio, e non te lo vogliono vendere perchè dicono che i componenti sono incompatibili tra loro. Guardo il titolare, e chiedo in cosa differisca un movimento centrale press fit per telaio in carbonio da uno per telaio in acciaio, o se non posso montare dei freni shimano da un telaio all'altro... e lì mi cade dal pero... e mi risponde che lui di ste cose capisce poco. E vabbè: e ha un'officina...


Si infatti è un esempio metaforico...poi vero anche che ci sono officine in cui meglio non mettere piede...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
...Ovvio che però se entro in una officina/negozio con una forcella nuova di pacca (magari di una marca di cui é pure rivenditore) e gli chiedo di montargliela ... non devo aspettarmi di trovarmi davanti una persona che fa salti di gioia, un po' gli gireranno le balle.
questa è la parte che mi "perplime" e non capisco proprio.
e perchè dovrebbero (giragli, intendo)?
Non avrà il "megaricarico" dato dal vendere forcella e montarmela, ma alla fine farebbe un lavoro che, se non passassi da lui, farebbe un altro, primo.
Secondo: il delta a suo favore è sempre positivo (il suo tempo lo pago, mica pretendo mi faccia il lavoro gratis)guadagno x che non è XXX, ma non è nemmeno ZERO.
Terzo: se uno trovasse un meccanico disponibile, con buona probabilità ci tornerebbe e magari gli farebbe pure buona pubblicità etc etc etc...
Quarto: qualora io cliente avessi bisogno di assistenza su quella forcella, una volta che hai visto che è disponibile, quanto è probabile torni da lui?

Capisco, ancora ancora, andare da qualcuno e chiedere interventi in garanzia su roba non comprata da lui, solo perchè tratta quella marca (ci sta, è tutto sbattimento e zero ricavo)...anche qui, però, nell'ottica di fidelizzare un cliente, potrebbe essere visto come un'ipotesi percorribile.

Ma rifiutarsi di metterci mano ...ripeto, A PAGAMENTO...solo perchè non l'hai venduto nel tuo negozio, francamente, nell'annodelsignoreduemilaventi mi sembra anacronistico e delirante.
 

Classifica mensile dislivello positivo