News Attenti all'orso!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Intendevo l'indietreggiare di fronte al gruzzly...
A me hanno sempre detto che con il grizzly bisogna stare sempre fermi e immobili anche se ti carica...
Poi nel caso ti attacchi per davvero fare il morto è l'unica cosa che forse, e ripeto forse, può far desistere l'orso dal continuare l'azione, questo perchè se l'orso non vede movimento pensa che la "preda" sia ormai morta.
Di certo è sempre meglio prevenire che arrivare a combattere, anche perchè contro certi orsi colossali c'è ben poco da fare...
Con una zampata ti manda al creatore in un attimo...
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
il progetto è stato fortemente voluto da un noto politico durante l'unica era in cui in italia i verdi avevano avuto numeri elettorali un minimo interessanti
ne fecero una bandiera politica
la reintroduzione fu fatta in aree in cui l'orso mancava da ormai 1 secolo e che nel frattempo erano diventate fortemente antropizzate
si pensava ad un numero a regime entro i 25 esmeplari, che sarebbero dovuti stare lontani dall'uomo
invece la popolazione è cresciuta sino a forse circa 100 animali, che ormai scendono anche nei paesi a cercare cibo
l'orso, a differenza del lupo, non ha paura dell'uomo. e se ne ha motivi, aggredisce
ci sono già stati moltissimi danni a cose e animali e qualche agrgessione sinora finita bene
questa è come è andata la storia
già, la tutela, protezione, ripristino, gestione ambientale... questa maledetta... :smile: :smile: :smile: :smile:che brutta cosa...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro v. 92

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.640
3.031
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Impressionante e complimenti al ragazzino. L'eventualità di incontrare un orso mi spaventa molto e nella mia zona c'è l'orso marsicano che, seppure di carattere docile e meno aggressivo della specie presente in Trentino, provoca sempre tanta emotività e timore. Mi rincuora, però, il dato statistico che, almeno in Abruzzo, non attesta aggressioni alle persone.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.640
3.031
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ricordo che pochi anni fa -2/3) - un abitante della zona non fu cosi fortunato: venne ferito seriamente e, solo grazie al suo cane che infastidi l'orso se la cavò.
Prima o poi succeserà ancora...fare le "cose giuste" non sempre serve. se l'orso non è in giornata...puoi fare tutto quello che vuoi che…!

Ricordo benissimo l'episodio a cui ti riferisci. Purtroppo può capitare la sfortunata coincidenza di trovarsi nelle vicinanze della tana o dei cuccioli per scatenare una reazione violenta dell'animale; persino il periodo degli accoppiamenti può rendere un animale imprevedibile. Questo è un problema che va gestito da parte degli enti parco presidiando il territorio.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
No, questo non è del tutto esatto...
Ci sono orsi e orsi.
Gli orsi polari per esempio sono delle vere e proprio macchine assassine, con loro non puoi esitare un attimo, questi cacciano per uccidere (uomo compreso).
Come già detto poi alcuni orsi Europei (in Romania sopratutto) sono molto pericolosi, anche in certe zone della Russia e della Siberia non c'è tanto da scherzare...
In nord America dipende da quale tipo incontri...
non sarebbe vero in senso assoluto ma si, è un'altra bestia il più grosso carnivoro terrestre ed il motivo è presto detto: vive in un ambiente di una durezza mostruosa, con una scarsità di risorse assurda e tutto quello che si muove è pappa potenziale (anche i suoi simili), non teme di attaccare bestie enormi (ma avete mai visto quanto è grosso un tricheco maschio adulto? o un cetaceo come il Beluga...) ed anche l'uomo (con cui convive da qualche decina di migliaia di anni).
in certe zone della Russia c'è sempre il Grizzly, sottospecie dell'Orso Bruno (Ursus arctos Linneo 1758)
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
no guarda io amo la natura, la vivo e la salvaguardo e sposo ogni causa a sua tutela.
ma questa vicenda è politica, non protezionistica.
ritengo che intervenire in un ambiente ormai fortemente antropizzato da molti decenni sia solo demagogia.
molto meglio preservare altri luoghi che sono invece ancora naturali e che magari corrono pericoli di speculazione e/o do alterazione
purtroppo a volte si deve prendere atto che un habitat è ormai del tutto alterato e che è utopistico pensare di poter invertire la cosa
e usare le risorse dove queste possono invece fare la differenza

non a caso negli ultimi anno col progetto life ci sono stati molti danni ed attacchi ad animali e si è dovuti intervenire con catture ed abbattimenti
gli attacchi agli uomini sono stati senza conseguenze tragiche
ma è solo questione di tempo
e se capiterà il dramma, la faccenda si ritorcerà contro natura e d orsi, perchè si chiederà a gran voce (come qualcuno già fa da anni) lo sterminio
e probabilmente si andrà in quella direzione
con danno enorme anche per altri progetti di reintroduzione

serve ficcarsi in testa che gli orsi non sono quelli dei peluche
non è come il ritorno del lupo, non è come reintrodurre rapaci

se il ragazzino, magari forte di sue presunte conoscenze sugli animali, avesse agito diversamente cosa sarebbe successo?
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro v. 92

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Intendevo l'indietreggiare di fronte al gruzzly...
A me hanno sempre detto che con il grizzly bisogna stare sempre fermi e immobili anche se ti carica...
Poi nel caso ti attacchi per davvero fare il morto è l'unica cosa che forse, e ripeto forse, può far desistere l'orso dal continuare l'azione, questo perchè se l'orso non vede movimento pensa che la "preda" sia ormai morta.
Di certo è sempre meglio prevenire che arrivare a combattere, anche perchè contro certi orsi colossali c'è ben poco da fare...
Con una zampata ti manda al creatore in un attimo...

Se ti vede come preda fare il morto non serve a granché... anche perché mangia anche carcasse quindi potresi essere morto davvero e ti mangia lo stesso... se lo scopo era quello e quasi mai lo è...
In compenso può servire se (come quasi sempre avviene) ti vede come una minaccia... in quel caso la minaccia cesserebbe di colpo e l'attacco potrebbe non aver motivo di andare oltre.
In più quello del fingersi morti (tanatosi) è un comportamento che gli animali conoscono (lo fanno in diversi di fronte ad una minaccia o ad uno stress) e riconoscono...
Gli attacchi in certe zone del nord america sono generalmente ascrivibili a due circostanze principali (e non casualmente sono i runner quelli che ne fanno le spese più spesso):
-il percorrere trail in mezzo alla vegetazione alta dove gli orsi tendono usualmente agguati alla selvaggina che li percorre... per noi è un trail per lui un sentiero di caccia, la bici già fa un rumore "diverso" e li son quasi tutti dotati di campanello antiorsi a manubrio.
-il piombare sull'orso all'improvviso o comunque il sorprenderlo intento nelle sue attività (ancor più se mamma con cuccioli) e generare una reazione difensiva immediata.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Questo è il US National Park Service: direi la fonte più autorevole che si possa trovare riguardo a come comportarsi con gli orsi.
Pensate che ogni anno centinaia di migliaia di persone visitano, campeggiano e fanno trekking nei parchi nazionali americani, da Yellowstone a Yosemite al Denali, che pullulano di orsi. Ogni incontro ravvicinato con un orso deve essere riportato ai ranger, quindi esiste una casistica estremamente completa. Gli incidenti, alla fine, sono pochi.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
no guarda io amo la natura, la vivo e la salvaguardo e sposo ogni causa a sua tutela.
ma questa vicenda è politica, non protezionistica.
A parole siamo tutti grandi amanti della natura... il mondo che abbiamo davanti agli occhi ci dimostra (non suggerisce, non insinua, dimostra) quanto ciò non sia vero...;-)
Cosi come a parole siamo tutti grandi conoscitori della natura ma poi parlandone (o vedendo i comportamenti adottati o suggeriti) spunta fuori come le cose stiano diversamente... e lo dico senza dubitare nemmeno per un istante della tua buona fede, sia chiaro... (il mio scopo è indurre a riflessione su questi temi e magari a successivo approfondimento)

ritengo che intervenire in un ambiente ormai fortemente antropizzato da molti decenni sia solo demagogia.
molto meglio preservare altri luoghi che sono invece ancora naturali e che magari corrono pericoli di speculazione e/o do alterazione
purtroppo a volte si deve prendere atto che un habitat è ormai del tutto alterato e che è utopistico pensare di poter invertire la cosa e usare le risorse dove queste possono invece fare la differenza
non a caso negli ultimi anno col progetto life ci sono stati molti danni ed attacchi ad animali e si è dovuti intervenire con catture ed abbattimenti
Chi è che deve "prenderne atto"? Zoologi? Biologi e naturalisti? Ecologi? Non credi siano in grado di valutare infinitamente meglio di te o del cittadino "qualunque" (non è detto in senso spregiativo ma semplicemente ad indicare chi non si occupa e non ha contezza di queste materie)? Qui non si parla mica di reintrodurre l'orso al parco Lambro o a Villa Borghese... non scherziamo.
Piuttosto metterei in discussione l'idea balzana (ascientifica) di regioni "nordiche":ueh: che spendono fiumi di parole e di denaro pubblico in spot e promozione (turistica) decantando una natura incontaminata (si, nei film) ma poi nei fatti la intendono (e la gestiscono, eccola la politica) come una sorta di gardaland da cartolina e niente più...
Poi quando le scelte fatte dall'uomo danno luogo a semicatastrofi (vedi tempesta di vento nel 2018) allora li si parla di "natura" (a sproposito) e si fa finta che le cause siano altre...
I famosi abbattimenti di cui parli quelli si sono il frutto di quelle politiche, sono decisioni totalmente politiche che nulla hanno a che fare con la scienza o la natura, la sua gestione e salvaguardia... logiche (ed interessi molto materiali) figlie di quell'idea della natura da cartolina che se poi l'orso fa l'orso aiuto, ommiodio, all'armi all'armi...:smile::cry:

serve ficcarsi in testa che gli orsi non sono quelli dei peluche
non è come il ritorno del lupo
credo di saperlo (e so perfettamente di non essere il solo) piuttosto bene ;-)
e no, non c'è molta differenza (a dire il vero) col Lupo, le problematiche sono assi simili cosi come le percezioni delle persone a riguardo (ci son fior di discussioni anche qui sul Forum sull'argomento)
 
  • Mi piace
Reactions: AdelasiaDreaming

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
il lupo al massimo attacca gli armenti
l'orso sta diventando così confidente da entrare nei paesi e nelle case
una notizia a caso delle tante, e pure da fonte animalista
è andata molto bene

io mi limito ad osservare che, dopo la prima volta che non andrà bene, dopo che la fortuna sarà finita, si scatenerà una caccia alle streghe
e farà danno anche ad altri progetti ed inziative

la sensibilità comune è cambiata. e basterò un caso grave per mandare a rotoli anni di lavoro sui parchi.
che conosco molto bene anche da dietro le quinte.
tutto per "colpa" di un progetto che è nato come uno spot politico
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
C'è natura e natura ;-)
no... c'è il parco Lambro (scusate l'esempio ripetuto) è poi c'è la natura...
che poi qui da noi natura vera solo scampoli e brandelli... per quello che se la si incontra ci bolla la mutanda...
Siamo abituati a considerare e chiamare natura ambienti che di naturale non hanno nulla, ma sono modellati dall'azione (millenaria) dell'uomo e dove "i pericoli" sono stati estirpati (letteralmente) da secoli... il calabrone (vespa crabro) è l'animale più pericoloso che ci si può incontrare (e statisticamente gli Imenotteri aculeati sono infinitamente più pericolosi di qualunque orso del pianeta).
;-)
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
il lupo al massimo attacca gli armenti
l'orso sta diventando così confidente da entrare nei paesi e nelle case
una notizia a caso delle tante, e pure da fonte animalista
è andata molto bene

io mi limito ad osservare che, dopo la prima volta che non andrà bene, dopo che la fortuna sarà finita, si scatenerà una caccia alle streghe
e farà danno anche ad altri progetti ed inziative

la sensibilità comune è cambiata. e basterò un caso grave per mandare a rotoli anni di lavoro sui parchi.
che conosco molto bene anche da dietro le quinte.
tutto per "colpa" di un progetto che è nato come uno spot politico
Sei conscio del fatto che dicendo "fonte animalista" per una rivista di divulgazione sientifico-naturalistica hai confermato appieno quanto sostenevo poc'anzi? secondo me no...
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
intendo dire che non ho postato come fonte chi invoca gli abbattimenti, bensì chi difende il progetto
e ve ne sono tanti in entrambi i fronti
ovviamente ognugno la commenta a modo suo. uno che è un simpatico orsetto che è stato gestito alla perfezione, gli altri che è un chiaro segno di una situazione fuori controllo.

quello che ribadisco è che solo l'orso ha, a volte, questi comportamenti
non ha paura dell'uomo. si avvicina agli insediementi interessato dal cibo e curiosa. ovvio che non sia aggressivo di suo e che noi non siamo sue prede.
ma se le cose dovessero prendere una brutta piega. per 1000 motivi. e l'orso si sentisse minacciato, la faccenda diventerebbe molto seria.
e, visto che ormai gli episodi si siccedono in continuazione, perchè la popolazione è elevata, il rischio che una volta sull'altra finisca male è concreto. si chiama statistica.
questo è il mio semplicissimo ragionamento
e la prima volta che finirà male, partirà una campagna ostile che non si limiterà agli orsi

sono ormai anni che si chiede di riaprire la caccia al lupo, di poter fare "investimenti2 nei parchi ecc ecc
ecco, basta solo un evento che faccia da scusa per dare spazio a questo genere di richieste
questo è il vero rischio
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
e quà chiudo
chi vuole illudersi che sia l'orsetto peluche lo faccia
ma poi non si stupisca quando la situazione dovesse precipitare
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
l'orso, a differenza del lupo, non ha paura dell'uomo.
Su questa caratteristica del lupo ho molti dubbi. Dalle mie parti ogni 3 x 2 ne finisce uno sotto un auto o un treno, quindi tanto lontano dagli uomini non stanno. Sarà perchè abito in inculandia estrema, ma li incontro "frequentemente"; una settimana fa ne ho fotografato uno a 50 m da casa con il cellulare che non è certo un teleobiettivo. ;-)
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
intendo dire che non ho postato come fonte chi invoca gli abbattimenti, bensì chi difende il progetto
e ve ne sono tanti in entrambi i fronti
ovviamente ognugno la commenta a modo suo. uno che è un simpatico orsetto che è stato gestito alla perfezione, gli altri che è un chiaro segno di una situazione fuori controllo.

quello che ribadisco è che solo l'orso ha, a volte, questi comportamenti
non ha paura dell'uomo. si avvicina agli insediementi interessato dal cibo e curiosa. ovvio che non sia aggressivo di suo e che noi non siamo sue prede.
ma se le cose dovessero prendere una brutta piega. per 1000 motivi. e l'orso si sentisse minacciato, la faccenda diventerebbe molto seria.
e, visto che ormai gli episodi si siccedono in continuazione, perchè la popolazione è elevata, il rischio che una volta sull'altra finisca male è concreto. si chiama statistica.
questo è il mio semplicissimo ragionamento
e la prima volta che finirà male, partirà una campagna ostile che non si limiterà agli orsi

sono ormai anni che si chiede di riaprire la caccia al lupo, di poter fare "investimenti2 nei parchi ecc ecc
ecco, basta solo un evento che faccia da scusa per dare spazio a questo genere di richieste
questo è il vero rischio
i "fronti" sono solo nelle teste di chi non si occupa di ambiente... insistere con questo tipo di lettura (ti ripeto) non fa che confermare quanto ho scritto precedentemente, non è cattiveria... (io comunque l'esame di "animalismo" a Biologia e relative specializzazioni e Scienze Naturali e relative specializzazioni per quanto mi sforzi non riesco proprio a ricordarlo...:smile: )
Ognuno commenta (e la pensa quando la pensa) in base agli strumenti culturali che si ritrova e/o di cui si è dotato, nulla più di questo... e mi pare ovvio...
Il miglior antidoto verso certe tendenze abberranti (ed autolesioniste) è la conoscenza (reale conoscenza) coniugata a massiccie dosi di educazione ambientale fatte da personale qualificato e competente.
Quelle "richieste" trovano terreno fertile proprio nella non conoscenza di criteri di ecologia di base, nell'assenza di quella educazione ambientale e nel perpetuarsi di luoghi comuni e stereotipi tanto comuni quanto privi di fondamento.
Ma del resto scarseggia di brutto l'educazione civica e la conoscenza del funzionamento del "sistema" in cui viviamo quindi non stupisce certo che sul fronte ambientale la situazione sia questa... e le due cose vanno a braccetto molto più di quanto si pensi.
 
Ultima modifica:

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
e quà chiudo
chi vuole illudersi che sia l'orsetto peluche lo faccia
ma poi non si stupisca quando la situazione dovesse precipitare
no, ma insisti con la simpatica storiella dell'orsetto di peluche :smile::smile::smile:(che poi è quello che vorrebbero proprio quelli che invocano gli abbattimenti... la mascotte coccolosa attira turisti)
poi non stupirti se da quello che dici si evince chiaramente quale sia il reale grado di comprensione di queste vicende...;-)
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Citi le fucilate...beh, quelle sí che mi fanno paura. Giro spesso da solo ed ho molto più timore dei colpi vaganti che degli animali selvatici. Tanto è vero che basta confrontare gli incidenti causati dalla caccia con quelli provocati da animali selvatici. Sto attentissimo a girare in zone poco battute dai cacciatori perchè indubbiamente puó essere rischioso.
Ritengo che gli animali selvatici siano un problema per il transito stradale. Per il resto al 99% sono un’insidia prevalentemente per agricoltori ed allevatori. Cinghiali e caprioli sono indubbiamente un problema x le coltivazioni e i lupi per la sicurezza degli animali al pascolo. È altrettanto vero peró che i lupi arginano il dilagare degli ungulati e partecipano a mantenere l’ecosistema più equilibrato
Concordo su tutto. Ma è anche vero che, almeno dove mi trovo io, caprioli e compagnia stanno diventando troppo amichevoli. Mi mangiano i sandali salati quando torno dal mare e li lascio fuori dalla porta di casa!
Tra le altre cose ho una piccolissima azienda agricola di montagna nella cui gestione il contenimento di tassi, caprioli etc. con recinzioni sommato ai danni che comunque riescono a provocare è stimabile in circa 10.000 € all'anno.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Chi afferma queste cose non ha capito come funziona la natura non vedo perchè un orso affamato non debba ritenerci ottimo cibo o se intimorito non debba aggredirci.
Non siamo assolutamente superiori a nessun altro animale siamo parte integrante della catena alimentare anche se tendiamo a dimenticarcelo vivendo nelle nostre belle città e non abbiamo mai contatto con la natura.
Quello che ho scritto era riferito all'affermazione di silvibike che ha scritto che gli orsi non sono ammazza uomini, e del resto l'avevo anche quotato...
Quindi non ho scritto questo per cercare di affermare una qualsivoglia superiorità, era solo una puntualizzazione riferita ad una affermazione precedente...
 

Classifica mensile dislivello positivo