Cerchi : abbinare i copertoni

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Hai fatto un po' di confusione tra i vari modi di indicare le misure dei pneumatici e cerchi, segue una spiegazione dettagliata
comunque avendo attualmente ruote da 26"x1.95 puoi montare pneumatici da 26"x1.95 fino 26"x2.2, la larghezza dipende dalla larghezza del canale del cerchio. (27 o 22?)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianlucasalt

Gianlucasalt

Biker novus
7/4/20
6
0
0
38
Napoli
Visita sito
Bike
Marzano mtb
Grazie per la risposta. Allego la foto del cerchio.
Avevo copertoni da 26 x 1,20. Ora dovendo sostituirli sto cercando copertoni simili.
 

Allegati

  • IMG_20200406_193116.jpg
    IMG_20200406_193116.jpg
    306,6 KB · Visite: 14

Gianlucasalt

Biker novus
7/4/20
6
0
0
38
Napoli
Visita sito
Bike
Marzano mtb
Grazie franchi.
Sono comunque perplesso. Avevo copertoni 26x1,20 e mi pare di capire che sia una misura inferiore a quella indicata d are e avalonice. Sapreste spiegarmi perché?
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Gomme da 1.20 sono gomme da strada, non da fuoristrada.
Io con la 26" negli anni 90 usavo gomme da 1.90 nei sentieri ma su strada avevo degli slick proprio da 1,20 che erano delle schegge. Poi ci ero anche sceso dalla mulattiera Selvino-Albino ma ero giovane...
PS i miei cerchi avevano un interno di 17mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlucasalt

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie franchi.
Sono comunque perplesso. Avevo copertoni 26x1,20 e mi pare di capire che sia una misura inferiore a quella indicata d are e avalonice. Sapreste spiegarmi perché?
La larghezza del copertone dipende dal canale del cerchio, con canali da 22mm interni scendere sotto 1.5 può dar problemi di montaggio e di stallonamento.
I costruttori di solito indicano i limiti per il montaggio dei loro pneumatici in generale è una buona idea attenersi a questi anche se generalmente sono valori restrittivi rispetto alle reali possibilità (questioni legali ... della serie pariamoci un po' il c....lo).
Le misure che ti ho indicate sono valori di massima più o meno adatti per cerchi larghi da 19 a 22 mm ovviamente sono valori indicativi di uso generale.
Se i tuoi attuali copertoni andavano bene o sei stato particolarmente fortunato oppure avevano tolleranze abbastanza ampia da sopportare un montaggio non proprio conforme.
La misura 1.2 non è molto comune ma negli store online è disponibile, ti consiglio per evitare problemi di optare per 1.5 la differenza di scorrevolezza è contenuta
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlucasalt

Classifica mensile dislivello positivo