Ebike e fatica......

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Mi piacerebbe averla una ebike, ma oltre allo spazio, ancora mi ferma il costo. Mi consentirebbe di fare un giretto mordi e fuggi in meno di 2h, poi i giri lunghi li farei con l'acciaio.

Per l'auto elettrica, penso proprio che la prossima auto che comprerò sarà elettrica, ma devo vincere la resistenza di mia moglie, è lei che ha l'ansia da ricarica. Io con una e208 andrei dappertutto. Anche qui il costo mi impedisce al momento di accedervi nonostante gli incentivi...
Purtroppo credo che ancora non ci siamo. Sono andato a vedere l'e208 sul sito e ho fatto le simulazioni di autonomia, in pratica io non riuscirei ad arrivare a Palermo (sono di Messina), quindi, considerato che in città non uso l'auto (bici o mezzi pubblici, tranne spostamenti fuori dal centro), un'auto elettrica non fa per me, a parte comunque il costo di acquisto che ancora è troppo alto, nonostante gli incentivi.
Fine OT
L'ebike invece mi attrae, ma ancora ho qualche remora...ma pensare di poter fare bei giri esplorativi alla scoperta di sentieri sconosciuti, conservando le energie, non è male.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Questo non è un post polemico sulle ebike voglio solo dire la mia esperienza di stamattina.
Non ho mai usato una ebike e fino a che il mio fisico me lo permette userò con fatica e orgoglio la mia amata reign...
Un carissimo amico ha preso una fantic integra 180/180 e l avrà usata si e no due volte, continua ad usare la sua remedy per fortuna... Ieri sera lo sento e mi dice, passa domani mattina e vieni a provare la fantic, bene stamane alle 7 vado a casa da lui e parto direzione Guglielmo chi lo conosce sa cos'è passando dalla forcella dove si arriva al 30% e sempre salita fino in vetta per 23 km con circa 1950 m+.
Insomma con la reign ci vogliono poco meno di tre ore con sto bike moto ci ho messo da casa sua alla vetta 1 ora è 10 minuti solo un punto dove è al 30% l ho usata a manetta poi tutta a 2 su 4 della potenza massima...
Insomma chi dice che si fa fatica con l ebike spara una cavolata pazzesca e non ditemi che la usate a uno o spenta altrimenti che azzo prendete la ebike... Pazzesco quanto sia una cavolata arrivare in vetta con la maglia appena sudata......
Vedi l'allegato 352592
Amico mio, però se la ebike non la sai usare è inutile che scrivi cose inesatte per avere l’assenso degli ultimi Samurai talebani.

chiaro che se viaggi di assistenze fatica non ne fai, prova a pedalarla come dovrebbe pedalare un muscolare una ebike e così capisci cosa sia una ebike.
Si prende l’eco e lo si abbassa al minimo, poi mi dici se non fai fatica, chiaro la muscolare sarà sempre più faticosa ma qui fai una fatica differente.
Poi senza polemiche, ve la dite e ve la raccontate, mal di nulla... intanto i muscolari che passano alla ebike sono sempre di più’ , ho visto talebani convinti comprarla di nascosto...
La differenza fondamentale tra una muscolare e una ebike è che con la seconda puoi scegliere molti modi differenti di affrontare il giro o di uscire, con la prima il modo è uno solo.
Poi ognuno faccia quello che vuole... evitando però di auto convincersi con cose assolutamente inesatte

sid
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Amico mio, però se la ebike non la sai usare è inutile che scrivi cose inesatte per avere l’assenso degli ultimi Samurai talebani.

chiaro che se viaggi di assistenze fatica non ne fai, prova a pedalarla come dovrebbe pedalare un muscolare una ebike e così capisci cosa sia una ebike.
Si prende l’eco e lo si abbassa al minimo, poi mi dici se non fai fatica, chiaro la muscolare sarà sempre più faticosa ma qui fai una fatica differente.
Poi senza polemiche, ve la dite e ve la raccontate, mal di nulla... intanto i muscolari che passano alla ebike sono sempre di più’ , ho visto talebani convinti comprarla di nascosto...
La differenza fondamentale tra una muscolare e una ebike è che con la seconda puoi scegliere molti modi differenti di affrontare il giro o di uscire, con la prima il modo è uno solo.
Poi ognuno faccia quello che vuole... evitando però di auto convincersi con cose assolutamente inesatte

sid
Anche con la bicicletta puoi decidere se fare un giro più o meno lungo oppure con ritmo più o meno alto
 
  • Mi piace
Reactions: ant and tunerz

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Chi dice che dura fatica con le e-bike spara cazzate, ci vuole senz'altro energia ma da li a dire che uno arriva acasa disfatto come in un giro con una bici normale, ce ne passa e parecchio.
Non ne ho mai provata una perchè non mi interessa ma mi basta vedere come mi passano su qualsiasi salita...a cannone...
Pertanto ribadisco che la fatica è un'altra cosa, in bici da montagna.
Ahahah
Ecco il fenomeno di turno.... non ha mai provato una ebike e gli altri però sparano cazzate...
Un grande!!!! Ahahaha
Fai un bel giro da 1900 di dislivello in eco abbassato e quando sei tornato a casa mi dici se hai fatto fatica...
Basterebbe un Garmin a confutare la cazzata che hai detto.... ma non ne ho voglia e non ne vale la pena
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Anche con la bicicletta puoi decidere se fare un giro più o meno lungo oppure con ritmo più o meno alto
No faf
Se ti sei alzato male non lo fai
Se non sei in forma non lo fai
Se a metà giro vai in crisi con la muscolare ti pianti
La muscolare più di quello che puoi dare tu non va, il range e ‘ molto più ristretto, poi cosa piaccia di più è assolutamente personale
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No faf
Se ti sei alzato male non lo fai
Se non sei in forma non lo fai
Se a metà giro vai in crisi con la muscolare ti pianti
La muscolare più di quello che puoi dare tu non va, il range e ‘ molto più ristretto, poi cosa piaccia di più è assolutamente personale
Se ti alzi male fai un giro più tranquillo, non bisogna mica timbrare il cartellino.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
No faf
Se ti sei alzato male non lo fai
Se non sei in forma non lo fai
Se a metà giro vai in crisi con la muscolare ti pianti
La muscolare più di quello che puoi dare tu non va, il range e ‘ molto più ristretto, poi cosa piaccia di più è assolutamente personale

con lo sport funziona così.....basta saperlo prima
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io ho comprato a mia moglie una Ktm da enduro perché talvolta mi segue nelle mie uscite,che dire,è impressionante,sono discretamente allenato ma nei salitoni dove io salgo con fatica lei mi segue parlandomi tranquillamente ed il suo allenamento è relativo.Penso che se vuoi puoi comunque faticare ma penso anche che quando fatichi davvero il bottone lo premi.Ovviamente nessuna polemica,ognuno ha il diritto di divertirsi come meglio crede
Hai centrato il punto... c’è la tentazione di premere quel bottone ma dipende da te.
Poi ci sono motori con eco regolabile e altri no e questo a mio avviso è importante, da ex muscolare non prenderei mai un motore non regolabile (Bosch).
Tieni conto anche del vantaggio che tu imposto anche un giro in eco abbassato, ma magari hai quella pettata a che ti stronca le gambe e dove magari con la muscolare scendi, li con la ebike vai di bottone e superi la pettata a divertendoti, sempre che tu non abbia bisogno di soddisfare ego vari, perché anche dal punto di vista fisico fare quella pettata in muscolare non è che sia poi così conveniente...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Se ti alzi male fai un giro più tranquillo, non bisogna mica timbrare il cartellino.
E se ti blocchi a metà e la mattina potevi spaccare il mondo?
Basta con ste puttanate ogni volta, sempre le stesse cose, sempre ad abboccare e stavolta pure "gratuitamente"...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E se ti blocchi a metà e la mattina potevi spaccare il mondo?
Basta con ste puttanate ogni volta, sempre le stesse cose, sempre ad abboccare e stavolta pure "gratuitamente"...
Cosa vuol dire "bloccarsi a metà"? Lo chiedo perché davvero non so di cosa parlate. Il mio fisico a quanto pare è diverso, la stanchezza arriva gradualmente e credo che chi esce regolarmente sappia gestirsi, è la base.
Poi che chi abbia il turbo a portata di pollice abbia perso questa sensibilità ci può anche stare, ma farne un discorso generale mi pare sbagliato.

Se proprio succede qualcosa di grave non credo cambi molto con e-bike, il risultato sarà sempre chiamare a casa
 
  • Mi piace
Reactions: ant and tunerz

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Oggi ho incrociato uno in e-bike che scendeva con sigarettina accesa... lo pigliavano per il culo anche i suoi compagni :-| :-|
Purtroppo nessuno nega che il
mondo ebike raccolga per strada elementi del genere una ti assicuro anche molto molto
peggio, sono il rovescio della medaglia, basta fregarsene xche i veri appasssionati sono tanti (e la maggior parte ex muscolari)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
No faf
Se ti sei alzato male non lo fai
Se non sei in forma non lo fai
Se a metà giro vai in crisi con la muscolare ti pianti
La muscolare più di quello che puoi dare tu non va, il range e ‘ molto più ristretto, poi cosa piaccia di più è assolutamente personale

Con tutto il rispetto..ma se io faccio uno SPORT accetto anche la fatica..è come se quando facevo muay thai,fossi salito sul ring con i guantoni piombati così da essere sicuro di fare più danni rispetto alle mie possibilità/capacità..a me personalmente che uno usi o no una ebike frega nulla,ma non ditemi che si fatica di più se quando siete stanchi vi basta il bottoncino per recuperare

Tutto ciò è il mio punto di vista,di sicuro in disaccordo col tuo,ma io non devo convincere te e tu non devi convincere me..amici come prima
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: caoos and Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Purtroppo nessuno nega che il
mondo ebike raccolga per strada elementi del genere una ti assicuro anche molto molto
peggio, sono il rovescio della medaglia, basta fregarsene xche i veri appasssionati sono tanti (e la maggior parte ex muscolari)

su questo siamo su un pianeta fortunato, gli scemi sono equamente divisi in tutte le categorie e tipologie umane e non
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Purtroppo nessuno nega che il
mondo ebike raccolga per strada elementi del genere una ti assicuro anche molto molto
peggio, sono il rovescio della medaglia, basta fregarsene xche i veri appasssionati sono tanti (e la maggior parte ex muscolari)
L'umanità è varia, questo era su una e-bike, pace, ma non posso negare di aver immediatamente pensato a questo topic quando l'ho visto.

Comunque oggi ne ho viste veramente tante... Sicuramente in schiacciante maggioranza, piaccia o non piaccia (personalmente frega poco finché c'è rispetto e su quello onestamente non noto differenze particolari)
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Con tutto il rispetto..ma se io faccio uno SPORT accetto anche la fatica..è come se quando facevo muay thai,fossi salito sul ring con i guantoni piombati così da essere sicuro di fare più danni rispetto alle mie possibilità/capacità..a me personalmente che uno usi o no una ebike frega nulla,ma non ditemi che si fatica di più se quando siete stanchi vi basta il bottoncino per recuperare

Tutto ciò è il mio punto di vista,di sicuro in disaccordo col tuo,ma io non devo convincere te e tu non devi convincere me..amici come prima
:prost:
Guarda parli con uno che pratica entrambi gli SPORT ebike e muscolare quindi non mi devi insegnare nulla, diciamo che io potrei insegnare a te qualche cosa sulla ebike ma senza nessuno spirito di voler aver ragione. Fossi uno che non conosce il settore starei a sentire giusto per aumentare la conoscenza su qualche cosa che non si conosce, come facevo io all’inizio.

sinceramente non ho mai nemmeno capito la polemica sulla ebike, anche quando andavo solo in muscolare mi sembrava assurda., mentre molti talebani si tappavano le orecchie e gli occhi io ero affascinato dal capire cosa permetteva un mezzo del genere.
Quindi libera scelta in libero stato

ps.
Giusto per sottolineare, se pensi che la
Mia sia una scelta di fatica, ti sbagli di grosso, esco 3 volte alla settimana di trail running nel bosco la mattina presto oltre alla
mTB .
Lo sai cosa mi ha fatto scoprire di nuovo la ebike? Le uscite in solitaria, con la Mtb le odiavo, ne avrò fatte 3 in 15 anni, con la ebike le adoro, mi gestisco il giro esattamente come voglio

sid:prost:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Guarda parli con uno che pratica entrambi gli SPORT ebike e muscolare quindi non mi devi insegnare nulla, diciamo che io potrei insegnare a te qualche cosa sulla ebike ma senza nessuno spirito di voler aver ragione. Fossi uno che non conosce il settore starei a sentire giusto per aumentare la conoscenza su qualche cosa che non si conosce, come facevo io all’inizio.

sinceramente non ho mai nemmeno capito la polemica sulla ebike, anche quando andavo solo in muscolare mi sembrava assurda., mentre molti talebani si tappavano le orecchie e gli occhi io ero affascinato dal capire cosa permetteva un mezzo del genere.
Quindi libera scelta in libero stato

ps.
Giusto per sottolineare, se pensi che la
Mia sia una scelta di fatica, ti sbagli di grosso, esco 3 volte alla settimana di trail running nel bosco la mattina presto oltre alla
mTB .
Lo sai cosa mi ha fatto scoprire di nuovo la ebike? Le uscite in solitaria, con la Mtb le odiavo, ne avrò fatte 3 in 15 anni, con la ebike le adoro, mi gestisco il giro esattamente come voglio

sid:prost:
Dalla tua risposta deduco che non hai capito cosa intendessi..infatti ti sei subito preso la briga di scrivere che tu hai da insegnarmi qualcosa (come se mi interessasse..)

Ma va benissimo così..il mondo è bello perché è vario,dicono

Buone pedalate,faticose o no che siano
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.301
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Purtroppo credo che ancora non ci siamo. Sono andato a vedere l'e208 sul sito e ho fatto le simulazioni di autonomia, in pratica io non riuscirei ad arrivare a Palermo (sono di Messina), quindi, considerato che in città non uso l'auto (bici o mezzi pubblici, tranne spostamenti fuori dal centro), un'auto elettrica non fa per me, a parte comunque il costo di acquisto che ancora è troppo alto, nonostante gli incentivi.
Fine OT
L'ebike invece mi attrae, ma ancora ho qualche remora...ma pensare di poter fare bei giri esplorativi alla scoperta di sentieri sconosciuti, conservando le energie, non è male.
Ancora piccolo OT poi smetto
Screenshot_20200523-143722_Maps.jpg
La 208 ha fino a 340km di autonomia quindi ci arriveresti... Bisogna entrare in un'ottica diversa e ragionare sul percorso da fare per ricaricare... In effetti arrivato a destinazione attacchi 40 minuti e ricarichi allottanta pe cento.
Ma io sto prevalentemente in città, non ho le tue esigenze, ho pure la fortuna di abitare al centro della Sardegna quindi arriverei ovunque e tornerei ovunque o quasi... Purtroppo la kona supera i 400km ma anche i 40 mila euro...
Fine ot
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.069
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Amico mio, però se la ebike non la sai usare è inutile che scrivi cose inesatte per avere l’assenso degli ultimi Samurai talebani.

chiaro che se viaggi di assistenze fatica non ne fai, prova a pedalarla come dovrebbe pedalare un muscolare una ebike e così capisci cosa sia una ebike.
Si prende l’eco e lo si abbassa al minimo, poi mi dici se non fai fatica, chiaro la muscolare sarà sempre più faticosa ma qui fai una fatica differente.
Poi senza polemiche, ve la dite e ve la raccontate, mal di nulla... intanto i muscolari che passano alla ebike sono sempre di più’ , ho visto talebani convinti comprarla di nascosto...
La differenza fondamentale tra una muscolare e una ebike è che con la seconda puoi scegliere molti modi differenti di affrontare il giro o di uscire, con la prima il modo è uno solo.
Poi ognuno faccia quello che vuole... evitando però di auto convincersi con cose assolutamente inesatte

sid
Amico mio, ho anche scritto nessuna polemica non mi interessa niente se tu vai con l assistita e io con la mtb, e nemmeno avere assenso di quelli che tu chiami talebani non avendola mai usata ho constatato questo, in quella salita con la mia arrivo in tre ore scarse con questa in 1 ora e 10, ho provato dove era al 30% a metterla alla potenza più bassa e ovvio che di fatica ne facevo e anche tanta visto che pesa 25 kg e passa, ma salendo pensavo sono proprio pirla a fare fatica quando sotto ho il motore che mi aiuta....
Ognuno è libero di fare ciò che vuole ma dal tuo tono sembra proprio che vuoi remare solo dalla tua parte, ma come detto nessuno problema, anzi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo