BOMBA IN GARAGE Continental XKing 29*2,20 Protection

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giu-g

Biker serius
21/3/11
121
0
0
Cavaion Veronese
Visita sito
Ciao mi serve un aiuto, ho ste gomme da 1 anno e mezzo, 7.000km max di vita, già invertite una volta, in condizioni ottime per andare almeno fino a fine anno è vista la chiusura in casa forzata ho pensato di invertirle ancora, pulire e rilatticizzare.
Finora mi son trovato bene come tenuta su tutti i terreni, per la robustezza (non si buca o taglia mai), per la scorrevolezza su asfalto e invece mi son sempre trova malissimo nel montaggio, in particolare non stallona mai bene, però con un po’ di mestiere e porchi...tutto ok.
Ieri mi metto al lavoro smonto pulisco tutto come nuovo, sapone e monto stallona subito son contento... giro la ruota e il copertone è sbilenco in zona valvola, sia per la davanti che la dietro... quindi smonta e rimonta sapone e via mille volte niente da fare.
Stamattina ho avuto l’ideona di provare a gonfiare fino a 4,5 bar (misura massima scritta sulla gomma) e ....BOOOOOOM.
La cosa peggiore è che mi ha storto il cerchio....che credo/spero sia recuperabile.
Ora... Vorrei almeno darmi una spiegazione e mettermi il cuore in pace..
..c..o è successo??? Perché quando ho iniziato i lavori tutto era ok e dopo aver pulito tutto il lattice secco e aver riportato le gomme quasi nuove si è presentato sto problema? Prima di rimontare ho controllato i cerchi ed erano belli dritti e i copertoni sembrano stallonati a perfezione... se volete ho ancora la ruota dietro da farvi vedere.. che chiaramente ho fatto boom solo sul davanti e poi mi son fermato.
Un indizio.. mi viene in mente... ho notato che entrambi i copertoni una volta smontati tendevano ad arricciarsi leggermente..cosa di cui non ho ricordi.. possibile che nonostante il battistrada ancora bello le gomme fossero da buttare? Prima di smontare erano perfetti..
Vabbè dai vado a fare il video e poi ve lo carico.
Grazie ciao
Vedi l'allegato 20200405_125454.mp4
Vedi l'allegato 20200405_125546.mp4
Vedi l'allegato 20200405_125411.mp4
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
anche ad un mio amico un paio di anni fà con dei mountain king acquistati in rete gli son sempre girati un po' storti sin da nuovi,solo con la camera d'aria giravano dritti, ma se si montavano senza camera si muovevano!!poi nel tentar di correggere pensando che fosse un suo errore di montaggio, portandoli vicino alla loro maxima pressione arrivato intorno a 3.5 ...boom han stallonato di brutto dal cerchio. ha risolto cestinandoli ! RISULTATO ..il tallone del copertone faticava a stare in sede..forse una probabile partita difettosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivanhoe53

giu-g

Biker serius
21/3/11
121
0
0
Cavaion Veronese
Visita sito
anche ad un mio amico un paio di anni fà con dei mountain king acquistati in rete gli son sempre girati un po' storti sin da nuovi,solo con la camera d'aria giravano dritti, ma se si montavano senza camera si muovevano!!poi nel tentar di correggere pensando che fosse un suo errore di montaggio, portandoli vicino alla loro maxima pressione arrivato intorno a 3.5 ...boom han stallonato di brutto dal cerchio. ha risolto cestinandoli ! RISULTATO ..il tallone del copertone faticava a stare in sede..forse una probabile partita difettosa.

sul battistrada c'è scritto che la pressione max è 4,5bar. magari ho la pompa sballata ma è scoppiato a 4,3
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
per quanto riguarda il cerchio
va smontato il copertone e fatto un controllo serio
fatto da qualcuno di capace possibilmente
se è sotto i 3 mm circa te lo raddrizza, oltre hai danneggiato il cerchio quasi sicuramente (senza raggi girerebbe stortissimo)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
sul battistrada c'è scritto che la pressione max è 4,5bar. magari ho la pompa sballata ma è scoppiato a 4,3
Oltre alle gomme, anche i cerchi hanno una pressione massima consentita.
Qui trovi quelle indicate da DT:
Mi sa che tu sei andato ben oltre!
Tra l'altro monti ruote DT 1501, sicuramente ottime, ma probabilmente più delicate di ruote complessivamente meno leggere.
Il fatto che la ruota giri storta lo vedo come un brutto segno, perchè vuol dire che non ha ceduto il cerchietto della gomma, ma il cerchione della ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao mi serve un aiuto, ho ste gomme da 1 anno e mezzo, 7.000km max di vita, già invertite una volta, in condizioni ottime per andare almeno fino a fine anno è vista la chiusura in casa forzata ho pensato di invertirle ancora,

7000 km e pensavi di continuare ad utilizzarle?
mah, io al massimo dopo 3000 km o in caso di foratura le gomme le butto comunque, pensare di smontarle e rimontarle più volte è il modo migliore perchè ti capiti quanto ti è successo.
 
  • Mi piace
Reactions: kim7712

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
509
151
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Ciao mi serve un aiuto, ho ste gomme da 1 anno e mezzo, 7.000km max di vita, già invertite una volta, in condizioni ottime per andare almeno fino a fine anno è vista la chiusura in casa forzata ho pensato di invertirle ancora, pulire e rilatticizzare.
Finora mi son trovato bene come tenuta su tutti i terreni, per la robustezza (non si buca o taglia mai), per la scorrevolezza su asfalto e invece mi son sempre trova malissimo nel montaggio, in particolare non stallona mai bene, però con un po’ di mestiere e porchi...tutto ok.
Ieri mi metto al lavoro smonto pulisco tutto come nuovo, sapone e monto stallona subito son contento... giro la ruota e il copertone è sbilenco in zona valvola, sia per la davanti che la dietro... quindi smonta e rimonta sapone e via mille volte niente da fare.
Stamattina ho avuto l’ideona di provare a gonfiare fino a 4,5 bar (misura massima scritta sulla gomma) e ....BOOOOOOM.
La cosa peggiore è che mi ha storto il cerchio....che credo/spero sia recuperabile.
Ora... Vorrei almeno darmi una spiegazione e mettermi il cuore in pace..
..c..o è successo??? Perché quando ho iniziato i lavori tutto era ok e dopo aver pulito tutto il lattice secco e aver riportato le gomme quasi nuove si è presentato sto problema? Prima di rimontare ho controllato i cerchi ed erano belli dritti e i copertoni sembrano stallonati a perfezione... se volete ho ancora la ruota dietro da farvi vedere.. che chiaramente ho fatto boom solo sul davanti e poi mi son fermato.
Un indizio.. mi viene in mente... ho notato che entrambi i copertoni una volta smontati tendevano ad arricciarsi leggermente..cosa di cui non ho ricordi.. possibile che nonostante il battistrada ancora bello le gomme fossero da buttare? Prima di smontare erano perfetti..
Vabbè dai vado a fare il video e poi ve lo carico.
Grazie ciao
Vedi l'allegato 337176
Vedi l'allegato 337175
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Da buttare anche il cerchio, quasi sicuramente.
Anzi, visto quanto costerebbe ricostruirla, credo si butterà tutta la ruota
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
Purtroppo non basta guardare la pressione massima sulla spalla della gomma ma anche quella del cerchio https://www.bike24.de/data/17600.pdf

Facilmente ha stallonato non per il cedimento della gomma ma quello del cerchio, ti conviene guardare bene anche i fianchi per verificare eventuali cricche

Il cerchio va raddrizzato, magari si salva, se il copertone non saliva bene, magari si poteva aiutare forzandolo nel gonfiarlo, con le camere funziona, con il tubeless non mi è mai capitato
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
e' il cerchio che probabilmente ha ceduto....anzi senza probabilmente, perche altrimenti non si sarebbe piegato, segno che ha ceduto per la troppa pressione
 

giu-g

Biker serius
21/3/11
121
0
0
Cavaion Veronese
Visita sito
Ricapitolando... ho fatto una bella minchiata.. io sono andato tranquillo coi bar perché oltre ad essere scritto sulla gomma lo han pure detto nel tutorial sul canale ufficiale Continental su YouTube ..
Cmq quello che non mi spiego è come sia possibile che sono a posto.. le smonto le pulisco e non sono più a posto..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La ruota non ha più di 10.000 km non faccio gare e nemmeno chissà che discese e faccio molto asfalto
Appena puoi fai valutare il danno da uno che costruisce ruote.
Sarebbe un peccato buttare via una ruota di quel livello.
Ma sarebbe giusto evitare di ricostruirla, se il cerchio è davvero compromesso.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Purtroppo non basta guardare la pressione massima sulla spalla della gomma ma anche quella del cerchio https://www.bike24.de/data/17600.pdf

Facilmente ha stallonato non per il cedimento della gomma ma quello del cerchio, ti conviene guardare bene anche i fianchi per verificare eventuali cricche

Il cerchio va raddrizzato, magari si salva, se il copertone non saliva bene, magari si poteva aiutare forzandolo nel gonfiarlo, con le camere funziona, con il tubeless non mi è mai capitato

Secondo te questa tabella può essere un riferimento generico, magari tenendosi prudenzialmente più bassi, anche per cerchi di altre marche?
Spiego: ho dei cerchi bontrager basici, che ho montato con gomme gravel 700x40 con camera, appunto per un utilizzo più "gravel" della mia vecchia front, ma non riesco a trovare la pressione massima ammessa dai cerchi; vorrei capire a quanto posso arrivare di pressione restando in sicurezza, senza rischiare un'esplosione
 

Classifica mensile dislivello positivo