Tech Corner Cosa sono i Token e a cosa servono

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
l'utilizzo dei token per me è sempre un po' controverso...
molti mettono token per avere abbassare la pressione ed avere una forcella più sensibile e diciamo plush. ma questo visto che tutte le sospensioni ad aria hanno una curva a pancia, porta secondo me ad avere una sospensione poco sostenuta nei tratti tecnici dove il peso è molto sull'anteriore finendo per mangiare corsa proprio dove non serve...
mia opinione. se una forcella lavora bene e scorre bene e l'idraulica funziona ed è regolabile a meno di non essere dei missili non so quanto il riempire di tokensia veramente efficace...
 

milk&alcohol

Biker novus
27/4/17
28
62
0
46
Tradate
it.wikiloc.com
Bike
Felt Decree FRD 2018
ho una pike montata su una FELT Decree e col sag al 30% ho sempre avuto problemi di fondocorsa. sono pesante e probabilmente ho una guida aggressiva. inizialmente avevo aumentato la pressione sballando il sag e ho risolto il problema dei fondocorsa, ma la forcella lavorava in maniera troppo rigida, poi ho provato con i tokens e non ero mai soddisfatto. a volte uno era sufficente, altre volte ne servivano 2. ho la possibilità di uscire 5 volte a settimana e spaziavo da sentieri fluidi a discese trialistiche lente a qualche PS preparata che non facevo mai molto velocemente; a seconda di dove andavo dovecvo mettere o togliere tokens, era una cosa impraticabile. alla fine ho ordinato un mrp ramp control e poi..è scoppiata la pandemia...quando potrò provarlo vedrò se mi risolve il mio problema
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io invece voglio provarli sulla mia sid brain debonair . Mi piace come funziona rispetto alla precedente ( solo air ) ma averla ancora più sensibile non mi spiacerebbe
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
io li uso proprio per abbasare leggermente la pressione per avere la forca più sensibile ai piccoli urti senza penalizzare troppo la fase terminale della corsa sulle grosse botte
assieme ad una taratura precisa dell'idraulica mi trovo bene
vero è che pesando poco probabilmente sono avvantaggiato
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Io ho una Pike RC 2015 160mm su front da enduro. L'idraulica è veramente un legno (sembra che abbia lo stesso pacco lamellare della Boxxer), quindi per sfruttare tutta l'escursione: zero token, 50 psi e compressione tutta aperta. Peso 90kg, giro spesso su scassato veloce.
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Sulla Lyrik rc2 da 160mm 0 token e sag al 30% scarso e senza salti, quindi classici sentieri di montagna, non arrivo a pacco con i miei 82/84kg equipaggiato.. Vorrei solo più sostegno a metà corsa che sicuro il token non può darmi
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
l'utilizzo dei token per me è sempre un po' controverso...
molti mettono token per avere abbassare la pressione ed avere una forcella più sensibile e diciamo plush. ma questo visto che tutte le sospensioni ad aria hanno una curva a pancia, porta secondo me ad avere una sospensione poco sostenuta nei tratti tecnici dove il peso è molto sull'anteriore finendo per mangiare corsa proprio dove non serve...
mia opinione. se una forcella lavora bene e scorre bene e l'idraulica funziona ed è regolabile a meno di non essere dei missili non so quanto il riempire di tokensia veramente efficace...
Anch'io avevo tratto le stesse conclusioni. Però alla fine mi trovo meglio con tre token sulla mia pike da 140 montata su transition Smuggler. Infatti non capisco e questa discussione mi interessa proprio per vedere se si arriva a qualche considerazione interessante
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io ho una Pike RC 2015 160mm su front da enduro. L'idraulica è veramente un legno (sembra che abbia lo stesso pacco lamellare della Boxxer), quindi per sfruttare tutta l'escursione: zero token, 50 psi e compressione tutta aperta. Peso 90kg, giro spesso su scassato veloce.
50 psi per 90kg di rider? La tua forcella ha qualche serio problema. Fagli una revisione 200h o falla fare da uno bravo.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
50 psi per 90kg di rider? La tua forcella ha qualche serio problema. Fagli una revisione 200h o falla fare da uno bravo.
Già fatta, ma grazie comunque del suggerimento. Revisione completa, tenute SKF, modifica DebonAir. Pensavo anch'io ad un problema di fabbrica, poi in diversi forum USA ho letto che, appunto, dipende dall'idraulica durissima. A 50 psi funziona in modo accettabile; il prossimo upgrade sarà... una forcella nuova.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
l'utilizzo dei token per me è sempre un po' controverso...
molti mettono token per avere abbassare la pressione ed avere una forcella più sensibile e diciamo plush. ma questo visto che tutte le sospensioni ad aria hanno una curva a pancia, porta secondo me ad avere una sospensione poco sostenuta nei tratti tecnici dove il peso è molto sull'anteriore finendo per mangiare corsa proprio dove non serve...
mia opinione. se una forcella lavora bene e scorre bene e l'idraulica funziona ed è regolabile a meno di non essere dei missili non so quanto il riempire di tokensia veramente efficace...

hai ragione, infatti l'unico modo per ovviare eventualmente è con la taratura della compressione e quindi frenare un po' il comportamento della forcella

@mrcbzo83 provato ad aumentare il freno in compressione? visto che hai sia LSC che HSC
 

natalebr

Biker tartaruguensis
12/1/16
94
44
0
Vila Missionária, S. Paulo Brasil
Visita sito
Bike
Scott Spark 29
Grazie!
Bell'articolo e video, come sempre.
Sinora vedevo i token come un affare per esperti e/o sofisticati... ora mi viene voglia di provare a usarli per cercare di rendere la forca un po' meno rigida all'inizio.
Ma mi piacerebbe prima leggere più pareri a riguardo.
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
hai ragione, infatti l'unico modo per ovviare eventualmente è con la taratura della compressione e quindi frenare un po' il comportamento della forcella

@mrcbzo83 provato ad aumentare il freno in compressione? visto che hai sia LSC che HSC
Certo ma più chiudi è meno lavora, diciamo che sto tra il tutto aperto e un 1 click di chiusura sulle alte, le basse sto circa a metà
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Nella mia personale e limitata esperienza, i token hanno salvato una forcella.
Possiedo una RockShox Sektor SoloAir RL del 2012, vi prego non ridete troppo... giro ora con una Ragley Marley telaio 27.5 con ruote da 26, perchè avevo ottime ruote in casa e mi rompeva comprarne di nuove senza averle provate.
La Sektor ha sempre mostrato una tendenza alla eccessiva linearità: o la tenevo a pressione bassa per conservare la sensibilità ma in discesa si mangiava mezza escursione solo per il trasferimento di carico, o la tenevo a pressione più alta ma diventava un legno.
Ho sostituito il tappo della camera d'aria con un altro RockShox, ma filettato e idoneo all'alloggiamento dei token, ho preso i token. Non ho esperienza di forcelle di alta gamma, ma posso dire che ora funziona decisamente meglio, e alla fine dopo diverse prove giro con 4 token montati (dovrebbe essere il massimo, in teoria).
Per cui per quanto mi riguarda, poca spesa e ottima resa.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
ho una pike montata su una FELT Decree e col sag al 30% ho sempre avuto problemi di fondocorsa. sono pesante e probabilmente ho una guida aggressiva. inizialmente avevo aumentato la pressione sballando il sag e ho risolto il problema dei fondocorsa, ma la forcella lavorava in maniera troppo rigida, poi ho provato con i tokens e non ero mai soddisfatto. a volte uno era sufficente, altre volte ne servivano 2. ho la possibilità di uscire 5 volte a settimana e spaziavo da sentieri fluidi a discese trialistiche lente a qualche PS preparata che non facevo mai molto velocemente; a seconda di dove andavo dovecvo mettere o togliere tokens, era una cosa impraticabile. alla fine ho ordinato un mrp ramp control e poi..è scoppiata la pandemia...quando potrò provarlo vedrò se mi risolve il mio problema
è un anno che ho su il ramp control, che dire... ottimo
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Che cifre però :????: :pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo