Catene 7V, come valutarne l'usura (allungamento)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CarboNick

Biker novus
2/7/14
42
5
0
Visita sito
Salve,

sto rimettendo in sesto una vecchia MTB che usavo da ragazzino. La trasmissione è shimano LX 300, ha le corone ovali biopace, freni e mozzi shimano mixage. Volevo cambiare la cassetta e la catena perchè ci ho fatto davvero tantissimi km e le cambiate non sono fluidissime... però... mettendo la catena in parallelo con una 10V nuova, sembra non aver subito il benchè minimo allungamento! E' possibile ? oppure le maglie della catena 10v sono più lunghe a prescindere ? nel caso, sapete indicarmi quanti cm, e quante maglie, devo misurare sulla catena 7v per sapere se si è allungata ?

Magari questi vecchi componenti subiscono molto meno l'usura... la cassetta sembra perfetta, la catena non slitta... soltanto le cambiate non sono fluidissime ma magari sono io che mi sono abituato troppo ai cambi moderni...

La catena è shimano, c'è anche la siglia HG come quelle moderne, la cassetta è 7v (14x32) ed ha una guarnitura tripla!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Salve,

sto rimettendo in sesto una vecchia MTB che usavo da ragazzino. La trasmissione è shimano LX 300, ha le corone ovali biopace, freni e mozzi shimano mixage. Volevo cambiare la cassetta e la catena perchè ci ho fatto davvero tantissimi km e le cambiate non sono fluidissime... però... mettendo la catena in parallelo con una 10V nuova, sembra non aver subito il benchè minimo allungamento! E' possibile ? oppure le maglie della catena 10v sono più lunghe a prescindere ? nel caso, sapete indicarmi quanti cm, e quante maglie, devo misurare sulla catena 7v per sapere se si è allungata ?

Magari questi vecchi componenti subiscono molto meno l'usura... la cassetta sembra perfetta, la catena non slitta... soltanto le cambiate non sono fluidissime ma magari sono io che mi sono abituato troppo ai cambi moderni...

La catena è shimano, c'è anche la siglia HG come quelle moderne, la cassetta è 7v (14x32) ed ha una guarnitura tripla!
Misurandola come dice boro⬆️
 

CarboNick

Biker novus
2/7/14
42
5
0
Visita sito
Misura 6 maglie col calibro, una catena nuova sta sui 132,2mm circa, a 133 è da cambiare.

Grazie, in effetti, va ben oltre i 133mm, ma avrei dovuto immaginarlo...
Il pignone più piccolo della cassetta è un 14, chissà se slitterà con la catena nuova... inoltre non so se posso montare una cassetta recente da 7v shimano...

intanto vi posto una foto di entrambi i deragliatori, dopo un accuratissima pulizia :sbavon:
è davvero bello vederli e pensare a quanta strada hanno fatto (anche storicamente)

Shimano Exage 300 LX
Front Derailleur FD-M300 - peso = 141 grammi
Rear Derailleur RD-M300-SGS - peso = 322 grammi
20200411_005712-01(1).jpeg
 

Classifica mensile dislivello positivo