Ruota posteriore fuori asse

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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nuccio70

Biker novus
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Buongiorno a tutti,
spero qualcuno mi possa dare una dritta su come risolvere il problema:
ho montato due ruote mavic crossmax sl nuove sulla mtb in sostituzione delle crossride FTS-X ma la ruota è fuori asse, spostata sulla sinistra rispetto all'asse centrale; le specifiche del vecchio e del nuovo cerchio sono compatibili come si può vedere dalle foto allegate; ho montato gli adattatori per i QR, il disco gira bene tra le pastiglie ma la ruota è fuori asse! ho pensato ad una campanatura sbagliata del cerchio altro non mi viene in mente...
 

Allegati

  • Crossmax sl.png
    Crossmax sl.png
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  • Crossride.png
    Crossride.png
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  • ruota disassata1.jpg
    ruota disassata1.jpg
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  • ruota disassata2.jpg
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mcpelo68

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sì è da campanare.. ma non è detto che sia sbagliato sulla ruota ma che sia il tuo telaio che richiede una campanatura "sù misura"
 
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fr@nky

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Com'è la campanatura della ruota posteriore originale ?
 

fr@nky

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ciao, la parte del pacco pignoni ha i raggi praticamente verticali rispetto al mozzo, non c'è angolo tra flangia del mozzo e il cerchio, mentre la parte del disco ha un angolo normale
"Ad occhio" è diversa da quella della nuova ruota ?
 

Alli74

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Scusa, ma hai questo problema dal 2013? sul forum azzurro c'è una discussione molto vecchia con le stesse tue foto.
Sei sempre tu, oppure hai "preso in prestito" quelle foto?


Giusto per capire, gli adatatori QR erano forniti con le ruote? Perchè Mavic ne ha di diversi tipi in funzione del modello di ruota.
I terminali del mozzo entrano bene nei forcellini?
Esistono modelli di tuora specifici per le canondale che hanno una campanatura dedicata, che potrebbe dare il difetto che descrivi se montate su un telaio tradizionale, però sono vendute con l'anteriore specifica per la lefty.
 
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nuccio70

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Scusa, ma hai questo problema dal 2013? sul forum azzurro c'è una discussione molto vecchia con le stesse tue foto.
Sei sempre tu, oppure hai "preso in prestito" quelle foto?


Giusto per capire, gli adatatori QR erano forniti con le ruote? Perchè Mavic ne ha di diversi tipi in funzione del modello di ruota.
I terminali del mozzo entrano bene nei forcellini?
Esistono modelli di tuora specifici per le canondale che hanno una campanatura dedicata, che potrebbe dare il difetto che descrivi se montate su un telaio tradizionale, però sono vendute con l'anteriore specifica per la lefty.
:-) si le ho prese in prestito!! Rendevano molto bene l'idea.... Gli adattatori sono forniti con le ruote ed entra tutto bene...
 

nuccio70

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controlla bene di aver montato gli adattatori nel modo corretto

misura che la ruota sia lunga effettivamente 135mm
e che non ci siano soprese dentro la zona cassetta (tipo spessori perche sul vecchio carro toccava)
Si sì devo rimisurare tutto correttamente... Gli adattatori hanno un inserimento obbligato, Da un lato sono più larghi e non entrano, dall'altro entrano perfettamente nella sede. Non ci si può sbagliare...
 

Alli74

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Si sì devo rimisurare tutto correttamente... Gli adattatori hanno un inserimento obbligato, Da un lato sono più larghi e non entrano, dall'altro entrano perfettamente nella sede. Non ci si può sbagliare...
Metti una foto della tua bici, giusto per rendere l'idea del reale problema. Un po' di disassamento può rientrare nelle tolleranze costruttive.
 

nuccio70

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Metti una foto della tua bici, giusto per rendere l'idea del reale problema. Un po' di disassamento può rientrare nelle tolleranze costruttive.
ciao, in questo caso non non credo perchè quando metto la catena nel pignone più piccolo il cambio me la fa uscire tra telaio e pignone piccolo e sul pignone piu grande non sale. E' evidente che lo spostamento a sinistra ha creato anche il malfunzionamento del cambio che se rimonto la ruota vecchia funziona perfettamente...
 

mcpelo68

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ciao, in questo caso non non credo perchè quando metto la catena nel pignone più piccolo il cambio me la fa uscire tra telaio e pignone piccolo e sul pignone piu grande non sale. E' evidente che lo spostamento a sinistra ha creato anche il malfunzionamento del cambio che se rimonto la ruota vecchia funziona perfettamente...
no se hai pure un malfunzionamento del cambio ...allora il problema non è di campanatura della ruota ma è sui adattatori sul mozzo che tengono di conseguenza TUTTA la ruota spostata verso sx con conseguenza che pure la cassetta non è allineata.
 

nuccio70

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no se hai pure un malfunzionamento del cambio ...allora il problema non è di campanatura della ruota ma è sui adattatori sul mozzo che tengono di conseguenza TUTTA la ruota spostata verso sx con conseguenza che pure la cassetta non è allineata.
...gli adattatori che ho montato sono quelli che trovi nell'immagine che ho allegato all'inizio della discussione ed erano in dotazione alle ruote... l'inserimento chiaramente viene fatto dalla parte più stretta... nella figura non l'ho specificato...
 

nuccio70

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no se hai pure un malfunzionamento del cambio ...allora il problema non è di campanatura della ruota ma è sui adattatori sul mozzo che tengono di conseguenza TUTTA la ruota spostata verso sx con conseguenza che pure la cassetta non è allineata.
...scusa gli adattatori vengono inseriti nella parte piu larga ...
 

mcpelo68

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l'adattatore si inserisce nel mozzo dalla parte dell'oring.. l'oring fà da tenuta dentro l'asse del mozzo!detto questo facendo un passo indietro se tu dici che montando la ruota vecchia la cassetta è perfettamente allineata con il cambio...mentre montando la ruota nuova la cassetta risulta disallineata con il cambio , vuol dire che con questa ruota , il cambio non lavora in modo corretto sù quella ruota, allora vuol dire che il mozzo x colpa dei adattatori, non è perfettamente allineato con il resto e quindi quando ci monti la cassetta questa è disallineata. da qui di conseguenza il cambio non lavora nel modo corretto e alla vista vedi il copertone spostato in confronto della mezzeria. x me il problema è sui adattatori e non nella campanatura della ruota.
quindi resta da capire se hai montato gli adattatori giusti ,nel modo corretto, nella loro posizione corretta.
 
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