Problema sicurezza; come posso installare questa forcella evitando di ammazzarmi alla prima uscita?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Ciao a tutti! E' un po' di tempo che non scrivevo su queste marroncine paginette!
Sono qui per un quesito tecnico e verrò immediatamente al punto.
Devo montare una forcella per ruota 27.5 su un telaio con cannotto da 1 e 1/8 (non tapered quindi).
Dopo lunga ricerca ne ho trovato una, escursione appena sufficiente ma già ok per trail-xc (120 mm).
Problema; cannotto forca da 170 mm e cannotto telaio (con serie sterzo tradizionale) da 150 mm!
Bene, soli 20 mm di svettamento sono chiaramente insufficienti e al di sotto di qualsiasi margine di sicurezza.
Ieri notte, frugando avidamente sul forum, stavo cercando di capire se, con l'adozione di una serie sterzo molto più compatta della mia attuale (credo) FSA economica standard e coadiuvata da un attacco manubrio dal profilo molto più basso di quello attuale (con un'altezza di tipo 35 mm al posto del 40 mm e con le viti più vicine), si dovesse riuscire a fare un montaggio decentemente sicuro.
Aiutatemi, così il processo del mio ritorno in sella potrà concretizzarsi! :)
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Bella Zambor, ottima dritta. Ne stavo giusto osservando uno sul Mercatino.
Aspetto a mani giunte la dritta sulla serie sterzo... Dai, dai dai! :D
Qual'è la differenza massima consigliata tra lo stem e il cannotto?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo