Dubbio su Fox factory 32 sc 2020

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Buonasera a tutti,
Ho acquistato da poco (su rcz bike shop) una forcella nuova fox factory 32 sc kashima boost 2020.
Ho notato da bloccata e spingendola verso il basso, non sembra realmente bloccata, ma cala quei 2cm almeno. (questo anche senza collegare il cavo del manettino blocco remoto). Avevo in precendenza la rock shox sid rl e da bloccata si abbassava di pochi millimetri. Un abisso a confronto.
E' normale tutto ciò oppure la forca ha bisogno di un pò di rodaggio? Il rebound è a metà clicks. La compressione alla basse velocità può influire qualcosa?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: christian79

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Da quello che so io dovrebbe bloccare completamente. Io la vecchia versione è da bloccata è granitica. Provala con il cavo montato, magari hai la molla che è da caricare un pochino
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Da quello che so io dovrebbe bloccare completamente. Io la vecchia versione è da bloccata è granitica. Provala con il cavo montato, magari hai la molla che è da caricare un pochino
Grazie per la risposta.
L'ho provata sia con cavo montato che non.
Non blocca completamente in ambedue in casi.
Come posso caricare la molla? E di che molla parliamo?
*sono sempre uzeda con l'account di mio fratello.
Grazie 1000
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Da quello che so io dovrebbe bloccare completamente. Io la vecchia versione è da bloccata è granitica. Provala con il cavo montato, magari hai la molla che è da caricare un pochino
@alex_x la mia è bloccata anche senza cavo. Azionando il manettino si sblocca. È il contrario della rockshox sid ad esempio.
Magari ha qualche regolazione interna?
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Per caricare la molla del blocco sblocco forcella bisogna togliere il meccanismo in Cina allo stelo. Sembra complicato ma è molto semplice. Come può essere che tu abbia anche il cavo un pò lasco. Sul twinlock hai due registri, 1 x il cavo della forcella ed 1 x quello dell' ammo
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Per caricare la molla del blocco sblocco forcella bisogna togliere il meccanismo in Cina allo stelo. Sembra complicato ma è molto semplice. Come può essere che tu abbia anche il cavo un pò lasco. Sul twinlock hai due registri, 1 x il cavo della forcella ed 1 x quello dell' ammo
Uso solo un cavo, che mi serve per la forcella. Ho una front.
Cosa intendi dire che potrei avere il cavo un po' lasco?
Ti ricordo che questa versione 2020, è bloccata quando il cavo è lasco appunto. Si sblocca (funzione ammortizzazzione) invece quando si va a premere la levetta sul manettino blocco/sblocco.
Grazie
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
Uso solo un cavo, che mi serve per la forcella. Ho una front.
Cosa intendi dire che potrei avere il cavo un po' lasco?
Ti ricordo che questa versione 2020, è bloccata quando il cavo è lasco appunto. Si sblocca (funzione ammortizzazzione) invece quando si va a premere la levetta sul manettino blocco/sblocco.
Grazie

Non togliere il cavo che è peggio, mi sono dovuto fare un attrezzo per poter precaricare la molla per il blocco, quello fox costa 70€

devi provare a mollare il cavo dal registro, per capire se può ruotare un po' di più. Magari è stato montato con la molla non tensionata a sufficienza, per cui non arriva a fine corsa

Nella prima foto, quella con i foderi arancio, invece mi sembra un push to lock, per cui si blocca premendo

Qui ci sono i vari video di fox che spiegano il montaggio: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=820
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
inizia agendo sul registro di tensione cavo, vedrai magari gia blocca cosi

altrimenti non ti resta che smontare quella zona e ricaricare la molla,
poi ripetere il tensionamento cavo
non è una operazione banale , richiede un po di perizia
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
inizia agendo sul registro di tensione cavo, vedrai magari gia blocca cosi

altrimenti non ti resta che smontare quella zona e ricaricare la molla,
poi ripetere il tensionamento cavo
non è una operazione banale , richiede un po di perizia
Ciao, la versione 2020 (non so le altre perché vengo da una sid) è bloccata senza azionare il manettino blocco remoto. Quindi senza collegare nessun cavo è gia bloccata di suo. Quindi non ci posso fare nulla.
C'e qualche tutorial per smontare quella zona e tensionare di più quella molla? Non vorrei fare danni visto che, come ricordi te, non è una operazione semplice e banale.
Grazie mille
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao, la versione 2020 (non so le altre perché vengo da una sid) è bloccata senza azionare il manettino blocco remoto. Quindi senza collegare nessun cavo è gia bloccata di suo. Quindi non ci posso fare nulla.
C'e qualche tutorial per smontare quella zona e tensionare di più quella molla? Non vorrei fare danni visto che, come ricordi te, non è una operazione semplice e banale.
Grazie mille
si ci sono i tutorial.
se è push to unlock stacca il cavo con la brugolina e vedi se il problema sparisce

se vai su myfox trovi il tutorial ma ci puoi fare poco senza il tool è molto complicato caricare la molla
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

christian79

Biker serius
26/11/14
226
43
0
Visita sito
Buonasera a tutti,
Ho acquistato da poco (su rcz bike shop) una forcella nuova fox factory 32 sc kashima boost 2020.
Ho notato da bloccata e spingendola verso il basso, non sembra realmente bloccata, ma cala quei 2cm almeno. (questo anche senza collegare il cavo del manettino blocco remoto). Avevo in precendenza la rock shox sid rl e da bloccata si abbassava di pochi millimetri. Un abisso a confronto.
E' normale tutto ciò oppure la forca ha bisogno di un pò di rodaggio? Il rebound è a metà clicks. La compressione alla basse velocità può influire qualcosa?
Grazie
Io ho la 2019 da bloccata non si muove di 1mm
 

Classifica mensile dislivello positivo