Rant Cambiare con l'indice: come l'elettronica ha cambiato le carte in tavola

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Il comando rotante l'ho avuto su una bici di 25 anni fa, ci ho litigato per un paio di anni è poi l'ho sostituito con uno Shimano ad 8 rapporti e fine dei problemi, dopo di che non lì ho più voluti vedere neppure nel cortile.
Io ti dirò la verità, mai usato, ma riporto sensazioni di quelli che escono in bici con me e lo usano da un po' con soddisfazione. Può scalare molti rapporti in un solo colpo e sicuramente funziona meglio dei rotanti economici di shimano di 15 anni fa.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io ti dirò la verità, mai usato, ma riporto sensazioni di quelli che escono in bici con me e lo usano da un po' con soddisfazione. Può scalare molti rapporti in un solo colpo e sicuramente funziona meglio dei rotanti economici di shimano di 15 anni fa.


15 anni fa, non ricordo se Shimano già produceva i rotanti... :nunsacci: io li avevo Sram, buoni, mi sembra 9.0 SL, ma non ho mai avuto un buon feeling...
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
o a fianco uno che fà il furbo :smile: .
io mi ritengo fortunato...avendo li manine non troppo a "vanga", riesco a scalare senza che il pollice lasci il manubrio e l'indice badi alla leva freno. infatti mi è bastato solo ruotare il manettino in modo di aver il pulsante a scalare a portata di pollice e non seguir la stupida moda di unire il manettino alla leva freno visto che con 80cm di manubrio ho tutto lo spazio che voglio ...anche x metterci un bel vaso di gerani appeso .:smile::smile:
Stupida moda? :nunsacci:
Per me allora è stupido come lo hai messo tu, non ho nemmeno capito bene come ma vado in fiducia :smile: :smile: :smile: :pirletto:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
dunque....il mignolo lo uso x grattarmi e pulirmi le orecchie... e di tanto in tanto x scaccolarmi.
il medio x INDICARE che fare a chi mi rompe le scatole...
l'indice per frenare e scaccolarmi
il pollice...x cambiare marce e quindi....
l'unico dito che non uso nelle mani è l'anulare... mannaggia! :smile:
 
  • Haha
Reactions: Ivo

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Basta che i compagni di pedalata non ti cambino loro il rapporto :hahaha::hahaha:
Quella della cambiata a comando vocale è stata un pò una "boutade" , considerando che nel tempo impiegato per pronunciare la frase di cambiata con un normale comando a leva o pulsante hai già effettuato 5-10 volte l'operazione ! Rimane comunque il fatto che la cambiata wireless si presta più facilmente a futuri sviluppi . Se Sram potesse brevettare la trasmissione a cambiata wireless sarebbe sicuramente più incisivo del brevetto 2-Way Release
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
dunque....il mignolo lo uso x grattarmi e pulirmi le orecchie... e di tanto in tanto x scaccolarmi.
il medio x INDICARE che fare a chi mi rompe le scatole...
l'indice per frenare e scaccolarmi
il pollice...x cambiare marce e quindi....
l'unico dito che non uso nelle mani è l'anulare... mannaggia! :smile:


Ricordami, se mai ci dovessimo vedere, di non prestarmi mai la tua mtb per far un giro di prova, non vorrei mi scivolassero gli indici, in discesa... :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Quella della cambiata a comando vocale è stata un pò una "boutade" , considerando che nel tempo impiegato per pronunciare la frase di cambiata con un normale comando a leva o pulsante hai già effettuato 5-10 volte l'operazione ! Rimane comunque il fatto che la cambiata wireless si presta più facilmente a futuri sviluppi . Se Sram potesse brevettare la trasmissione a cambiata wireless sarebbe sicuramente più incisivo del brevetto 2-Way Release
L'avevo capito :prost:
Era per sdrammatizzare un ennesima discussione che sta finendo "col coltello tra i denti":nunsacci:
Specchio della società e dell'intolleranza :via!:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io avevo fatto un po’ di ricerche perché volevo passare da 11v a 12 e il nuovo shimano 12v sembra sia compatibile con sram eagle e viceversa . Se e‘ tutto vero e si ha una trasmissione sram si può avere il vantaggio del dual shift semplicemente sostituendo lo shifter sram con quello shimano e con 80-85 euro si fa la modifica



MTB potrebbe fare una prova X validare la soluzione .
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io avevo fatto un po’ di ricerche perché volevo passare da 11v a 12 e il nuovo shimano 12v sembra sia compatibile con sram eagle e viceversa . Se e‘ tutto vero e si ha una trasmissione sram si può avere il vantaggio del dual shift semplicemente sostituendo lo shifter sram con quello shimano e con 80-85 euro si fa la modifica



MTB potrebbe fare una prova X validare la soluzione .
Certo che va... è quello che dicevo a chi adesso ha sram e rimpiange comando indice shimano...
 

Classifica mensile dislivello positivo