Opinione Come una ebike ha migliorato la mia tecnica di guida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me generalizzare in questo caso non va bene, il discorso può aver senso (e non ho motivo di dubitare che sia vero) per chi esce solo in MTB e tutti i giorni della settimana o quasi, quindi chi è coinvolto per lavoro in ambito MTB.
La stragrande maggioranza dei ciclisti esce solo nel fine settimana e se è fortunata una volta nei giorni lavorativi.
Secondo me questi pochi momenti è meglio trascorrerli con una bici sola, e già sarà dura arrivare ad un feeling/allenamento buono con quella, figuriamoci usando una ebike da alternare.
Finirà inevitabilmente nel solo modo che conosciamo, il tempo è poco e l'allenamento scarso, si passerà ad ebike e basta e la bici prenderà la polvere.
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
c'è anche chi si allena con la motoda cross o similari per migliorare la guida (lo ha sempre fatto anche un certo Valentino Rossi), di certo non è grazie all'ebike che uno migliora il suo stile ma con tanto tanto allenamento.
comunque l'ebike non la copro. l'ebike non è MTB
 

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Secondo me generalizzare in questo caso non va bene, il discorso può aver senso (e non ho motivo di dubitare che sia vero) per chi esce solo in MTB e tutti i giorni della settimana o quasi, quindi chi è coinvolto per lavoro in ambito MTB.
La stragrande maggioranza dei ciclisti esce solo nel fine settimana e se è fortunata una volta nei giorni lavorativi.
Secondo me questi pochi momenti è meglio trascorrerli con una bici sola, e già sarà dura arrivare ad un feeling/allenamento buono con quella, figuriamoci usando una ebike da alternare.
Finirà inevitabilmente nel solo modo che conosciamo, il tempo è poco e l'allenamento scarso, si passerà ad ebike e basta e la bici prenderà la polvere.
Straquoto. Ho fatto la stessa fine con la bici da corsa. Alla fine l'ho rivenduta, non la usavo mai.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Secondo me generalizzare in questo caso non va bene, il discorso può aver senso (e non ho motivo di dubitare che sia vero) per chi esce solo in MTB e tutti i giorni della settimana o quasi, quindi chi è coinvolto per lavoro in ambito MTB.
La stragrande maggioranza dei ciclisti esce solo nel fine settimana e se è fortunata una volta nei giorni lavorativi.
Secondo me questi pochi momenti è meglio trascorrerli con una bici sola, e già sarà dura arrivare ad un feeling/allenamento buono con quella, figuriamoci usando una ebike da alternare.
Finirà inevitabilmente nel solo modo che conosciamo, il tempo è poco e l'allenamento scarso, si passerà ad ebike e basta e la bici prenderà la polvere.

Secondo me è un po' da vedere come sci da discesa contro sci alpinismo. Se noti, gli sci alpinisti che fanno solo quello sono spesso delle pippe in discesa (anche a causa degli sci e scarponi, più leggeri e più difficili in fresca). Se fai tanta discesa, migliori la tecnica, è lapalissiano. Lo stesso vale per la bici, infatti se hai la fortuna di avere una funivia vicino, metti sotto le ruote km e km di discesa che fanno salire il tuo livello.

Con l'elettrica puoi dedicare una giornata alle discese, visto che le salite sono blande per chi ha una discreta gamba. Certo, è un lusso sia a livello di tempo che di soldi, ma se uno se lo può permettere, è indubbio che porti vantaggi.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Secondo me è un po' da vedere come sci da discesa contro sci alpinismo. Se noti, gli sci alpinisti che fanno solo quello sono spesso delle pippe in discesa (anche a causa degli sci e scarponi, più leggeri e più difficili in fresca)....
Ciò che dici è (quasi sempre) vero, ma ho anche visto spesso il contrario: gran sciatori "da pista liscia" che con 20 cm di fresca non giravano più !

:prost:
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
prima della e-bike in quota vedevi solo appassionati, purtroppo adesso ci arriva anche il panzetta da ufficio senza aver fatto un minimo di gavetta!
Dal mio punto di vista sui sentieri di montagna dovrebbero vietare le e-bike.
Ma non sono d'accordo... dove scendo io con la ebike non si vedono proprio i tipi con la ebike... li trovi con una full da 150 mm in giro per le strade bitumate di montagna questo si... ma mai giù per trail importanti!
E comunque la panzetta ce l'hanno perchè passano gran tempo al bar a bere spritz, non per il lavoro d'ufficio!
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Secondo me generalizzare in questo caso non va bene, il discorso può aver senso (e non ho motivo di dubitare che sia vero) per chi esce solo in MTB e tutti i giorni della settimana o quasi, quindi chi è coinvolto per lavoro in ambito MTB.
La stragrande maggioranza dei ciclisti esce solo nel fine settimana e se è fortunata una volta nei giorni lavorativi.
Secondo me questi pochi momenti è meglio trascorrerli con una bici sola, e già sarà dura arrivare ad un feeling/allenamento buono con quella, figuriamoci usando una ebike da alternare.
Finirà inevitabilmente nel solo modo che conosciamo, il tempo è poco e l'allenamento scarso, si passerà ad ebike e basta e la bici prenderà la polvere.
Sono d'accordo
Anche io son caduto nella trappola della doppia bici per i giri (pochi) da affiancare alla ebike. Uso solo la ebike, smuggler in smontaggio
Mi tengo la dh, ma riuscendo ad andare 2 forse 3 volte al mese, l'elettrica mi salva.
Ma posso sempre sognare di andare su una sentinel ed usarla per tutto
Argomento da pugilato in preparazione del sabato
 
  • Mi piace
Reactions: arrileo and fafnir

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
prima della e-bike in quota vedevi solo appassionati, purtroppo adesso ci arriva anche il panzetta da ufficio senza aver fatto un minimo di gavetta!
Dal mio punto di vista sui sentieri di montagna dovrebbero vietare le e-bike.
pensa quest'anno che ci saranno le spiagge quasi inaccessibili!!! ci saranno anche quelli con le radio a tutto volume
Anche io non sono pro e-bike ma non credo che vietare sia la soluzione giusta. In sto paese di divieti e burocrazia c'e' ne abbiamo già troppa, ci manca che ci mettano le mani anche su ste cose...per ora quando ci hanno provato hanno fatto delle cagate pazzeste...quindi meglio risolverla tra gentiluomini.
Poi per non trovare le e-bike in montagna c'e' una soluzione molto semplice....fai gite con portage!
L' unico divieto che farei è quello di non deturpare sentieri di montagna in nome dell'accessibilità alle e-bike in mano a chiunque abbia due gambe...perchè in realtà con le e-bike se uno è capate sale dovunque, ma c'e' questa stramaledetta mania di lisciare i sentieri come biliardi...per poi trovarseli scavati dall'acqua dopo 1 stagione.
 

Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Beh con la stessa linea di pensiero a questo punto faccio bene anche io - ma senza ebike: in inverno, con condizioni più dure uso solo la hardtail e cerco di coprire gli stessi salti e fare circa gli stessi tempi dell'anno precedente con la full. In questo modo ora quando riprendo la full posso alzare ancora l'asticella, e così via... Insomma dell'ebike non c'è bisogno se pedali 3 volte a settimana come me (che penso siano comunque sopra la media per gli amatori con un lavoro a tempo pieno).
Se sei un pro allora ovviamente il discorso cambia, essere in grado di allenarsi in discesa ogni giorno senza farsi furgonare e preservando le gambe ha il suo senso
 
  • Mi piace
Reactions: styx

angelobizz

Biker popularis
13/11/08
51
15
0
Bassano del Grappa (Vi)
Visita sito
Bike
Nicolai
alla fine è anche un discorso di "opportunità": chi ha tempo e budget, può togliersi ogni sfizio e le usa entrambe; se manca uno o l'altro , di capricci te ne togli metà e spesso fai una scelta di bandiera; se non ha né l'uno né l'altro ti tieni una 26 pollici in alluminio e pedali... e lo fai magari quelle 3 volte all'anno quando puoi.. e che soddisfazione!!
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
c'è anche chi si allena con la motoda cross o similari per migliorare la guida (lo ha sempre fatto anche un certo Valentino Rossi), di certo non è grazie all'ebike che uno migliora il suo stile ma con tanto tanto allenamento.
comunque l'ebike non la copro. l'ebike non è MTB
straquotissimo soprattutto l'ultima frase!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo