Opinione Come una ebike ha migliorato la mia tecnica di guida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
per me andare in montagna vuol dire arrivarci con le gambe senza aiuti.
E' sbagliato andarci con la funivia, con la jeep, con la moto.. e con la e-bike!
Far fatica e sudare, aiuta ad apprezzare l'ambiente che hai attorno.
Poi salvo rari rari casi, chi fa 1500-2000 metri di dislivello muscolari ha una prestanza fisica che poi in discesa è sicurezza.
Questa estate raggiungevo in mtb ad esempio un lago naturale' come sempre da anni.
Solo che in passato sulle rive ti trovavi in pochi intimi, tutto era silenzio.
Adesso ti arrivano grupponi di ebikers, e li senti subito: fanno casino, chiaccherano ad alta voce, capisci che non fanno parte dell'eco-sistema montagna!
Sappiamo che l'ebike è il mercato di chi passa i 60 anni, ma fosse solo così.. ad esempio di alcuni gruppi che prima avevano tutti la muscolare, molti sono passati alla ebike.. e in genere sono quelli che dovevi aspettare 1 ora in cima alla salita, probabilmente si sentivano minorati. Da quando hanno preso la ebike li vedi programmare giri di 100 km con 3000 d+, peccato che prima facevano 20 km e 1000 d+... ed erano alla frutta.
Ma il colmo dei colmi sono i gruppi misti di muscolari ed ebikers, dove da questi ultimi ti senti magari dire che chi ha la muscolare è pregato di partire 1 ora prima per non rallentare la gita.
Non è una polemica, voglio semplicemente dire a questi fenomeni col motorino sotto il sedere, che stanno facendo un altro sport: ciclomotori per la seconda età!
Non è propriamente corretto
Io sono di quelli che potrebbero andare con una Ebike, ma vado di gamba, e nel girovagare vedo sempre più giovani con la E Bike
Vedi non esiste il bello ed il brutto o il buono o il cattivo, esiste ciò che noi vogliamo vedere, e se guardi attentamente riesci a volte a osservare ciò che non hai mai visto.
Io ho commesso una volta un errore, ho criticato le 29 pollici ed adesso ne ho almeno 2 e non commetterò lo stesso errore di criticare le E Bike, perché penso sia una cosa divertentissima, ed anche se il campione che ha fatto i test dice che siano più impacciate in discesa , io credo invece che siano come una moto ed il maggior peso si inibisce i salti, ma favorisce la stragrande maggioranza di chi in discesa cala , anche se forte,, normalmente , senza rischiare la vita. La dove il peso non conta, si usano freni maggiorati, sospensioni maggiorate , gomme maggiorate, che permettono grip e percorsi difficili in completa sicurezza.
Io che non ho l'E Bike la vedo così, se mi dici che ti rimangono sulle palle quelli che in salita ti passano pensando di essere bravi, ti do ragione, ma non è colpa del mezzo , ma della bassezza della persona
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Beati voi che avete il tempo per andare ad allenarvi
Perché se fate 1 uscita la settimana magari di 40km l'unica cosa di cui essere contenti è non farsi venire un infarto
La montagna per pochi, ma chi pensate di essere
Tutti fenomeni, poi piantati alla prima discesa... Però non uso l'ebike quindi posso
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
forse non sei troppo dentro, io faccio anche alpinismo. L'astio degli alpinisti contro l'uso indiscriminato di spit e fittoni è tutt'ora una realtà!
Ho smesso 17 anni fa.

Comunque, agli inizi l'arrampicata libera non era invasiva come ora e l'odio dei "vecchi scarponi" era più verso il cambiamento di cultura che verso l'uso degli spit, anche perché loro erano i primi a tappezzare le pareti di chiodi a pressione dove ora passa anche un ragazzino a mani nude. Non sopportavano le scarpette di arrampicata, le calzamaglie, l'atteggiamento "Think Pink" ecc...

Il senso del mio discorso è che ci sono sempre troppe persone che perdono tempo ad odiare chi non è come loro, ed è una cosa ciclica.
 

Adm211

Biker novus
18/3/20
3
3
0
36
Venezia
Visita sito
Bike
Mde damper
Quindi: carbonio e leghe leggere a profusione con un aumento dei costi del 1000% per risparmiare qualche grammo e poi invece dovremmo mettere su kg per migliorare la guida?:balla-co:
Ovviamente sono ironico, ma credo che un utente normale prima di comprare una ebike per migliorare la guida può fare qualche corso o frequentare qualche pump track.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quindi: carbonio e leghe leggere a profusione con un aumento dei costi del 1000% per risparmiare qualche grammo e poi invece dovremmo mettere su kg per migliorare la guida?:balla-co:
Ovviamente sono ironico, ma credo che un utente normale prima di comprare una ebike per migliorare la guida può fare qualche corso o frequentare qualche pump track.
Il miglioramento della guida penso sia un effetto collaterale della Ebike, perchè dando molta sicurezza a chi la conduce , trasferisce poi alla bici normale un qualcosa che non faresti con questa, ma che hai potuto provare con l'altra.
Chiaro che in salita a gamba nuda, occorre poco peso, ma compensando con 500 watt di motore , sali consapevole che poi in discesa il divertimento sia assicurato, praticamente sali con una pseudo bici e cali con una Hondina 50 da motocross
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Mah, come tutto la ebike ha i suoi pro ed i suoi contro. Sicuramente è un grosso aiuto per chi fa trailbuilding ed i fotografi.
È utile per recuperare da un infortunio o per allenarsi quando si ha poco tempo.
È sicuramente un mezzo polivalente che in più permette di girare anche in zone dove ci sarebbe bisogno di un servizio shuttle al momento non disponibile (ad esempio ora con il problema Covid).
Ma la MTB è un’altra cosa. Il biker vuole raggiungere la vetta senza il motore, è lí l’essenza dell’impresa, soprattutto in caso di giri importanti che richiedono grande impegno psicofisico
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
sbagliato! l'alpinista è colui che vince una parete senza il bisogno di forare. L'alpinismo è nato con corde di canapa e.. martello e chiodi! Chi ha usato il compressore, come in Patagonia, lo sappiamo tutti quanto sia stato criticato per quella funesta azione.
I ragazzini passano amani nude, ma si cagano sotto quando lo spit l'hanno svariati metri sotto le chiappe.
I climber da palestra li vedi subito: salgono gli 8a, ma poi su discese senza aiuti max 2° si calano, altrimenti rimangono incrodati!

Spero seriamente tu non abbia un frigorifero in casa, non usi materiale tecnico, non possieda un cellulare e soprattutto che non ti dimentichi mai di ingrassare gli scarponi per non far perdere la loro impermeabilità!

:D
 

rico

Biker popularis
27/2/06
70
31
0
Padova
Visita sito
Io dopo aver letto questi articoli mi faccio una domanda: ma che cazzo di articoli sono questi?! E scrivi anche "non voglio convincervi a prendere una ebike alla fine? Non ti scrivo neanche quello che ho in mente, solo per educazione.
Amico mio secondo me tu non sai proprio cosa vuol dire scendere in bici, non è che grazie alla ebike che fai il drop o ti alleni, lo fai e basta con la bici adatta. Te lo dice uno che ha fatto DH (e solo quello) per 15 anni, se non ci eri riuscito con una bici da DH non devi ringraziare l'ebike, ma solo il tuo cervello che ti ha fatto superare la paura. L'ebike serve solo a risparmiare fiato per salire e pedalare in piano, per il resto è inferiore in tutto alla bici classica, serve solo a chi non ha voglia di sacrificarsi e guadagnarsi la vetta con le proprie gambe! Se proprio vuoi allenarti in discesa, cercati una vecchia bici da DH, una di quelle che se corri gira altrimenti va via dritta e basta. Io ho iniziato con una Kastle DH900, un bel cancello da 20 Kg, usala per un pò e poi vedrai come ti alleni sia in salita che discesa... Ah ultima cosa, non elogiare il fatto che i pro le usino, ho la netta sensazione che sia più un dovere di lavoro che una scelta libera, visto che ovviamente magari lavora per la stessa casa che le produce....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Comunque io per evitare queste continue discussioni di lotta tra biker classici ed eBiker, eviterei di pubblicare articoli del genere sul sito MTB-mag perché i due mondi non potranno MAI convivere... sono due cose TROPPO diverse, mettetevelo in testa!
E dove lo dovevano mettere, sul forum e-bike dove hanno già tutti e-bike e in pochi la bici?
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
quindi secondo te se uno "non ha mai visto una montagna in sentieri improbabili" non ha il diritto di vederli per imparare? fammi capire: chi vuole imparare deve attendere che gli attuali ciclisti siano tutti morti?
no, deve imparare a step. ti faccio un esempio pratico, non puoi arrampicare un 9° grado alpinistico se l'arrampicata più arudua che hai affrontato è arrivare al tuo appartamento senza usare l'ascensore. il semplificare l'arrivo a dove ti puoi ritrovare davanti difficoltà che non sono nelle tue capacità può essere molto rischioso, che lo è già se sei esperto
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Guarda, se in salita mi passa uno con la muscolare, si a volte ci resto male (e capita spesso), ma ormai quando mi passa qualcuno, la prima cosa che faccio è guardare se ha la batteria, è automatico. E quando vedo che è una ebike faccio finta di non vederlo, come se non esistesse.
Dal mio punto di vista chi prende la ebike (per uso AM) lo fa solo perchè gli piace vincere facile.
L'ho detto prima, la montagna andrebbe sudata, altrimenti sarà sempre peggio: funivie, elisky, ebike la stanno ammazzando!
Per me in montagna ci deve stare chi ha lo spirito della sofferenza, per tutti gli altri ci sono i nastri d'asfalto e le ciclabili!
Non per ultimo questa invasione di ebike sui sentieri di montagna, porterà inevitabilmente a far vedere il biker come persona ostile, discriminando quei pochi che per salire sputano sangue.
Quando incontro escursionisti e vedono che ho la muscolare, mi guardano sempre con rispetto, sanno che fai parte di questo fragile eco sistema. Sanno che sei preparato anche per la discesa. Quando vedono un ciclomotore con batteria fiondarsi giù dai sentieri, magari guidato da gente poco in forma, è ovvio che si preoccupino della loro incolumità!
Se la montagna di cui parli è di tua proprietà son d'accordo, altrimenti il tuo pensiero non ha né capo né coda
Però qua tutti ad emozionarsi per la Levo sl (che vorrei ricordare che è una elettrica)
 

Classifica mensile dislivello positivo