(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
montate le carbo-ruote, a breve il primo test.

ringrazio @fafnir che si è occupato di tutto, dai materiali al montaggio.

mi è stato consigliato di aumentare di 0,2 / 0,3 bar la pressione del posteriore per evitare impatti con rocce o sassi, impatti che col carbonio potrebbero avere gravi conseguenze. questo però mi porterebbe ad avere una gomma dura come un sasso ed una pressione di di circa 1,5 bar che per una plus è uno sproposito, e che vanificherebbe l' uso stesso della plus che va tenuta a bassa pressione :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
montate le carbo-ruote, a breve il primo test.

ringrazio @fafnir che si è occupato di tutto, dai materiali al montaggio.

mi è stato consigliato di aumentare di 0,2 / 0,3 bar la pressione del posteriore per evitare impatti con rocce o sassi, impatti che col carbonio potrebbero avere gravi conseguenze. questo però mi porterebbe ad avere una gomma dura come un sasso ed una pressione di di circa 1,5 bar che per una plus è uno sproposito, e che vanificherebbe l' uso stesso della plus che va tenuta a bassa pressione :nunsacci:
semmai puoi provare con qualche sistema di protezione apposito tipo cushcore, procore, banger vari ed eventuali e girare alle solite pressioni. Oppure puoi provare con qualche soluzione fai da te, ti consiglio di leggere la discussione sulle guaine termoidrauliche, in questo l'esperto è @Harvey
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
montate le carbo-ruote, a breve il primo test.

ringrazio @fafnir che si è occupato di tutto, dai materiali al montaggio.

mi è stato consigliato di aumentare di 0,2 / 0,3 bar la pressione del posteriore per evitare impatti con rocce o sassi, impatti che col carbonio potrebbero avere gravi conseguenze. questo però mi porterebbe ad avere una gomma dura come un sasso ed una pressione di di circa 1,5 bar che per una plus è uno sproposito, e che vanificherebbe l' uso stesso della plus che va tenuta a bassa pressione :nunsacci:
Fossi in te andrei di vittoria air-liner che non pesa uno sproposito e sembra fatto bene..anche solo sulla ruota posteriore!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Fossi in te andrei di vittoria air-liner che non pesa uno sproposito e sembra fatto bene..anche solo sulla ruota posteriore!
nessuno di voi l' ha mai usato? comunque è pensato per bikers fino a 80kg io sono 100 con lo zaino e le protezioni.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Mettere cerchi in carbonio e poi buttare su peso con la schiuma è una cagata, comunque io su telaio rigido con il dhr bozzavo il cerchio a 1 bar tirando sullo scassato a 1,2 non ho mai bozzato
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Mettere cerchi in carbonio e poi buttare su peso con la schiuma è una cagata, comunque io su telaio rigido con il dhr bozzavo il cerchio a 1 bar tirando sullo scassato a 1,2 non ho mai bozzato
ma quanto pesi? comunque passare da 1 a 1,2 vuol dire aumentare del 20% , e non mi pare poco. immagino tu parli di ruota posteriore.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
ma quanto pesi? comunque passare da 1 a 1,2 vuol dire aumentare del 20% , e non mi pare poco. immagino tu parli di ruota posteriore.
max 85 con zaino e tutto però io usavo un telaio front, ovviamente parlo di posteriore già a 1,2 diventa piuttosto rigida andare oltre piuttosto meglio montare un 2,6 senza schiuma
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ciao, a distanza di un pò di tempo come vanno le nuove ruote??
Ho sistemato anche le sue ruote originali trek e secondo me non sono adatte ad utilizzo gravoso. Cerchio molto basso in alluminio e quindi poco rigido, solo 28 raggi in seconda per risparmiare peso. Pesavano sui 2kg nonostante larghezza interna da 35mm e 29 di diametro, non mi stupiscono i problemi che ha avuto.
Allora se vuoi risparmiare con l'alluminio devi almeno mettere un cerchio robusto e 32 raggi e di certo non stai sui 2kg ma almeno 2.2-2.3.
Conta che quelle in carbonio che ha ora pesano poco meno, sui 1.9kg...sono la versione da dh

Comunque stesse cazzate che fa specialized con le roval in alluminio. Ruote di polenta su bici da 3000 euro
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
buongiorno. zero problemi, per ora. @fafnir ha fatto davvero un ottimo lavoro ed ora viaggio più sereno.
Ho sistemato anche le sue ruote originali trek e secondo me non sono adatte ad utilizzo gravoso. Cerchio molto basso in alluminio e quindi poco rigido, solo 28 raggi in seconda per risparmiare peso. Pesavano sui 2kg nonostante larghezza interna da 35mm e 29 di diametro, non mi stupiscono i problemi che ha avuto.
Allora se vuoi risparmiare con l'alluminio devi almeno mettere un cerchio robusto e 32 raggi e di certo non stai sui 2kg ma almeno 2.2-2.3.
Conta che quelle in carbonio che ha ora pesano poco meno, sui 1.9kg...sono la versione da dh

Comunque stesse cazzate che fa specialized con le roval in alluminio. Ruote di polenta su bici da 3000 euro


grandi ragazzi, sono contento che avete risolto il problema e ora non rompete più raggi, io sono reduce da tre paia di ruote montate, di tre paia solamente uno me le ha fatte veramente bene, gli altri due mi hanno fornito due paia di ruote che avevano bisogno di continue revisioni del tiraggio dei raggi. E' veramente difficile trovare un meccanico che faccia bene le ruote!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
grandi ragazzi, sono contento che avete risolto il problema e ora non rompete più raggi, io sono reduce da tre paia di ruote montate, di tre paia solamente uno me le ha fatte veramente bene, gli altri due mi hanno fornito due paia di ruote che avevano bisogno di continue revisioni del tiraggio dei raggi. E' veramente difficile trovare un meccanico che faccia bene le ruote!
Fai da solo. Pensa che quella di Andrea è la terza coppia di ruote che faccio, sono autodidatta. Ovviamente le prime due le ho fatte per me facendo da cavia e vanno ancora benissimo dopo diversi mesi anche di bike park.
Serve un investimento iniziale di attrezzatura e poi sei apposto, nel nostro caso non essendoci esperienza serve affidarsi al tensiometro secondo me fondamentale per un risultato affidabile.
Certamente chi fa ruote dalla mattina alla sera non ne ha bisogno
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
grandi ragazzi, sono contento che avete risolto il problema e ora non rompete più raggi, io sono reduce da tre paia di ruote montate, di tre paia solamente uno me le ha fatte veramente bene, gli altri due mi hanno fornito due paia di ruote che avevano bisogno di continue revisioni del tiraggio dei raggi. E' veramente difficile trovare un meccanico che faccia bene le ruote!
io l' ho trovato.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
20200303_185519.jpg 20200303_185406.jpg

20200303_185440.jpg


oggi primo giretto con la nuova gommina anteriore. ottime impressioni, su terreni allentati dal fango e su tratti pietrosi e rocciosi: la gomma si comporta benissimo in appoggio in curva, dove lavorano egregiamente i tasselli laterali. in frenata è incredibilmente aggressiva, una cosa questa alla quale mi dovrò abituare. pressione di utilizzo 0,8 - 0,9 bar. tallonata con facilità. so che il dhr sarebbe per uso posteriore ( R = rear ) ma si tratta di un esperimento e, a quanto pare, è ben riuscito.
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Vedi l'allegato 329610 Vedi l'allegato 329611

Vedi l'allegato 329612


oggi primo giretto con la nuova gommina anteriore. ottime impressioni, su terreni allentati dal fango e su tratti pietrosi e rocciosi: la gomma si comporta benissimo in appoggio in curva, dove lavorano egregiamente i tasselli laterali. in frenata è incredibilmente aggressiva, una cosa questa alla quale mi dovrò abituare. pressione di utilizzo 0,8 - 0,9 bar. tallonata con facilità. so che il dhr sarebbe per uso posteriore ( R = rear ) ma si tratta di un esperimento e, a quanto pare, è ben riuscito.
bellissima, la uso con soddisfazione anche io.
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
qualcuno di voi ha avuto esperienza con maxxis chronicle 29 x 3 posteriore?
io! premetto che sbagliai ad ordinarla, la comprai senza EXO e ai lati era carta velina, e non era neanche tubeless, restituita il giorno dopo.. A prescindere da questo: molto molto scorrevole ma poco grip, considerala come una gomma da xc invernale. Io per un utilizzo misto la consiglierei per l'estate. Ora personalmente monto DHF e DHR2 ma ora che inizia ad asciugare il fondo sono un pò troppo, bramo delle gomme che si collochino a metà tra queste e le chronicle ma forse non esistono ancora, tipo un nobby nic 3.00. Di seguito il link per i codici maxxis chronicle (così non ti sbagli) https://www.maxxis.com/catalog/tire-495-140-chronicle
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io! premetto che sbagliai ad ordinarla, la comprai senza EXO e ai lati era carta velina, e non era neanche tubeless, restituita il giorno dopo.. A prescindere da questo: molto molto scorrevole ma poco grip, considerala come una gomma da xc invernale. Io per un utilizzo misto la consiglierei per l'estate. Ora personalmente monto DHF e DHR2 ma ora che inizia ad asciugare il fondo sono un pò troppo, bramo delle gomme che si collochino a metà tra queste e le chronicle ma forse non esistono ancora, tipo un nobby nic 3.00. Di seguito il link per i codici maxxis chronicle (così non ti sbagli) https://www.maxxis.com/catalog/tire-495-140-chronicle
grazie. il chronicle mi incuriosisce, però ha meno tasselli lui da nuovo del mio attuale xr4 usato, e costa lo stesso prezzo.
se vuoi una gomma scorrevole e tu non pesi troppo, ti consiglio il wtb ranger: usato lo scorso anno e spianato letteralmente in 2 mesi. però era molto scorrevole.
c'è la versione normale e la rinforzata.

oggi piccolo upgrade: montato un bel disco 203 posteriore al posto dell' originale 180.
 

Classifica mensile dislivello positivo