Forcella XC32 120mm sbatte a fine corsa durante la fase di estensione!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Salve,
dal momento che non possiamo uscire in bici per via del COVID-19 vorrei risolvere un problema alla mia forcella XC32 da 120mm per ruote da 26 che batte in testa durante la fase di rilancio e vorrei sapere da cosa possa dipendere?

Qualcuno di voi può essermi di aiuto?

Grazie mille in anticipo!!!
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Magari se ci dici esattamente cosa intendi per "batte in testa" possiamo dirti qualcosa...
In testa battono solo i motori...
Che tu senta qualche rumore è chiaro, che provenga dalla "testa" della forca ho i miei dubbi.
Poi ovviamente devi dirci se è ad aria o a molla, se ha avuto regolare manutenzione, se chi c'ha messo le mani era capace, ecc.
 

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Magari se ci dici esattamente cosa intendi per "batte in testa" possiamo dirti qualcosa...
In testa battono solo i motori...
Che tu senta qualche rumore è chiaro, che provenga dalla "testa" della forca ho i miei dubbi.
Poi ovviamente devi dirci se è ad aria o a molla, se ha avuto regolare manutenzione, se chi c'ha messo le mani era capace, ecc.
La forcella è ad aria.
In pratica, in compressione funziona benissimo, mentre nella fase di espansione è come se la parte finale dell'estensione fosse troppo veloce arrivando a fine corsa (mi riferisco alla espansione) e si sente un colpo secco metallico.

Spero di essere stato più chiaro.

Grazie mille!
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
La forcella è ad aria.
In pratica, in compressione funziona benissimo, mentre nella fase di espansione è come se la parte finale dell'estensione fosse troppo veloce arrivando a fine corsa (mi riferisco alla espansione) e si sente un colpo secco metallico.

Spero di essere stato più chiaro.

Grazie mille!
Ok, allora è proprio il contrario di un "battito in testa".
Se senti un rumore quando la forca si riestende completamente la causa è quasi certamente la mancanza di un tampone e probabilmente sarà quello nello stelo lato aria.
Se così fosse avrai anche la forca che una volta riestesa avrà qualche mm in più dell'escursione designata...
 

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Ok, allora è proprio il contrario di un "battito in testa".
Se senti un rumore quando la forca si riestende completamente la causa è quasi certamente la mancanza di un tampone e probabilmente sarà quello nello stelo lato aria.
Se così fosse avrai anche la forca che una volta riestesa avrà qualche mm in più dell'escursione designata...
D'accordo sulla dicitura batte in testa. Cambio il titolo :-)
ma lo stelo ad aria non ha i tamponi solo per aumentare o diminuire la corsa? Cioè, in che modo possono impattare sulla estensione? Immagino interessi più la fase di compressione, o sbaglio?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
D'accordo sulla dicitura batte in testa. Cambio il titolo :-)
ma lo stelo ad aria non ha i tamponi solo per aumentare o diminuire la corsa? Cioè, in che modo possono impattare sulla estensione? Immagino interessi più la fase di compressione, o sbaglio?
Sulla tua forca non lo so...
Ma sulle Fox c'è un tampone finecorsa sull'arishaft che interviene alla massima estensione, se mancasse questo tra il il "tappo" interno dello stelo e l'estremità alta dell'airshaft, che sono entrambe in metallo, con l'impatto si andrebbe a generare il rumore che senti.
Ovviamente il rumore potrebbe generarsi anche in compressione con un finecorsa se non ci fossero i tamponi, ma tu lo senti alla massima estensione...
 

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Sulla tua forca non lo so...
Ma sulle Fox c'è un tampone finecorsa sull'arishaft che interviene alla massima estensione, se mancasse questo tra il il "tappo" interno dello stelo e l'estremità alta dell'airshaft, che sono entrambe in metallo, con l'impatto si andrebbe a generare il rumore che senti.
Ovviamente il rumore potrebbe generarsi anche in compressione con un finecorsa se non ci fossero i tamponi, ma tu lo senti alla massima estensione...
Informazione aggiuntiva.
Temo che il rebound non funziona a dovere... mi sa che devo aprire la forcella e sperare di trovare qualcosa di macroscopico... secondo voi da una ispezione è fattibile?
In aggiunta, potrebbe essere che l'olio nella camera idraulica sia inferiore al minimo necessario?
Sapete dopo posso trovare l'esatta quantità da inserire e il tipo di olio (se volessi sostituire olio...)?

Grazie mille,
Giuseppe.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Informazione aggiuntiva.
Temo che il rebound non funziona a dovere... mi sa che devo aprire la forcella e sperare di trovare qualcosa di macroscopico... secondo voi da una ispezione è fattibile?
In aggiunta, potrebbe essere che l'olio nella camera idraulica sia inferiore al minimo necessario?
Sapete dopo posso trovare l'esatta quantità da inserire e il tipo di olio (se volessi sostituire olio...)?

Grazie mille,
Giuseppe.
Per il rebound puoi fare delle prove aprendo e chiudendo il registro e vedere cosa fa, se funziona lo senti...
Per la manutenzione e per i livelli sul sito Rs trovi tutto.
 

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Per il rebound puoi fare delle prove aprendo e chiudendo il registro e vedere cosa fa, se funziona lo senti...
Per la manutenzione e per i livelli sul sito Rs trovi tutto.

Credo di essere riuscito a trovare il livello corretto (150 ml) come descritto in allegato.

Ma una quantità di olio insufficiente può giusticare il mio problema?
Cioè, se metto meno olio di quello previsto, cosa accade?

Altra cosa: l'olio per la forcella è il 5WT... posso usare qualsiasi olio di qualsiasi marca (anche per moto ad esempio) basta che sia 5WT oppure devo necessariamente comprare quello rockshox?

Grazie ancora,
Giuseppe.
 

Allegati

  • Fork OIL Volumes XC32.png
    Fork OIL Volumes XC32.png
    18,6 KB · Visite: 4

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Non ho mai aperto quel modello di forca quindi non ti posso dire con certezza quale sia la causa del problema, il fatto che tu senta il rumore solo alla massima estensione mi fa credere che la cartuccia non c'entri niente, ma non conoscendo il modello specifico non posso nemmeno garantirti il contrario.
Detto questo sul sito Rs dovresti trovare anche tutte le procedure di manutenzione, ovvero tutti i passi da fare per smontare e rimontare la forca.
Per l'olio come regola generale è meglio usare quello consigliato dal produttore, ma nel caso della tua forca, considerando che è un modello basico, non credo tu avvertirai grandi differenze se usi un olio di altra marca, basta ovviamente che sia un olio per forche e che sia della gradazione consigliata.
 
  • Mi piace
Reactions: difedepe

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Non ho mai aperto quel modello di forca quindi non ti posso dire con certezza quale sia la causa del problema, il fatto che tu senta il rumore solo alla massima estensione mi fa credere che la cartuccia non c'entri niente, ma non conoscendo il modello specifico non posso nemmeno garantirti il contrario.
Detto questo sul sito Rs dovresti trovare anche tutte le procedure di manutenzione, ovvero tutti i passi da fare per smontare e rimontare la forca.
Per l'olio come regola generale è meglio usare quello consigliato dal produttore, ma nel caso della tua forca, considerando che è un modello basico, non credo tu avvertirai grandi differenze se usi un olio di altra marca, basta ovviamente che sia un olio per forche e che sia della gradazione consigliata.
Grazie mille per la risposta.
Se non ti scoccia, possiamo provare a ragionare insieme?
Casi 1: l'olio è inferiore a quello richiesto e la parte finale della estensione vede solo il passaggio di una bolla d'aria che non presenta alcun attrito (o cmq trascurabile)
Caso 2: se il rebound non funziona e resta aperto... Può essere? In questo caso ci credo meno.
Caso 3: cosa potrebbe essere secondo te?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Grazie mille per la risposta.
Se non ti scoccia, possiamo provare a ragionare insieme?
Casi 1: l'olio è inferiore a quello richiesto e la parte finale della estensione vede solo il passaggio di una bolla d'aria che non presenta alcun attrito (o cmq trascurabile)
Caso 2: se il rebound non funziona e resta aperto... Può essere? In questo caso ci credo meno.
Caso 3: cosa potrebbe essere secondo te?
Caso 1: nella cartucci non può essere come dici te perchè se anche ci fosse meno olio la gravità lo tiene in basso e quindi alla massima estensione la cartuccia avrebbe comunque olio e quindi mi sembra strano che da qui possa generarsi il rumore, fosse il contrario allora si, cioè rumore alla massima compressione, ma alla massima estensione no, non mi sembra plausibile.
Caso 2: non ti so dire, come già detto non ho mai aperto quella forca quindi non so come è fatta e come funzioni il rebound su quella cartuccia.
Caso 3: come già detto secondo me il rumore non dipende dalla cartuccia ma va ricercato nella parte aria, ti ripeto che nelle forche Fox (che conosco bene) sull'airshaft le parti che potrebbe venire in contatto sono tutte metalliche e se non c'è il tampone (che comunque di regola è presente) potrebbe generarsi quel rumore.

In ogni caso ti ripeto quanto già detto: non ho mai aperto la tua forca quindi le mie sono solo supposizioni, magari c'è un qualche componente che va a sbattere e io non lo so...
 
  • Mi piace
Reactions: difedepe

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Caso 1: nella cartucci non può essere come dici te perchè se anche ci fosse meno olio la gravità lo tiene in basso e quindi alla massima estensione la cartuccia avrebbe comunque olio e quindi mi sembra strano che da qui possa generarsi il rumore, fosse il contrario allora si, cioè rumore alla massima compressione, ma alla massima estensione no, non mi sembra plausibile.
Caso 2: non ti so dire, come già detto non ho mai aperto quella forca quindi non so come è fatta e come funzioni il rebound su quella cartuccia.
Caso 3: come già detto secondo me il rumore non dipende dalla cartuccia ma va ricercato nella parte aria, ti ripeto che nelle forche Fox (che conosco bene) sull'airshaft le parti che potrebbe venire in contatto sono tutte metalliche e se non c'è il tampone (che comunque di regola è presente) potrebbe generarsi quel rumore.

In ogni caso ti ripeto quanto già detto: non ho mai aperto la tua forca quindi le mie sono solo supposizioni, magari c'è un qualche componente che va a sbattere e io non lo so...
Certo certo, capisco bene, volevo solo ragionare insieme per capire meglio. Non mi sognerei mai di accusare una diagnosi sbagliata. Solo il piacere di condividere la passione per la meccanica della bici.
 

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Certo certo, capisco bene, volevo solo ragionare insieme per capire meglio. Non mi sognerei mai di accusare una diagnosi sbagliata. Solo il piacere di condividere la passione per la meccanica della bici.
Ciao,
ecco alcune foto della forcella smontata.
Magari se noti qualcosa di molto strano mi dici la tua.

Grazie,
Giuseppe.
 

Allegati

  • IMG_20200321_110659.jpg
    IMG_20200321_110659.jpg
    324,1 KB · Visite: 31
  • IMG_20200321_110721.jpg
    IMG_20200321_110721.jpg
    129,7 KB · Visite: 31
  • IMG_20200321_110725.jpg
    IMG_20200321_110725.jpg
    138,1 KB · Visite: 27
  • IMG_20200321_112032.jpg
    IMG_20200321_112032.jpg
    366,7 KB · Visite: 29
  • IMG_20200321_112034.jpg
    IMG_20200321_112034.jpg
    307,5 KB · Visite: 30
  • IMG_20200321_112050_1.jpg
    IMG_20200321_112050_1.jpg
    356,8 KB · Visite: 27
  • IMG_20200321_112101.jpg
    IMG_20200321_112101.jpg
    361,8 KB · Visite: 25
  • IMG_20200321_112108.jpg
    IMG_20200321_112108.jpg
    147,7 KB · Visite: 27
  • IMG_20200321_112227.jpg
    IMG_20200321_112227.jpg
    226 KB · Visite: 26
  • IMG_20200321_112239.jpg
    IMG_20200321_112239.jpg
    254,7 KB · Visite: 25
  • IMG_20200321_112951.jpg
    IMG_20200321_112951.jpg
    156,2 KB · Visite: 24
  • IMG_20200321_113021.jpg
    IMG_20200321_113021.jpg
    158,2 KB · Visite: 26
  • IMG_20200321_125736.jpg
    IMG_20200321_125736.jpg
    409,7 KB · Visite: 27
  • IMG_20200321_125739.jpg
    IMG_20200321_125739.jpg
    183,8 KB · Visite: 23
  • IMG_20200321_125742.jpg
    IMG_20200321_125742.jpg
    180,3 KB · Visite: 20
  • IMG_20200321_125751.jpg
    IMG_20200321_125751.jpg
    178,5 KB · Visite: 20
  • IMG_20200321_125800.jpg
    IMG_20200321_125800.jpg
    117,2 KB · Visite: 23
  • IMG_20200321_125809.jpg
    IMG_20200321_125809.jpg
    292,9 KB · Visite: 20

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao,
ecco alcune foto della forcella smontata.
Magari se noti qualcosa di molto strano mi dici la tua.

Grazie,
Giuseppe.
Hai provato a muovere e far scorrere le varie parti per sentire se faceva il rumore?
Prima di smontarla hai provato a fare qualche tentativo per capire da quale lato faceva rumore?
Di più non sparei dirti, come già detto non ho mai avuto quel modello di forca...
 

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Hai provato a muovere e far scorrere le varie parti per sentire se faceva il rumore?
Prima di smontarla hai provato a fare qualche tentativo per capire da quale lato faceva rumore?
Di più non sparei dirti, come già detto non ho mai avuto quel modello di forca...
Si, certo che ho provato, ma non sono riuscito a replicare il problema.
In aggiunta, lo stunk metallico si sente solo a seguito di compressioni violente e decise.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Si, certo che ho provato, ma non sono riuscito a replicare il problema.
In aggiunta, lo stunk metallico si sente solo a seguito di compressioni violente e decise.
Che tu senta il rumore alla massima compressione è normale, non lo era invece alla massima estensione come hai detto di sentire...
In ogni caso ora a forca smontata se lato aria non fa nessun rumore vuol dire che non ci sono parti metalliche sull'airshaft a contatto quindi non può venire da lì, lato idraulica invece sarebbe da capire se il rumore lo fa con l'olio...
Perchè da quanto ho capito dici che senza olio non ci sono rumori...
Sempre che non sia qualche particolare che interferisce anche con i foderi e che adesso smontato non ha più nessun contatto...
 

difedepe

Biker serius
18/12/07
122
14
0
44
Catania - Gela
Visita sito
Bike
Radon ZR Team 8
Che tu senta il rumore alla massima compressione è normale, non lo era invece alla massima estensione come hai detto di sentire...
In ogni caso ora a forca smontata se lato aria non fa nessun rumore vuol dire che non ci sono parti metalliche sull'airshaft a contatto quindi non può venire da lì, lato idraulica invece sarebbe da capire se il rumore lo fa con l'olio...
Perchè da quanto ho capito dici che senza olio non ci sono rumori...
Sempre che non sia qualche particolare che interferisce anche con i foderi e che adesso smontato non ha più nessun contatto...
Adesso che è arrivato olio rock shox 5WT ho eseguito la sostituzione dell'olio nella cartuccia.
Il blocco funziona egregiamente.
Se comprimo e rilascio pian piano sento l'olio che passa attraverso la cartuccia, quindi tutto ok.

A questo punto.... cosa può succedere quando si esegue una compressione veloce? Chi può generare quel rumore forte e violento "stunk" che si sente fin su nel manubrio?

Nessuno ha mai avuto questo tipo di problema?
 

Classifica mensile dislivello positivo