Cambio freni SRAM Guide R

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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MarcoForghetto

Biker novus
19/2/19
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Torino
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Specialized Stumpjumper
Ciao a tutti,

Avevo portato la mia Stumpjumper dal meccanico perchè la spospensione perdeva aria. Quando l'ho ripresa mi ha suggerito di sostituire i freni SRAM Guide R perchè poco 'efficienti' nella frenata e mi ha suggerito di sostituirli con i Formula (non mi ha detto quale modello) che garantiscono una frenata più progressiva (almeno secondo lui..).

Non ne capisco moltissimo quindi volevo avere una vostra opinione, vale la pena cambiarli? Se si come scelgo il modello in base alle caratteristiche della mia bici?

Grazie!
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
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Moglia(MN)
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Assolutamente nera!
Ciao a tutti,

Avevo portato la mia Stumpjumper dal meccanico perchè la spospensione perdeva aria. Quando l'ho ripresa mi ha suggerito di sostituire i freni SRAM Guide R perchè poco 'efficienti' nella frenata e mi ha suggerito di sostituirli con i Formula (non mi ha detto quale modello) che garantiscono una frenata più progressiva (almeno secondo lui..).

Non ne capisco moltissimo quindi volevo avere una vostra opinione, vale la pena cambiarli? Se si come scelgo il modello in base alle caratteristiche della mia bici?

Grazie!
Ciao scusa,a parte che non amo questi freni,ma tu non hai notato che frenano o meno!?Poi a parte che c'è un 3d sui Guide...i tuoi sono spurgati correttamente!?Le pastiglie come sono messe!?Di che tipo sono!?I dischi !?
 
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superskinny

weekend warrior
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Transition Patrol Ponderosa Green custom
Se la domanda è riferita ai modelli citati la risposta è: sì sicuramente, presupponendo che ti proponga i Cura.
Detto questo prima sarebbe più giusto capire se ti trovi bene o no con quelli attuali.
Se tu non hai sollevato il problema saremmo in presenza di un anomalia ovvero di un negoziante che sta facendo un upsell e che nel campo della bici è come un panda.
 
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francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Ciao a tutti,

Avevo portato la mia Stumpjumper dal meccanico perchè la spospensione perdeva aria. Quando l'ho ripresa mi ha suggerito di sostituire i freni SRAM Guide R perchè poco 'efficienti' nella frenata e mi ha suggerito di sostituirli con i Formula (non mi ha detto quale modello) che garantiscono una frenata più progressiva (almeno secondo lui..).

Non ne capisco moltissimo quindi volevo avere una vostra opinione, vale la pena cambiarli? Se si come scelgo il modello in base alle caratteristiche della mia bici?

Grazie!
A me sembra stante quanto descrivi tu che voglia tirare l'acqua al suo mulino il meccanico ,se e' meccanico e non commerciante resta da appurarlo, intanto ti dico come ritrito sui 3d dedicati ai freni sram guide , che se spurgati con olio nuovo e pastiglie efficienti frenano magnificamente.
Ora a te valutare , se segui il tuo meccanico,oppure ... se e' un cambio che vuoi fare tu stesso e chiedi un assenso !
 

superskinny

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A me sembra stante quanto descrivi tu che voglia tirare l'acqua al suo mulino il meccanico ,se e' meccanico e non commerciante resta da appurarlo, intanto ti dico come ritrito sui 3d dedicati ai freni sram guide , che se spurgati con olio nuovo e pastiglie efficienti frenano magnificamente.
Ora a te valutare , se segui il tuo meccanico,oppure ... se e' un cambio che vuoi fare tu stesso e chiedi un assenso !
Sono quei consigli che portano al win win win: lui ha freni migliori, il negozio vende e buono anche per Formula.
approvato
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Sono quei consigli che portano al win win win: lui ha freni migliori, il negozio vende e buono anche per Formula.
approvato
Eh si, poi scopre che anche i Formula hanno i loro difetti, perche' quello che poi recensisce i freni Magura ritiene che facciano pena, poi e' il turno di quello che dice " Mamma mia , hope mai piu' li ho provati ma non frenano una cippa , e quello che ..... alla fine poi son tutti quelli che scendono dalla cima alla pianura freni tirati e dicono che nessuno frena e tutti fischiano il motivo dello zin-zin....
E i commercianti meccanici ,sfregandosi le mani e ridacchiando sotto il grugno bisbigliano : venite,venite pollastrelli ....:-)
 
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superskinny

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Eh si, poi scopre che anche i Formula hanno i loro difetti, perche' quello che poi recensisce i freni Magura ritiene che facciano pena, poi e' il turno di quello che dice " Mamma mia , hope mai piu' li ho provati ma non frenano una cippa , e quello che ..... alla fine poi son tutti quelli che scendono dalla cima alla pianura freni tirati e dicono che nessuno frena e tutti fischiano il motivo dello zin-zin....
E i commercianti meccanici ,sfregandosi le mani e ridacchiando sotto il grugno bisbigliano : venite,venite pollastrelli ....:-)
Non ho mai sentito di nessuno che lamenti dei difetti diffusi sui Cura, mentre su Sram ne ho lette, sentite e purtroppo provate di tutte, fortunatamente senza aver mai inciampato nella scommessa di possederli.
Quando mi trovavo a Sofia ho partecipato ad un tour con bici a noleggio e i freni Sram Guide già ne parcheggio erano andati ko al posteriore. Per fortuna la guida mi ha dato la sua bici ed è sceso con il solo freno anteriore, eroe. Coincidenza?
Uso Hope da circa 4 anni, sostituiscono gli SLX del 2015 che per me sono sottodimensionati. Per quanto riguarda le critiche su Tech3 E4 ammetto che richiedano un po’ più di forza sulla leva, a parte questo frenano ovviamente, visto che sono vivo e peso parecchio. Tuttavia sono ben pochi che si son trovati male.
Non so i Magura.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Non ho mai sentito di nessuno che lamenti dei difetti diffusi sui Cura, mentre su Sram ne ho lette, sentite e purtroppo provate di tutte, fortunatamente senza aver mai inciampato nella scommessa di possederli.
Quando mi trovavo a Sofia ho partecipato ad un tour con bici a noleggio e i freni Sram Guide già ne parcheggio erano andati ko al posteriore. Per fortuna la guida mi ha dato la sua bici ed è sceso con il solo freno anteriore, eroe. Coincidenza?
Uso Hope da circa 4 anni, sostituiscono gli SLX del 2015 che per me sono sottodimensionati. Per quanto riguarda le critiche su Tech3 E4 ammetto che richiedano un po’ più di forza sulla leva, a parte questo frenano ovviamente, visto che sono vivo e peso parecchio. Tuttavia sono ben pochi che si son trovati male.
Non so i Magura.
Ottimi gli hope x fattura al cnc e qualita' di frenata ,ma non posso darne un parere perche' mai avuti.
I cura idem, ma esistono molti thread che bilanciano tra recensioni neg.e pos.
Avid e Sram siamo alle solite, almeno io testimonio per I code e I code rsc da possessore: hanno bisogno della manutenzione e spurgo che solo se fatte a regola danno il massimo e non temono rivalita' .
Shimano per la prima volta da un anno circa ,possiedo un kit aftermarket xt 8000
Potenti e perfetti con manutenzione al minimo, puoi scordarteli ma vige sempre la manutenzione almeno nella sostituzione olio anche se con uno spazio di tempo molto lungo.
Per la tua recensione sram non fa notizia in quanto hai preso in considerazione un impianto su di una bici a noleggio che lascia tutto il tempo alle tante considerazioni.
Se hai trovato la pace con gli hope evviva per te, perche' valgono davvero .
 
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Ottimi gli hope x fattura al cnc e qualita' di frenata ,ma non posso darne un parere perche' mai avuti.
I cura idem, ma esistono molti thread che bilanciano tra recensioni neg.e pos.
Avid e Sram siamo alle solite, almeno io testimonio per I code e I code rsc da possessore: hanno bisogno della manutenzione e spurgo che solo se fatte a regola danno il massimo e non temono rivalita' .
Shimano per la prima volta da un anno circa ,possiedo un kit aftermarket xt 8000
Potenti e perfetti con manutenzione al minimo, puoi scordarteli ma vige sempre la manutenzione almeno nella sostituzione olio anche se con uno spazio di tempo molto lungo.
Per la tua recensione sram non fa notizia in quanto hai preso in considerazione un impianto su di una bici a noleggio che lascia tutto il tempo alle tante considerazioni.
Se hai trovato la pace con gli hope evviva per te, perche' valgono davvero .
Ok ma anche la continua manutenzione non è un punto a favore e nemmeno il fatto che debba essere chirurgica.
inoltre se non ricordo male Sram stessa è intervenuta più volte sulla costruzione dei freni, addirittura giravano kit per migliorare la situazione sostituendo dei pezzi...
Io con Hope cambio olio una volta l’anno (massimo puoi fare due volte, ma solo se fai migliaia di metri di dislivello in discesa con park e furgoni) e lo capisci subito quando ha bisogno perché altrimenti la corsa della leva è sempre perfetta.
 

francescoMTB1

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Ok ma anche la continua manutenzione non è un punto a favore e nemmeno il fatto che debba essere chirurgica.
inoltre se non ricordo male Sram stessa è intervenuta più volte sulla costruzione dei freni, addirittura giravano kit per migliorare la situazione sostituendo dei pezzi...
Io con Hope cambio olio una volta l’anno (massimo puoi fare due volte, ma solo se fai migliaia di metri di dislivello in discesa con park e furgoni) e lo capisci subito quando ha bisogno perché altrimenti la corsa della leva è sempre perfetta.
Sram ,semmai, ha riqualificato con progetti innovativi i freni migliorandoli sempre , perche' ricorda che l'obiettivo di una azienda e' il continuo miglioramento ma non ha mai commercializzato kit di miglioramamento da sostituzione di quelli progettuali, semmai e' la concorrenza che ci ha marciato mettendoli in vendita .
Ma dico, diamine , e' cosi' semplice , basta sostituire l'olio Dot almeno annualmente , negli usi gravity e' preferibile poi accorciare le distanze di manutenzioni.
Forse i kit che vende Avid sram , li hai confusi , perche' sono parti consumabili che vanno sostituite nelle manutenzioni complete.
 

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