Perché 30/51 su Shimano 12v è un errore?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma le ovali servono davvero? Che benefici reali danno?
Mai provate, sono sempre stato scettico a sto corone, ho molti amici invasati che le hanno messe, all inizio oro colato, nel tempo hanno nuovamente tutti la tonda....
Poi ovali da 28 o 30 di ovale hanno ben poco, sono troppo piccole.... Diciamo che sono schiacciate l ovale e tutt altro
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Io la penso così riguardo i rapporti mtb: su scassato in salita il 50 dietro anche se mi servirebbe non riesco ad usarlo perché la ruota semplicemente scivola. Io trovo che l`ultimo rapporto veramente usabile sia il 42. Per questo motivo penso che dovrei cambiare la corona davanti da 32 a 34 così riuscirei ad usare il 50 e mi verrebe gratis un rapporto più lungo ( il 10-34.), che sicuramente serve. Non capisco quelli che dicono che non sia così, in dicesa ci siete mai andati in fuorigiri? Non é questione di potenza.
Ciao
Ciao,
ti consiglio di provare la salita del Lusia (a Moena,TN) con il 34....
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Arrivare primo è una cosa arrivare prima un altra... Il fuorigiri che citi lo fai solo nelle gare se le fai perché se esci normalmente non credo uno si metta a pedalare in discesa...preferisco salire senza morire magari con 2 o 4 denti in meno..
:mrgreen: Sto cercando di immaginarmi uno che pedala con un 10x32 in discesa sterrata e va fuori giri….:scassat:
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
:mrgreen: Sto cercando di immaginarmi uno che pedala con un 10x32 in discesa sterrata e va fuori giri….:scassat:

Fatto lunedì :-|
mi sono messo a tirare su una discesina asfaltata in zona ma solo perché mi ero ingarellato con una bdc
Comunque col 32x10 e un po' di scia ho raggiunto i 55km/h a 127 RPM :pirletto:
Però solo perché prima c'è una buona pendenza e poi cala, altrimenti in discesa fai più velocità ad abbassare il telescopico e stare in posizione aerodinamica, ovviamente su asfalto, su sterrato non ha senso ne pedalare ne accovacciarsi troppo
 
  • Mi piace
Reactions: ciairo28

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
All'ultima uscita, a fine giro, in pianura e su asfalto col 30 10 andavo a 41 kmh a circa 100 rpm. In sterrato a quella velocità non credo che uno si metta a pedalare!
In pianura? Con MTB? Con gomme tassellate?
Complimenti!
Io riesco a malapena a tenere per pochissime centinaia di metri i 35 km/h, con la mia vecchia front trasformata in simil-gravel con forcella rigida, gomme gravel 700x40 e rapporto 40-11, sempre che sia riuscito a lanciarmi grazie a qualche lieve discesa
Chissà cosa mi frega, se la gamba o l'aerodinamica
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
nello sterrato, o comunque in terreni pianeggianti di ghiaia o sterro, non sara mai liscio il terreno,di per se la bici, front specialmente, saltella per le asperità che prende quindi fare certe cadenze risulta impossibile, vuol dire saltellare sopra la sella e basta, sul bitume e basta ha senso tenere certi rpm. almeno un 32 10 serve proprio per questo, tenere una cadenza decente per tenere certe vel, nello sterro pianeggiante
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andy_g

ciairo28

Biker serius
24/12/16
106
31
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO
In pianura? Con MTB? Con gomme tassellate?
Complimenti!
Io riesco a malapena a tenere per pochissime centinaia di metri i 35 km/h, con la mia vecchia front trasformata in simil-gravel con forcella rigida, gomme gravel 700x40 e rapporto 40-11, sempre che sia riuscito a lanciarmi grazie a qualche lieve discesa
Chissà cosa mi frega, se la gamba o l'aerodinamica
Ma infatti era la sparata di fine giro, non ha alcun senso in mtb andare a quelle velocità in pianura
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Chi monta 32 34 o 36 in mtb o è uno che va forte e molto, ma c'è ne sono pochi o fa salite che lui chiama salite, ma solitamente se superano il 20% è tanto.......
io sono uno nella media (per te che sei di zona) la madonna del corno la faccio in 10 minuti circa partendo da pian delle viti, in discesa sono 1 sega vera! quoto con te che il 30 anche sulla mtb da marathon ti salva parecchio, a salire ad esempio i camaldoli fino a quarone e sella dell'oca se non avessi avuto il 30/51 sarei morto! 35 quando voglio pompare su asfalto li faccio, per pochissimo ma preferisco essere performante in salita
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
io sono uno nella media (per te che sei di zona) la madonna del corno la faccio in 10 minuti circa partendo da pian delle viti, in discesa sono 1 sega vera! quoto con te che il 30 anche sulla mtb da marathon ti salva parecchio, a salire ad esempio i camaldoli fino a quarone e sella dell'oca se non avessi avuto il 30/51 sarei morto! 35 quando voglio pompare su asfalto li faccio, per pochissimo ma preferisco essere performante in salita
D'accordissimo, vorrei vedere molti fare la Madonna del corno con 34 o il 36....
In una gimondi ero arrivato in cima in 7,35....altri tempi e qualche anno in meno....
Peta... Aggiungo che il 12 v ancora non esisteva è usavo 30 / 42 con 11 v
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
io sono uno nella media (per te che sei di zona) la madonna del corno la faccio in 10 minuti circa partendo da pian delle viti, in discesa sono 1 sega vera! quoto con te che il 30 anche sulla mtb da marathon ti salva parecchio, a salire ad esempio i camaldoli fino a quarone e sella dell'oca se non avessi avuto il 30/51 sarei morto! 35 quando voglio pompare su asfalto li faccio, per pochissimo ma preferisco essere performante in salita

E io che faccio tutto questo col 32/50 a 50anni suonati e per arrivar in tali posti ho circa 30km di avvicinamento come riscaldamento...
:loll::loll:

Non so come mi è uscita sta griglia...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E io che faccio tutto questo col 32/50 a 50anni suonati e per arrivar in tali posti ho circa 30km di avvicinamento come riscaldamento...
:loll::loll:

Non so come mi è uscita sta griglia...
Tu arrivi bello caldo, me sciopat:-):-):-)
Pensa che dopo l aggiornamento del forum a me è anche adesso ho sempre una cifra di notifiche, adesso ne ho 24 se gli clicco sopra sono 2
 

Allegati

  • Screenshot_20201027-181727.png
    Screenshot_20201027-181727.png
    125 KB · Visite: 4
  • Screenshot_20201027-181818.png
    Screenshot_20201027-181818.png
    92,6 KB · Visite: 4

Classifica mensile dislivello positivo