Problema sicurezza; come posso installare questa forcella evitando di ammazzarmi alla prima uscita?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Ciao a tutti! E' un po' di tempo che non scrivevo su queste marroncine paginette!
Sono qui per un quesito tecnico e verrò immediatamente al punto.
Devo montare una forcella per ruota 27.5 su un telaio con cannotto da 1 e 1/8 (non tapered quindi).
Dopo lunga ricerca ne ho trovato una, escursione appena sufficiente ma già ok per trail-xc (120 mm).
Problema; cannotto forca da 170 mm e cannotto telaio (con serie sterzo tradizionale) da 150 mm!
Bene, soli 20 mm di svettamento sono chiaramente insufficienti e al di sotto di qualsiasi margine di sicurezza.
Ieri notte, frugando avidamente sul forum, stavo cercando di capire se, con l'adozione di una serie sterzo molto più compatta della mia attuale (credo) FSA economica standard e coadiuvata da un attacco manubrio dal profilo molto più basso di quello attuale (con un'altezza di tipo 35 mm al posto del 40 mm e con le viti più vicine), si dovesse riuscire a fare un montaggio decentemente sicuro.
Aiutatemi, così il processo del mio ritorno in sella potrà concretizzarsi! :)
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Bella Zambor, ottima dritta. Ne stavo giusto osservando uno sul Mercatino.
Aspetto a mani giunte la dritta sulla serie sterzo... Dai, dai dai! :D
Qual'è la differenza massima consigliata tra lo stem e il cannotto?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
  • Mi piace
Reactions: walter rigo

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Ho controllato la serie sterzo.
E' una FSA. Riporta pochi dati esternamente.
Uno è la scritta; 36°
L'altro il numero di brevetto; pat. n° 5095770
Dite che si possono ricavare millimetri preziosi da altre SS?
Scusa franz_quattro, ho ammirato le creazioni di C.Creek, ma non ci capisco un granché fra codici e altri dati.
Una indicazione più mirata quale potrebbe essere? :)

EDIT: ecco, dovrebbe essere precisamente questa:
Non è una bella cosa.
Non so cosa facciate voi, ma se domani i dicessero “non compro più” perché hanno trovato la copia...
Gli dovresti dire che ci sono alte probabilità che usino una lega da alluminio balorda e certamente non 7075 o altro, e che anche al netto di una costruzione precisa e ben fatta ci sono maggiori rischi di imprecisioni come bolle d'aria all'interno della costruzione con tutto ciò che ne consegue.
Quando alzavo ghisa di strappo e slancio il fatto di avere un Eleiko da 1500 euro dava una certa sicurezza a me ma soprattutto a quelli che alzavano tanta roba sulla testa... ;)

RIEDIT: frugando ancora in giro ho trovato queste che, stando ai dati dichiarati della mia S.S. (mm 32,1)
dovrebbero farmi guadagnare gli agognati millimetri. Sempre se vanno bene sul mio telaio (l'argomento serie sterzo non l'ho mai affrontato seriamente, si vede?):
1) FSA da 25,8
2) XLC da 20,4
3) FSA da 24,5
...E potrei continuare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: superskinny

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Gli dovresti dire che ci sono alte probabilità che usino una lega da alluminio balorda e certamente non 7075 o altro, e che anche al netto di una costruzione precisa e ben fatta ci sono maggiori rischi di imprecisioni come bolle d'aria all'interno della costruzione con tutto ciò che ne consegue.
Anche questo è possibile bravo
 

Classifica mensile dislivello positivo