Front vs Full

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Roby.BeerCicletta

Biker popularis
12/9/18
96
9
0
38
Grezzago
Visita sito
Bike
Cube race One
Ciao a tutti, domanda hai più esperti:
Le MTB full hanno preso capo nelle MTB,ma secondo voi ci si può divertire con una front?
Ho visto alcuni video di ciclisti con MTB front che facevano percorsi che solitamente si fanno con MTB full e mi sono meravigliato.vero loro sono dei manici.
Grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao a tutti, domanda hai più esperti:
Le MTB full hanno preso capo nelle MTB,ma secondo voi ci si può divertire con una front?
Ho visto alcuni video di ciclisti con MTB front che facevano percorsi che solitamente si fanno con MTB full e mi sono meravigliato.vero loro sono dei manici.
Grazie
Prima cosa: cosa si intende per divertirsi?
Qualcuno ritiene divertente scendere a rotta di collo altri ritengono divertente vincere una gara altri ancora passare una giornata in montagna.
Per ogni categoria di questi utenti ci sono bici studiate per le loro esigenze, ci sono bici da bike-park, da XC da trail e per ognuna di queste categorie di bici ci sono bici full e rigide.
Quindi la scelta della bici non è fatta valutando il tipo di sospensioni di cui è dotata ma alla destinazione d'uso, mi spiego secondo te tra queste 2 bici quale si guida meglio in discesa?


Certamente la seconda, che è una bici da enduro, mentre la prima è una classica bici da XC (è quella con cui gareggia schurter) come vedi la differenza non la fa il tipo di sospensioni ma la destinazione d'uso.
Poi ovvio all'interno della stessa famiglia di bici si può optare per una front o un full nella scelta entrano in gioco molti fattori che vanno dalle preferenze personali al budget.
 

Roby.BeerCicletta

Biker popularis
12/9/18
96
9
0
38
Grezzago
Visita sito
Bike
Cube race One
Prima cosa: cosa si intende per divertirsi?
Qualcuno ritiene divertente scendere a rotta di collo altri ritengono divertente vincere una gara altri ancora passare una giornata in montagna.
Per ogni categoria di questi utenti ci sono bici studiate per le loro esigenze, ci sono bici da bike-park, da XC da trail e per ognuna di queste categorie di bici ci sono bici full e rigide.
Quindi la scelta della bici non è fatta valutando il tipo di sospensioni di cui è dotata ma alla destinazione d'uso, mi spiego secondo te tra queste 2 bici quale si guida meglio in discesa?


Certamente la seconda, che è una bici da enduro, mentre la prima è una classica bici da XC (è quella con cui gareggia schurter) come vedi la differenza non la fa il tipo di sospensioni ma la destinazione d'uso.
Poi ovvio all'interno della stessa famiglia di bici si può optare per una front o un full nella scelta entrano in gioco molti fattori che vanno dalle preferenze personali al budget.
Grazie sei stato chiarissimo,io vorrei fare un po' di tutto,discese da enduro facili e pedalare la bici .su no.la front che mi hai linkato la usa a fare enduro?
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Resto convinto, che per imparare a divertirsi con le full, bisogna prima far scuola con le front...portate al limite, si potrà apprezzare meglio poi le full, scoprendo il vero divertimento...
Ma sai che anche se non ho esperienza in effetti una front da enduro/trail la vorrei?! Ho iniziato a volerla mentre cercavo una full seria e dopo averla presa mi sono accorto che era tardi.
Però sotto sotto penso che in futuro me ne prenderò una, quando cambierò la mia attuale(che è stato un regalo)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io la vedo diversamente da tanti altri, in breve la vedo così, ovviamente generalizzando:
- vuoi fare enduro? prendi una enduro e non perdere tempo con altre bici tipo xc o trail
- sei giovane e hai molto tempo da dedicare all'allenamento della tecnica? prendi una front e poi uan full oppure tutte e due se puoi permettertelo economicamente
- non hai molto tempo a disposizione: prendi una front se non ti interessa andare relativamente forte, una full se vuoi andare più forte.
 

Roby.BeerCicletta

Biker popularis
12/9/18
96
9
0
38
Grezzago
Visita sito
Bike
Cube race One
Ma sai che anche se non ho esperienza in effetti una front da enduro/trail la vorrei?! Ho iniziato a volerla mentre cercavo una full seria e dopo averla presa mi sono accorto che era tardi.
Però sotto sotto penso che in futuro me ne prenderò una, quando cambierò la mia attuale(che è stato un regalo)
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio.mi prenderò una front per qualche anno.poi vedfemo
 

Roby.BeerCicletta

Biker popularis
12/9/18
96
9
0
38
Grezzago
Visita sito
Bike
Cube race One
Prima cosa: cosa si intende per divertirsi?
Qualcuno ritiene divertente scendere a rotta di collo altri ritengono divertente vincere una gara altri ancora passare una giornata in montagna.
Per ogni categoria di questi utenti ci sono bici studiate per le loro esigenze, ci sono bici da bike-park, da XC da trail e per ognuna di queste categorie di bici ci sono bici full e rigide.
Quindi la scelta della bici non è fatta valutando il tipo di sospensioni di cui è dotata ma alla destinazione d'uso, mi spiego secondo te tra queste 2 bici quale si guida meglio in discesa?


Certamente la seconda, che è una bici da enduro, mentre la prima è una classica bici da XC (è quella con cui gareggia schurter) come vedi la differenza non la fa il tipo di sospensioni ma la destinazione d'uso.
Poi ovvio all'interno della stessa famiglia di bici si può optare per una front o un full nella scelta entrano in gioco molti fattori che vanno dalle preferenze personali al budget.
Guardavo il profilo di schurter e ha una full,da quest'anno usa front?
 

Roby.BeerCicletta

Biker popularis
12/9/18
96
9
0
38
Grezzago
Visita sito
Bike
Cube race One
Io la vedo diversamente da tanti altri, in breve la vedo così, ovviamente generalizzando:
- vuoi fare enduro? prendi una enduro e non perdere tempo con altre bici tipo xc o trail
- sei giovane e hai molto tempo da dedicare all'allenamento della tecnica? prendi una front e poi uan full oppure tutte e due se puoi permettertelo economicamente
- non hai molto tempo a disposizione: prendi una front se non ti interessa andare relativamente forte, una full se vuoi andare più forte.
Opterò per una front così imparo di più
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io ho avuto sempre front da Xc di buon livello , da 2 mesi sono passato a full da Xc e la differenza maggiore ( vado controcorrente ) non è tanto in discesa anche se la full permette di più , ma nella trazione sui fondi scassati, prima con la front saltavo sui sassi e disperdevo energie ora pedalo sempre rotondo e sono a parità di percorso più riposato .
Per la discesa , senza falsa modestia me la sono sempre cavata benissimo già con la front ... ora con la full non ho grossissimi vantaggi a livello di tempi ; la differenza e’ che arrivo meno stanco alla fine .Ma non è che se con la front uno e’ scarso improvvisamente diventa fenomeno .
Il mio consiglio e’ di prenderti una front di nuova generazione , che vanno benissimo anche in discesa.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Guardavo il profilo di schurter e ha una full,da quest'anno usa front?


Schurter e molti altri top riders, hanno entrambe le tipologie di mtb, che usano anche in base al tipo di percorso che affronteranno nelle loro gare, le loro full sono full da xc, non hanno escursioni estreme, ma di estremo solo il peso e il prezzo...;-)
 

Roby.BeerCicletta

Biker popularis
12/9/18
96
9
0
38
Grezzago
Visita sito
Bike
Cube race One
Io ho avuto sempre front da Xc di buon livello , da 2 mesi sono passato a full da Xc e la differenza maggiore ( vado controcorrente ) non è tanto in discesa anche se la full permette di più , ma nella trazione sui fondi scassati, prima con la front saltavo sui sassi e disperdevo energie ora pedalo sempre rotondo e sono a parità di percorso più riposato .
Per la discesa , senza falsa modestia me la sono sempre cavata benissimo già con la front ... ora con la full non ho grossissimi vantaggi a livello di tempi ; la differenza e’ che arrivo meno stanco alla fine .Ma non è che se con la front uno e’ scarso improvvisamente diventa fenomeno .
Il mio consiglio e’ di prenderti una front di nuova generazione , che vanno benissimo anche in discesa.
Ok, imparo di più con le gambe allora
 

Classifica mensile dislivello positivo