MTB rigide

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Su un'altra bici urbana anni fa ho montato una forcella Suntour Swing e i polsi ringraziano (gomme 32 mm a 6 bar).
Discorso molto pragmatico, ma le 32 a 6 bar sono belle scomode, io alla stessa pressione ci tengo le 28 e non sono un fuscello. Le 33 della ciclocross le tengo alla metà della pressione e ti posso dire che le strade mi sembrano tutte di velluto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant1606

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ragionamento condivisibile se si cerca le prestazione ed il comfort, ma alcuni biker cercano "emozioni" e pedalare su una rigida è sicuramente una cosa da prova, poi ovvio non è per tutti.

Ma infatti il mio era un ragionamento personale. Per i percorsi che sono abituato a fare io non credo che una rigida mi darebbe emozioni, forse più smaronamento. Personalmente non comprerei mai nemmeno una hardtail, in quanto per il mio stile di guida e percorso il minimo che credo mi darebbe soddisfazioni sarebbe una marathon.

Io attualmente ho una enduro, e mi sono preso una gravel proprio per avere quel feeling da rigidona senza però stare nei canoni della MTB, motivo per cui dico che per me ha poco senso. Ma ripeto, è un mio personale gusto.

Però se tu fai un discorso di pura emozione allora non ha senso nemmeno chiedere, appunto, "se per noi ha senso".
Ho visto gente salir e scendere dal monte Canto con il monociclo gommato da enduro. Se per loro ha senso, a me va bene, così...
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ma infatti il mio era un ragionamento personale. Per i percorsi che sono abituato a fare io non credo che una rigida mi darebbe emozioni, forse più smaronamento. Personalmente non comprerei mai nemmeno una hardtail, in quanto per il mio stile di guida e percorso il minimo che credo mi darebbe soddisfazioni sarebbe una marathon.

Io attualmente ho una enduro, e mi sono preso una gravel proprio per avere quel feeling da rigidona senza però stare nei canoni della MTB, motivo per cui dico che per me ha poco senso. Ma ripeto, è un mio personale gusto.

Però se tu fai un discorso di pura emozione allora non ha senso nemmeno chiedere, appunto, "se per noi ha senso".
Ho visto gente salir e scendere dal monte Canto con il monociclo gommato da enduro. Se per loro ha senso, a me va bene, così...
nessuno di noi ha la verità in tasca; tutti esprimiamo opinioni e pareri personali non era certamente una critica al tuo pensiero ma solo un diverso punto di vista
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Secondo me ogni giudizio non può che essere soggettivo, a meno di non restringere molto il contesto di utilizzo (ad esempio per un determinato tipo di gara, dove presumibilmente i pareri tenderebbero a convergere).
Che sia più strettamente razionale o che viceversa privilegi l'emozione, ma comunque credo che ci sia sempre una base concreta, che sia la ricerca della semplicità, della leggerezza, della polivalenza, dell'assenza di manutenzione, di un certo tipo di guida e divertimento che dal punto di vista di chi lo usa solo quel mezzo può dare o della combinazione di alcuni tra questi ed altri fattori,
Personalmente non comprerei mai una bici tanto per complicarmi la vita, se penso ad una front è perché ho la convinzione che in alcuni contesti possa essere più adatta di una full all-mountain e che averle entrambe possa consentirmi di godermi uscite più varie.
E' per questo, vedendo che alcuni (sempre meno) ancora scelgono la rigida, mi trovo a chiedermi cosa ci sia che le permette di conservare la sua appetibilità.
Poi ho letto diversi citare la gravel, ma la gravel è qualcosa di molto diverso da una MTB e comunque le rigide sono andate progressivamente diminuendo prima che le gravel si diffondessero significativamente.
 
Ultima modifica:

italchecco

Biker superis
7/11/08
451
62
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Secondo me si, e poi più ampio è il ventaglio di offerte più divertimento c'è. Io ne sto "progettando" proprio una in questo periodo, con telaio in acciaio (su misura) e forcella in acciaio (addirittura la sto valutando anche sigle speed). Secondo me essendo anche 29 potrebbe venirne fuori un bel giocattolino per farci percorsi tipo xc leggero, sterrati ben battuti e non troppo scassati (specialmente in lunghe salite) con trasferimenti anche lunghi su bitume (o solo bitume di tanto in tanto). é vero detta così sembra proprio il terreno di caccia delle gravel, ma vuoi mettere il fascino di una mtb con un bel telaio e forcella in acciaio, senza troppi sbattimenti di regolazione forcella, paura di ammaccare il carbonio etc...etc... Pensa che per essere ancora più spartano monterò dei dischi meccanici :D insomma da prendere e pedalare! Come ripercorrere le orme dei pionieri con qualche vantaggio tecnico ed evolutivo su geometrie e misure! Fantastico!
 

Classifica mensile dislivello positivo