Consiglio fat bike come unica bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Confermo.
Pero mi sfugge una cosa: la Nutrail costa di listino 1.750€. Io l’ho presa dove ti ho detto con il 9% di sconto (circa): poco più di 1.500€ finita (con cavalletto “ignorante” compreso).
Ergo: come vengono fuori i 1,850€?

DON
Se chiudono completa a 1500 ma anche 1600, è un must con quella componentistica! Non ci piove su questo
 

biker 26"

Biker novus
22/1/18
39
9
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520s ( full upgrade)
Confermo.
Pero mi sfugge una cosa: la Nutrail costa di listino 1.750€. Io l’ho presa dove ti ho detto con il 9% di sconto (circa): poco più di 1.500€ finita (con cavalletto “ignorante” compreso).
Ergo: come vengono fuori i 1,850€?

DON
1,850 l ho buttato giu cosi all acqua di rose non sapendo di preciso il costo finito , sai a volte leggi come x le macchine franco concessionario, poi magari un rivenditore la vende a 5000 stando di listino 4500 mentre un altro magari la vende a 4750 con promozioni il mio 1850 era ipotetico ma ora ho la conferma da te eheh grazie .. se posso risparmiare 300-500 euro non é che mi dispiaccia
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

biker 26"

Biker novus
22/1/18
39
9
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520s ( full upgrade)
Se chiudono completa a 1500 ma anche 1600, è un must con quella componentistica! Non ci piove su questo
Quello é sicuro la nutrail é il massimo a prezzo contenuto delle fasce medio-alte come ho scritto o sali vertiginosamente di prezzo x delle ferrari di fat oppure ci si accontenta di forka rigida allo stesso prezzo della nutrail , cavolo a 1600 anche sarebbe buono . Spero questo incentivo sia reale 1600, meno fino un max 500 dallo stato sarebbe il top ahahah
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vins213

biker 26"

Biker novus
22/1/18
39
9
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520s ( full upgrade)
Beh allora ti aspettiamo con la Nutrail, benvenuto nel fantastico mondo delle fat bike :D
Ti ringrazio, ma piano piano, mi affaccio al club ma non sono ancora un vero e proprio membro fat ahahah ma un biker con la scimmietta x la fat se continua cosi diventa gorilla ahah, x ora solo un pensiero soprattutto economico... Ma Spero di riuscirci x giugno
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
1,850 l ho buttato giu cosi all acqua di rose non sapendo di preciso il costo finito , sai a volte leggi come x le macchine franco concessionario, poi magari un rivenditore la vende a 5000 stando di listino 4500 mentre un altro magari la vende a 4750 con promozioni il mio 1850 era ipotetico ma ora ho la conferma da te eheh grazie .. se posso risparmiare 300-500 euro non é che mi dispiaccia
..vai dove ti ho detto.
Parli con Nicola.
Ordini la bike.
Due settimane ed è tua.
FACILE NOOOOOO?
ahahahaah

DON
 

biker 26"

Biker novus
22/1/18
39
9
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520s ( full upgrade)
Ahahahahaha certo facilissimo Don , problema sono i din din da mettere con calma purtroppo non lavoro tutti i gg ma a collaborazioe aime quindi é una spesa che sto studiando in nodo tecnico e con calma, sto ancora in trattativa x la vendita della mia 26 full ho alcuni in stand by mi hanno fatto offerte diciamo passabili, ma spesso sono anche morti di fame piagniucoloni a offrirmi il prezzo x tutta la mtb del solo ammortizzatore monarch rockshox x farti capire quanto sono taccagni ... Ovviamente non qui ste cose assurde o almeno non esagerate, ho messo annuncio anche al di fuori x più possibilità, ah una cosa a tutti i fat biker , mi son documentato sulle pressioni meglio ieri sera, ma é possibile settare pressioni che vanno bene sia salita che discesa ? Mi sta bene gonfiare x fare tratto di strada fino ai trail ( quello del video ( pineta sacchetti) dista 1,5 km da casa e villa pamphili a 2,5 km o poco meno ) x poi sgonfiare x fuori strada una volta arrivato, ma non vorrei neanche scendere ogni 5 min per gonfiare x una salita poi fermarmi risgonfiare x una discesa spero non sia cosi x tutto il trail
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ahahahahaha certo facilissimo Don , problema sono i din din da mettere con calma purtroppo non lavoro tutti i gg ma a collaborazioe aime quindi é una spesa che sto studiando in nodo tecnico e con calma, sto ancora in trattativa x la vendita della mia 26 full ho alcuni in stand by mi hanno fatto offerte diciamo passabili, ma spesso sono anche morti di fame piagniucoloni a offrirmi il prezzo x tutta la mtb del solo ammortizzatore monarch rockshox x farti capire quanto sono taccagni ... Ovviamente non qui ste cose assurde o almeno non esagerate, ho messo annuncio anche al di fuori x più possibilità, ah una cosa a tutti i fat biker , mi son documentato sulle pressioni meglio ieri sera, ma é possibile settare pressioni che vanno bene sia salita che discesa ? Mi sta bene gonfiare x fare tratto di strada fino ai trail ( quello del video ( pineta sacchetti) dista 1,5 km da casa e villa pamphili a 2,5 km o poco meno ) x poi sgonfiare x fuori strada una volta arrivato, ma non vorrei neanche scendere ogni 5 min per gonfiare x una salita poi fermarmi risgonfiare x una discesa spero non sia cosi x tutto il trail
Se ti può interessare.... magari è della tua misura.... https://www.mtb-mag.com/forum/merca...nt-escursione-140mm-con-ruote-27-5plus.12699/
 

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Io ho poca esperienza, ho una decathlon 560 front 27.5 e una fat bike rigida con gomme 26 X 4.6. Quello che faccio in discesa con la fat con l'altra non me lo sogno nemmeno, ma non ho nemmeno mai provato una trail o una bici con geometrie più aggressive.. Certamente è un altro andare (vai più piano, anche se a dire il vero in salita su terreno smosso vai meglio), ma io vado quasi sempre solo e non mi ingarello con nessuno e alla fine arrivo sempre. Unici nei: il portage (dove ciascun grammo in più si sente tutto) e i lunghi trasferimenti, ma per quello basta non avere fretta. Altra cosa noiosa il gonfia sgonfia che, alla fine, mi porta a fare anche decine di km di asfalto con le gomme sgonfie che si appiccicano alla strada pur di non rigonfiare... ma io sono pirla e mi va bene così... Non ho provato una fat front ma ho letto spesso che la forcella ammortizzata sulle fat non la senti molto se sgonfi parecchio. Forse ti permette di sgonfiare un po' meno.. boh... Anche se a dire il vero sui polsi un po' che è rigida si sente. Credo che alla fine contino maggiormente le geometrie, ma è un'impressione che mi sono fatto e che può essere del tutto errata. Considera poi che una forcella ammortizzata solitamente pesicchia e che per avere una fat front o full "leggera" devi spendere parecchio. per il gonfia sgonfia io mi regolo così: avvicinamento su asfalto gonfio a palla, poi sgonfio sia che debba salire o che debba scendere e , di solito, a meno di lunghi rientri su asfalto (parlo di decine di km), non gonfio più
 
  • Mi piace
Reactions: biker 26"

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Le fat bike sono nate principalmente per percorsi con superfici morbide come neve, fango o sabbia o particolarmente sconnessi come i greti dei fiumi, ciò non toglie comunque che vengono utilizzate dagli amatori anche in altri contesti ed in generale come sostituto delle mtb più tradizionali. Sicuramente per il principiante infondono molta sicurezza e stabilità, ma il prezzo da pagare è un maggior attrito del mezzo ed un maggior peso soprattutto sulle ruote dove è più importante la leggerezza. Il discorso è quindi ne vale la pena se non si deve affrontare spesso neve o sabbia? Non sarebbe meglio una buona full per i percorsi che normalmente abbiamo in Italia in zone non di alta montagna?
 

biker 26"

Biker novus
22/1/18
39
9
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520s ( full upgrade)
Le fat bike sono nate principalmente per percorsi con superfici morbide come neve, fango o sabbia o particolarmente sconnessi come i greti dei fiumi, ciò non toglie comunque che vengono utilizzate dagli amatori anche in altri contesti ed in generale come sostituto delle mtb più tradizionali. Sicuramente per il principiante infondono molta sicurezza e stabilità, ma il prezzo da pagare è un maggior attrito del mezzo ed un maggior peso soprattutto sulle ruote dove è più importante la leggerezza. Il discorso è quindi ne vale la pena se non si deve affrontare spesso neve o sabbia? Non sarebbe meglio una buona full per i percorsi che normalmente abbiamo in Italia in zone non di alta montagna?
questo è vero però a paragone di qualità prezzo Una Fat costa di meno di una full
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ne vale la pena se non si deve affrontare spesso neve o sabbia?
Assolutamente si :loll: :loll: :loll: è come dire ad un alfista che gli conviene prendere una audi:loll:

A parte gli scherzi, la fat è anche polivalente, dunque se è vero che con una full 'ci fai tutto', con la fat ci fai pure il contorno. Ora non so la posizione esatta di @biker 26", ma con una fat ti si apre un altro mondo sia se abiti in montagna che in zona lungomare, oppure se sei un tipo a cui piace l'avventura carichi la bici per andare alla montagna più vicina nel periodo nevoso (e anche non).

Parlo di polivalenza perché ho avuto due fat bike e provate altre due: provata la Trek Farley con Bluto con 27.5+, Fatboy SE e ho avuto per 4 anni la Fatboy (modello con forcella in carbonio) e ora ho la Salsa Bucksaw carbon con 3 set: 26 fat, 27.5+ e 29. Da un annetto da me si è cominciato a vedere qualcuno in più con la fat sia in giro per il paese che al mare (che abbia lanciato la moda? :i-want-t: ), ma dei tre set nel 2019 ho usato per lo più il set da 27.5 (il set 29 l'ho costruito a febbraio, poi pandemia........), ha nevicato pochissimo da me e ho passato l'estate sempre sui libri.

Per me ne varrà sempre la pena, è quasi d'obbligo avere un set 26 ciccione e un set 27.5+, la bici cambia totalmente aspetto. C'è da considerare che però un set nuovo completo di tutto (pacco pignoni, dischi, lattice, gomme, valvole, etc) costa non meno di 500€. Sei fortunato se poi nel mercatino troverai il set completo con i mozzi giusti!

Concludo col dire che la fat o la si ama anche solo nel vederla oppure nada!
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
Io ho una krampus e ci faccio giri pedalati poi le discese le faccio con la full in bikepark
Al momento la semicicciona la tengo con dropbar e portapacchi
 

biker 26"

Biker novus
22/1/18
39
9
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520s ( full upgrade)
Assolutamente si :loll: :loll: :loll: è come dire ad un alfista che gli conviene prendere una audi:loll:

A parte gli scherzi, la fat è anche polivalente, dunque se è vero che con una full 'ci fai tutto', con la fat ci fai pure il contorno. Ora non so la posizione esatta di @biker 26", ma con una fat ti si apre un altro mondo sia se abiti in montagna che in zona lungomare, oppure se sei un tipo a cui piace l'avventura carichi la bici per andare alla montagna più vicina nel periodo nevoso (e anche non).

Parlo di polivalenza perché ho avuto due fat bike e provate altre due: provata la Trek Farley con Bluto con 27.5+, Fatboy SE e ho avuto per 4 anni la Fatboy (modello con forcella in carbonio) e ora ho la Salsa Bucksaw carbon con 3 set: 26 fat, 27.5+ e 29. Da un annetto da me si è cominciato a vedere qualcuno in più con la fat sia in giro per il paese che al mare (che abbia lanciato la moda? :i-want-t: ), ma dei tre set nel 2019 ho usato per lo più il set da 27.5 (il set 29 l'ho costruito a febbraio, poi pandemia........), ha nevicato pochissimo da me e ho passato l'estate sempre sui libri.

Per me ne varrà sempre la pena, è quasi d'obbligo avere un set 26 ciccione e un set 27.5+, la bici cambia totalmente aspetto. C'è da considerare che però un set nuovo completo di tutto (pacco pignoni, dischi, lattice, gomme, valvole, etc) costa non meno di 500€. Sei fortunato se poi nel mercatino troverai il set completo con i mozzi giusti!

Concludo col dire che la fat o la si ama anche solo nel vederla oppure nada!
Discorso giustissimo, io abito a Roma e per lo piu aono ciclabilia ma parchi con sentieri e bei trail anche dentro boschi x capirci , eh si mica perché é un parco non si hanno punti nascosti x fare davvero bei tracciati , se rivai a vedere i video postati quel tracciato sta dietro casa mia comincia con sentiero di pineta ma. Ci stanno punti da trail -cross country e punti dovr ho visto dh ed enduristi con forche da 150 in su , poi certo la cosa bella ok mi faccio 50 km vado in provincia ho piu track scarico traccia gpx e via ... X la.storia di piacere e amarla sto valutando bene infatti , il bonus é confermato , la mia.26 full rockrider aime devo un po svenderla altrimenti resta in garage x tanti anni e dopo non ci farò neanche 30 euro ahha, domani ho un appuntamento speriamo non ci ripensa il tipo ... E dopo si valuta appena la app web del ministero la.mette opertaiva x scaricare bonus ( ho spid ) ho valutato anch3 ipotesi di cross country ma.poi mi dico e se vai in quel trail e non ti basta , la rockridrr xc 100s ha set di gomme plus 27,5 o 29 avevo optato anche questa ipotesi spesa totale con secondo set 1600 scalando 500 e scalando la.vendita di 200-250 non sarebbe male , pero la fat é gia completa e poi é bella va ovunque piano ma.ovunque
 

biker 26"

Biker novus
22/1/18
39
9
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520s ( full upgrade)
Assolutamente si :loll: :loll: :loll: è come dire ad un alfista che gli conviene prendere una audi:loll:

A parte gli scherzi, la fat è anche polivalente, dunque se è vero che con una full 'ci fai tutto', con la fat ci fai pure il contorno. Ora non so la posizione esatta di @biker 26", ma con una fat ti si apre un altro mondo sia se abiti in montagna che in zona lungomare, oppure se sei un tipo a cui piace l'avventura carichi la bici per andare alla montagna più vicina nel periodo nevoso (e anche non).

Parlo di polivalenza perché ho avuto due fat bike e provate altre due: provata la Trek Farley con Bluto con 27.5+, Fatboy SE e ho avuto per 4 anni la Fatboy (modello con forcella in carbonio) e ora ho la Salsa Bucksaw carbon con 3 set: 26 fat, 27.5+ e 29. Da un annetto da me si è cominciato a vedere qualcuno in più con la fat sia in giro per il paese che al mare (che abbia lanciato la moda? :i-want-t: ), ma dei tre set nel 2019 ho usato per lo più il set da 27.5 (il set 29 l'ho costruito a febbraio, poi pandemia........), ha nevicato pochissimo da me e ho passato l'estate sempre sui libri.

Per me ne varrà sempre la pena, è quasi d'obbligo avere un set 26 ciccione e un set 27.5+, la bici cambia totalmente aspetto. C'è da considerare che però un set nuovo completo di tutto (pacco pignoni, dischi, lattice, gomme, valvole, etc) costa non meno di 500€. Sei fortunato se poi nel mercatino troverai il set completo con i mozzi giusti!

Concludo col dire che la fat o la si ama anche solo nel vederla oppure nada!
Questa sarebbe la seconda opzione con 2 set di cerchi 29 e 27,5 plus a parte ROCKRIDER Mtb XC 100 S EAGLE rosso-giallo 29"
€1 299,99
 

biker 26"

Biker novus
22/1/18
39
9
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520s ( full upgrade)
Meglio la Nutrail :mrgreen:
Ahaha be la cicciona regge sempre come confronto ahah, be io metto opzioni x avere consigli ma x decidere mi ci vuole tempo .. tanto devo aspettare il bonus bici e fra poco faccio vedere la rockrider 520s 26 full ( 2017) e prendo i soldini speriamo incrociamo le dita ragazzi ahah una nutrail 900 euro chi se la fa scappare ipotesi, x la fat devo solo valutare il gonfiane sgonfia ma mo ci abituerei velocemente , ho anche test digitale x la pressione
 

Classifica mensile dislivello positivo