Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ciao a tutti,

Scusate il post da principiante....
In occasione del bonus vorrei cambiare la mia attuale rockrider 9.2.
Cerco una bici per asfalto collinare, sentieri sterrati collinari/montani/boschivi e qualche discesa scorrevole...
Esteticamente preferisco le front alle full (anche per il Budjet a disposizione)
Max 1/2 uscite a settimana...

Secondo voi per quelle che mi serve posso puntare ad una front da trial/all mountain o sarebbe sprecata?
Se la si vuole sfruttare anche per uscite su asfalto, parchi (tipo i parchi romani villa Ada, Doria) sono troppi pesanti e scomode?

Queste domande perché il genere esteticamente é quello che mi aggrada di più, però vorrei capire se mi conviene puntare su queste o sulle xc che mi piacciono un po' meno.

Full le scarto per il Budget ( e perché vengo da una full e vorrei cambiare) e Gravel non mi piacciono.

Prima di dirvi le bici che mi ispirano di più vorrei prima capire se sto scegliendo il tipo di bici giusta per me ( o per quello che voglio fare :))

Grazie a tutti :)
cios, prenditi una front con escursione che va dal 120mm al 140mm. Se sei risicato di budget vai di alluminio.
Se puoi spendere 200 euro in più per il telaio, vai sull'acciaio.
Quanto puoi spendere per l'intero progetto?
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe_83

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Rigida totale? intendi una gravel? Però non mi attira la bici senza forca.... Poi se voglio fare qualche discesa nei boschi penso sarebbe troppo limitata...

Vi vorrebbe una via di mezzo, per un uso a 360 gradi senza eccedere in nulla...

Peso non oltre i 13,5 kg che non sia troppo cancello in salita, forca minimo da 130/140 per fare un po' di sterrato scorrevole montano/boschivo ma divertente... (no sassi, salti impegnativi)...

A me piacerebbe fare un gravity leggero per farvi capire...... Derapare nei boschi...
Sono un tipo tranquillo, ma non disdegno il tratto con un po' di pepe.... Senza esagerare

Non intendo una gravel.

Intendo una mtb rigida. Per fare sterrato scorrevole montano/boschivo non servono le molle.

Io uso questa per esempio:

20200517_113914.jpg

O questa se voglio stare ancora più comodo:

Screenshot_2020-03-06 Il Quarone mi tira sempre il collo Ciclismo Strava(1).jpg
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
per rimanere in tema valvole, con le ruote mi era arrivata questa: 63915__06791.1581022812.jpg
a parte la cosa carina del tappo che aveva integrato il cazzillo per smontare il core (la valvolina interna) evitatele assolutamente!!!
Dt-Swiss, non i pLimi ingegneLi cinesi che passano.
La ghiera di plastica che stringe la valvola sul cerchio si spana in 3-2-1-0 psssssst..
La prima volta che ho ri-gonfiato sul sentiero mi ha lasciato a piedi e non c'è stato verso, ho dovuto rimettere la camera.
Ogni tanto mi domando...ma durante tutta la filiera produttiva: uno che la pensa, uno che la valuta, uno che dice "oh yeah! è una genialata, via alla produzione!" ed uno che le monta....ma possibile che prima di venderle nessuno le abbia mai provate? incredibile...
 

Giuseppe_83

Biker popularis
29/10/19
77
10
0
41
roma
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
cios, prenditi una front con escursione che va dal 120mm al 140mm. Se sei risicato di budget vai di alluminio.
Se puoi spendere 200 euro in più per il telaio, vai sull'acciaio.
Quanto puoi spendere per l'intero progetto?

Esatto... Piu o meno é quello che cerco...
Budjet siamo sui 1500 o poco più su...
Hi visto l orbea h30/h10... Le commencal ht metà, per il resto non si trova molto... A parte marchi che dovrei ordinare in internet.... Però. Preferisco il negozio Fisico
 

Giuseppe_83

Biker popularis
29/10/19
77
10
0
41
roma
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
Non intendo una gravel.

Intendo una mtb rigida. Per fare sterrato scorrevole montano/boschivo non servono le molle.

Io uso questa per esempio:

Vedi l'allegato 352695

O questa se voglio stare ancora più comodo:

Vedi l'allegato 352696

Ma io Sinceranebte mtb senza forcella non le vedo da tanto tanto tempo...
Poi vabbè sicuramente non ci faccio enduro/all. Mountain....
Ma un po' di gravity leggero, derapate senza esagerare li farò.... Poi vabbè faccio tutto molto tranquillamente dosa do la velocità ed evitando salti esagerati.... Evitando massi....
Quindi una forcella almeno davanti. La Voglio.... :)
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Ma io Sinceranebte mtb senza forcella non le vedo da tanto tanto tempo...
Poi vabbè sicuramente non ci faccio enduro/all. Mountain....
Ma un po' di gravity leggero, derapate senza esagerare li farò.... Poi vabbè faccio tutto molto tranquillamente dosa do la velocità ed evitando salti esagerati.... Evitando massi....
Quindi una forcella almeno davanti. La Voglio.... :)

Radon Cragger.
E basta con le fisime degli acquisti internet che siamo nel 2020.
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Ma io Sinceranebte mtb senza forcella non le vedo da tanto tanto tempo...
Poi vabbè sicuramente non ci faccio enduro/all. Mountain....
Ma un po' di gravity leggero, derapate senza esagerare li farò.... Poi vabbè faccio tutto molto tranquillamente dosa do la velocità ed evitando salti esagerati.... Evitando massi....
Quindi una forcella almeno davanti. La Voglio.... :)
Premesso che tra le derapate e il Gravity c'è un abisso io ti consiglierei un telaio da 29 comodo (preferibilmente in acciaio) ma ma comunque molto pedalabile (tipo il ritchey P-29 per intenderci.
Comodo perché da quello che ho capito la prevalenza è pedalare. Per scendere sui sentieri lisci alla fine non serve un mezzo troppo dedicato, una forcella da 120 è già sufficiente.
Comunque più che alla componentistica io punterei sul comfort generale, quindi materiale e geometrie del telaio
Il budget intorno ai 1500 è ottimo per prendere una bella bici.
 

Stev00

Biker novus
22/5/20
4
3
0
24
Milano
Visita sito
Bike
bianchi jab
ciao a tutti!
al momento uso una front xc abbastanza entry level, e stavo pensando di cambiarla. Mi piacerebbe qualcosa di divertente in discesa, ma comunque abbastanza pedalabile e utilizzabile anche su percorsi tranquilli. Inizialmente mi ero convinto su una trek roscoe 8, però purtroppo della mia taglia è introvabile al momento(sono 1,93..). Sto allora guardando questa: http://ragleybikes.com/products/piglet-complete-bike-2020/
Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? In salita e su terreni facili è comunque discreta?
ps: una full l ho scartata abbastanza subito per questioni di budget...
Vi ringrazio e mi scuso per il post da perfetto principiante
 

Giuseppe_83

Biker popularis
29/10/19
77
10
0
41
roma
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
Premesso che tra le derapate e il Gravity c'è un abisso io ti consiglierei un telaio da 29 comodo (preferibilmente in acciaio) ma ma comunque molto pedalabile (tipo il ritchey P-29 per intenderci.
Comodo perché da quello che ho capito la prevalenza è pedalare. Per scendere sui sentieri lisci alla fine non serve un mezzo troppo dedicato, una forcella da 120 è già sufficiente.
Comunque più che alla componentistica io punterei sul comfort generale, quindi materiale e geometrie del telaio
Il budget intorno ai 1500 è ottimo per prendere una bella bici.

Confort ok, sicuramente preferirei una bici un po' meno estrema ma un po' più comoda per utilizzarla in modo più polivalente...

Se riuscite a consigliarmi qualche modello...sia acquistabile online(per farmi un idea e confronti) che dal negozio fisico
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo