IBIS RIPMO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Molto bene... visto la nuova ripley e la ripmo af presumo prima o poi arrivi una nuova ripmo. Più endurona suppongo...
Anche sulla nostra basterebbe fare una biella con flipchip e carro che si sposa con ammo a molla per i più smanettoni e continuerebbe a dominare!!!!

Ah nel frattempo ho anche filettato...
Prima o poi mi sa che me lo prendo anch’io, sto provando il borsello Silca testato sul mag


se non mi soddisfa faccio la spesa
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
borsello buona idea. io uso sella specy con il suo contenitore simile a questo... ci metto camera d'aria e cacciagomme...
però nelle compressioni violente mi striscia la gomma. non è un problema ma così per essere precisi.
inoltre avendo un po' di attrezzini sulla bici ho svuotato il marsupio e ci posso mettere o più da mangiare o quello che sta nel sottosella adesso...
lo zaino lo uso solo nei lunghi giri pedalati di una giornata dove bisogna avere da mangiare, da vestirsi e attrezzi vari per tornare alla macchina...
per il resto preferisco marsupio e paraschiena/pettorina. la ripmo di bello ha anche la possibilità di portaborraccia grande. per giri a medio raggio spesso basta.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
borsello buona idea. io uso sella specy con il suo contenitore simile a questo... ci metto camera d'aria e cacciagomme...
però nelle compressioni violente mi striscia la gomma. non è un problema ma così per essere precisi.
inoltre avendo un po' di attrezzini sulla bici ho svuotato il marsupio e ci posso mettere o più da mangiare o quello che sta nel sottosella adesso...
lo zaino lo uso solo nei lunghi giri pedalati di una giornata dove bisogna avere da mangiare, da vestirsi e attrezzi vari per tornare alla macchina...
per il resto preferisco marsupio e paraschiena/pettorina. la ripmo di bello ha anche la possibilità di portaborraccia grande. per giri a medio raggio spesso basta.
nel giro di ieri continuava a ballare dietro, non rimaneva fermo, ma probabilmente è dovuto al fatto che avevo messo dentro una camera d’aria gigante che occupava troppo spazio e non riuscivo a chiuderlo come si deve. Mi toccherà provare una tubolito!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Lo Swat specy è fatto molto bene ma si monta solo sulle sue apposite selle...
Tubolito è molto piccolo. Non so come va sono anni che non ne monto una
 

Allegati

  • 20190617_140957.jpg
    20190617_140957.jpg
    349,8 KB · Visite: 43
  • 20190617_140949.jpg
    20190617_140949.jpg
    324,5 KB · Visite: 42

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Molto bene... visto la nuova ripley e la ripmo af presumo prima o poi arrivi una nuova ripmo. Più endurona suppongo...
Anche sulla nostra basterebbe fare una biella con flipchip e carro che si sposa con ammo a molla per i più smanettoni e continuerebbe a dominare!!!!

Ah nel frattempo ho anche filettato...
letto letto end mag anche se il paragone è stato un impari per qualcuna( vedi giant) ibis è piuttosto conservativa, non cambia geo cosi alla svelta, e comunque mi ci trovo bene con queste geometrie per l'uso che ne faccio, trial di ogni genere, giri alpini su sentieri naturali e talvolta sui trail preparati con salti e rampe. il limite non è la bici ma siamo noi bikers del we. e' una bici che si pedala tutto il giorno e che ripaga in discesa. mi sento migliorato molto e sto affinando la tecnica visto la sicurezza che mi infonde, anche se i cappottoni non mancano

sicuramente ci saranno bighe maggiormente capaci e più valide nella discese e qui dei validi esempi https://enduro-mtb.com/en/the-best-enduro-mtb-review/ tuttavia la versalità della Ibis per l'uso 360° la apprezzo ogni we.
 

Thrash

Biker superis
1/10/07
328
13
0
(VA)
Visita sito
Bike
Evil The Following
Ripmo V2 in arrivo oggi....praticamente dovrebbe essere la AF in carbonio, stesse geo...viste foto su instagram, sostanzialmente identica

Come vi trovate con le boccole? ci sono problemi o si sente secondo voi la differenza rispetto ai cuscinetti?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
certo che se in questa RIPMO2 avessero fatto la biella con flip chip potevano creare sia la rimpo1 migliorata più AM che la ripmo2 più enduro.
bici pressochè imbattibile secondo me...
vero è che poi forse non avrebbero venduto più ripley...
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
cmq +2 etti del telaio non sono pochi...sicuramente si va oltre i 14kg , per star sotto si deve andare in gioielleria.
l'interrasse per quanto mi riguarda nella taglia L passa da 1220 a 1238, non vorrei sia più difficile nello stretto . dormirò sonni tranquilli per qualche anno ;.=9/
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ragazzi buonasera, questa sera ho versato l'acconto per il telaio della nuova Ripmo!!
Ho un dubbio per le ruote... Vorrei prendere le Ibis S28 carbon ma ho un dubbio sui mozzi.
I mozzi Ibis, più economici hanno i 6 fori (che io preferisco), mentre gli I9 Hydra, che mi piacciono di più, hanno il center lock.
Qualcuno di voi conosce questi mozzi e sa darmi qualche consiglio?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ragazzi buonasera, questa sera ho versato l'acconto per il telaio della nuova Ripmo!!
Ho un dubbio per le ruote... Vorrei prendere le Ibis S28 carbon ma ho un dubbio sui mozzi.
I mozzi Ibis, più economici hanno i 6 fori (che io preferisco), mentre gli I9 Hydra, che mi piacciono di più, hanno il center lock.
Qualcuno di voi conosce questi mozzi e sa darmi qualche consiglio?
Non conosco i mozzi Ibis, ma gli I9 sono dei super mozzi con un rumore che è veramente musica. Dal sito esistono anche 6 fori
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Non conosco i mozzi Ibis, ma gli I9 sono dei super mozzi con un rumore che è veramente musica. Dal sito esistono anche 6 fori

Si, ho visto. Però in sito Ibis parla solo di Center Lock sugli I9. Lunedì provo a far chiamare l'importatore e sento se c'è la possibilità di averli con i 6 fori. Altrimenti, o mozzi Ibis o I9 center lock con gli adattatori...
Poi ho anche altri dubbi.
Ho già aperto un'altra discussione sulle sospensioni per il dubbio tra X2 e Selva S, e DVO JadeX e Onix SC.
Per i freni volevo fare una botta da matto e montare i Trickstuff Direttissima ma il loro sito parla di 9 mesi di attesa mentre altri venditori online dicono 2/3 mesi. Se effettivamente fossero 2/3 mesi potrei valutare di montare un freno provvisorio, ma se poi i tempi si allungassero mi dispiacerebbe avere la bici per tutta l'estate con un freno rimediato.
L'alternativa potrebbe essere quella di acquistare i Cura, 4 pistoncini avanti e 2 dietro. Se poi mi ci trovo bene, me li tengo ed amen
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Si, ho visto. Però in sito Ibis parla solo di Center Lock sugli I9. Lunedì provo a far chiamare l'importatore e sento se c'è la possibilità di averli con i 6 fori. Altrimenti, o mozzi Ibis o I9 center lock con gli adattatori...
Poi ho anche altri dubbi.
Ho già aperto un'altra discussione sulle sospensioni per il dubbio tra X2 e Selva S, e DVO JadeX e Onix SC.
Per i freni volevo fare una botta da matto e montare i Trickstuff Direttissima ma il loro sito parla di 9 mesi di attesa mentre altri venditori online dicono 2/3 mesi. Se effettivamente fossero 2/3 mesi potrei valutare di montare un freno provvisorio, ma se poi i tempi si allungassero mi dispiacerebbe avere la bici per tutta l'estate con un freno rimediato.
L'alternativa potrebbe essere quella di acquistare i Cura, 4 pistoncini avanti e 2 dietro. Se poi mi ci trovo bene, me li tengo ed amen
Io voto Formula sia sulla forcella che per i freni. Certo avendo possibilità li potrai sostituire quando vuoi con i Direttissima e tenerli di riserva oppure montarli su un’altra bici.
Inoltre non parlo per esperienza, ma ho visto diverse Ripmo (e non solo) montate con l’X2 e sembra che vada molto bene.
Secondo me questa bici non ha bisogno di un ammortizzatore a molla, quello dipende da te.
 

Classifica mensile dislivello positivo