Tech Corner Freni SRAM Guide, problemi e soluzioni. Parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Ho acquistato un set di SRAM guide RS usati molto poco solo che il posteriore ha il tubo troppo corto......domanda: esiste in commercio un tubo che non costi uno sproposito come il ricambio originale sram? A me basterebbe anche solo il tubo senza banjo e quant'altro.
Su Amazon si trovano dei tubi ma non è specificato se sono adatti al Dot 5.1
Qualcuno ha fatto magari qualche esperimento con tubi "non originali"?
Io due anni fa li ho acquistati sulla baia e ancora oggi vanno bene. Sono leggermente più rigidi ma fanno la loro funzione. Usati per Sram guide rsc.
 

JBIKE46

Biker serius
21/8/19
116
12
0
53
Jbike46 zitto e mangia le cocce delle noci
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 Trail
dove li avevo presi io non c'è più ma ce ne sono altri 2x3mt a 10 € compresa spedizione dalla Cina
Perfetto grazie.
Hai per caso misurato il diametro interno del tubo? Mi pare che gli SRAM abbiano De=5mm e Di=2mm.
Ma il banjo necessità di ogiva e spinotto?
Da quello che ho capito nel manuale SRAM sembrerebbe di no.
IMG_20200304_113045.jpg
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si è quello....su internet non trovo nessun video sul montaggio/smontaggio del banjo....che palle

Costa 11,99 € 3 mt compreso adattatori ,disponibile rosso e giallo
 
  • Mi piace
Reactions: JBIKE46

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run

Costa 11,99 € 3 mt compreso adattatori ,disponibile rosso e giallo
non vanno bene hanno attacco a vite e non a banjo
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, dopo aver provato a fare per la prima volta da me lo spurgo su freni Guide R, sento le leve “molli” e la frenata poco potente. Credo di aver aggiunto poco fluido dot ed aver lasciato aria nel circuito.
Per fare un rabbocco, devo ripetere la procedura di spurgo da capo oppure dall'attacco sulle leve posso aggiungere un pó di liquido cercando di far uscire l'aria?
In alternativa, con entrambe le siringhe collegate, posso spingere il liquido dal lato pinza e raccogliere l'aria da quella sulle leve?
grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, dopo aver provato a fare per la prima volta da me lo spurgo su freni Guide R, sento le leve “molli” e la frenata poco potente. Credo di aver aggiunto poco fluido dot ed aver lasciato aria nel circuito.
Per fare un rabbocco, devo ripetere la procedura di spurgo da capo oppure dall'attacco sulle leve posso aggiungere un pó di liquido cercando di far uscire l'aria?
In alternativa, con entrambe le siringhe collegate, posso spingere il liquido dal lato pinza e raccogliere l'aria da quella sulle leve?
grazie
Scaricati il manuale di procedura spurgo da sram, e' illustrato con foto come procedere, sicuramente hai aria nell'impianto.
 

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
104
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
riporto mia esperienza su guide rs,

usati per quasi un anno nessun problema,poi dopo una lunga discesa in cui stressati si bloccano pistoni della pinza posteriore ...problema pistoni pigri dopo accurata pulizia e cambio olio tornano perfetti..verso fine febbraio mentre pulivo la bici al sole come freno mi rimane bloccata la leva del freno anteriore ma la ruota girava,porto la bici in garage e dopo una ventina di minuti tutto prefetto,faccio un uscita alcuni giorni dopo tutto perfetto.
i primi di marzo cambio olio e metto il motul RBF660(che penso sia il migliore),pastiglie nuove organiche davanti e semimetalliche dietro faccio due uscite tutto perfetto...poi lo stop e riprendo la bici questa settimana.
Alla prima uscita(lunedi) sento la leva anteriore strana ma per il resto tutto bene,seconda uscita(giovedi)12km in salita al sole la leva ritorna lentamente ma pococ dopo iniziata discesa tutto normale...ieri leva sempre perfetta anche in salita ripeto la discesa 2 volte tutto perfetto,parto per fare l'ultima volta la discesa alla prima curva sento la bici strana alla seconda curva cado riprendo bici ruota anteriore bloccata pistoni sulla pinza chiusi e leva non ritorna dopo circa 30 minuti tutto normale....naturalmente braccio,gamba e spalla graffiati mi sembra di essere tornato bambino...dopo 4 ore vado al P.S. polso che da subito faceva male non lo muovo dal dolore 20 giorni di tutore e 10giorni antidolorifico

positiva fino a ieri oggi un pò meno e ordinato pistoncino su amazon a 15€
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ciao a tutti... Oggi, dopo due anni e mezzo di "onorato" servizio i miei Guide, l'anteriore ha cominciato ad avere la leva pigra e ritornare lentamente... Voglia di spnederci dei soldi poca, e sbattermi a cambiare il pompante...

Che freni suggerite, forse ho trovato degli slx 4 pistoncini nuovi, come vanno.. avete altri suggerimenti?

Scusate, ultima cosa... Ho bisogno del.collarinonper il comando del deragliatore posteriore SRAM che ora è attaccato alla leva del freno... Sapete che pezzo devo prendere??

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo