Opinione Come una ebike ha migliorato la mia tecnica di guida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Beh articolo molto provocatorio soprattutto nell'ultima parte quindi certe risposte c'era da aspettarsele.
Comunque non ho alcun problema con le e-bike...alla fine certe MTB muscolari attuali hanno il pignone più grande talmente grosso che ormai chiunque può fare qualunque salita quindi inutile fare tanto i duri e puri.

:loll: :loll:

Ma cosa stai dicendo ? ...cioè tu mi vuoi dire che siccome ora c'è anche il 50 o 51 dietro si fa meno fatica ? Certo, magari con rapportino si riesce a salire anche sui ramponi ma alla fin fine sempre spingere bisogna !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Galmar

abofuel

Biker novus
7/8/19
5
7
0
47
belluno
Visita sito
Bike
trek fuel
La emtb è un altro sport. Ho corso per anni in bdc, granfondo di oltre 200 km e dislivelli sopra 4000m, allo stesso tempo ho praticato all mountain con giri altrettanto impegnativi. Ora ho moglie e due figli piccoli e non riesco ad allenarmi come vorrei, al massimo riesco ad uscire una volta a settimana. Ora uso una ebike per riuscire a fare quei giri che qualche anno fa facevo tranquillamente con la mtb. Per questo non mi sento assolutamente inferiore a chi ora può divertirsi senza usare un motore elettrico, e magari he nelle gambe un decimo dei chilometri e della fatica che ho fatto quando "potevo". Vivi e lascia vivere....
 

Chiset

Biker serius
22/1/18
198
152
0
quelle parti, dove ci sono limonaie.
Visita sito
Bike
Damper 29 + altre
E di questo dovremmo gioire? Dovrebbe consolare chi? Probabilmente a te piacerebbe che in montagna ne andassero milioni: in auto, moto, ebike, elicottero, motoslitta..
Scusa, non mi sono fatto capire, replicavo al post dove diceva :
" e chi lo vieta? ma in montagna ci si dovrebbe andare con le gambe, non con un motorino!
Allora facciamo così: portiamo ai rifugi la gente con le jeep e gli elicotteri, facciamo delle montagne dei centri commerciali..
"
Cose che già succedono, e la natura soffre per ben altre cose, non solo per le ebike, perchè allora ci metterei anche le mtb o i pedoni. Che se vai in certi posti devi metterti in coda sui sentieri.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Conosco gente che pur di non cedere e rimangiarsi le parole (e continuare ad uscire e divertirsi con gli amici di sempre) ha smesso di andare in bici, coerenza o stupidità?

Ci potrebbero essere anche tante altre risposte oltre alle due citate da te no ?...la prima che mi viene in mente: magari si sono semplicemente rotti le balle.
Io per esempio non mi sento certo stupido perché da un paio d' anni non vado più ad arrampicare, avrei potuto continuare a farlo magari in strutture di bassa quota ma non ne avevo proprio voglia; non mi sento certo incoerente...Mica per forza uno DEVE continuare a fare ciò che non gli va più...anch'io non so cosa farò tra un pò, magari continuerò a divertirmi anche con una E-bike, magari mi divertirò di più ad andare a camminare o a giocare a bocce...la coerenza, almeno su questi argomenti futili, la lascio proprio stare.
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
:loll: :loll:

Ma cosa stai dicendo ? ...cioè tu mi vuoi dire che siccome ora c'è anche il 50 o 51 dietro si fa meno fatica ? Certo, magari con rapportino si riesce a salire anche sui ramponi ma alla fin fine sempre spingere bisogna !!!

Dico che chiunque anche non allenato può arrivare in quota anche con una muscolare oggi visti i rapporti. Certo ci metti una vita ma ci arrivi...lo dico in risposta ai discorsi del tipo "sulle e-bike ci va solo gente con la panza non allenata e non appassionata" che è una cazzata...magari tu (esempio) sei una pippa rispetto a un tizio che ti supera con una e-bike e ti credi più forte più allenato e più appassionato di lui solo perché hai una muscolare. Quando magari lui viaggia su una elettrica per altri motivi e non sai nemmeno quanta fatica reale sta facendo e quanto dislivello ha nelle gambe...insomma ho letto cose assurde in questo topic.
Non prendo parte a nessuna fazione (io pedalo solo su una gravel) ma concordo con l'idea del vivi e lascia vivere.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ci potrebbero essere anche tante altre risposte oltre alle due citate da te no ?...la prima che mi viene in mente: magari si sono semplicemente rotti le balle.
Io per esempio non mi sento certo stupido perché da un paio d' anni non vado più ad arrampicare, avrei potuto continuare a farlo magari in strutture di bassa quota ma non ne avevo proprio voglia; non mi sento certo incoerente...Mica per forza uno DEVE continuare a fare ciò che non gli va più...anch'io non so cosa farò tra un pò, magari continuerò a divertirmi anche con una E-bike, magari mi divertirò di più ad andare a camminare o a giocare a bocce...la coerenza, almeno su questi argomenti futili, la lascio proprio stare.
Chiaro, se uno non ha più voglia ne ha tutto il diritto ed è sacrosanto, ma se non esci quasi più in bici perché non ce la fai, sia per motivi di età che di costanza di allenamento, ti rammarichi di non riuscire più a fare i giri di una volta con gli amici di sempre ma ti ostini a rifiutare a priori ciò che ti potrebbe invece permettere di continuare a farlo come lo definisci?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger
G

Giuseppec

Ospite
Avevo compagni in università che non uscivano se non avevano i vestiti nuovi, a me la cosa sembrava parecchio strana ma a loro normale....allo stesso modo ci sono bikers che se gli finisce la gamba vanno a giocare a bocce piuttosto che accettare la semplificazione tecnologica di una e-bike. Sono punti di vista rispettabili.
Ma se hanno comprato uno smartphone dal quale scrivono piuttosto che rimanere allo startac c'è speranza che arrivati al punto cruciale salgano su una e-bike per arrivare alle stesse mete di prima.
 
Avevo compagni in università che non uscivano se non avevano i vestiti nuovi, a me la cosa sembrava parecchio strana ma a loro normale....allo stesso modo ci sono bikers che se gli finisce la gamba vanno a giocare a bocce piuttosto che accettare la semplificazione tecnologica di una e-bike. Sono punti di vista rispettabili.
Ma se hanno comprato uno smartphone dal quale scrivono piuttosto che rimanere allo startac c'è speranza che arrivati al punto cruciale salgano su una e-bike per arrivare alle stesse mete di prima.
Probabilmente il virus ha pesantemente influito sull'andamento del tipic.
in effetti in montagna girano molte più persone adesso che ci sono le motorizzate , probabilmente nei posti più trafficati metteranno anche dei divieti però se uno è educato e rispettoso della gente, della natura ... mi sono perso...
Come è stato scritto da molti i veri problemi sono il numero di e-bike che circolano il fatto che fanno meno fatica li porta a comportarsi come bambini in cima. Sicuramente una gita in e-bike in compagnia può essere molto divertente. È tutto questione di educazione. Però un po' di rabbia quando ti passano c'è....alla fine siamo tutti fratelli. Vogliamoci bene
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Non so che ebiker hai incontrato o conosciuto, ma è inutile stare a discutere e ripetere ché in discesa è solo una bici più pesante con quello che ne consegue, riguardo al peso dei componenti e la scorrevolezza inutile dire per ovvi motivi assume una importanza leggermente minore, inutile stare a cercare il pelo nell'uovo sull'etto in più o in meno di un cerchio o gomma, quando con una MTB assume importanza fondamentale per ottimizzare il rapporto fatica in salita/robustezza in discesa.
Ovvio poi che subentrano altri fattori come autonomia, personalizzazione o meno delle assistenze (per me fondamentale) o naturalezza nella erogazione del motore.
Come detto da tantissime persone prendi una mezza giornata per noleggiare una ebike e non per farci il giro in ciclabile in turbo ma per un giro vero in MTB e poi magari puoi dire "no non fa per me" oppure "però, non me lo aspettavo..."
Senza di ciò è tutta aria fritta.

mi piacerebbe riuscire a rimanere sul topic originale creato da ian collins, il resto mi sembra la ripetizione di cose già dette cento volte in cento discussioni simili, partite dagli argomenti più disparati e poi finite tutte nello stesso modo.
purtroppo anche tu stai cercando, non so perchè, di fare proselitismo come se l'ebike fosse il sacro graal.
per te magari lo è, ma questo non vuol dire che lo sia per forza per tutti. dipende da quali sono gli obbiettivi che uno si pone.
collins scrive "il punto è che la salita è l’unica cosa che una ebike rende più facile", considerazione che mi sento di condividere, e a me per ora rendere le salite più facili non interessa più di tanto.
non finchè non avrò finito con le mie riflessioni.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
@lembokid, fatto anch'io oggi un bel giro su sentieri fangosi (parlo con emtb), direi di no, non ho perso nessuna di queste sensazioni, di base è una bici più pesante sicuro ma le dinamiche sono le stesse, se cambi gomme te ne accorgi eccome, tenuta, contropendenze ecc le affronti come le affrontavi prima. Per quanto riguarda invece la trazione in salita su terreno scivoloso, posso assicurarti che spingere sui pedali sentire la gomma perdere aderenza e in quel momento sentire la progressione del motore che non ti fa fermare a me piace e non intendo il motore e basta ma tu che spingi sui pedali e ti accompagna...

non dubito che tu come molti trovi piacere in questa risposta del mezzo. parlando però di setup, io vedo gente con le magic mary tutto l'anno e per salire ci pensa la modalità sport...
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
a me onestamente i commenti dei fan boy dell'elettrico fanno sorridere.
Volete far credere che il futuro è elettrico, che è NORMALE passare dalla muscolare all'elettrica.
Ma per piacere, perchè non siete onesti e dite la verità?
Avete finito la benzina, zero voglia di allenamento.. questa è la triste verità!
Non dovete vergognarvi, è successo e basta... capita anche nel sesso, quando uno non ce la fa più, piglia la pillolina blu
Ehehe spera allora che non ti succeda mai.... ma perché guardare sempre a cosa fanno o dicono gli altri? Che pressione che metti... cioè sembra che tu voglia per forza fare una gara su chi è il più degno della mtb e della montagna. Ma guarda non voglio far polemica, sono istruttore e allenatore di arrampicata, sport che pratico da 20 anni ( ne ho 27), quindi ho visto come cambiano gli sport e le mode e capisco che tu voglia cercare di insegnare un rispetto per certi luoghi naturali e un' etica per conviverci, però secondo me la butti giù un po' dura, incazzosa e si perde il senso dei tuoi discorsi....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
mi piacerebbe riuscire a rimanere sul topic originale creato da ian collins, il resto mi sembra la ripetizione di cose già dette cento volte in cento discussioni simili, partite dagli argomenti più disparati e poi finite tutte nello stesso modo.
purtroppo anche tu stai cercando, non so perchè, di fare proselitismo come se l'ebike fosse il sacro graal.
per te magari lo è, ma questo non vuol dire che lo sia per forza per tutti. dipende da quali sono gli obbiettivi che uno si pone.
collins scrive "il punto è che la salita è l’unica cosa che una ebike rende più facile", considerazione che mi sento di condividere, e a me per ora rendere le salite più facili non interessa più di tanto.
non finchè non avrò finito con le mie
No ti sbagli, mi dà solo fastidio quando si danno giudizi o fanno supposizioni senza avere avuto esperienza diretta esattamente come te, che supponevi di avere capito già tutto solo dai discorsi sentiti da alcuni ebiker e per questo ti avevo infatti invitato a provarne una prima di dare giudizi a priori.
Ho amici che l'hanno provata ed hanno detto "no grazie" e mi sta bene così, non vendo bici e non mi entra in tasca nulla.
Capisco e accetto di buon grado che uno come Marco che le ha provate dia un giudizio del genere, ma uno che pretende di sapere la verità solo su quello che sente in giro mi dà fastidio, e parlo in generale.
Io per esempio non vado a dire che il windsurf mi fa schifo se non l'ho mai provato, tanto per fare un esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
No ti sbagli, mi dà solo fastidio quando si danno giudizi o fanno supposizioni senza avere avuto esperienza diretta esattamente come te, che supponevi di avere capito già tutto solo dai discorsi sentiti da alcuni ebiker e per questo ti avevo infatti invitato a provarne una prima di dare giudizi a priori.
Ho amici che l'hanno provata ed hanno detto "no grazie" e mi sta bene così, non vendo bici e non mi entra in tasca nulla.
Capisco e accetto di buon grado che uno come Marco che le ha provate dia un giudizio del genere, ma uno che pretende di sapere la verità solo su quello che sente in giro mi dà fastidio, e parlo in generale.
Io per esempio non vado a dire che il windsurf mi fa schifo se non l'ho mai provato, tanto per fare un esempio.
Purtroppo è così, nel mondo della mtb c'è spesso un pregiudizio verso le ebike. Io la trovo utile per tanti motivi, ma in molti la rifiutano a priori, senza averla provata.

Sarei curioso di sapere quanti (tra quelli che la rifiutano) fanno sci da discesa usando l'aiutino degli impianti di risalita, invece di salire con le pelli.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non sopporto che gli ebikers deridano l muscolari, lo fanno solo per tornaconto personale, per cercare di essere accettati in montagna! Cercano di normalizzare l'uso delle ebike, vogliono convincere la gente che la loro scelta è quella giusta!
Ma la verità è un'altra, la montagna è fatica, tutto il resto è abusarne!
E questo forum, fino a prova contraria è delle muscolari, quindi gli ebikers che portino rispetto a noi altri... hanno il forum gemello per autoconvincersi a vicenda!
La montagna è di tutti e gli ebiker non hanno diritti speciali ... così come nemmeno i biker hanno diritti speciali.

Come dico sempre, ciascuno pedala ciò che lo diverte di più e se non fa nulla di vietato ... il resto del mondo fa il santo piacere di non rompere i maroni.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
....
praticamente nessun ebiker si preoccupa di che mozzi monta, del peso dei cerchi o di quello dei copertoni e della loro scorrevolezza. discorsi che tra ciclisti normali impegnavano la birra dopo giro sono praticamente scomparsi.
credo, se la memoria non mi inganna, di non aver mai sentito un ebiker parlare di queste cose. capacità della batteria e opportunità o meno di sbloccare il motore sono gli argomenti più ricorrenti.
......
il 20% di assistenza è una percentuale così alta che probabilmente potrei fare il giro che ho fatto oggi con le ruote sgonfie, che la fatica quasi scompare e potrei girare sempre e ovunque con ruote e gomme da dh fregandomene di peso e scorrevolezza, senza più preoccuparmi di cercare il grip nelle contropendenze o sul fango. dovrei solo preoccuparmi di pedalare e in un modo o nell'altro arriverei in cima alla salita..
Ciao Lembokid, premetto che sono solo due anni che vado in bici e ho cominciato da una front ebike per poi, dopo qualche mese, accostarle una enduro da 26"...vabbè è un'altra storia.
A parte che la birra a fine giro io da solo o con la mia combriccola non ce la siamo mai bevuta perchè si ritorna a casa o in sella oppure in auto e, davvero non scherzo, questo concetto di bere alcolici a queste condizioni non l'ho mai capito :nunsacci: ...ma io sono strano;-)
Non è assolutamente vero che non discutiamo di componenti, più leggeri o più performanti, ruote più robuste, mozzi più granitici, mantenendo una certa leggerezza oppure ruote e gomme più leggere per un'altra tipologia di giro. Manubri, pacchi pignoni, peso, grip, fango, viscido o asciutto e polveroso, tecniche di guida, contenuto dello zaino ecc ecc ecc.
Hai scritto: se la memoria non mi inganna..
Il fatto è che la memoria non c'entra niente ma il genere di e-riders che hai incontrato e che hai ascoltato tu.
In giro ce ne sono di tutti i tipi...compreso quelli maniaci e perfezionisti.:-)
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Dico che chiunque anche non allenato può arrivare in quota anche con una muscolare oggi visti i rapporti. Certo ci metti una vita ma ci arrivi...lo dico in risposta ai discorsi del tipo "sulle e-bike ci va solo gente con la panza non allenata e non appassionata" che è una cazzata...magari tu (esempio) sei una pippa rispetto a un tizio che ti supera con una e-bike e ti credi più forte più allenato e più appassionato di lui solo perché hai una muscolare. Quando magari lui viaggia su una elettrica per altri motivi e non sai nemmeno quanta fatica reale sta facendo e quanto dislivello ha nelle gambe...insomma ho letto cose assurde in questo topic.
Non prendo parte a nessuna fazione (io pedalo solo su una gravel) ma concordo con l'idea del vivi e lascia vivere.
Bel post , ma dissento sul fatto che con i rapporti di oggi anche chi NON allenato può arrivare in cima . Un giro da 1500 dsl e 40 km ( quindi nulla di estremo ) con la ebike lo chiudi sicuro e in base all’assistenza lo concludi dal mediamente affaticato al fresco come una rosa . In muscolare senza allenamento non lo concludi .
Se poi intendi per cima la collinetta dietro casa e giretti da 5-6 km allora è un altro discorso .
Detto questo a me chi usa l’ebike non fa né caldo né freddo ; io l’ho provata e non mi ci sono trovato , mi pareva di essere ai tempi del mio vecchio cr125 solo più silenzioso .
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
la logica sull'aumento della tecnica con bici più pesanti e impacciate è giusta.
Mi chiedo però se sarebbe valido alloraallenarsi in discesa con un cancello base gamma di 10 anni fa, poi ti prendi la endurona 2020 con forche da 36kashima e 170mm e voli!:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: yura

Classifica mensile dislivello positivo