Geronto-dirt-street, vecchietti all' arrembaggio!

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.548
2.098
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Concordo su tutto e aggiungerei che è più importante riuscire a fare 20 metri in manual 10 volte su 10 piuttosto che 200 metri una volta e basta.
P.S. se avete una pumptrack nelle vicinanze iniziate a girarci, migliorerete la tecnica di guida anche in sentiero

Quoto al 100%, infatti la testardaggine la sto mettendo nel diventare consistente, la distanza che copro mi interessa il giusto.

Una pump (sgangherata e fatta maluccio) ce l'ho vicina, ed è stata proprio quella a farmi salire la "scimmia" di imparare cose nuove.

Adesso l'hanno transennata per il fottuto virus, ma ci sono andato con regolarità nei sei mesi passati, e quando sono tornato sui sentieri in Italia la differenza l' ho sentita. In pump si impara cosa vuol dire essere attivi sulla bici, invece che "passeggeri" trasportati solo dalla gravità.
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Noi non usiamo BMX però, non nego sia spettacolare vederli, ma l utilità a noi quale sarebbe?

Dossi come hanno già detto qualche post su oppure le pozzanghere :-|
Diciamo chr, secondo me, alla maggior parte dei biker che conosco il manual non serve e ne possono benissimo fare a meno.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: biker07 and Barons

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.548
2.098
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ciao Vecchietti... una domanda che mi è sorta oggi..

Ho il sospetto di aver preso su una cattiva abitudine. In pratica il nose press mi viene abbastanza semplice MA... automaticamente senza neanche pensarci porto all'indietro il piede "interno" alla rotazione prima di puntare e girare.

Se devo girare verso sinistra, quindi con la ruota poteriore che deve andare a destra, lo faccio col piede sinistro indietro e il destro avanti, e viceversa.

In pratica mi riesce più facile non perdere la presa sul piede posteriore e aiutare la rotazione se questo deve "spingere" verso l'esterno mentre si trova dietro il movimento centrale.

Oggi mi è salito il sospetto che sia una pessima abitudine, perchè quando si iniziano a concatenare diversi movimenti viene naturale cercare di portare avanti il mio piede "forte", e se ce l'ho dietro perchè ho appena fatto una rotazione mi trovo in una posizione non ottimale.

Confermate che sarebbe il caso mi abituassi a muovermi SEMPRE col piede "forte" in avanti o alla fine è indifferente e dipende dai gusti personali?
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Ciao Vecchietti... una domanda che mi è sorta oggi..

Ho il sospetto di aver preso su una cattiva abitudine. In pratica il nose press mi viene abbastanza semplice MA... automaticamente senza neanche pensarci porto all'indietro il piede "interno" alla rotazione prima di puntare e girare.

Se devo girare verso sinistra, quindi con la ruota poteriore che deve andare a destra, lo faccio col piede sinistro indietro e il destro avanti, e viceversa.

In pratica mi riesce più facile non perdere la presa sul piede posteriore e aiutare la rotazione se questo deve "spingere" verso l'esterno mentre si trova dietro il movimento centrale.

Oggi mi è salito il sospetto che sia una pessima abitudine, perchè quando si iniziano a concatenare diversi movimenti viene naturale cercare di portare avanti il mio piede "forte", e se ce l'ho dietro perchè ho appena fatto una rotazione mi trovo in una posizione non ottimale.

Confermate che sarebbe il caso mi abituassi a muovermi SEMPRE col piede "forte" in avanti o alla fine è indifferente e dipende dai gusti personali?
Da come hai detto sembra giusto come fai. Rotazione della bici in senso antiorario e piede destro avanti giusto?
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.548
2.098
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Da come hai detto sembra giusto come fai. Rotazione della bici in senso antiorario e piede destro avanti giusto?

Yes, rotazione bici in senso antiorario, piede destro avanti.
Rotazione in senso orario, piede sinistro avanti.

Questo è quello che mi viene naturale e mi sembra sensato, ma il potenziale "problema" è che a volte mi pare di mettermi in crisi da solo a cercare poi di riportare avanti il mio piede "forte" (il sinistro) dopo aver fatto una rotazione antioraria e preparando un altro movimento.

Tipo, faccio una rotazione antioraria per mettere la ruota posteriore su un ostacolo (quindi ho il piede sinistro indietro e il destro avanti), poi voglio portare su anche l' anteriore e di istinto mi viene da riportare avanti il piede sinistro prima di alzare l' anteriore.

Quel mezzo giro di pedali a volte mi destabilizza e finisco per dover mettere il piede a terra. Per questo mi chiedevo se non sarebbe meglio tenere sempre e comunque il piede dominante in avanti (anche se per le rotazioni antiorarie nel mio caso è sfavorevole e sembra "sbagliato"), o se semplicemente devo migliorare il mio equilibrio statico e lavorare sul non aver problemi a "resettare" la posizione dei pedali quando serve.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.467
3.465
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ciao Vecchietti... una domanda che mi è sorta oggi..

Ho il sospetto di aver preso su una cattiva abitudine. In pratica il nose press mi viene abbastanza semplice MA... automaticamente senza neanche pensarci porto all'indietro il piede "interno" alla rotazione prima di puntare e girare.

Se devo girare verso sinistra, quindi con la ruota poteriore che deve andare a destra, lo faccio col piede sinistro indietro e il destro avanti, e viceversa.

In pratica mi riesce più facile non perdere la presa sul piede posteriore e aiutare la rotazione se questo deve "spingere" verso l'esterno mentre si trova dietro il movimento centrale.

Oggi mi è salito il sospetto che sia una pessima abitudine, perchè quando si iniziano a concatenare diversi movimenti viene naturale cercare di portare avanti il mio piede "forte", e se ce l'ho dietro perchè ho appena fatto una rotazione mi trovo in una posizione non ottimale.

Confermate che sarebbe il caso mi abituassi a muovermi SEMPRE col piede "forte" in avanti o alla fine è indifferente e dipende dai gusti personali?

È normale, lo facevo anche io agli inizi. Non so se sia una cattiva abitudine o meno, ma non mi piaceva e adesso non lo faccio più. Con un po' di pratica non avrai più bisogno di farlo.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.548
2.098
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
È normale, lo facevo anche io agli inizi. Non so se sia una cattiva abitudine o meno, ma non mi piaceva e adesso non lo faccio più. Con un po' di pratica non avrai più bisogno di farlo.
Cosa non fai più? Usare un piede diverso a seconda del senso di rotazione, o portarti sempre sul piede "forte" dopo una rotazione?? :idea::mrgreen::prost:
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.467
3.465
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Cosa non fai più? Usare un piede diverso a seconda del senso di rotazione, o portarti sempre sul piede "forte" dopo una rotazione?? :idea::mrgreen::prost:

Riesco a nasopressare sempre, qualunque sia il piede che ho davanti. Quindi la prima che hai detto, non ho bisogno di portare un piede in avanti per farlo. All'inizio dovevo fare come te, usare il piede posteriore per avere più leva e quindi riuscire a spostare il didietro con più disinvoltura.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.467
3.465
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Grande @tirrolo , faticaccia infame, eh? :mrgreen:

Comunque, grande, bel risultato! Vedere il tuo progresso motiva anche me a continuare, prima o poi ci arriverò! :-?:

Sì si riesce. Il consiglio per il frontale secondo me è: esercitati a palleggiare con la ruota dietro tenendo la ruota davanti su un paio di gradini. L'importante è l'equilibrio a bici "non in piano", diciamo. Una volta che c'è quello (ed è molto facile apprenderlo, ma se ci si esercita solo in piano non lo si prende mai) poi il movimento di salto in avanti è una conseguenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Ciao a tutti! Che bello, ho trovato questo thread cercando "vecchietti su bici da dirt" per scoraggiarmi, ma ha avuto l'effetto contrario. :) Mi lancio nell'avventura!

Non son piu' di primo pelo e l'istinto di sopravvivenza mi mettera' sicuramente i bastoni tra le ruote, ma visto che ho una pumptrack scassata su sterrato e un paio di rampe sotto casa, perche' no. E dovrei anche riuscire a rientrare con un paio di ossa rotte :)

Ogni tanto faccio prove con una Kona Stinky ma mi sono messo alla ricerca di una bici usata da dirt.
Devo capire come sta con le misure ma qualcosa in giro a prezzi decenti si trova.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ciao a tutti! Che bello, ho trovato questo thread cercando "vecchietti su bici da dirt" per scoraggiarmi, ma ha avuto l'effetto contrario. :) Mi lancio nell'avventura!

Non son piu' di primo pelo e l'istinto di sopravvivenza mi mettera' sicuramente i bastoni tra le ruote, ma visto che ho una pumptrack scassata su sterrato e un paio di rampe sotto casa, perche' no. E dovrei anche riuscire a rientrare con un paio di ossa rotte :)

Ogni tanto faccio prove con una Kona Stinky ma mi sono messo alla ricerca di una bici usata da dirt.
Devo capire come sta con le misure ma qualcosa in giro a prezzi decenti si trova.

Quando sento ossa rotte .... BENVENUTOOOOOOOOOOO :yeah!::-?:
 
  • Haha
Reactions: vacmf

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.548
2.098
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ciao a tutti! Che bello, ho trovato questo thread cercando "vecchietti su bici da dirt" per scoraggiarmi, ma ha avuto l'effetto contrario. :) Mi lancio nell'avventura!

Non son piu' di primo pelo e l'istinto di sopravvivenza mi mettera' sicuramente i bastoni tra le ruote, ma visto che ho una pumptrack scassata su sterrato e un paio di rampe sotto casa, perche' no. E dovrei anche riuscire a rientrare con un paio di ossa rotte :)

Ogni tanto faccio prove con una Kona Stinky ma mi sono messo alla ricerca di una bici usata da dirt.
Devo capire come sta con le misure ma qualcosa in giro a prezzi decenti si trova.

Ueii, grande! Fa piacere vedere che il cerchio di vecchi testardi si allarga!
Welcome to the club! :-?: :mrgreen: :prost: :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: vacmf

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Grazie grazie :prost:
Vedo che voi siete gia' esperti, devo mettermi al pari :). Ieri sono stato in giro con il bimbo e io mi esercitavo un po' con il manual.
Dopo essemici incaponito per una buona ora senza risultati apprezzabili, in un momento di distrazione mi e' venuto. Per un paio di secondi ma mi ha aiutato a capire ...anche che devo trovare un catorcio da maltrattare se non voglio far danno alla mia mtb :pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo