Vi presento la.mia gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida

elymaury

31/03/2020 07:41
Bici da gravel, l' ho assemblata e verniciata in casa da solo in casa con vernice bicomponente replicando i colori delle macchine Ford con lo sponsor gulf. Ho voluto assemblare una bici performante, sufficentemente leggera 8,5 kg compresi i pedali, contenendo i costi acquistando i componenti un po' dappertutto. La bici è montata con i seguenti pezzi. Telaio flyxii carbonio, da flyxii ho preso anche attacco manubrio portaborraccia e reggisella tutti in carbonio. Trasmissione monocorona, deragliatore posteriore rival 1, comandi force, cassetta sunrace 10-46. Freni a-pro idraulici ad azionamento meccanico flat mount. Dischi 140mm a-pro. Manubrio Ritchey Comp Venturemax 42cm. Sella corta e larga 147 mm. Ruote fsa ns. Gomme panarecer gravelking SK 35mm montate tubeless. Pedali SPD.
 

Allegati

  • IMG20200330182011.jpg
    IMG20200330182011.jpg
    756,1 KB · Visite: 362
  • IMG20200330182129.jpg
    IMG20200330182129.jpg
    637,4 KB · Visite: 331
  • IMG20200330182021.jpg
    IMG20200330182021.jpg
    990,6 KB · Visite: 321
  • IMG20200330112623.jpg
    IMG20200330112623.jpg
    682 KB · Visite: 336

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
elymaury
31/03/2020 07:41
Bici da gravel, l' ho assemblata e verniciata in casa da solo in casa con vernice bicomponente replicando i colori delle macchine Ford con lo sponsor gulf. Ho voluto assemblare una bici performante, sufficentemente leggera 8,5 kg compresi i pedali, contenendo i costi acquistando i componenti un po' dappertutto. La bici è montata con i seguenti pezzi. Telaio flyxii carbonio, da flyxii ho preso anche attacco manubrio portaborraccia e reggisella tutti in carbonio. Trasmissione monocorona, deragliatore posteriore rival 1, comandi force, cassetta sunrace 10-46. Freni a-pro idraulici ad azionamento meccanico flat mount. Dischi 140mm a-pro. Manubrio Ritchey Comp Venturemax 42cm. Sella corta e larga 147 mm. Ruote fsa ns. Gomme panarecer gravelking SK 35mm montate tubeless. Pedali SPD.

complimenti!
davvero bella!!!
Potresti darmi il link del telaio: l’ho cercato su aliexpress ma mi escono tutti telai mtb o da corsa...
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
complimenti!
davvero bella!!!
Potresti darmi il link del telaio: l’ho cercato su aliexpress ma mi escono tutti telai mtb o da corsa...
#Aliexpress € 322,08 49%di SCONTO | Piena del Carbonio Toray Matt Cyclocross Della Bici Freno A Disco BSA BB30 Telaio 12*142 millimetri Perno Passante e Forcella 12*100 millimetri Perno Passante
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Mi piacerebbe provare ma non ci sono riuscito con questo maledetto virus che tormenta il mondo, speriamo che si torni presto alla normalità. Ci ho fatto un giro intorno a casa per provare l' assetto, mi piace molto il manubrio ho già in mente diversi giri sterrato-asfalto ( il suo terreno ideale ) dove provarla a fondo. Per i sentieri ho le MTB. Ho montato la.guarnitura con il 42 anteriore e 10-46 al posteriore credo sia polivalente, voi che siete più esperti che ne pensate ?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi piacerebbe provare ma non ci sono riuscito con questo maledetto virus che tormenta il mondo, speriamo che si torni presto alla normalità. Ci ho fatto un giro intorno a casa per provare l' assetto, mi piace molto il manubrio ho già in mente diversi giri sterrato-asfalto ( il suo terreno ideale ) dove provarla a fondo. Per i sentieri ho le MTB. Ho montato la.guarnitura con il 42 anteriore e 10-46 al posteriore credo sia polivalente, voi che siete più esperti che ne pensate ?
Bravo. Hai fatto un bel lavoro.

Si' secondo me con i rapporti che hai montato e' polivalente.
 

Bdavide

Biker novus
4/4/15
2
2
0
Visita sito
elymaury
31/03/2020 07:41
Bici da gravel, l' ho assemblata e verniciata in casa da solo in casa con vernice bicomponente replicando i colori delle macchine Ford con lo sponsor gulf. Ho voluto assemblare una bici performante, sufficentemente leggera 8,5 kg compresi i pedali, contenendo i costi acquistando i componenti un po' dappertutto. La bici è montata con i seguenti pezzi. Telaio flyxii carbonio, da flyxii ho preso anche attacco manubrio portaborraccia e reggisella tutti in carbonio. Trasmissione monocorona, deragliatore posteriore rival 1, comandi force, cassetta sunrace 10-46. Freni a-pro idraulici ad azionamento meccanico flat mount. Dischi 140mm a-pro. Manubrio Ritchey Comp Venturemax 42cm. Sella corta e larga 147 mm. Ruote fsa ns. Gomme panarecer gravelking SK 35mm montate tubeless. Pedali SPD.
Ciao, complimenti per il lavoro, quindi un completo del genere ti calzerebbe a pennello.. BOOSNYGULF.jpeg
 

Bdavide

Biker novus
4/4/15
2
2
0
Visita sito
Ciao a tutti,
anche se più ciclocross che gravel (io la uso come gravel) vi presento il mio lavoro invernale:
CX1.jpeg CX2.jpeg
CX5.jpeg CX6.jpeg
Acquistata a settembre (2019) trovata per caso in un negozio della zona, mi è venuta subito l'idea di creare qualcosa di nuovo.
Fare bel restyling.
Ho iniziato i primi di novembre, verso fine dicembre sono riuscito a metterla su strada per la prima uscita con i nuovi vestiti.
A livello di meccanica (smontaggio e montaggio) ho fatto tutto io, verniciatura da un amico carrozziere, adesivi amico grafico con plotter.

Caratteristiche:
Specialized Crux
Taglia S 52
Componentistica originale shimano 105 11v
Corone anteriori 48x33
Pacco pignoni 11-34

Spendendo pochi euri (ma tante ore di lavoro...) sono riuscito a trasformarla in una nuova bici pronta a nuove avventure.
 

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Ciao a tutti,
anche se più ciclocross che gravel (io la uso come gravel) vi presento il mio lavoro invernale:
Vedi l'allegato 339327 Vedi l'allegato 339328
Vedi l'allegato 339330 Vedi l'allegato 339331
Acquistata a settembre (2019) trovata per caso in un negozio della zona, mi è venuta subito l'idea di creare qualcosa di nuovo.
Fare bel restyling.
Ho iniziato i primi di novembre, verso fine dicembre sono riuscito a metterla su strada per la prima uscita con i nuovi vestiti.
A livello di meccanica (smontaggio e montaggio) ho fatto tutto io, verniciatura da un amico carrozziere, adesivi amico grafico con plotter.

Caratteristiche:
Specialized Crux
Taglia S 52
Componentistica originale shimano 105 11v
Corone anteriori 48x33
Pacco pignoni 11-34

Spendendo pochi euri (ma tante ore di lavoro...) sono riuscito a trasformarla in una nuova bici pronta a nuove avventure.

Complimenti per la verniciatura! Semplice e bello il rosso sfumato. Sarà divertente vedere le facce dei specy-addicted che non riconosceranno il modello!
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Ciao a tutti,
anche se più ciclocross che gravel (io la uso come gravel) vi presento il mio lavoro invernale:
Vedi l'allegato 339327 Vedi l'allegato 339328
Vedi l'allegato 339330 Vedi l'allegato 339331
Acquistata a settembre (2019) trovata per caso in un negozio della zona, mi è venuta subito l'idea di creare qualcosa di nuovo.
Fare bel restyling.
Ho iniziato i primi di novembre, verso fine dicembre sono riuscito a metterla su strada per la prima uscita con i nuovi vestiti.
A livello di meccanica (smontaggio e montaggio) ho fatto tutto io, verniciatura da un amico carrozziere, adesivi amico grafico con plotter.

Caratteristiche:
Specialized Crux
Taglia S 52
Componentistica originale shimano 105 11v
Corone anteriori 48x33
Pacco pignoni 11-34

Spendendo pochi euri (ma tante ore di lavoro...) sono riuscito a trasformarla in una nuova bici pronta a nuove avventure.
Complimenti è venuta bene, ciclocross ha il passaggio ruota più stretto ma secondo me fino a 35/38 mm dopo vado di MTB
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Ciao elymaury complimenti molto bella con i colori GULF!
Ti chiedo sul telaio: conoscevi gia Flyxii o ti sei buttato? recensioni?.. sto guardando per un mtb ht 29.
Ho visto le geometrie mi piacevano e mi sono buttato ha anche un impostazione non troppo aggressiva quindi comoda per le lunghe distanze e sterrato la posso portare con un secondo set di ruote anche a GF tipo strade bianche
 
  • Mi piace
Reactions: Ride4veryfun

ledesma

Biker popularis
6/11/10
83
34
0
torreglia colli eugenei
Visita sito
Bike
3
Ciao a tutti,
anche se più ciclocross che gravel (io la uso come gravel) vi presento il mio lavoro invernale:
Vedi l'allegato 339327 Vedi l'allegato 339328
Vedi l'allegato 339330 Vedi l'allegato 339331
Acquistata a settembre (2019) trovata per caso in un negozio della zona, mi è venuta subito l'idea di creare qualcosa di nuovo.
Fare bel restyling.
Ho iniziato i primi di novembre, verso fine dicembre sono riuscito a metterla su strada per la prima uscita con i nuovi vestiti.
A livello di meccanica (smontaggio e montaggio) ho fatto tutto io, verniciatura da un amico carrozziere, adesivi amico grafico con plotter.

Caratteristiche:
Specialized Crux
Taglia S 52
Componentistica originale shimano 105 11v
Corone anteriori 48x33
Pacco pignoni 11-34

Spendendo pochi euri (ma tante ore di lavoro...) sono riuscito a trasformarla in una nuova bici pronta a nuove avventure.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ciao @elymaury e complimenti per la bici.
Sono anch'io in attesa di un telaio Flyxii (un modello un po' diverso dal tuo) e vorrei farti un paio di domande.
Ho comprato anch'io dei freni ad olio con azionamento meccanico del tutto simili ai tuoi; sai dirmi come vanno? Ho letto recensioni non molto buone e sono un po' preoccupato di non trovarmi bene.
Altro mio dubbio relativo al passaggio cavi interno. Immagino che il comando del freno posteriore sia tutto in guaina, ovvero con la guaina anche all'interno del telaio (del resto, se fosse un freno idraulico sarebbe sicuramente così); mi confermi?
Ma soprattutto, vorrei sapere se anche per il cavo del cambio si riesce a farlo passare tutto sotto guaina, oppure se i tratti con guaina sono unicamente quelli esterni e dentro il telaio il cavo sia "nudo" (ad esempio, per mancanza di spazio nei fori del telaio).
Ultima cosa, sempre relativa ai cavi; mi pare di vedere che non hai montato quei regolatori di tensione che spesso sono presenti sul cavo del cambio e del freno posteriore (se meccanico); anch'io sarei dell'idea di evitarlo, anche perchè ce l'ho sulla gravel attuale, ma credo di non averlo mai usato (i freni li regolo sempre direttamente dalle pinze e anche il cambio posteriore dalla sua vite di regolazione). Confermi che si può tranquillamente farne a meno?
Grazie mille se vorrai rispondermi
Ciao
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Ciao, la.bici va molto bene ti dico anche io i freni non sono il massimo anche se cambiando le pastiglie sono migliorati parecchio, vorrei sostituirli con i juin gt-f sempre idraulici ad azionamento meccanico ma a doppio pistoncino che dovrebbero andare bene ma costano sui 200€. Il cavo è tutto sotto guaina ma dipende dai attacchi al telaio. I regolatori di tensione non servono in quanto il cambio lo ha già di suo e i freni li ho regolati dalla pinza. I freni hanno una vite che serve a regolare la distanza dei pistoncini dal disco. Se qualcuno avesse le pinze juin gt-f me le può consigliare ? Quando hai montato tutto metti le foto ottimo telaio a poco prezzo lo riprenderei al volo.
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Mi piacerebbe provare ma non ci sono riuscito con questo maledetto virus che tormenta il mondo, speriamo che si torni presto alla normalità. Ci ho fatto un giro intorno a casa per provare l' assetto, mi piace molto il manubrio ho già in mente diversi giri sterrato-asfalto ( il suo terreno ideale ) dove provarla a fondo. Per i sentieri ho le MTB. Ho montato la.guarnitura con il 42 anteriore e 10-46 al posteriore credo sia polivalente, voi che siete più esperti che ne pensate ?
Sì hai una rapportatura molto polivalente, in genere sulle gravel il rapporto 1 (ad esempio, 42-42) come pedalata più agile è già sufficiente in quasi tutte le salite. Io su quella di futuro montaggio starò un pelo più leggero di te avendo corona da 40 e cassetta 11-46 (11v), ma tieni presente che abito in zona di montagna e poi mi capita anche di fare giri in assetto bikepacking con diversi kg supplementari
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
I rapporti avendola usata abbastanza ti posso dire mi sono trovato molto bene 42 e 10 46 vai dappertutto e fai velocità anche se ho visto una cassetta 9 46 che sarebbe ottima garantendo un sviluppo metrico leggermente superiore al 50 11 della bdc
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

Classifica mensile dislivello positivo