Consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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mauru

Biker infernalis
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Dopo un mese di ragionamenti mi sto per lanciare sulla Trek Marlin 5.. mi piace anche molto esteticamente..
Il rivenditore mi sta dicendo che con un centello in più posso prendere la 6 mi pare che ha la forcella che si può bloccare.. essendo neofita chiedo a voi i pro di questa cosa.. se fa tanto in più o se posso fregarmene..

Grazieeeee
Guarda, sarò molto franco...la Marlin 5 (https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...n-bike-cross-country/marlin/marlin-5/p/23134/) è inferiore, in casa RockRider alla 520 (https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-520-275-nera-id_8350582.html) ed è confrontabile con la ST100 (https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-st-100-275-id_8400335.html). Lascio a te eventuali valutazione sui prezzi di listino di tali biciclette. Penso oramai tutti ti abbiano detto che per iniziare a fare MTB in modo più o meno sicuro serve una RR 540, poi se proprio ti fa schifo e non vuoi sentir ragioni, prendi quella che esteticamente ti piace di più. Tra la Marlin 5 e 6 cambia abbastanza, i 100€ in più sono giustificati. Rimane ancora inferiore alla RR540. Ecco, con la 7 può essere confrontata, al limite. E si sa l'estetica, alla fin fine, costa....ma i soldi sono tuoi.
 
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Guarda, sarò molto franco...la Marlin 5 (https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...n-bike-cross-country/marlin/marlin-5/p/23134/) è inferiore, in casa RockRider alla 520 (https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-520-275-nera-id_8350582.html) ed è confrontabile con la ST100 (https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-st-100-275-id_8400335.html). Lascio a te eventuali valutazione sui prezzi di listino di tali biciclette. Penso oramai tutti ti abbiano detto che per iniziare a fare MTB in modo più o meno sicuro serve una RR 540, poi se proprio ti fa schifo e non vuoi sentir ragioni, prendi quella che esteticamente ti piace di più. Tra la Marlin 5 e 6 cambia abbastanza, i 100€ in più sono giustificati. Rimane ancora inferiore alla RR540. Ecco, con la 7 può essere confrontata, al limite. E si sa l'estetica, alla fin fine, costa....ma i soldi sono tuoi.

ma Decathlon l'ho considerata eh, ma la mia taglia precisa è la ML.. e decathlon salta dalla M alla L .. Ora cmq sono nuovamente dubbioso ah ah ah
 

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ma Decathlon l'ho considerata eh, ma la mia taglia precisa è la ML.. e decathlon salta dalla M alla L .. Ora cmq sono nuovamente dubbioso ah ah ah

purtroppo i “grandi marchi” sulle bici entry level ti fanno pagare più il marchio che la componentistica, e su questo non ci piove, come ti hanno già detto per avere qualcosa che tecnicamente vale una RR540 ma di marca ci vogliono ben più soldi, poi come già detto altre volte a te e ad altri i soldi sono tuoi, l’importante è che poi non torni tra un mese a dirci che ti abbiamo mal consigliato :-)
 

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purtroppo i “grandi marchi” sulle bici entry level ti fanno pagare più il marchio che la componentistica, e su questo non ci piove, come ti hanno già detto per avere qualcosa che tecnicamente vale una RR540 ma di marca ci vogliono ben più soldi, poi come già detto altre volte a te e ad altri i soldi sono tuoi, l’importante è che poi non torni tra un mese a dirci che ti abbiamo mal consigliato :-)
ma no io ascolto eh per carità .. considero tutto ed eventuale assistenza si cui ahimè avrò sicuramente bisogno poi decathlon me la fa?
 

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ma no io ascolto eh per carità .. considero tutto ed eventuale assistenza si cui ahimè avrò sicuramente bisogno poi decathlon me la fa?

Beh se devo consigliarti un meccanico non consiglio deca, ma sull’assistenza/garanzia niente da dire sul deca, pensa che io avevo su una RR560 un mozzo con un difetto e mi hanno sostituito completamente entrambi i cerchi con un modello migliore in garanzia..
 

PandaLeo

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Olè.. quindi ne vale la pena? quindi 8x3 =24 anziché 7x3 =21 ?
mhhh no, non funziona così il cambio, questa se non vado errato...non era una pessima informazione propagandata da persone come Giorgio Mastrota durante le televendite di materassi??
se hai un 8x3 non hai 24 rapporti.....
il problema della taglia non è una cosa che deve farti vedere un altro marchio: un sacco di ciclisti si trovano a cavallo di due taglie e scelgono quella che più gli sta comodo, anzi dal deca puoi tranquillamente provarle.

comunque io possiedo una bici un po più seria e la 540, la seconda non mi dispiace per nulla usarla quando non faccio giri più impegnativi
 
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Brunik

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Vai al deca e provala, io sono 1,66 e sarei a cavallo tra S e M, prima di prenderla le ho provate entrambe dentro in negozio (3 pedalate ovvio niente di ché) ma ho preferito la M, sulla S non mi sentivo a mio agio.

La 540 è una buona bici, ci ho macinato quasi 5000km, in meno di 1 anno, unica pecca il peso, ma a quel prezzo non si può pretendere molto, poi ha la doppia, che per quanto ormai la si reputi preistoria, per un principiante aiuta tantissimo sulle salite con la corona da 22 denti.
 

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Vai al deca e provala, io sono 1,66 e sarei a cavallo tra S e M, prima di prenderla le ho provate entrambe dentro in negozio (3 pedalate ovvio niente di ché) ma ho preferito la M, sulla S non mi sentivo a mio agio.

La 540 è una buona bici, ci ho macinato quasi 5000km, in meno di 1 anno, unica pecca il peso, ma a quel prezzo non si può pretendere molto, poi ha la doppia, che per quanto ormai la si reputi preistoria, per un principiante aiuta tantissimo sulle salite con la corona da 22 denti.
ragazzi mi avete massacrato la Marlin.. l'avevo anche provata. sono punto a capo. sigh
 

Brunik

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E pensa che nessuno ti ha fatto notare che la Marlin pesa un kg più della 540 :smile:

E ricorda che oltre la bici, ci de I aggiungere un paio di kg di attrezzatura per i giri (pompetta, kit riparazione gomme, camera di scorta, borraccia, eventuali luci e parafanghi, eventuali supporti smartphone o GPS, ciclocomputer ecc), la mia 540 in "assetto giro" pesa 16 kg!!!
 
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E ricorda che oltre la bici, ci de I aggiungere un paio di kg di attrezzatura per i giri (pompetta, kit riparazione gomme, camera di scorta, borraccia, eventuali luci e parafanghi, eventuali supporti smartphone o GPS, ciclocomputer ecc), la mia 540 in "assetto giro" pesa 16 kg!!!
Ecco parte di sta roba il rivenditore me la infila sulla Trek
 

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Guarda onestamente ti consiglio di prendere quella che ti piace di più tanto a questi livelli con nessuna puoi fare più di tanto, la prima con cui si potrebbe parlare di fare qualche cosa di simile alla MTB era la rr560 (ora ST900) sotto siamo comunque tutte di poco sopra al livello di bici da supermercato, certo la st540 è la meno peggio, ma da qui a dire che sia una vera mtb c’è ne passa..
Se andare in bici ti piacerà presto vorrai di più qualunque sia la tua scelta, quindi vai e inizia a pedalare, all’inizio la cosa più importante è farsi la gamba ed è tutt’altro che veloce e poco faticoso ;-)
 
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Guarda onestamente ti consiglio di prendere quella che ti piace di più tanto a questi livelli con nessuna puoi fare più di tanto, la prima con cui si potrebbe parlare di fare qualche cosa di simile alla MTB era la rr560 (ora ST900) sotto siamo comunque tutte di poco sopra al livello di bici da supermercato, certo la st540 è la meno peggio, ma da qui a dire che sia una vera mtb c’è ne passa..
Se andare in bici ti piacerà presto vorrai di più qualunque sia la tua scelta, quindi vai e inizia a pedalare, all’inizio la cosa più importante è farsi la gamba ed è tutt’altro che veloce e poco faticoso ;-)
Siete dei geni del male ragazzi.. il vostro obiettivo e farmi desistere da ogni tipo di acquisto , ditemi la verità
 
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Siete dei geni del male ragazzi.. il vostro obiettivo e farmi desistere da ogni tipo di acquisto , ditemi la verità

Ma no dai, era per dire che ok la 540 a quella spesa è sicuramente la migliore ma rimane comunque un modello “sport” con la quale certe cose “io” non le farei, poi per iniziare va bene, ma non è che su ciclabili e strade bianche la trail 5/6 si smonta, pertanto sono dell’idea che se cerchi la bici migliore a quel prezzo sicuramente ti consiglio la 540, ma se non ti piace e vuoi prendere la trail (meglio 6) non è che passi da una enduro Santa Cruz ad una da supermercato..
 
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Siete dei geni del male ragazzi.. il vostro obiettivo e farmi desistere da ogni tipo di acquisto , ditemi la verità
In realtà l'obiettivo sarebbe dirti le cose come stanno e non farti spendere soldi inconsapevolmente.
Dato che anche le entry level alla fine costano relativamente tanto, non è bello spendere 4-500€ (che secondo me non sono due spiccioli) convinti di aver comprato una figata di bici e poi rendersi conto che in realtà è un catorcio.
Poi se l'uso è e sarà basico, o se la prendi come prima bici da cambiare in caso di necessità, possono andar bene tutte.
Altrimenti, ripeto, non è bello ritrovarsi ad aver speso 500€ e poi, con l'uso, capire di aver preso una bici pesante, con pochi rapporti, con una forcella praticamente finta che ti fa saltare la bici di qua e di là e con freni che vanno subito in crisi.
Tutte cose che su percorsi più impegnativi possono capitare.
 
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mauru

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Ciao Zero, mi segnaleresti la prima full decente? Sto nuovamente cambiando idea ah ah ah
In ambito XC/Marathon sempre Decathon XC100S (https://www.decathlon.it/bicicletta...-29-full-suspended-rosso-nera-id_8518388.html). Altrimenti al Decathlon hanno sempre una full sotto i 1000€, ma dipende sempre cosa devi farci.
Si trova anche qualcosa con qualche mm di escursione in più, ovviamente solo online (sullo stesso prezzo della XC100S), guarda su https://www.chainreactioncycles.com/ il marchio Virus, Corona Virus :mrgreen:. Ovviamente intendevo Vitus!
 
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Ciao Zero, mi segnaleresti la prima full decente? Sto nuovamente cambiando idea ah ah ah

Dipende sempre da cosa devi farci, perché se non fai percorsi su cui una full può servire finisce che ti porti dietro peso in più senza motivo, senza contare che le full bobbano e ti fanno fare comunque più fatica..
comunque se non ricordo male la st900s dovrebbe essere il minimo sindacale, sotto non andrei, sopra sarebbe meglio (da XC100s in su) sempre considerando i percorsi che farai..
 

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