A COSA SERVE IL TOP CAP?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ciao
per come è vincolata la forcella al telaio, ovvero attraverso l' attacco manubrio, a cosa serve il top cap che si fissa sulla testa della forcella, una volta che stata data la corretta regolazione della tolleranza?
La mia intenzione era di utilizzare la forcella come contenitore per un multitool (tipo quello wolftooth)

che ne dite?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Serve solo a precaricare la serie sterzo e una volta precaricata e tirato le due viti dell attacco manubrio lo puoi levare senza problemi
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ciao
per come è vincolata la forcella al telaio, ovvero attraverso l' attacco manubrio, a cosa serve il top cap che si fissa sulla testa della forcella, una volta che stata data la corretta regolazione della tolleranza?
La mia intenzione era di utilizzare la forcella come contenitore per un multitool (tipo quello wolftooth)

che ne dite?
Serve a riserrare la serie sterzo se ti si allenta mentre sei fuori, per i più svariati motivi.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A regolare la serie sterzo e a evitare di sgozzarsi con il bordo del tubo della forcella. Non lo toglierei, perché se per caso cadi e storci il manubrio non potrai allentare le viti dell'attacco.
Se invece compri un multitool come il Wolftooth ti danno il materiale e le istruzioni per montarlo.
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
il colmo è che ho comprato il multitool da perno della guarnitura... ma nella guarnitura XX1 non ci passa (che scemo) quindi pensavo di "riciclarlo" nel canotto.
Ho già fatto una cosa simile inserendo nel manubrio l'attrezzo per aprire la catena sfruttando un tappo manopola.
La cosa migliore sarebbe incastrarlo "da sotto" al canotto forcella ma devo trovare il modo per essere sicuro di non perderlo.
Come avete capito NON mi piacciono le soluzioni già precostituite ma mi piace farmi le cose da solo.

Come concetto mi piace molto questo:
che crea una "tasca" superiore.
Molto bello anche questo:

Vediamo cosa mi viene in mente...vi terrò aggiornati

ben vengano le idee "casalinghe"
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
molto bello il fai date,ma chiama le cose col loro nome.Sarà cacofonico ma,per la milionesima volta,si chiama caNNotto
cannotto
/can·nòt·to/
sostantivo maschile
  1. Tubo metallico usato come organo di collegamento; nella bicicletta, il tubo saldato alla testa della forcella, dove è innestato il manubrio; negli autoveicoli, il tubo metallico che porta lo sterzo.





canotto
/ca·nòt·to/
sostantivo maschile
  1. Piccola imbarcazione a remi o a motore, per diporto o per il disimpegno di alcuni servizi di bordo.
    • Canotto pneumatico, di tela impermeabilizzata o di gomma, col bordo costituito da una grossa camera d'aria: usato per salvataggi in mare o per divertimento nelle stazioni balneari.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
il colmo è che ho comprato il multitool da perno della guarnitura... ma nella guarnitura XX1 non ci passa (che scemo) quindi pensavo di "riciclarlo" nel canotto.
Ho già fatto una cosa simile inserendo nel manubrio l'attrezzo per aprire la catena sfruttando un tappo manopola.
La cosa migliore sarebbe incastrarlo "da sotto" al canotto forcella ma devo trovare il modo per essere sicuro di non perderlo.
Come avete capito NON mi piacciono le soluzioni già precostituite ma mi piace farmi le cose da solo.

Come concetto mi piace molto questo:
che crea una "tasca" superiore.
Molto bello anche questo:

Vediamo cosa mi viene in mente...vi terrò aggiornati

ben vengano le idee "casalinghe"
Belli fai sapere cosa combini, io ho optato per uno in guarnitura e in xx1 entra perfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
molto bello il fai date,ma chiama le cose col loro nome.Sarà cacofonico ma,per la milionesima volta,si chiama caNNotto
cannotto
/can·nòt·to/
sostantivo maschile
  1. Tubo metallico usato come organo di collegamento; nella bicicletta, il tubo saldato alla testa della forcella, dove è innestato il manubrio; negli autoveicoli, il tubo metallico che porta lo sterzo.





canotto
/ca·nòt·to/
sostantivo maschile
  1. Piccola imbarcazione a remi o a motore, per diporto o per il disimpegno di alcuni servizi di bordo.
    • Canotto pneumatico, di tela impermeabilizzata o di gomma, col bordo costituito da una grossa camera d'aria: usato per salvataggi in mare o per divertimento nelle stazioni balneari.

hai perfettamente ragione e ti assicuro che è un innocente errore di battitura. Ho studiato al liceo classico e vado matto anche io quando leggo certe cose
Touchè
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ecco il primo tentativo di inserire il multitool da movimento centrale nella forcella.
Ho buttato fuori il ragnetto con un perno e 4martellate
Ho tolto la parte magnetica e l'ho sostituita con dado e controdado interponendo un topcap in carbonio.
Ho fasciato con nastro in cotone il multitool nella parte centrale fino a trovare il giusto compromesso tra tenuta e "sfilabilità"

Lo provo ma lo step successivo è quello di usare un tubo di teflon come interferenza tra i due elementi.
Per sotto, nella parte conica della forcella, ho inserito una bomboletta di co2 avvolta in un pezzo di gomma.
 

Allegati

  • IMG_20200227_003247.jpg
    IMG_20200227_003247.jpg
    197,8 KB · Visite: 80
  • IMG_20200227_003311.jpg
    IMG_20200227_003311.jpg
    227,6 KB · Visite: 80
  • IMG_20200227_003323.jpg
    IMG_20200227_003323.jpg
    191,9 KB · Visite: 77
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ingegnoso, adesso anche giant ha presentato la linea di tools da guarnitura, serie sterzo e manopole, ma a prezzi folli...
Nella serie sterzo da sotto hanno messo anche bombola co2, ti hanno copiato....
Buon lavoro
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ho visto quello che c'è sul mercato e ho preso esagerata ispirazione. Forse il migliore è quello Specialized Swat con gli attrezzi che escono comandati dalla molla...una figheria...ma 100€???
Di questa soluzione mi piace il fatto di scegliere io quali bit inserire. per ora ho messo 2 3 4 5 , t10 t25.
Ho verificato e non ho bisogno di altre chiavi...

e' ancora un pò pesante per i miei "sfizi" ultralight
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ho visto quello che c'è sul mercato e ho preso esagerata ispirazione. Forse il migliore è quello Specialized Swat con gli attrezzi che escono comandati dalla molla...una figheria...ma 100€???
Di questa soluzione mi piace il fatto di scegliere io quali bit inserire. per ora ho messo 2 3 4 5 , t10 t25.
Ho verificato e non ho bisogno di altre chiavi...

e' ancora un pò pesante per i miei "sfizi" ultralight
Da ex ma ex ultralightbiker non pensavo facessi ciò in quell ottica, per essere super ulbiker devi lasciare tutto sul tavolo della cantina....
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo