Manettino cambio Sram

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Premessa: ho un Orbea OIZ M10 2019 con cambio X01, manettino GX e Pacco pignoni XX1 (quest'ultimo sostituito in un scondo momento, il resto è di serie così).
Mi è stato riferito che il manettino X01 è "molto" più morbido e fluido del GX perchè il sistema gira su cuscinetti... il domandone è:
Secondo voi vale la pena fare il cambio considerando anche il costo (circa 100€ )?!?
Qualcuno ha fatto questo cambio?!?

Tnx ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Su una delle mie bici ho i manettini SRAM X01.
Confesso di non aver mai sentito nemmeno nominare questa storia dei cuscinetti, ma potrei essere disinformato io.
Quello che so per certo è che preferisco di gran lunga i manettini Shimano XTR , oppure XT che ho sulle altre bici. Ma potrei essere un poco partigiano, lo ammetto.

Se ti interessa ancora la mia opinione sull'opportunità di spenderci 100 euro, credo che avrai già capito che piuttosto li spendo per uscire a cena
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
tutte cavolate,

il piu morbido di tutti è nx completo, anche meglio di xx1 eagle.

non ce nessuna differenza nel funzionamento.

non convinente il cambio
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sui cuscinetti non so..tutti dicono che uno è plasticaccia mentre l altro è pregiato io uso gx da anni, ma 100 euro non li spenderei x il manettino, vado a cena di sicuro
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Si ho avuto XT e lo preferisco, se non altro ha possibilità di cambiare anche con l'indice....
Grazie intanto per le vostre esperienze ;-)
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
A parte i materiali di costruzione ( tutta plastica il gx ) la differenza e’ nel meccanismo interno che scorre su boccole in plastica sul gx e invece su cuscinetti in alluminio nel x01 . L’ X01 ha inoltre la possibilità di regolare angolazione della leva . E’ anche più preciso .
 

Classifica mensile dislivello positivo