Separare pacco pignoni da ruota libera

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Anche a me capita quando tolgo la cassetta che questa non esca, a causa di alcuni microsolchi che ha creato nei binari della ruota libera, quindi ci lavoro un po' fra un pignone e l'altro con dei cacciativi piatti, poco a poco viene via. Ma MAI mi era venuta via la ruota libera! Lì hai svitato anche il dado che la tiene attaccata al mozzo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Giucap69

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se fosse un mozzo DT Swiss non ci sarebbe nulla di strano, visto che non hanno un dado, ma solo un caps-lock
Tra l'altro mi sembra una cassetta XD, quindi non possono esserci microsolchi o binari, visto che la cassetta è avvitata sul corpetto.
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E' successo anche a me, la prima volta pensavo di aver fatto un disastro e stavo già piangendo pensando allo sostituzione del mozzo ma per certi mozzi è normale, il corpetto infatti è attaccato solo per interferenza e quando si tira la cassetta causa sporco o altro non scorre bene e nel tirare si stacca anche il corpetto.
Soluzione stacca il corpetto dalla cassetta eventualmente usando un po' di svitol poi ingrassi tutto e rimonti con la nuova cassetta
 

RobyCai

Biker novus
2/3/20
24
4
0
57
Como
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2016
E' successo anche a me, la prima volta pensavo di aver fatto un disastro e stavo già piangendo pensando allo sostituzione del mozzo ma per certi mozzi è normale, il corpetto infatti è attaccato solo per interferenza e quando si tira la cassetta causa sporco o altro non scorre bene e nel tirare si stacca anche il corpetto.
Soluzione stacca il corpetto dalla cassetta eventualmente usando un po' di svitol poi ingrassi tutto e rimonti con la nuova cassetta
È proprio quello che non riesco a fare
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Come da titolo non riesco a capire come fare. Grazie. Allego foto.

Le cassette SRAM XD sono praticamente autoestraenti. Ho provato però a leggere di casi in cui si rovinava l'invito della chiave perchè la parte di cassetta avvitata si bloccava sul corpetto (poco grasso in fase di montaggio?).
Però, onestamente, non capisco se non riesci a smontarla, oppure se non sai come smontarla. Puoi chiarire?
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E' successo anche a me, la prima volta pensavo di aver fatto un disastro e stavo già piangendo pensando allo sostituzione del mozzo ma per certi mozzi è normale, il corpetto infatti è attaccato solo per interferenza e quando si tira la cassetta causa sporco o altro non scorre bene e nel tirare si stacca anche il corpetto.
Soluzione stacca il corpetto dalla cassetta eventualmente usando un po' di svitol poi ingrassi tutto e rimonti con la nuova cassetta
Non lo può staccare... E' avvitato
 

RobyCai

Biker novus
2/3/20
24
4
0
57
Como
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2016
Non so come fare perché non capisco come il pacco pignoni sia attaccato alla ruota libera. Le condizioni in cui sono vedi foto. Ho provato a martellate con cautela sopra la vite da 18 che ho svitato per astratte il tutto tenendo sollevato il pignoni con stok di legno, ma niente.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non so come fare perché non capisco come il pacco pignoni sia attaccato alla ruota libera. Le condizioni in cui sono vedi foto. Ho provato a martellate con cautela sopra la vite da 18 che ho svitato per astratte il tutto tenendo sollevato il pignoni con stok di legno, ma niente.
Ma leggi ciò che viene scritto o fai di testa tua?
Temo durerà poco quella ruota
 

Classifica mensile dislivello positivo