Test Nuova Cannondale Scalpel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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marco

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Diverse
Se le pesate le fa scott o specy vedrai che i risultati escono diversi . Che doveva dire c’dale ? abbiamo alleggerito il nostro telaio di x grammi rispetto al precedente ma è sempre più pesanti degli altri !! Dello spark sono sicuro del peso perché online e su un noto sito italiano di grammomaniaci ci sono decine di pesate .
Poi sono il primo a dire che i 50-100 in più o in meno sul telaio non fanno alcuna differenza .
Con sta menata del SUB10 l’hanno fatta fuori dal vaso difatti online di “ cazziatone” relativa al peso ne stanno prendendo .

Vi lascio discutere sui 50 grammi in più o in meno, ma prima o poi mi dovrai illuminare su come l'abbiano fatta fuori dal vaso, visto che la mia in taglia L pesa 10.06 grammi, quindi la M sarà sotto i 10, come d'altronde dichiarato dalla stessa Cannondale.
Sul fatto che Scott sia precisa al grammo (1799gr), stando a quanto dici tu, ne dubito, così come dubito dei pesi dichiarati in generale.

Meglio questa o la fourstroke in discesa?

Meglio questa
 
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Geep

Biker superis
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ciuppan
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non mi pare di aver citato a quale velocità ho percorso lo stesso trail con una enduro o una xc
Non metto in discussione quello, ma il fatto che comunque i passaggi li hai chiusi.. inoltre con la Cube non ti ho sentito dire "non vedo l'ora di fare qualche altro migliaio di metri di dislivello".

La bici in questione dimostra come delle buone geometrie siano molto più importanti di qualche cm di sospensione in più. Solo questo.
 
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Bibiana
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Scalpel carbon 2 [2018]
Io sono uno di quelli che ha acquistato una Scalpel Si del 2018 con lefty 2.0 ... bici da XC .... ma come questa nuova Scalpel sono bici che vi assicuro non sono fatte SOLO per XC... io la uso più da allmountain ... ci faccio giri anche oltre i 4K di dislivello ed è un divertimento credetemi!
...:spetteguless: anche senza telescopico...:fifa:

Il discorso di essere "grammomaniaci" a parer mio ha vari frangenti, perchè puoi esserlo con una "taratura groammomaniaca" per fare gare ... e con una "taratura grammomaniaca" per fare giri in stille allmountain con molti Km e dislivello...

Io personalmente ho alleggerito guarnitura e ruote... e quei 250-300 Grammi li ho tolti e li senti eccome!...

Per il discorso Lefty ocho... è già stato detto... io personalmente mi sento ancora molto legato alla 2.0 perchè da bloccata la reputo molto più rigida.. da sbloccata però la ocho la senti più burrosa...

Torno a ribadire che l'unico dispiacere è l'allestimento di questi nuovi modelli...

Sarei curioso di sapere che tipo di movimento montano... Cannondale ha un pò il vizio di cambiarli in continuazione ... con- senza calotte con senza anelli di battuta... ne ho viste un pò di tutti i colori...
 
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fr@nky

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Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Anche con la vecchia Scalpel/fsi c'erano delle versioni senza lefty, oltre la carbon 5 (la base) anche la o le (non ricordo) versione SE non avevano la lefty.
Le Scalpel SE "ante ocho" erano una con Lefty ed una con forcella "tradizionale", se ben ricordo.
La SE con Lefty l'avevo messa nel mirino, per un pò; ma nell'usato e della mia taglia nisba, e nuova aveva un prezzo che in quel momento non volevo spendere
 

ste97

Biker forumensus
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Thurman ( Uma 29" )
la trovo interessante nelle linee anche se il tubo obliquo che chiude a sifone sul movimento centrale mi lascia perplesso, obiettivamente mi spaventano moltissimo i foderi bassi con la parte terminale che sebbene piena è estremamente sottile, il punto debole sarà la sezione tra il pieno ed il tubolare; premesso che non ne ho bisogno prima di acquistarla aspetterei almeno un anno….e poi la ocho non mi ha mai convinto. ultimo appunto su colori e grafiche, semplicemente imbarazzanti. dovessi acquistare un' altra xc full punterei sicuramente su una con sistema VPP, vale a dire Santa Cruz Blur o Intense Sniper
 
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marco82kg

Biker superis
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varese
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Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
- se la forcella ha solo due step, sarebbe un bel casino con l'ammo a 3. Nel xc non hai tempo di mettere anche il "trail", o sali o scendi
- scorrono sì, non sono neanche troppo putrelle da far male alle mani. Non le ho pesate
- dovrebbe uscirne una quando un'azienda di trasmissioni farà uscire i suoi nuovi prodotti a giugno
- Scott non so, ma qualcun altro sì (e la sto provando)
Marco, ti riferisci alla nuova Epic????
 

Dn73

Biker infernalis
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valenza
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Ormai solo Full
Secondo me le versioni top di tutti gli altri brand sono buone uguali, non è che adesso solo Cannondale sa fare le bici.
Mi son spiegato male:
Cannondale come immagine e storia è il marchio che si inventa qualcosa diverso dagli altri. Vedi Dyad,Lefty ed ect..
Se non lo facesse sarebbe come gli altri.
Non dico meglio o peggio...solo diversa.
Infatti a me non piacciono mai. Ne apprezzo le loro complicazioni.
E ritengo che abbia un senso prendere una Cannondale solo se ti puoi permettere i modelli su cui trovi queste particolarità.
 
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windbike

Biker assatanatus
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ROCKRIDER xc900s
su una bike da 8000 euro, la cassetta xt?! ma dai.....quanto avrebbe mai inciso economicamente mettere una xtr....ridicolo!.... la trovo una presa per il culo, non tanto per il fatto che cambierebbe qualcosa a livello di utilizzo, ma cavolo spendi 8000 ed anche per un appagamento personale la voglio tutta xtr.....
comunque gran bella bike....colori e grafiche a parte
 

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Biker dantescus
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Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Mi son spiegato male:
Cannondale come immagine e storia è il marchio che si inventa qualcosa diverso dagli altri. Vedi Dyad,Lefty ed ect..
Se non lo facesse sarebbe come gli altri.
Non dico meglio o peggio...solo diversa.
Infatti a me non piacciono mai. Ne apprezzo le loro complicazioni.
E ritengo che abbia un senso prendere una Cannondale solo se ti puoi permettere i modelli su cui trovi queste particolarità.

Ah ok, inteso adesso, nessun problema. Concordo, le altre bici che fanno e che non hanno sistemi proprietari sono solitamente molto più anonime delle concorrenti, vedi anche questa stessa SE, per prendere quella "cosa" li allora mi prendo un Tallboy o una Ripley.
 
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Biker tremendus
10/1/17
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Io sono uno di quelli che ha acquistato una Scalpel Si del 2018 con lefty 2.0 ... bici da XC .... ma come questa nuova Scalpel sono bici che vi assicuro non sono fatte SOLO per XC... io la uso più da allmountain ... ci faccio giri anche oltre i 4K di dislivello ed è un divertimento credetemi!
...:spetteguless: anche senza telescopico...:fifa:

Il discorso di essere "grammomaniaci" a parer mio ha vari frangenti, perchè puoi esserlo con una "taratura groammomaniaca" per fare gare ... e con una "taratura grammomaniaca" per fare giri in stille allmountain con molti Km e dislivello...

Io personalmente ho alleggerito guarnitura e ruote... e quei 250-300 Grammi li ho tolti e li senti eccome!...

Per il discorso Lefty ocho... è già stato detto... io personalmente mi sento ancora molto legato alla 2.0 perchè da bloccata la reputo molto più rigida.. da sbloccata però la ocho la senti più burrosa...

Torno a ribadire che l'unico dispiacere è l'allestimento di questi nuovi modelli...

Sarei curioso di sapere che tipo di movimento montano... Cannondale ha un pò il vizio di cambiarli in continuazione ... con- senza calotte con senza anelli di battuta... ne ho viste un pò di tutti i colori...



Esperienza esattamente opposta alla tua. Ho avuto tutte le Lefty dalla Hybrid fino alla Ocho. La Ocho è la peggiore mai avuta, sia come rigidità strutturale, sia perchè la 2.0 era molto più burrosa. La Ocho è estremamente sostenuta come forcella (che tradotto significa poco sensibile ad'inizio corsa), al punto che ho tolto il remoto, che nel mio caso non serve a nulla nemmeno quando rilancio in piedi sui pedali
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
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Ciao Marco, innanzi tutto ti faccio i complimenti per la recensione: di tutte quelle che ho seguito è stata la più competente e professionale.
Volevo chiederti se lo stack molto basso della Scalpel (così come appare dalle tabelle geometriche, più basso di 1,5 cm rispetto anche a quello della Fsi pari taglia) conferisce una posizione troppo caricata in avanti in discesa secondo te. Nel test hai il telescopico e forse abbassandosi la cosa non si nota molto..
Si è saputo che Cannondale ha brevettato la soluzione del carro, che (da quanto ho capito) simula il movimento minimo del fulcro posteriore dell'Horst pur mantendo le caratteristiche di peso e rigidità del mono-pivotless. A questo proposito non dovrebbe inibirsi la sospensione posteriore in frenata. Volevo chiederti se hai constatato questa particolarità.
Grazie
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
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Io sono uno di quelli che ha acquistato una Scalpel Si del 2018 con lefty 2.0 ... bici da XC .... ma come questa nuova Scalpel sono bici che vi assicuro non sono fatte SOLO per XC... io la uso più da allmountain ... ci faccio giri anche oltre i 4K di dislivello ed è un divertimento credetemi!
...:spetteguless: anche senza telescopico...:fifa:

Il discorso di essere "grammomaniaci" a parer mio ha vari frangenti, perchè puoi esserlo con una "taratura groammomaniaca" per fare gare ... e con una "taratura grammomaniaca" per fare giri in stille allmountain con molti Km e dislivello...

Io personalmente ho alleggerito guarnitura e ruote... e quei 250-300 Grammi li ho tolti e li senti eccome!...

Per il discorso Lefty ocho... è già stato detto... io personalmente mi sento ancora molto legato alla 2.0 perchè da bloccata la reputo molto più rigida.. da sbloccata però la ocho la senti più burrosa...

Torno a ribadire che l'unico dispiacere è l'allestimento di questi nuovi modelli...

Sarei curioso di sapere che tipo di movimento montano... Cannondale ha un pò il vizio di cambiarli in continuazione ... con- senza calotte con senza anelli di battuta... ne ho viste un pò di tutti i colori...

4K di dislivello più che come divertimento li vedo come un massacro (per me ovvio) :rosik:
 

marco

Not
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Ciao Marco, voglio comprare la bici, e devo ordinarla oggi! Tu hai sempre usato M come mai hai preso la L della scalpel? Io sono alto 1,77, con cavallo 84cm e pedalo a 73cm di altezza; cosa mi consigli? E poi meglio la hm1 o potrebbe bastare la crb 2 secondo te?
Grazie mille
Mario

se guardi il reach, non è così lungo, per quello che la L mi va bene. Il mio cavallo è 75cm.
La hm1 non ha bisogno di upgrade, telescopico a parte. Se per te pagare 2000€ in più non è un problema, prendi la 1

Deve piacerti, tanto ..... ma proprio tanto; nella sua bruttezza misto a sicuramente performance, deve arrivarti veramente al cuore per farti tirar fuori 8000 euro ....:prega:

stiamo parlando di bici da 10 kg, non di catafalchi da 20 e passa kg con i motorini per i tergicristalli, venduti come l'invenzione del secolo a prezzi folli.

Ciao Marco, innanzi tutto ti faccio i complimenti per la recensione: di tutte quelle che ho seguito è stata la più competente e professionale.
Volevo chiederti se lo stack molto basso della Scalpel (così come appare dalle tabelle geometriche, più basso di 1,5 cm rispetto anche a quello della Fsi pari taglia) conferisce una posizione troppo caricata in avanti in discesa secondo te. Nel test hai il telescopico e forse abbassandosi la cosa non si nota molto..
Si è saputo che Cannondale ha brevettato la soluzione del carro, che (da quanto ho capito) simula il movimento minimo del fulcro posteriore dell'Horst pur mantendo le caratteristiche di peso e rigidità del mono-pivotless. A questo proposito non dovrebbe inibirsi la sospensione posteriore in frenata. Volevo chiederti se hai constatato questa particolarità.
Grazie

Grazie.
Ho solo due spacer sotto il manubrio, a me sulle 29 piace il manubrio basso, anche sulle enduro, quindi lo stack basso non mi ha dato fastidio. Certo, se hai la sella fra le costole il discorso cambia.

Sulla famosa "sospensione attiva in frenata", l'ho già scritto più volte, la ritengo una delle cagate più assurde del mondo bici (non ce l'ho con nessuno, ma è come il carbonio "fatto a mano in Italia", come se in Cina ci fossero i robot). In frenata il peso è tutto sull'anteriore, come lavora il carro diventa molto secondario, invece è primaria la forcella e la sua capacità di non affondare. Quindi non so dirti se sia attivo o no, è una cosa a cui non faccio minimamente caso.
 

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