Consiglio manubrio carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA
Ciao a tutti,
chiedo consiglio sulla scelta di un manubrio carbon da montare sulla mia cube stereo 120.

Al momento ho il manubrio standard della cube di alluminio (15 mm rise, 9 backsweep, 74 mm larghezza e-e) che vorrei cambiare con uno in carbonio da accoppiare con manopole ESI Grips super chunky. L'obiettivo delle modifiche di assorbire al massimo tutte le vibrazioni. Non sono alla ricerca di una cosa estrema perchè non faccio gare; solo di una cosa che mi dia maggiore assorbimento di vibrazioni

La scelta al momento è su questi modelli (ho evitato cineserie varie...meglio spendere 50 euro di manubrio che 300 di dentista...)


Renthal Fatbar Lite Carbon Rise 20mm 31,8/740 mm Nero
Renthal Fatbar Carbon 31.8 20 mm Riser Handlebars
FSA K-Force Low Riser Carbon 31.8 MTB Handlebar - black/grey
Race Face Next 3/4" 19 mm 31.8 Riser Carbon Handlebars
Race Face Sixc 3/4 Riser Manubrio Ø31,8mm, silver/white (2020)


Ora alcune domande:
  • alcuni hanno un backsweep di 7 gradi; il mio è di 9. Quanto influiscono quei due gradi in meno?
  • che miglioramento da un manubrio in carbonio nell'assorbire le vibrazioni? modesto o si sente (ferma restando la necessità di una corretta posizione in sella)?
  • dovendo tagliare il manubrio che sega usare? o sarebbe meglio non tagliare nulla affatto per evitare indebolimenti/modifiche strutturali?
Ovviamente se avete altri modelli da suggerirmi o consigli da darmi..
Grazie!
m
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti,
chiedo consiglio sulla scelta di un manubrio carbon da montare sulla mia cube stereo 120.

Al momento ho il manubrio standard della cube di alluminio (15 mm rise, 9 backsweep, 74 mm larghezza e-e) che vorrei cambiare con uno in carbonio da accoppiare con manopole ESI Grips super chunky. L'obiettivo delle modifiche di assorbire al massimo tutte le vibrazioni. Non sono alla ricerca di una cosa estrema perchè non faccio gare; solo di una cosa che mi dia maggiore assorbimento di vibrazioni

La scelta al momento è su questi modelli (ho evitato cineserie varie...meglio spendere 50 euro di manubrio che 300 di dentista...)


Renthal Fatbar Lite Carbon Rise 20mm 31,8/740 mm Nero
Renthal Fatbar Carbon 31.8 20 mm Riser Handlebars
FSA K-Force Low Riser Carbon 31.8 MTB Handlebar - black/grey
Race Face Next 3/4" 19 mm 31.8 Riser Carbon Handlebars
Race Face Sixc 3/4 Riser Manubrio Ø31,8mm, silver/white (2020)


Ora alcune domande:
  • alcuni hanno un backsweep di 7 gradi; il mio è di 9. Quanto influiscono quei due gradi in meno?
  • che miglioramento da un manubrio in carbonio nell'assorbire le vibrazioni? modesto o si sente (ferma restando la necessità di una corretta posizione in sella)?
  • dovendo tagliare il manubrio che sega usare? o sarebbe meglio non tagliare nulla affatto per evitare indebolimenti/modifiche strutturali?
Ovviamente se avete altri modelli da suggerirmi o consigli da darmi..
Grazie!
m
Ti rispondo per la poca esperienza che ho.

Molti commercianti mi dicono di non tagliare per evitare "problemi" dopo....

Il miglioramento c'è. Lo avverti molto sullo scassato.
Ora non che ci sia un cambiamento dal giorno alla notte, ma sulle lunghe discese mani e braccia ringraziano.

Posso aggiungere solo di stringere con dinamometrica l attacco.
A "sentimento " i collarini, e se puoi sotto questi usa del nastro isolante o al teflon...
 

mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA
Ti rispondo per la poca esperienza che ho.

Molti commercianti mi dicono di non tagliare per evitare "problemi" dopo....

Il miglioramento c'è. Lo avverti molto sullo scassato.
Ora non che ci sia un cambiamento dal giorno alla notte, ma sulle lunghe discese mani e braccia ringraziano.

Posso aggiungere solo di stringere con dinamometrica l attacco.
A "sentimento " i collarini, e se puoi sotto questi usa del nastro isolante o al teflon...
Grazie Ozzy. Credo che il consiglio di non tagliare sia per permettere di rivenderlo meglio dopo. Comunque chiederò al negoziante. Per i dettagli ho delle dinamometriche quindi problema risolto. Grazie per la dritta del nastro isolante o teflon.
aspetto altri commenti/suggerimenti poi in settimana vado con l’acquisto
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo