È ADATTA PER USO GRAVEL?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rocher

Biker novus
24/3/20
29
1
0
43
Imperia
Visita sito
Bike
Soma
Ciao a tutti amici. Stavo valutando una surly lht . Mi piace il fatto che possa montare i v_brake abbinati a copertoni di 45/47 mm e che sia totalmente in acciaio.
Vi chiedo se secondo voi a una geometria adatta all'uso gravel /sterrato (ovviamente non estremo) o se forse è troppo "stradale"
Vi allego geometrie
Graziee
 

Allegati

  • IMG_20200410_101309.jpg
    IMG_20200410_101309.jpg
    660,5 KB · Visite: 21

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
francamente non ho guardato le geometrie, la sua destinazione d'uso principale sono i lunghi viaggi, ma proprio per questo è una bici polivalente (durante un viaggio puoi incontrare ogni tipo di terreno) quindi penso che possa cavarsela dignitosamente anche sugli sterrati anche pensando alle generose ruote che può montare ed al classico telaio (no sloop) in acciaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Rocher

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao a tutti amici. Stavo valutando una surly lht . Mi piace il fatto che possa montare i v_brake abbinati a copertoni di 45/47 mm e che sia totalmente in acciaio.
Vi chiedo se secondo voi a una geometria adatta all'uso gravel /sterrato (ovviamente non estremo) o se forse è troppo "stradale"
Vi allego geometrie
Graziee
Ce l'hai? È perfetta!
La devi comprare? Cerca altro!
Scherzo ovviamente, dipende cosa ci vuoi fare, il sito Surly descrive abbastanza bene come la vedono loro. Mi pare anche che abbiano bici più dedicate.
 

Rocher

Biker novus
24/3/20
29
1
0
43
Imperia
Visita sito
Bike
Soma
francamente non ho guardato le geometrie, la sua destinazione d'uso principale sono i lunghi viaggi, ma proprio per questo è una bici polivalente (durante un viaggio puoi incontrare ogni tipo di terreno) quindi penso che possa cavarsela dignitosamente anche sugli sterrati anche pensando alle generose ruote che può montare ed al classico telaio (no sloop) in acciaio.
Dici che il telaio no sloop è un vantaggio in sterrato? Pensavo il contrario..
 

Rocher

Biker novus
24/3/20
29
1
0
43
Imperia
Visita sito
Bike
Soma
Ce l'hai? È perfetta!
La devi comprare? Cerca altro!
Scherzo ovviamente, dipende cosa ci vuoi fare, il sito Surly descrive abbastanza bene come la vedono loro. Mi pare anche che abbiano bici più dedicate.
Si certamente ci sono bici più specifiche.. ma io la cerco in acciaio con freno al cerchio e purtroppo la scelta non è molto ampia.. o cinelli hobo o surly lht. .. altro non mi viene in mente
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mi sembra più una geometria endurance road.. ma potrei sbagliare
A sensazione, lasciando da parte le etichette, tra le due a rilanciare in curva su uno sterratone, a spingere su uno strappetto o a slalomare su un sentiero preferirei trovarmi sptto questa che l'altra. La LHT la vedo molto più tranquilla, da lunghe pedalate con le borse. Cosa sia più gravel e cosa meno francamente non lo so, la vedo più una questione di ricerca personale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rocher

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dici che il telaio no sloop è un vantaggio in sterrato? Pensavo il contrario..
I telai classici hanno molto più spazio tra i tubi, se così si può dire, quindi a parità di condizioni (materiali, angoli) sono meno rigidi rispetto agli sloop e questa minore rigidità aumenta il comfort fattore importante per un uso fuoristradistico tranquillo.
D'altra parte gli sloop essendo più compatti e rigidi permettono una guida più precisa sicuramente fondamentale quando si tratta di affrontare tratti impegnativi. https://www.cyclinside.it/web/geometria-sloping/
E' vero che uno sloop quindi nel fuori strada è meglio di un telaio tradizionale, ma per gli sterrati facili e affrontati in modo rilassato come richiede il tipo di bici il maggior comfort è una dote da non sottovalutare.
 

Rocher

Biker novus
24/3/20
29
1
0
43
Imperia
Visita sito
Bike
Soma
I telai classici hanno molto più spazio tra i tubi, se così si può dire, quindi a parità di condizioni (materiali, angoli) sono meno rigidi rispetto agli sloop e questa minore rigidità aumenta il comfort fattore importante per un uso fuoristradistico tranquillo.
D'altra parte gli sloop essendo più compatti e rigidi permettono una guida più precisa sicuramente fondamentale quando si tratta di affrontare tratti impegnativi. https://www.cyclinside.it/web/geometria-sloping/
E' vero che uno sloop quindi nel fuori strada è meglio di un telaio tradizionale, ma per gli sterrati facili e affrontati in modo rilassato come richiede il tipo di bici il maggior comfort è una dote da non sottovalutare.
Hai assolutamente ragione
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
39
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
in acciaio e con freni v-brake/canty puoi anche farti fare un telaio artigianale...e lo fai per quello che ci devi fare effettivaemente. da Simoncini o Vetta, staresti su quei prezzi.
La bici che hai visto, è una bici da viaggio, va bene per gravel?
certo! dipende da ciò che intendi per gravel....se per fare molti km va a pennello, se invece la utilizzeresti per sterrati veloci/boschi giri di pochi km fatti col coltello tra i denti (tipo ciclocross)....magari no. In particolare la lunghezza del carro posteriore 460mm e interasse 1091, angoli molto aperti, la rendono stabile e confortevole, ma di contro sicuramente poco reattiva.
Ale
 

Classifica mensile dislivello positivo