Test Santa Cruz Tallboy CC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
faccio fatica a collocare queste bici 29" con poca escursione nell'attuale panorama delle mtb
alla fine andare su una am vera e propria non credo sia molto diverso
il peso è buono ma soprattutto grazie all'uso del carbonio quasi ovunque fosse possibile
il prezzo è onestamente piuttosto elevato
un prodotto troppo di nicchia per avere successo
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
faccio fatica a collocare queste bici 29" con poca escursione nell'attuale panorama delle mtb
alla fine andare su una am vera e propria non credo sia molto diverso
il peso è buono ma soprattutto grazie all'uso del carbonio quasi ovunque fosse possibile
il prezzo è onestamente piuttosto elevato
un prodotto troppo di nicchia per avere successo

è una sorta di xc "all'americana", non pensato per le gare. Alle nostre latitudini il segmento non è ancora stato ben accettato, eppure meglio una bici così che una xc race da usare per divertirsi
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and yura

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
faccio fatica a collocare queste bici 29" con poca escursione nell'attuale panorama delle mtb
alla fine andare su una am vera e propria non credo sia molto diverso
il peso è buono ma soprattutto grazie all'uso del carbonio quasi ovunque fosse possibile
il prezzo è onestamente piuttosto elevato
un prodotto troppo di nicchia per avere successo


io ritengo che per l'uso All Rounder, dal giro pedalato al giro "trail discesistico" abbiamo tutte le carte in regola. Io con la Smuggler sui giri standard non mi sento tanto penalizzato in discesa rispetto alla Spectral che è una 160/150.

In salita ovviamente si pedala veramente bene. Sul tecnico poi, sale quasi da sola (se così si può dire)

con la Spectral (che ho montato decisamente più cattiva) non riesco a salire nemmeno lontanamente allo stesso modo.

secondo me sono le bici più adatte a chi vuole far tutto, senza ammazzarsi in salita. Inutile prendere una XC Race se l'obiettivo non sono solamente in tempi in salita.

Meglio una Trail di questa categoria (Smuggler, Tallboy, Ripley...) che ti permette di fare tutto e anche discretamente bene
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
faccio fatica a collocare queste bici 29" con poca escursione nell'attuale panorama delle mtb
alla fine andare su una am vera e propria non credo sia molto diverso
il peso è buono ma soprattutto grazie all'uso del carbonio quasi ovunque fosse possibile
il prezzo è onestamente piuttosto elevato
un prodotto troppo di nicchia per avere successo

se questa tipologia di bici fosse stata inventata 10 anni fa, ce la saremmo goduta senza andare a prenderci le endurone/freeride pesanti.
Queste hanno la giusta escursione con una geometria non XC, che alla fine ti fa divertire perchè non ti stanca come una trail/marathon tradizionale.
 

malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
senza comandi remoti delle sospensioni penso si possa togliere la dicitura XC
e con 1500 euro meno prendo una spark con axs, che se dopo un anno la vuoi cambiare non la devi vendere a 1/3 se ti va bene
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
ma rispetto a quelle che noi chiamiamo AM, con escursioni sui 130 se 29" o 140 se 27.5", cosa cambia?
sono modi diversi per chiamare la stessa tipologia di mtb?
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Sicuramente un'ottima bici ma quasi 9.000 neuri.. non è che si sta andando un po' troppo oltre? Ovviamente ragiono con le mie (scarse) disponibilità ma inizio a pensare che il biker venga considerato un limone da spremere, a cui in molti casi piace essere spremuto. Credo che pur non volendo considerare il periodo di stop generale causato dal virus, con il continuo affermarsi delle elettriche, i produttori abbasseranno finalmente la cresta.
 

la tzeca

Biker serius
11/12/18
153
195
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Al di la del prezzo, che peraltro oggi non mi sembra uscire troppo dal coro, la tallboy conferma la mia riflessione fatta l'altro giorno guardando la mia Hightower 2018, cioé che le SC sono tutte abbastanza uguali, ma estremamente lineari ed armoniose (potrei aggiungere "eleganti"), soprattutto nella forma del telaio

Sospetto inoltre che chi sceglie i colori presso SC é probabilmente daltonico. Andate a vedere modellli/colori degli ultimi anni.
Cmq credo che questa sia l'unica bici con la quale sostituirei la mia Hightower.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
è una sorta di xc "all'americana", non pensato per le gare. Alle nostre latitudini il segmento non è ancora stato ben accettato, eppure meglio una bici così che una xc race da usare per divertirsi
Concordo su tutto. La mia Skeen Trail ricalca proprio queste caratteristiche, se pur ad 1/4 del prezzo...anche se il montaggio non è paragonabile
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
faccio fatica a collocare queste bici 29" con poca escursione nell'attuale panorama delle mtb
alla fine andare su una am vera e propria non credo sia molto diverso
il peso è buono ma soprattutto grazie all'uso del carbonio quasi ovunque fosse possibile
il prezzo è onestamente piuttosto elevato
un prodotto troppo di nicchia per avere successo
Il vantaggio sta anche in discesa, non solo in salita, rispetto a una 29 di maggiore escursione. Quello che infatti la gente sottovaluta è l'agilità nel guidato, data da quei 2-3 cm di escursione in meno. Quindi per uso all montain nella grande maggioranza dei casi una bici di questo tipo sarebbe quella più indicata, in quanto non ti trovi così spesso a fare drop o salti dove sarebbe preferibile avere più escursione. Sullo scassato ti tocca tirare un po' di più i freni, ma neanche così tanto, perché alla fine con il reach che hanno, lo stack e il bb-drop (misure secondo me a volte più significative del "solito" angolo di sterzo) sono stabili ovunque. La lunga escursione cavalca ovviamente il concetto del "chi ce l'ha più lungo", ma come si dice dalle mie parti "meio picolo e xugatolon.." non so se si capisce..
Detto questo, io ho la Smuggler e sono di parte

Domanda OT: che cos'è la guarnitura DUB? La sento nominare da un po', ma non ho capito cos'è..
 
Ultima modifica:

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
ma rispetto a quelle che noi chiamiamo AM, con escursioni sui 130 se 29" o 140 se 27.5", cosa cambia?
sono modi diversi per chiamare la stessa tipologia di mtb?
è la solita minestra riscaldata
una trail-AM ridefinita "XC downhiller" con una buona sospensione, qualche regolazione, e prezzo rinforzato.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Come sempre test ben fatto. Complimenti. E' la qualità prezzo che mi lascia molto ma molto perplesso. Se penso che una Neuron con gli stessi componenti o forse anche migliori costa 4000 euro in meno. Ed è una bike anche questa molto interessante.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ibis Ripley
Transition Smuggler

La Ripley è bellissima, ma non credo proprio risponda alla domanda "prezzo più umano".E neanche le Transition non sono propriamente economiche.

Io ho provato la Smuggler in autunno, e in salita mi era piaciuta molto, in discesa complice delle sospensioni completamente da rifare non ho potuto apprezzarla per niente, ma da chi ce l'ha mi dicono tutti sia ottima. Ho provato anche la Neuron nuova e in salita mi è piaciuta ancora di più, ci ho fatto 60km e 1600m d+ in un giro di 5 ore (un giro che fatto con la Hightower mi avrebbe fatto sputare sangue). In discesa per il segmento che è mi è parso andasse bene, ovvio è un compromesso tra agilità e prestazione discesistica, come tutte le bici.

A me di queste nuove Santa Cruz continua a non convincere l'infulcro in basso dell'ammortizzatore. Sicuramente a livello dinamico funziona meglio del precedente vpp attaccato in alto, sia come curve che come masse portate in basso, ma leggo ovunque che misurare il sag è un atto di fede, si sporca parecchio li sotto, e mi pare che ci siano molti più leveraggi in quella zona che abbiano contribuito ad alzare i pesi.
 

Classifica mensile dislivello positivo