Cambio mtb/salire di livello

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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maurosalva

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pareri contrastanti tra rock e fox, c'è chi dice che si trova meglio con rockshox, che la rythm è proprio la base delle fox e da alcuni problemi... non saprei, vado ad occhi chiusi su fox? poi potrebbe essere un problema montare un blocco remoto della forcella?
Prima cosa, che si stia parlando di bici, di moto, di auto, di astronavi, i confronti si fanno sempre valutando gli specifici modelli.
Meglio RockShox o meglio Fox non ha alcun senso. E' cose chiedersi se meglio Audi, BMW o Mercedes... Dipende quali modelli paragoni.
Seconda cosa, la Rhythm sarà pure entry level per Fox, ma è una entry level da 400€ (circa, e li vale), mentre la Judy è una forcella da 150-200€ massimo.
Per cui il discorso entry level di Fox è assai discutibile.
Che dia problemi, boh? Io non ce l'ho e non credo che tutte le migliaia di Rhythm vendute siano problematiche.
Il blocco remoto non necessariamente serve, c'è chi vive tranquillamente anche senza, e metterlo dopo, ammesso che sia possibile, costa più di quel che vale.
 
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Francescofiore98

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Prima cosa, che si stia parlando di bici, di moto, di auto, di astronavi, i confronti si fanno sempre valutando gli specifici modelli.
Meglio RockShox o meglio Fox non ha alcun senso. E' cose chiedersi se meglio Audi, BMW o Mercedes... Dipende quali modelli paragoni.
Seconda cosa, la Rhythm sarà pure entry level per Fox, ma è una entry level da 400€ (circa, e li vale), mentre la Judy è una forcella da 150-200€ massimo.
Per cui il discorso entry level di Fox è assai discutibile.
Che dia problemi, boh? Io non ce l'ho e non credo che tutte le migliaia di Rhythm vendute siano problematiche.
Il blocco remoto non necessariamente serve, c'è chi vive tranquillamente anche senza, e metterlo dopo, ammesso che sia possibile, costa più di quel che vale.
Grazie mauro, il blocco mi servirebbe per comodità e sicurezza, dato che lo uso molto spesso e togliere la mano dal manubrio non è il massimo. Però questo lo valuterò piu in la
Per il momento quindi vado a favore di gran canyon 8.0
 

maurosalva

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Grazie mauro, il blocco mi servirebbe per comodità e sicurezza, dato che lo uso molto spesso e togliere la mano dal manubrio non è il massimo.
Non credo sia un problema... il blocco serve su strada. Offroad sinceramente non lo trovo molto utile... e allungare la mano non ci vuole nulla, si tratta di un secondo.
 

Zero Cool

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Allora.. io sulla bici ho trovato la “fox base” mai avuto un problema è non andava nemmeno così male.. la ho sostituita ma solo per passare ad una forca molto migliore e allora si che ne possiamo parlare, ma tra quella è la judy ce ne passa.. (meglio fox)
Senti delle critiche su fox da chi si fa manutenzione in casa da solo ma non credo sul funzionamento a parte qualcuno..
Per il remoto invece.. io non lo ho nemmeno sulla xc, figuriamo sulla trail.. non serve..
 
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Per i percorsi che faccio lo uso davvero molto spesso anche stando in piedi sulla bici, e dovendomi abbassare sulla forcella dovrei sedermi e staccare una mano... però ho capito che su certi livelli non esiste proprio quindi se sarà davvero necessario al massimo farò dopo la modifica
 

maurosalva

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Per i percorsi che faccio lo uso davvero molto spesso anche stando in piedi sulla bici, e dovendomi abbassare sulla forcella dovrei sedermi e staccare una mano... però ho capito che su certi livelli non esiste proprio quindi se sarà davvero necessario al massimo farò dopo la modifica
Non è questione di livelli, ma questione di scelte commerciali. A volte non lo trovi nemmeno su forcelle e bici costose, perché comunque il comando costa molto in proporzione e siccome molti non se ne fanno nulla, qualche azienda preferisce usare quei soldi per altro, anche una forcella migliore a volte.
Su una front allungare una mano è molto meno problematico di quanto si pensi, a meno di essere in gara. E anche lì forse c'è chi non lo usa, non saprei.
Differente è il caso di una full, dove un solo comando per fronte e retro fa molto più comodo.
 
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Non è questione di livelli, ma questione di scelte commerciali. A volte non lo trovi nemmeno su forcelle e bici costose, perché comunque il comando costa molto in proporzione e siccome molti non se ne fanno nulla, qualche azienda preferisce usare quei soldi per altro, anche una forcella migliore a volte.

Il mio blocco forcella è fuori uso da almeno sei mesi a seguito di una caduta e non ne sento la mancanza... stavo valutando se guardare cosa c'è che non va o se rimuovere il comando remoto e tutti gli annessi :pirletto:

Anche io all'inizio come @Francescofiore98 la consideravo una caratteristica basilare, poi nella realtà lo si è dimostrata molto meno.
 

Zeus78

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come detto da @maurosalva il blocco diventa utile su una full dove con un semplice comando blocchi/sblocchi sia la forca che l'ammo, su una front non è così necessario (almeno per me), pensa che sul muletto avevo una reba con comando al manubrio, l'ho cambiata (perchè per rimettere in sesto la reba avrei speso più o meno quanto ho pagato la nuova in super offerta) con una dt swiss con levetta sullo stelo e non ho sentito grande differenza anche perchè la blocchi sui trasferimenti su strada e la sblocchi quando arrivi sullo scassato, non è che sei sempre a bloccare e sbloccare
 

Francescofiore98

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Non è questione di livelli, ma questione di scelte commerciali. A volte non lo trovi nemmeno su forcelle e bici costose, perché comunque il comando costa molto in proporzione e siccome molti non se ne fanno nulla, qualche azienda preferisce usare quei soldi per altro, anche una forcella migliore a volte.
Su una front allungare una mano è molto meno problematico di quanto si pensi, a meno di essere in gara. E anche lì forse c'è chi non lo usa, non saprei.
Differente è il caso di una full, dove un solo comando per fronte e retro fa molto più comodo.
Intendevo proprio il contrario, cioè ho notato che piu si sale di livello e piu sparisce questo blocco remoto, un motivo ci sarà
 

Francescofiore98

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Il mio blocco forcella è fuori uso da almeno sei mesi a seguito di una caduta e non ne sento la mancanza... stavo valutando se guardare cosa c'è che non va o se rimuovere il comando remoto e tutti gli annessi :pirletto:

Anche io all'inizio come @Francescofiore98 la consideravo una caratteristica basilare, poi nella realtà lo si è dimostrata molto meno.
Si è autodistrutto per il bene della bici hahahah
Mi avete convinto, vada per la fox senza blocco!
 

Zero Cool

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Dipende da che full intendete, se parliamo di xc maraton ok, ma se parliamo di trail/am enduro non ha nessuna utilità il blocco al manubrio, almeno io a parte qualche trasferimento su asfalto per il resto sempre tutto aperto quindi se avessi il blocco al manubrio sarebbe peso aggiunto (poco) inutile..
 

Zeus78

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Dipende da che full intendete, se parliamo di xc maraton ok, ma se parliamo di trail/am enduro non ha nessuna utilità il blocco al manubrio, almeno io a parte qualche trasferimento su asfalto per il resto sempre tutto aperto quindi se avessi il blocco al manubrio sarebbe peso aggiunto (poco) inutile..

io invece è proprio sulla full che ne vedo l'utilità perchè si può bloccare/sbloccare contemporaneamente ammo e forca e per chi come me per arrivare allo scassato è comunque costretto a trasferimenti su asfalto è un toccasana (io ho una occam tr e non una full xc/marathon)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Dipende da che full intendete, se parliamo di xc maraton ok, ma se parliamo di trail/am enduro non ha nessuna utilità il blocco al manubrio, almeno io a parte qualche trasferimento su asfalto per il resto sempre tutto aperto quindi se avessi il blocco al manubrio sarebbe peso aggiunto (poco) inutile..
Queste sono abitudini personali. Se uno non blocca, non ne ha mai bisogno. Se uno è solito bloccare ne può aver bisogno.
Il discorso è che mentre su una front ad allungare un braccio si fa subito, su una full dovresti bloccare prima avanti e poi dietro. E in quel caso sì che diventa scomodo.
 

Francescofiore98

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Ragazzi voglio chiedervi un parere in merito alla bici che ho messo in vendita sui vari siti. Mi ha scritto un signore dal Mali con un italiano un po sgrammaticato da classica truffa, e chiede la spedizione. Ha detto che mi pagherebbe in anticipo con ricarica postepay o bonifico, e in caso di ricarica mi ha chiesto questi dati:
-Il numero della carta postepay
-Il codice fiscale
- Il nome del intestatario.
- indirizzo mail
Ora, che possibilità c'è di ricevere una truffa con queste condizioni? Faccio prima a non dargli nessuno di questi dati?
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
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Ragazzi voglio chiedervi un parere in merito alla bici che ho messo in vendita sui vari siti. Mi ha scritto un signore dal Mali con un italiano un po sgrammaticato da classica truffa, e chiede la spedizione. Ha detto che mi pagherebbe in anticipo con ricarica postepay o bonifico, e in caso di ricarica mi ha chiesto questi dati:
-Il numero della carta postepay
-Il codice fiscale
- Il nome del intestatario.
- indirizzo mail
Ora, che possibilità c'è di ricevere una truffa con queste condizioni? Faccio prima a non dargli nessuno di questi dati?
Secondo te cosa se ne fà uno del mali della tua mtb? è una truffa vista e rivista lascia stare
 
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sideman

Biker pazzescus
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Giant e.Trance SX0
Da quello che vedo la radon ha il telescopico, il blocco forcella al manubrio manca anche alla canyon, i pedali di serie in genere sono in plastica e si consiglia di sostituirli per finire il peso sta tutto nella forcella e nelle ruote che a differenza della canyon sono con canale 35. La radon però ha una trasmissione pessima ed il modello superiore costa 2000€.

giusto per chiarire e magari può essere utile considerare le cose con i giusti pesi:
- il telescopico è assolutamente importante, io direi fondamentale oltretutto costoso
- il blocco della forca al manubrio serve a poco o zero, aumenta i cavi in circolazione, ma soprattutto nessuna forcella seria di alto livello lo ha (vedi AM/Enduro) se non qualche eccezione
- i pedali, come detto se ci sono servono per prendere il pane
 
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