Rant Cambiare con l'indice: come l'elettronica ha cambiato le carte in tavola

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Utilizzo manettini Shimano e trovo utile , ma non indispensabile, l'utilizzo dell'indice in scalata . Ritengo però che i comandi wireless possano avere più sviluppi ad esempio sarebbe abbastanza semplice avere un manettino che permetta l'utilizzo di pollice ed indice indifferentemente sia per scalare che per salire di rapporto , oppure un comando azionabile con altre parti del corpo e non necessariamente sulla bici .
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.435
6.086
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
nel video sembra che un brevetto sia una cosa negativa.. un brevetto se c è è perché dietro c è un reparto di ricerca e sviluppo che ha creato valore aggiunto per l azienda..
quindi brava Shimano. quello che ha fatto sram con quei "bottoncini" da 2000 euro è ben lontano dalla perfezione della "meccanica" di shimano.

io ho da poco sostituito un NX eagle che mi dava problemi da un anno col nuovo SLX 12v (85 euro cambio + manettino su lordgun) ed è una favola, preciso, morbido, silenzioso
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
... sempre che non abbi il fiatone !
o a fianco uno che fà il furbo :smile: .
io mi ritengo fortunato...avendo li manine non troppo a "vanga", riesco a scalare senza che il pollice lasci il manubrio e l'indice badi alla leva freno. infatti mi è bastato solo ruotare il manettino in modo di aver il pulsante a scalare a portata di pollice e non seguir la stupida moda di unire il manettino alla leva freno visto che con 80cm di manubrio ho tutto lo spazio che voglio ...anche x metterci un bel vaso di gerani appeso .:smile::smile:
 

8mat7

Biker serius
7/2/12
167
7
0
Lonigo
Visita sito
ho iniziato ad andare in mtb usando shimano e usando l'indice per scalare i rapporti per poi scoprire che potevo fare tutto con il pollice dopo qualche mese e da allora l'indice non lo uso piu... anche perchè poi non ho più montato shimano sulle mie mtb!!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Senza entrare in ambiti scabrosi , pensa ad un comando vocale : Ok Sram cambia in 1-12 (a seconda di quanti rapporti si dispone ) , sempre che non abbi il fiatone !
Azz, ma lo sai i bontemponi lungo la strada appena lo imparano che scalate ti fanno fare quando meno te lo aspetti? Sei li che ansimi sulla salitaccia, dove stai morendo col 32/50, arriva uno e dice " sram metti la 12" ... :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: natalebr

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Mi ero dimenticato che con Shimano, che tra l'altro ho, si può scalare anche con l'indice e grazie a questo articolo ho fatto questa riscoperta.
Fra una settimana me ne sarò nuovamente dimenticato.

Pensa che io ogni tanto mi ricordo che posso scalare col pollice e poi me ne dimentico... magari se mettiamo insieme i nostri neuroni ci ricordiamo di usare entrambi i modi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Io ho solo comandi Shimano e ogni tanto per sfizio cambio con l'indice, mi pare di andare più forte ma la media è sempre quella. Ora ho il sospetto che usare l'indice non basti, il segreto deve stare nel wireless sram. E' quello che mi occorre, credo...
Hai capito tutto... Il. Segreto sta li.. Se hai axs cambiando con il mignolo, fai il personal best su strava.. Comincia a riempire il maialino x farti l'axs.
 
  • Haha
Reactions: Boro

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
pensavo ai sagaci commenti sullo scalare quando ci si trova su sentieri scassati proprio mentre scendevo su un sentiero scassato un'oretta fa. Ho scalato (rigorosamente con l'indice) e mi son messo a pedalare per fare il tempo sul segmento. E ho fatto un personal record :)))::quinonsp:
Magnifico non dover staccare il pollice dal manubrio. Ahhhh che goduria

Beato te, io sullo scassato tengo sempre l'indice sulla leva del freno :mrgreen: :scassat:
 
  • Haha
Reactions: Boro

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
In realtà, volendo essere precisi, con il comando rotante sram fa la stessa cosa.. Anzi, ne scala anche più di shimano.
Il comando rotante l'ho avuto su una bici di 25 anni fa, ci ho litigato per un paio di anni è poi l'ho sostituito con uno Shimano ad 8 rapporti e fine dei problemi, dopo di che non lì ho più voluti vedere neppure nel cortile.
 

Classifica mensile dislivello positivo