Rockrider 5.0: come rimuovere la ruota libera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


batallo12

Biker novus
13/2/20
4
0
0
48
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 5.0
Buonasera a tutti :)
vi leggo da anni ed anni ma non ho mai partecipato in scrittura. Mi trovo gentilmente a chiedervi lumi riguardo lo smontaggio di una ruota libera di una vecchia Rockrider 5.0 del Decathlon che ho comprato usata un paio di anni fa a 50 euro. Funziona, non da' problemi, avrete già capito che non sono un ciclista ma solo uno che si diverte ad andare in giro in bici.

Ho scoperto che esistono cassette (freehub) e ruote libere avvitate (freewheel)...io immagino di avere la seconda.

Mi era presa l'idea di smontare la ruota libera perchè il pacco pignoni è orrendamente sporco (e pure la catena, le corone davanti...tutto insomma) e volevo dargli una bella pulita. Considerate che a malapena so gonfiare le ruote... non scherzo, non so fare nulla.
Ora, leggendo in giro ho letto che ci vuole un dado/attrezzo che si infila lì e svitando viene via la ruota libera. Ma in pratica quando ho tolto la ruota dal telaio mi sono accorto che non riesco ad intravedere alcuna tipologia di righe, fori o altro dove l'utensile dovrebbe incastrarsi. Anzi, non riesco ad intravedere nemmeno lo spazio dove dovrebbe infilarsi... Ci sono solo due puntini ma credo che battendo su quelli, ammesso che ci riesca, si smonti proprio l'interno della ruota libera.

Vi allego una foto, sperando che si possa intuire qualcosa.
Preciso che, nonostante l'incuria (mia e del precedente proprietario), il basso livello di qualità, la zero manutenzione e qualche dente storto dei pignoni la bici non da' problemi: è silenziosa, il pur infimo cambio non ha esitazioni, tutto scorre libero e senza intoppi. Certo, tutto rapportato alla qualità che si pretende da una bici di...boh, 10 anni fa, pagata 50 euro. Se riesco a farlo io che non so cambiare nemmeno la catena ok...altrimenti pace e lascio tutto così finche la bici dura :)

GRAZIE in ogni caso!

freewheelfivezero.jpg
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Mi pare una di quelle avvitate direttamente al mozzo.

Comunque per pulirla bene non occorre che tu la smonti.
Passa dapprima una spazzola e acqua saponata o petrolio bianco sui denti, poi con una striscia di straccio passata negli spazi tra i vari pignoni, lucidi tutto come a nuovo.
 

batallo12

Biker novus
13/2/20
4
0
0
48
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 5.0
Grazie per il suggerimento, proverò a fare così!
Sì, senza dubbio è avvitata direttamente al mozzo. Il mio unico dubbio rimane per quando dovrò rimuoverla per cambiare la caterna o perchè troppo usurata, salti di catena ecc... Ma intanto provvederò a pulirla come mi hai detto tu, senza staccarla dalla ruota.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Il mio unico dubbio rimane per quando dovrò rimuoverla per cambiare la caterna o perchè troppo usurata, salti di catena ecc...

per cambiare la catena non serve smontare il pacco pignoni o la ruota libera, quando dovrai sostituire il tutto si pensa, magari fino ad allora avrai preso dimestichezza con la manutenzione, o al massimo se ti sembra complicato il lavoro puoi sempre andare da un meccanico, ma ci sono talmente tanti tutorial on line che non penso avrai problemi per questo tipo di operazione
 

batallo12

Biker novus
13/2/20
4
0
0
48
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 5.0
il discorso è che non vedo alcun appiglio per incastrare utensili e svitarla dal mozzo... ma non fa niente. Intanto la pulisco poi quando sarà da cambiare per usura ci penserò. Grazie mille.
 

batallo12

Biker novus
13/2/20
4
0
0
48
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 5.0
grazie per tutti i suggerimenti!
allora, ho cambiato la catena poichè col tester da 0,75 entrava (da 1 no...) ma forse...non so se è normale ma alcuni denti del pacco pignoni, dopo che ho pulito tutto come da vostre istruzioni e adesso è intuibile :D , sono storti, piegati...
secondo me no e quindi dovrei svitarlo e cambiarlo, però mi attengo ai vostri suggerimenti :)
intanto grazie ho rimosso quel macello di grasso polvere sporco ecc ecc e sono già molto contento!

pulita.jpg

storti.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo