Prima mtb dopo tanto tempo consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MrDrag

Biker novus
4/3/20
2
0
0
36
Roma
Visita sito
Bike
Serious eight ball
Buongiorno a tutti, causa ritorno di fiamma della tanto amata bici ho da poco acquistato questa mtb
https://m.bikester.it/serious-eight-ball-mtb-hardtail-275-grigio-nero-694605.html avendola trovata a poco più di 200 euro in offerta in un rivenditore di mtb online
Ritenendomi per ora un principiante non ho voluto spendere più soldi.
Ancora la devo provare per bene quindi non ho potuto testare cosa potrebbe andare bene così e cosa converrebbe cambiare da subito.. Ovviamente per adesso la utilizzerò per qualche scampagnata nei percorsi boschivi e su strada intorno al lago dove vivo.. Poi magari la spingero' un po' più oltre..
Sapete darmi qualche consiglio per iniziare? Ad esempio se la bici è buona, in che categoria può essere inserita ed eventuali modifiche? Grazie anticipatamente.. Ciao.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La bici è buona?
Tutto è relativo. Se è sufficiente per quel che serve a te, per 240€ è buona. Altrimenti no.
In generale a quelle cifre non si trovano MTB, troppo poco.
In che categoria? Quella delle MTB "sport", cioè passatempo, anche se le geometrie potrebbero essere da cross country, ma mancano i componenti per quello.
Modifiche? Niente. Le bici di quel livello si usano così come sono e poi si destinano ad altro uso.
L'unica cosa sensata potrebbero essere dei freni a disco, solo perché può essere una questione di "sicurezza" anche se NON conveniente.
Sempre che sia predisposta, altrimenti niente.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Va bene per strade di campagna sterrate e boschi su sentieri battuti.
Le discese le sopporta se vai piano e sempre su strade simil carrabili.
Ti divertirai di sicuro pero' se vorrai fare sentieri da MTB probabilmente dovrai prendere qualcos'altro; intanto sfruttala!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Pedala.

Quando sentirai il bisogni di apportare migliorie, ti converrà cambiare bici.
Buon divertimento!
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Buongiorno a tutti, causa ritorno di fiamma della tanto amata bici ho da poco acquistato questa mtb
https://m.bikester.it/serious-eight-ball-mtb-hardtail-275-grigio-nero-694605.html avendola trovata a poco più di 200 euro in offerta in un rivenditore di mtb online
Ritenendomi per ora un principiante non ho voluto spendere più soldi.
Ancora la devo provare per bene quindi non ho potuto testare cosa potrebbe andare bene così e cosa converrebbe cambiare da subito.. Ovviamente per adesso la utilizzerò per qualche scampagnata nei percorsi boschivi e su strada intorno al lago dove vivo.. Poi magari la spingero' un po' più oltre..
Sapete darmi qualche consiglio per iniziare? Ad esempio se la bici è buona, in che categoria può essere inserita ed eventuali modifiche? Grazie anticipatamente.. Ciao.
Come detto dagli altri non è una MTB che può essere utilizzata per tale disciplina. E' una bici buona per pedalare in campagna e passeggiate al lago. Hai fatto bene, se l'obiettivo è quello di tornare solo a pedalare. Per fare MTB serve investire almeno 3 volte tanto, tra bici e abbigliamento (solitamente al Decathlon). No cambiare nulla, non ha senso, forse solo al sella se la trovi scomoda. Usala e se ti prende la passione la venderai e prenderai qualcosa di più performante.
Ciao
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Certo non è una bici all'ultimo grido... Ma se la confronti con le rigide che si usavano negli anni 90 questa è un lusso.. Ovviamente non fare salti da 1 mt.. Xo giù x qualche sentiero non penso proprio si distrugga.. In ogni caso arriverai presto al limite di utilizzo della bici, xo a mio avviso hai fatto bene.. Non hai speso molto.. Vedi se ti piace ancora.. Poi dopo un'estate di utilizzo intenso se sarai ancora convinto cercherai qualcosa di più performante.. Xo x adesso non farti problemi, pedala.. Scendi e divertiti
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Certo non è una bici all'ultimo grido... Ma se la confronti con le rigide che si usavano negli anni 90 questa è un lusso.. Ovviamente non fare salti da 1 mt.. Xo giù x qualche sentiero non penso proprio si distrugga.. In ogni caso arriverai presto al limite di utilizzo della bici, xo a mio avviso hai fatto bene.. Non hai speso molto.. Vedi se ti piace ancora.. Poi dopo un'estate di utilizzo intenso se sarai ancora convinto cercherai qualcosa di più performante.. Xo x adesso non farti problemi, pedala.. Scendi e divertiti
Be', drop di un metro nemmeno con una trail :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo