Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Visto che si ozia in casa...... pongo ben 2 belle domande esistenziali:

1) ma perchè han fatto 3 buchi sull'obliquo per il portaborraccia?? 3, non più 2??! Why??!! Per mettere la borraccia leggermente più in alto o leggermente più in basso?? Non ha senso dai!!

2) la "frizione" del cambio Shimano, la si può lasciare sempre su "on"?? Il mekka mi ha detto che sarebbe meglio lasciarla sempre su "off" per non stressare troppo il cambio e la relativa guaina, e di metterla su "on" solo quando si va in discesa scassata. Possibile?? Io ieri l'ho lasciata sempre su "off" e così il cambio sbattacchia parecchio, e tra lui e i cavi interni (W gli esterni!!) ad andare allegri in discesa sembra che si perda pezzi per strada....... :-(
1) se usi un solo porta borraccia lo metti in basso così ci stanno borracce più lunghe... se ne usi 2 devi metterlo più in alto se no non ci stanno.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
1) nemmeno io. A maggior ragione avrei preferito aver solo i classici 2 buchi, al posto che 5........ considera che ciascun buco (con rivetto) indebolisce la struttura del tubo; questo me lo disse Mr. Alberto Ancillotti già 17 anni fa...... Difatti, da allora, tutti i telai artigianali che mi son fatto fare ho sempre specificato "no buchi per portaborraccia", proprio perchè non la uso, mi ricordo sempre delle parole di Ancillotti e pure esteticamente mi piace di più un tubo liscio piuttosto che "gruvierato" da buchi inutili (per me) e pure un pochino dannosi.
Ora, va bene che su telai commerciali li fanno e te li cucchi, e va bene...... ma farne 3 invece di 2 è un non-sense!!
per il discorso indebolimento della struttura non ne farei un problema... ti garantiscono il telaio a vita quindi si saranno fatti i loro calcoli... poi se si cricca te lo cambiano.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Scusate se chiedo, ma non ho trovato informazioni sul sito nordest. Mi è arrivato il movimento centrale, un xt (bb-mt800), ma non capisco se devo mettere solo il distanziale di destra... Cercavo di capire se è un 68 o un 73, nel sito non ho trovato informazioni e ho messo solo il distanziale dx, senza pensare di misurarlo prima di montarlo... :pirletto: :pirletto: :oops:  sento che gira un po' troppo a fatica (fa solo un giro se lo ruoto senza catena), e non dovrebbe fare così
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusate se chiedo, ma non ho trovato informazioni sul sito nordest. Mi è arrivato il movimento centrale, un xt (bb-mt800), ma non capisco se devo mettere solo il distanziale di destra... Cercavo di capire se è un 68 o un 73, nel sito non ho trovato informazioni e ho messo solo il distanziale dx, senza pensare di misurarlo prima di montarlo... :pirletto: :pirletto: :oops:  sento che gira un po' troppo a fatica (fa solo un giro se lo ruoto senza catena), e non dovrebbe fare così
Devi misurare la scatola del movimento centrale, poi asseconda della misura che rilevi, ti regoli di conseguenza sugli spessori.
Su scatola da 68mm vanno 2 spessori lato guarnitura e 1 lato opposto
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Scusate se chiedo, ma non ho trovato informazioni sul sito nordest. Mi è arrivato il movimento centrale, un xt (bb-mt800), ma non capisco se devo mettere solo il distanziale di destra... Cercavo di capire se è un 68 o un 73, nel sito non ho trovato informazioni e ho messo solo il distanziale dx, senza pensare di misurarlo prima di montarlo... :pirletto: :pirletto: :oops:  sento che gira un po' troppo a fatica (fa solo un giro se lo ruoto senza catena), e non dovrebbe fare così
Non ho capito una mazza,comunque misura la linea catena e ti regoli di conseguenza con spessori.. 03-750x431.jpg
 
  • Haha
Reactions: rovert

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Grazie a entrambi. Facevo prima a prendere il righello e controllare quanto è la scatola...
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
No...quello dipende dall'offset della corona...da come so io 6mm con mozzo standard, 3mm con mozzo boost.
Ecco Garga,io Sull'alutech ho scatola da 73,guarnitura SLX boost e calotte esterne..non ho messo nessun spessore,ho misurato dal centro della scatola alla corona e misura 52mm..devo metterlo uno spessore dal lato non corona???
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ecco Garga,io Sull'alutech ho scatola da 73,guarnitura SLX boost e calotte esterne..non ho messo nessun spessore,ho misurato dal centro della scatola alla corona e misura 52mm..devo metterlo uno spessore dal lato non corona???
Da manuale ci andrebbe 1 spessore lato guarnitura...ma se il perno lo riesci a mandarlo a battuta, senza giochi tra le pedivelle e la linea catena ti soddisfa...fregatene... :-|
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Devi misurare la scatola del movimento centrale, poi asseconda della misura che rilevi, ti regoli di conseguenza sugli spessori.
Su scatola da 68mm vanno 2 spessori lato guarnitura e 1 lato opposto
Misurato adesso col calibro, fanno 73mm. Quindi l'ho montato giusto... Solo 1 spessore lato guarnitura. Eppure non scorre come dovrebbe secondo me....
Ho lasciato il grasso originale, non sarà che va tolto? E messo grasso migliore?
Non ho capito una mazza,comunque misura la linea catena e ti regoli di conseguenza con spessori.. Vedi l'allegato 333068
Mi ero spiegato male, è che non avevo misurato PRIMA DI MONTARE e sentendolo così duro mi sono chiesto quanto fosse la scatola.. Invece diisurare mi sono messo a cercare sul sito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo