News MTB del 1995 contro MTB del 2020

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.393
3.856
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prova che più volte ho fatto. Quando la luna gira per il verso giusto non mi dispiace prendere una mia vecchia bici e farci un girettino, spesso è il giretto dietro casa fatto moltissime volte con varie bici che conosco a perfezione quindi mi è semplice fare paragoni.
Per me che non sono più giovanissimo è come ringiovanire. Escludendo questioni tecniche il divertimento è invariato si va un po' più piano, si fa un po' più di fatica (forse) ma la soddisfazione a fine giro è la stessa.
E' evidente che il mezzo dal punto di vista emotivo non ha alcun peso, il piacere di pedalare, di andar per boschi, di superare il passaggio tecnico (qui ci sarebbe un attimo da approfondire) non dipende in alcun modo dalla tecnica della bici o del biker.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and sirc57

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Domenica scorsa ad un raduno da enduro, in mezzo a tante bonbe di biciclette, c'era questo tipo con un cancello del secolo scorso, con una forcella forse da 80 che sembrava bloccata. Insomma, mi si avvicina un mio amico e mi fa sottovoce "Oh? Lo hai visto Quello?" risposta "Si...dev'essere un professionista" e lui "E' quello che ho pensato anch'io" :mrgreen: e infatti...
 
  • Mi piace
Reactions: Paolino68

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.958
27.916
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Inutile avere una bike da 10000 euro se poi in sella c'è un fermone, e se ne vedono tantissimi, certo il fermone quando è al parcheggio sarà stra esaltato... Ma c'è chi crede anche l opposto che sia la bike che fa il miracolo.... Se come no....
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Il video vuol solo dimostrare che a parità di rider la tecnica ha fatto passi da gigante, le bici di oggi permettono di fare cose impensabili con le vecchie. Poi chiaro che se mi metti in una bike anni 90 un campione ed in una attuale una schiappa le cose si invertono, ma parlare di qeusto è come discutere sul sesso degli angeli: ripeto che lo scopo del video è dimostrare l'evoluzione tecnica non altro.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ho cominciato ad andare seriamente in MTB nel 1991 con una Cinelli Ottomilainsù.
Ho ancora quella bici, ogni tanto la guardo e penso a come si andava all'epoca, con quelle robe che ti ribalti solo al pensiero di usarle al posto di quelle attuali... freni teorici, manubrietto e forcella rigida.
Ah, ho anche la Zaskar che ha usato Hans Rey. Stesso ragionamento.
 
  • Mi piace
Reactions: tylerdurden71
T

teoDH

Ospite
La differenza maggiore, tolte sospensioni e freni che oggettivamente oggi funzionano molto meglio, è che una volta la bici top di gamma la compravi con 1000 euro di allora (circa 2,5 milioni di lire) adesso ne spendi 10.000!
La componentistica di fatto non è cambiata molto a parte la larghezza del manubrio, e i telai sempre 4 tubi sono, incollati o saldati...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.504
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Grande Hans Rey , me lo ricordo ultimamente come testimonial al Carosello 3000 a Livigno .
Personalmente girerei volentieri con un mezzo di 25 anni fa se avessi ancora il fisico dell'epoca ! purtroppo il progresso tecnologico avanza inversamente al deperimento fisico
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
La differenza maggiore, tolte sospensioni e freni che oggettivamente oggi funzionano molto meglio, è che una volta la bici top di gamma la compravi con 1000 euro di allora (circa 2,5 milioni di lire) adesso ne spendi 10.000!
La componentistica di fatto non è cambiata molto a parte la larghezza del manubrio, e i telai sempre 4 tubi sono, incollati o saldati...

e pensa che negli anni sessanta con 3 milioni ci compravi un appartamento...
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.164
370
0
-
Visita sito
Bike
-
La differenza maggiore, tolte sospensioni e freni che oggettivamente oggi funzionano molto meglio, è che una volta la bici top di gamma la compravi con 1000 euro di allora (circa 2,5 milioni di lire) adesso ne spendi 10.000!

Non so a che top di gamma tu ti riferisca... Ma sei un po' lontano. Un po' tanto lontano...
Giusto per restare in tema GT:

20190201_172630.thumb.jpg.828962f0c9a5ced484be4a9a5e5525c4.jpg


20190201_172604.thumb.jpg.143d2bfdbdc1076301bee4c481046cd4.jpg


Con telaio in alluminio e senza contare la LTS Thermoplastic...
 

Classifica mensile dislivello positivo