• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
M10 leggermente customizzata.
Sicuramente pesa più della Rocky... :il-saggi:
calcola che i dt 1900 sono ruote da 2100g, due mattoni. con un set di ruote decente, tipo ztr flow e raggi sfinati, stai sotto i 15 tranquillamente, comunque , ti consiglio di aggiungere un bel po di pellicola 3m su tutto il telaio, anche sui foderi del carro, si graffia troppo bene questa vernice
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
calcola che i dt 1900 sono ruote da 2100g, due mattoni. con un set di ruote decente, tipo ztr flow e raggi sfinati, stai sotto i 15 tranquillamente, comunque , ti consiglio di aggiungere un bel po di pellicola 3m su tutto il telaio, anche sui foderi del carro, si graffia troppo bene questa vernice


Si...ma i soldi sono finiti... :-|

solo la pellicola Chamaleon, il RockGuardz sotto e la tela mimetica per poi metterlo dopo la pellicola avrò speso 180€...:roll:
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Si...ma i soldi sono finiti... :-|

solo la pellicola Chamaleon, il RockGuardz sotto e la tela mimetica per poi metterlo dopo la pellicola avrò speso 180€...:roll:


Tela mimetica??! E che è Garga, un mezzo militare??! :maremmac:
Bel mezzaccio cmq, in effetti quel tubone obliquo fa impressione..... ma è veramente così grosso come lo si percepisce in foto???
 

m.magna

Biker serius
5/5/07
223
1
0
b.taro
Visita sito
Buongirono ragazzi, sono da poco possessore di una rallon 2020, e purtroppo ho potuto solo provarla una volta data questa situazione.... Ma nel giro che ho fatto sui sentieri di casa ho riscontrato subito una cosa e volevo chiedere se anche a qualcuno di voi ha fatto la stessa impressione questa bike.
Venendo da una trek slash, sempre 29, ho trovato la rallon molto piu' agile, ma, ho anche avvertito un posteriore non molto reattivo e abbastanza "secco".
Per capirci, peso 80kg e sulla slash con ohlins montavo 480lb di molla che sulla rallon a mio parere la rendevano fin troppo dura alchè ho pensato di montare una molla da 457lb andando a precaricarla di piu'.
Ho anche un X2 da provare... Qualcuno puo' darmi una mano con esperienze personali se ha avuto queste sensazioni oppure , come credo, devo travare la quadratura del cerchio? grazie

Ciao , sulla mia m10 2018 Ohlins mi ha montato la molla da 437 lb( per un peso di 82.5kg). Taratura personalizzata per la rallon. Direi che con il link nuovo in teoria il libraggio dovrebbe essere giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: miz24

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
calcola che i dt 1900 sono ruote da 2100g, due mattoni. con un set di ruote decente, tipo ztr flow e raggi sfinati, stai sotto i 15 tranquillamente, comunque , ti consiglio di aggiungere un bel po di pellicola 3m su tutto il telaio, anche sui foderi del carro, si graffia troppo bene questa vernice

La mia m10 con X2, portaborraccia, pedali flat OneUp, lattice e ruotacce di ghisa di serie e pellicola invisiframe è 15kg spaccati, quasi 1,5 in più della 301, che però aveva ruote piuttosto leggere (hope pro2, raggi sfinati e stans arch mk3 da 27.5).

Su questa il prossimo step sarà proprio montare ruote più leggere, o con i Flow o con i DT ex511, abbinati sempre a Hope pro4 oppure a DT (da vedere se 350 o se vale la pena andare sui 240, ma mi sa di no): in questo modo il set dovrebbe portarmi di un due tre etti sotto i 15 (mannaggia, la bici da strada mi ha rovinato, una volta ragionavo in termini di kg, non di etti!).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La mia m10 con X2, portaborraccia, pedali flat OneUp, lattice e ruotacce di ghisa di serie e pellicola invisiframe è 15kg spaccati, quasi 1,5 in più della 301, che però aveva ruote piuttosto leggere (hope pro2, raggi sfinati e stans arch mk3 da 27.5).

Su questa il prossimo step sarà proprio montare ruote più leggere, o con i Flow o con i DT ex511, abbinati sempre a Hope pro4 oppure a DT (da vedere se 350 o se vale la pena andare sui 240, ma mi sa di no): in questo modo il set dovrebbe portarmi di un due tre etti sotto i 15 (mannaggia, la bici da strada mi ha rovinato, una volta ragionavo in termini di kg, non di etti!).

Ottimo...io ho fatto i seguenti Upgrade

FOX Factory Kashima con Perno passante speciale...quello senza la leva per capirci
FOX X2 con molla 650lb

SS FSA Carbon
Attacco Thomson 50x31,8
Renthal Carbon 780x31,8 30mm rise
Manopole Neoprene Decathlon
Sella SMP Blaster
Gomme Michelin Enduro Wild F/R 2.4

Pedali CB Mallet Enduro
Corona da 30...ma in arrivo guarnitura SRAM X01 carbon da 175mm
Comando XX1
Pacco pignoni SRAM 1295 X01 10-50
Pastiglie metalliche N04C

Poi vorrei cambiare l' adattatore del freno davanti...non mi piace che sia con solo 2 lunghe viti...penso abbia maggior sforzo, preferisco un Hope lavorato CnC a sbalzo con 4 viti.

Poi...ho lo Yep da 155mm ma è un 30,9mm a cui ho comprato un adattatore --> 31,6mm...vediamo come va questo di serie che è un 170mm.

Viteria titanio dove ho potuto

:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Appena smonti il reggisella ricordati di pesarlo!!!!
Fa bene il suo dovere, non é perfetto da fermo, ma in bici no problem. Secondo me pesa una kilata :roll:


Dicevo...senza comando e con le 2 viti in acciaio 598gr.

Lo Yep da 155x30,9 pesa 580gr con il comando

Il Thomson da 125x30,9 pesa 570gr pure lui con il comando...
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Beh, quanto sarà cavo e comando? In ogni caso finché non si piega a fisarmonica non lo cambio :smile:. Primo upgrade guarnitura descendant carbon e poi pacco xtr o x01 cone hai fatto tu. Sei stato molto saggio nelle tue spese:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ottimo...io ho fatto i seguenti Upgrade

FOX Factory Kashima con Perno passante speciale...quello senza la leva per capirci
FOX X2 con molla 650lb

SS FSA Carbon
Attacco Thomson 50x31,8
Renthal Carbon 780x31,8 30mm rise
Manopole Neoprene Decathlon
Sella SMP Blaster
Gomme Michelin Enduro Wild F/R 2.4

Pedali CB Mallet Enduro
Corona da 30...ma in arrivo guarnitura SRAM X01 carbon da 175mm
Comando XX1
Pacco pignoni SRAM 1295 X01 10-50
Pastiglie metalliche N04C

Poi vorrei cambiare l' adattatore del freno davanti...non mi piace che sia con solo 2 lunghe viti...penso abbia maggior sforzo, preferisco un Hope lavorato CnC a sbalzo con 4 viti.

Poi...ho lo Yep da 155mm ma è un 30,9mm a cui ho comprato un adattatore --> 31,6mm...vediamo come va questo di serie che è un 170mm.

Viteria titanio dove ho potuto


:prost:
pedivelle da 175!!!!!!sei sicuro? le batterai ovunque se metti il link in lower, io batto gia le 170 in posizione low.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Si...ma i soldi sono finiti... :-|

solo la pellicola Chamaleon, il RockGuardz sotto e la tela mimetica per poi metterlo dopo la pellicola avrò speso 180€...:roll:
con 2 rotoli di nastro 3m spendi 40 euro e ti dura un paio di stagioni, io lo sostituisco almeno una volta all anno, si ammacca e si sgraffia, il RockGuardz io no l ho preso, ho lasciato il suo originale di gomma ed ho nastrato tutto l obliquo senza lasciare 1 mm scoperto
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh, quanto sarà cavo e comando? In ogni caso finché non si piega a fisarmonica non lo cambio :smile:. Primo upgrade guarnitura descendant carbon e poi pacco xtr o x01 cone hai fatto tu. Sei stato molto saggio nelle tue spese:il-saggi:
Beh...ho fatto scalare dal sivende
Gomme
Attacco
Piega
Manopole
Sella
Pacco pignoni

E mi ha scalato 370euro.
Poi mi ha fatto pagare
Spedizione 50euro ( 3 biciclette)
Comando XX1 e corona acciaio 30t --> 130euro di differenza e lui si è tenuto comando GX e corona 32
La molla gratis...sia da Orbea che poi da lui in quanto mi ha messo quella del linguaggio giusto.
Poi mi ha regalato:
Forcellino
Borsello Orbea originale da mettere nel triangolo
Falsa maglia Sram 12v
Camera d'aria 29"
Spessori carbonio

Io ho trovato pacco pignoni 1295 ad un prezzaccio...266euro si Amazon spedito...quello nero con pignone da 50 argento, idem le Michelin a 84euro la coppia e le pastiglie a 50euro la coppia.
Quelle che ho tolto le ho date a @sandrino Per 20euro e una colazione.
Poi un tizio si vendeva guarnitura seminuovo X01 DUB con corona 32t boost e coprigomma pedali a 200euro spedita.
Ss, attacco, piega, sella SMP nera e pedali li avevo presi nuovi sulla Rocky quindi li ho passati...
Della Rocky poi mi è avanzata la guarnitura SIXC carbon che ho montato sulla Jamis che ho per mia moglie...ed è avanzato lo Yep con la sella SMP Yellow...che se trovassi qualcuno che lo scambia alla pari con un 31,6mm sarebbe perfetto.
Poi le cose che non voglio tenere le ho messe tutte in vendita nel mercatino.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
pedivelle da 175!!!!!!sei sicuro? le batterai ovunque se metti il link in lower, io batto gia le 170 in posizione low.
Non lo so...le voglio provare.
Sulla Rocky con il perno in "lower" tocco con le 170mm...mentre in posizione neutra non tocco mai...difatti la sto tenendo così da quasi 1 anno.
Ha la stessa altezza del movimento quindi forse forse ce la faccio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
con 2 rotoli di nastro 3m spendi 40 euro e ti dura un paio di stagioni, io lo sostituisco almeno una volta all anno, si ammacca e si sgraffia, il RockGuardz io no l ho preso, ho lasciato il suo originale di gomma ed ho nastrato tutto l obliquo senza lasciare 1 mm scoperto

E viene una pecionata... :-|

No no...per queste cose ci tengo...il Chsmaleon è 3 anni che è su e chi lo ha mai toccato ...e il Rockguardz è pieno di cicatrici incollate con l'Attack...:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo