* S. Genesio *

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


beppe.goetz

Biker novus
1/10/13
44
24
0
Dolzago(LC)
Visita sito
Ragazzi,
che bel lavoro che alcuni di voi stanno facendo al Crocione per riportare in auge i sentieri e più in generale tornare ad avere un rapporto attivo con le ns colline !
al di là dei delle due discese Oli e Trail Dogs recentemente sistemate, mi viene in mente un altro sentiero che potrebbe essere riscoperto.
si tratta di un tratto che si stacca dalla "classica" discesa che dal Crocione arriva a Scerizza
subito dopo il primissimo tratto ripido dalla croce, prendendo a sx (gli altri due sentieri di cui sopra si prendono andando a dx) e poco dopo aver curvato a 180° lambendo il praticello di Cascina Alpe, dal sentiero principale sulla dx si stacca una variante che si congiunge nel tratto finale del Trail Dogs.
sono diversi anni che non lo percorro più e quei pochi flash che ho me lo fanno ricordare con un toboga roccioso bastardo … qualcun altro di voi lo conosce ???
Girerò anche agli altri i tuoi complimenti, ci si ta mettendo tanta passione e impegno, speriam di riuscir a continuare. Non son sicuro di aver azzeccato il trail di cui parli(intorno all'Alpe ce ne son 2 o 3), ma ti consiglio quando giri in zona(sopratutto in gruppi di più persone) di seguir i trail indicati dai cartelli delle foto, che vedremo di completare a breve. Stiamo cercando di mantener buoni rapporti con proprietari e gestori dei terreni, e alcuni trail non vengono pubblicizzati e non ci facciamo lavori particolari proprio su loro richiesta.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Girerò anche agli altri i tuoi complimenti, ci si ta mettendo tanta passione e impegno, speriam di riuscir a continuare. Non son sicuro di aver azzeccato il trail di cui parli(intorno all'Alpe ce ne son 2 o 3), ma ti consiglio quando giri in zona(sopratutto in gruppi di più persone) di seguir i trail indicati dai cartelli delle foto, che vedremo di completare a breve. Stiamo cercando di mantener buoni rapporti con proprietari e gestori dei terreni, e alcuni trail non vengono pubblicizzati e non ci facciamo lavori particolari proprio su loro richiesta.

ecco, provo a mettere immagine, vediamo se riesco a spiegarmi meglio
in arancio "solito" trail che dal Crocione arriva sopra a Scerizza, mentre in azzurro trovi il Trail Dogs
in rosso, invece trovi la variante di cui parlavo che come vedi si congiunge nel finale al sentiero da voi sistemato
 

Allegati

  • aa.jpg.png
    aa.jpg.png
    258,8 KB · Visite: 58

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si in effetti il muro ha pendenze ben sopra il 10%, e punte sopra il 20%. Il taglio da Scerizza è molto meno ripido, inoltre è molto comodo per chi vuole parcheggiare a Ravellino, e ripetere più volte le parti iniziali fino a Ravellino di Oli e Dog, quelle più Enduristiche e lavorate
Ciao scusa avresti delle tracce GPS da condividere?
Nelle poche volte che sono stato sul San Genesio ho sempre fatto il classico 132 e varianti annesse e una traccia che si prendeva proseguendo dal crocione, non mi dispiacerebbe provare altro.
 

beppe.goetz

Biker novus
1/10/13
44
24
0
Dolzago(LC)
Visita sito
Ciao scusa avresti delle tracce GPS da condividere?
Nelle poche volte che sono stato sul San Genesio ho sempre fatto il classico 132 e varianti annesse e una traccia che si prendeva proseguendo dal crocione, non mi dispiacerebbe provare altro.
Come ho già spiegato nei messaggi precedenti ci siamo organizzati per utilizzare TrailForks, App da Cell o sito sui Browsers, per tracciare anche più sentieri possibili di tutto il Monte di Brianza. Se vai su Trailforks abbiam creato una zona(Riding Area) chiamata Monte di Brianza, che contiene ormai qualche decina di km di sentieri di tutti i tipi( da xc a DH trialistiche) in particolare dei versanti Sud e Ovest(purtroppo ci mancano apporti dal versante est, cioè la valle dell’Adda, mentre verso Nord, Galbiate per intenderci, qualcosa in più è stato inserito e altri trail sono in via di rifacimento, se ci riusciamo). Provala. Meglio il sito dell’app secondo me. È fatto benissimo, da mappa vedi i trail divisi per colore a seconda del tipo(pista di accesso, xc, DH/Enduro e Dark,) e se li evidenzi col mouse ti esce nome e piccola legenda del trail, se entri hai tutta la descrizione, mappa, eventuali report e possibilità di scaricare la traccia in vari formati. Unico piccolo neo è solo in lingua inglese, ma le descrizioni son inserite nelle lingue del luogo, e titoli e legende, come potrai immaginare ormai son molto comprensibili. Ci son tracce anche sugli itinerari del forum, ma è roba vecchia, alla fine abbiam scelto questa soluzione perché non c’è paragone per semplicità di utilizzo e chiarezza. Scusa la lunghezza, se poi hai problemi col Web messaggia pure che ti giro le tracce, ma fidati li leggi descrizioni, spiegazioni, vie di accesso, invece di avere solo un GPX a scatola chiusa
 
  • Mi piace
Reactions: l_b and AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come ho già spiegato nei messaggi precedenti ci siamo organizzati per utilizzare TrailForks, App da Cell o sito sui Browsers, per tracciare anche più sentieri possibili di tutto il Monte di Brianza. Se vai su Trailforks abbiam creato una zona(Riding Area) chiamata Monte di Brianza, che contiene ormai qualche decina di km di sentieri di tutti i tipi( da xc a DH trialistiche) in particolare dei versanti Sud e Ovest(purtroppo ci mancano apporti dal versante est, cioè la valle dell’Adda, mentre verso Nord, Galbiate per intenderci, qualcosa in più è stato inserito e altri trail sono in via di rifacimento, se ci riusciamo). Provala. Meglio il sito dell’app secondo me. È fatto benissimo, da mappa vedi i trail divisi per colore a seconda del tipo(pista di accesso, xc, DH/Enduro e Dark,) e se li evidenzi col mouse ti esce nome e piccola legenda del trail, se entri hai tutta la descrizione, mappa, eventuali report e possibilità di scaricare la traccia in vari formati. Unico piccolo neo è solo in lingua inglese, ma le descrizioni son inserite nelle lingue del luogo, e titoli e legende, come potrai immaginare ormai son molto comprensibili. Ci son tracce anche sugli itinerari del forum, ma è roba vecchia, alla fine abbiam scelto questa soluzione perché non c’è paragone per semplicità di utilizzo e chiarezza. Scusa la lunghezza, se poi hai problemi col Web messaggia pure che ti giro le tracce, ma fidati li leggi descrizioni, spiegazioni, vie di accesso, invece di avere solo un GPX a scatola chiusa
Grazie appena ho tempo do un'occhiata, va benissimo sapere che trovo tutto su Trailforks, ti (vi) faccio i complimenti in anticipo!
 

beppe.goetz

Biker novus
1/10/13
44
24
0
Dolzago(LC)
Visita sito
….se non avete fretta e se non vi piace troppo il fango…..conviene aspettare qualche giorno. :saccio: :saccio: ...stranamente la sbarra inizio Muro (Soleneon) Vedi l'allegato 351208 Vedi l'allegato 351209 Vedi l'allegato 351210 e quella dopo chiesetta S .Nicola erano chiuse con catenaccio.:nunsacci::nunsacci:
Chiuse sia sbarra che cancellone? Stanno movimentando molto del legname accatastato intorno alla trattorabile sottocresta, e se li gestiscono loro. Il cancellone rosso è un po’ di tempo che specie il fine settimana resta chiuso, mentre di giorno in settimana mentre fanno avanti e indietro coi trattori sempre aperto. Hanno in effetti messo catenaccio al cancellone, ma tanto ci si passa in mezzo con la bici; per la sbarra non saprei perché io taglio sempre quel tratto arrivando da Scerizza
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
  • Mi piace
Reactions: wild prostata

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Per quanto riguarda il DOG ti consiglio di provarlo prima di giudicare!!!!

Ciao Beppe,
provato stamani il DOG's: mi cospargo il capo di cenere e ti do assolutamente ragione, mai giudicare senza provare: bellissima discesa!!! :freeride:

I droppini vari danno poi quel "tocco in più" !! Oggi con l'umido e il fango ho tirato un po' i freni, ma quando è bello asciutto deve essere uno spettacolo andare giù a tutta!!! :-)
Sbucato a Ravellino (a proposito: subito prima dell'incrocio con l'asfalto c'era un cagnone grosso, tipo molosso; meno male che c'era anche la padrona e mi ha spiegato che il cane è una "lei" ed è buona come il pane, oltre che vecchiotta; prenderà mica da quei cani - ce n'era un altro uguale dentro al cancello - il nome il trail?? :-) ) ho attraversato il paesello e son risalito da Scerizzetta/Scerizza, chiesetta S.Nicola, poi Casiraghi.
Spettacolo di giro!!! :-?:

Ora mi manca da provare la seconda parte dell'OLI, ti darò feedback anche su quello.

Hola!
Mc.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao Beppe,
provato stamani il DOG's: mi cospargo il capo di cenere e ti do assolutamente ragione, mai giudicare senza provare: bellissima discesa!!! :freeride:

I droppini vari danno poi quel "tocco in più" !! Oggi con l'umido e il fango ho tirato un po' i freni, ma quando è bello asciutto deve essere uno spettacolo andare giù a tutta!!! :-)
Sbucato a Ravellino (a proposito: subito prima dell'incrocio con l'asfalto c'era un cagnone grosso, tipo molosso; meno male che c'era anche la padrona e mi ha spiegato che il cane è una "lei" ed è buona come il pane, oltre che vecchiotta; prenderà mica da quei cani - ce n'era un altro uguale dentro al cancello - il nome il trail?? :-) ) ho attraversato il paesello e son risalito da Scerizzetta/Scerizza, chiesetta S.Nicola, poi Casiraghi.
Spettacolo di giro!!! :-?:

Ora mi manca da provare la seconda parte dell'OLI, ti darò feedback anche su quello.

Hola!
Mc.
Ciao, ma c’ fango? Andiamo domani mattina e speravo fosse asciugato
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ciao, ma c’ fango? Andiamo domani mattina e speravo fosse asciugato

Bè, secco di sicuro non è! :-)
Diciamo che lungo le discese non ce n'è così tanto da dar pensiero, però occhio ai sassi e alle radici, quelli sì che sono umidi e si rischia il volo!!
La fangazza da impacchettare le gomme la si trova soprattutto lungo i pezzi, non pochi, in piano e all'ombra, dove ristagna.

Andrete (anche quel culandra di @salukkio ??)a provare anche voi il Dog's?? Che bella sensazione fare una discesa NUOVA dal Sange dopo 20anni di frequentazione!!! :mrgreen:
Purtroppo domani e dopo io son Deperibile, quindi non mi posso allontanare più di tanto da casa, altrimenti avrei bissato volentieri :-(
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Classifica mensile dislivello positivo